Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 12:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli e confronti per il mio prossimo acquisto
MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 10:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: Sport chic

Non connesso

Salve ragazzi, come prima cosa complimenti per l'ottima board che avete creato.

Sono diversi giorni che leggo i vostri vari post e giro tra le varie sezioni (incluso quella del e My Way), ma trovando moltissimi spunti di riflessione e risposte alle mi domande.

Ho deciso di riscendere come cilindrata, e tornare al 2.0

Le papabili per il nuovo acquisto sono (in rigoroso ordine alfabetico :-))

Audi A4
BMW 320
Citroën Ds5

L'Audi è quella che mi piace meno delle tre, la BMW quella che mi piace di più, ma che costa anche notevolmente di più.

Premetto che l'auto la prenderei comunque usata (ma sempre 2012) su autoscout, visto che il mio usato le concessionarie no lo ritirano, una volta venduta la mia attuale auto potrò procedere all'acquisto del nuovo.

Inizialmente ero molto pro ibrida, poi valutando la tipologia dei Km percorsi ho virato su una 2.0 da 163cv, allestimento so chic accessoriato oppure sport chic, ad ogni modo con cambio automatico.

La Ds5 sono stato a vederla ieri mattina, e devo dire che mi ha favorevolmente colpito.

Le mie principali perplessità sono

1) rivendibilità
2) rumorosi che possono spuntare con il tempo
3) ritrosia a scendere di motorizzazione e vendere la mia attuale auto con la quale mi trovo benissimo (questo punto ovviamente è in comune per tutte e tre le auto che sto valutando)

Nel 2010 ad esempio avevo preso una 308cc, rivenduta in meno di un anno, perché non era scattato quell'amore viscerale che mi lega, solitamente, ad un'auto.
Anche perché ha tirato fuori tanti piccoli difettucci e da qui la mia rivendita.

Volevo chiedervi, se qualcuno di voi aveva avuto modo di testare e fare un confronto diretto con questi ultimi modelli e poteva evidenziarmene pro e contro.

So di essere nella sezione Ds5, ma devo dire che ho particolarmente apprezzato la vostra oggettività nel discutere della vostra auto senza fare discorsi stile fanboy o comunque solo ed esclusivamente pro ds5.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli e confronti per il mio prossimo acquisto
MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 10:33 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

@@@@neorunner....... si chiede per la DS5

1) rivendibilità
2) rumorosi che possono spuntare con il tempo
3) ritrosia a scendere di motorizzazione e vendere la mia attuale auto con la quale mi trovo benissimo (questo punto ovviamente è in comune

Audi A4
BMW 320
Citroën DS5
per tutte e tre le auto che sto valutando)

Per darti la mia opinione vorrei gentilmente sapere l'attuale auto in uso e se sei orientato per la comodità o per il contrario di essa !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 10:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Attualmente ho una Jaguar xf premium luxury 2.7

La comodità è importante ma anche la sportività ha il suo perché, infatti sotto la mia attuale auto comunque ho cerchi da 19.

Grazie per la tua disponibilità.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 11:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Bè se possiedi questa auto che è indubbiamente di 'livello' rispetto alla rosa di auto in questione, inutile dirlo, scendi a mio avviso parecchio !!!!
A questo punto è più difficile darti un consiglio che globalmente possa soddisfarti anche perché il connubio richiesto comodità/sportività
può essere anche molto soggettivo.....se avessi più elementi e avere un tuo profilo potri aiutarti di più.......TUTTAVIA volendola buttare un pò così,
ma rimanendo sul discorso citroen ed invitandoti a poterla anche provare
preventivamente IO ti consiglierei una C6 e vedrai che rimarrai di cerrto allibito
unico neo è l'estetica veramente inusuale e controcorrente e la eventuale futura rivendita....ma a tal proposito vorrei dire come sempre sostengo che l'automobile non è un bene di investimento dunque l'unico modo per guadagnarci e tenersela fino a valore commerciale esiguo e poi ricominciare nuovamente con un piano finanziario (rate) per l'acquisto !!
Inoltre per tua conoscenza il motore della della citroen è lo stesso della tua jaguar .

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 13:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie per il tuo apporto, ero a conoscenza che il 2.7 è quello del gruppo psa.

Io in passato sono già sceso da un 530 touring alla 308cc (presa la 308 perché non riuscii a mettermi d'accordo per un 320 Cabrio, ben due venditori man mano che la trattativa andava avanti aumentano il prezzo invece di diminuirlo)

La 308cc stava più dal meccanico, che nel garage.... In circa 8 mesi almeno 10 volte.

Tornando in Topic, io faccio un uso prettamente autostradale dell'auto, in quanto in città uso una comodissima e praticissima Fiat 500 1.3 mjet, che non consuma nulla e si parcheggia quasi ovunque.

La c6 come linea non mi convince, ho preso in considerazione anche l'insigna ovvero alcune volvo, Saab,   ma tutte alla fine le ho scartate.

Ho anche valutato il restyling della Jaguar xf, ma ha il problema di essere un 2.2, visto che il parametro dei cavalli fiscali è comunque legato al 2.0 non voglio assolutamente superare questa cilindrata.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 14:35 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

delle 3 auto da te citate bmw è l'unica che io scarterei a priori, costa molto, costa moltissimo in manutenzione e quanto ad affidabilità non è certo superiore alle altre 2, io in quel terzetto mi concentrerei su audi/ds5, non sono per nulla amante di audi, ma in casa ne son passate 2 e devo riconoscere che l'affidabilità è stata ottima, gli assemblaggi e gli interni assolutamente eccellenti come durata e montaggio (l'estetica ovviamente è questione di gusti ed a me lasciavano un po' tiepido sotto questo aspetto)

data questa tara devi scegliere fra "la classica berlina" ed un'auto "che vuole essere qualcos'altro", prezzale, provale, provale di nuovo e poi buttati su quella che "accende la scintilla"

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 14:45 
Average Member
Average Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: ------

Non connesso

Anzitutto mi spiace che tu non possa restare in Jaguar: la XF con lo ZF è SUBLIME !
Per il tuo utilizzo, ottima la DS5 (oltre a Bmw).
Valuta anche Passaat,V60 e Mazda 6 (in arrivo)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 15:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie tutti per il vostro contributo.
@happy anche a me spiace aver maturato questa decisione, ma ma ormai avere un'auto superiore al 2. 0 sta diventando eccessivamente problematico.

Io i ricorsi me li faccio da solo, ed il primo fatto e vinto per il 530 mi indusse a vendere comunque il BMW, per poi tornare ad un ad un v6, visto la delusione della 308.

La Jaguar presa usata lo scorso anno è assolutamente fantastica, mi piace moltissimo, mi emoziona, e pensare che a distanza di anno ancora scendo nel box, di tanto in tanto a guardarmela.

Ma, ripeto visto l'ultimo andazzo delle commissioni tributarie e le recentissime sentenze della cassazione, dove ormai le prove a tutela del contribuente non sono più prese in esame è tutto pro agenzia delle entrate, il gioco non vale la candela, ormai lo vedo anche con i clienti quando si va a parlare sembra di scontrarsi contro un muro, altro che contraddittorio.

Lo zf, con cambio al volante salendo nei tornanti di montagna fa filare la macchina che è un piacere nonostante i suoi 4.96m

Provare la Ds5 nn sarà facile perché auto dimostrative nn c'è ne sono, e qui in zona la concessionaria nn ne ha vendute.

Appena capito in qualche grossa città o provincia, spero di poterla provare.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 15:30 
Average Member
Average Member

Non connesso

Aspettati un'ASTRONAVE ! Davvero...la prima volta che la vidi e la provai (Francia -Costa Azzurra), rimasi colpito: nessuna auto è come lei , soprattutto nel layout interno.
L'entusiasmo e l'emozione x la vettura , vengono leggermente a scemare considerando che il pianale è quello della DS4 (comfort -tenuta), e i costi sono deciamente superiori.
Oltre a cio' le solite "piccolezze": rumorini, cambio CMP-6 lento, pochi vani , scarsa visibilita'....
1happydream
PS valuta bene , nel tuo caso specifico, la rivendibilita'. vero che tutte le auto sono un DISinvestimento, ma occhio che la DS5 non si riveli (nella tua zona) invendibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 20:29 
New Member
New Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 HDi 2007
Altre: Prossimo acquisto??? Si lavora per la DS5....:0

Non connesso

Io farei di tutto per avere una DS5 ora....NERA; cerchi da 19 Neri!!!
comunque Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, solo che posseggo Una C4 Coupé e non una Jaguar Xf!!:))
Con la mia ragazza aspettiamo il nostro primo figlio e dovro' abbandonare il Coupé...Sono diventato un devoto pellegrino della concessionaria Citroen della mia Città (vivo a Katowice in Polonia)...mi fermo e la guardo...se faro' ancora cosi' forse mi faranno uno sconto importante purché non ritorni più a contemplarla...la DS5...
In ogni caso, sono un innamorato di Citroen da sempre..e vorrei restare in Citroen...sto valutando la C5 TOURER 2.0 da 140 cavalli, la DS5 2.0 SOchic o Sportchic (purtroppo la donna mi spingerà verso il so chic..) oppure la Passat cc (4 porte)....
Cosa mi consigliereste...premetto che le mie conoscenze di motori e meccanica sono abbastanza limitate!!!
Grazie!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 20:59 
Average Member
Average Member

Non connesso

Czesc !
Considerando la famiglia , forse la C5/Passat/Insigna /etc sono piu' indicate (sopratutto se l'uitilizzo è prevalentemente urbano)
Certo che la DS5 è un'astronave! Magari non coi cerchi da 19": sono rigidi...
Sei tutto l'anno a Katowice? Gimno...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 21:45 
New Member
New Member

Non connesso

Czesc!!

Vivo qui tutto l'aano!

Non dirmi che ci sei anche tu!! :))

comunque il mio sarà anche un utilizzo su autostrada visti i miei viaggi in Italia e Francia!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 21:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

No, ci passo solo qualche weekend e 1 settimana d'estate (Zakopane e Krakow)
Visto l'utilizzo autostradale , la DS5 va benissimo. In citta' è piu' in difficolta' x la visibilita' scarsa.
Hai altre alternative NON Citroen? Hai gia' provato la DS5 su strada?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 22:07 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X Shine Pack 225CV Hybid

Non connesso

Passare da XF a DS5, A4, o 320 penso che sarà comunque traumatico.

Non ho provato la 320, ma posso farti un confronto tra A4 e DS5...

A4 è quasi perfetta, ma asettica, noiosa, e secondo me scomoda. Se la vuoi automatica - tranne le quattro - devi beccarti l'automatico CVT, che sarà anche ottimo (da verificarne l'affidabilità), ma in D è tutt'altro che sportivo, mentre in S tende a strafare.

DS5 non è perfetta, non è tecnologicamente avanzata, ma è un buon mix di caratteristiche, e la trovo più comoda. A parte il sistema bluetooth/navi (tre passi indietro all'A4), la preferisco. L'automatico (parlo del CA-6, quello a convertitore) ha un comportamento più "normale" e che perferisco al multitronic.

Circa i consumi, beh, qui A4 vince a mani basse.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 22:17 
New Member
New Member

Non connesso

happydream ha scritto:
Visto l'utilizzo autostradale , la DS5 va benissimo. In citta' è piu' in difficolta' x la visibilita' scarsa.

Beh Zakopane per sciare è fantastica!!
Cracovia poi è un gioiellino!!
Le alternative non Citroen:
La passat cc , Wolkswagen Tiguan oppure peugeot 508 SW...
Ora il problema è convincere la donna di casa:))

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 22:50 
New Member
New Member

Non connesso

Ermy11 ha scritto:
happydream ha scritto:

Beh Zakopane per sciare è fantastica!!
Cracovia poi è un gioiellino!!
Le alternative non Citroen:
La passat cc , Wolkswagen Tiguan oppure peugeot 508 SW...
Ora il problema è convincere la donna di casa:))

P.S. non ho ancora provato la ds5 su strada...ho provato la c5....
aspetto appunto una prova per vedere come va a livello di sospensioni..qui in Polonia le strade non sono il massimo...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 22:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

Analisi corretta: la DS5 è una scelta del cuore, le tedesche sono piu' razionali...
La Serie 3 potrebbe rappresentare un giusto copromesso.

Sphynx ha scritto:

A4 è quasi perfetta, ma asettica, noiosa, e secondo me scomoda. Se la vuoi automatica - tranne le quattro - devi beccarti l'automatico CVT, che sarà anche ottimo (da verificarne l'affidabilità), ma in D è tutt'altro che sportivo, mentre in S tende a strafare.

DS5 non è perfetta, non è tecnologicamente avanzata, ma è un buon mix di caratteristiche, e la trovo più comoda. A parte il sistema bluetooth/navi (tre passi indietro all'A4), la preferisco. L'automatico (parlo del CA-6, quello a convertitore) ha un comportamento più "normale" e che perferisco al multitronic.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 22:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

"..P.S. non ho ancora provato la DS5 su strada...ho provato la C5....
aspetto appunto una prova per vedere come va a livello di sospensioni..qui in Polonia le strade non sono il massimo..."

Ecco perché ti sconsiglio i 19"...
Se vuoi comfort la C5 è il TOP (in assoluto). E poi , pur essendo classica, è davvero bella.
Le altre alternative sono un po' diverse.
La fidanzata che gusti avrebbe? Suv, berlina, SW...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2012, 1:17 
New Member
New Member

Non connesso

happydream ha scritto:
"..P.S. non ho ancora provato la DS5 su strada...ho provato la C5....
aspetto appunto una prova per vedere come va a livello di sospensioni..qui in Polonia le strade non sono il massimo..."

Ecco perché ti sconsiglio i 19"...
Se vuoi comfort la C5 è il TOP (in assoluto). E poi , pur essendo classica, è davvero bella.
Le altre alternative sono un pò diverse.
La fidanzata che gusti avrebbe? Suv, berlina, SW...

sai quando vedi qualcosa e ne rimani folgorato?? ecco!!.. è quello che ho provato la prima volta accarezzando la DS5...poi, ovvio subentra la realtà...e la realtà potrebbe essere la c5 che è molto confortevole per viaggi lunghi e poi esteticamente non è innovativa come la ds5 ma è comunque moooolto bella, soprattutto in nero "perla nera"...La mia ragazza?? Fosse per Lei non cambierebbe nemmeno...preferisce investire in beni Immobili :):)
Anche se ha un debole per le wolkswagen...le piace molto il Tiguan...
In ogni caso GRAZIE per i tuoi preziosi consigli e al momento dell'acquisto, penso per i primi di gennaio o febbraio, ti aggiornero'!!!
Ciao, Erminio

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2012, 11:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sphynx ha scritto:

Grazie a tutti per la partecipazione!!

Il passaggio di categoria è tra i miei maggiori dubbi...anche perché memore della delusione precedente, che mi riportò a tornare su una cilindrata e segmento superiore.

Sto valutando bene cosa fare, anche perché vorrei provare almeno a tenere l'auto 3/4 anni, ed in questo arco di tempo potrei anche avere esigenze diverse rispetto alle attuali (famiglia ecc :D )

La A4 come dicevo è quella che tra le tre mi piace di meno, ma è innegabile che sia fatta bene.

La bmw, l'ultimo modello, potrebbe essere un ottimo connubio, ma sul l'attuale mercato dell'usato costa circa 10.000€ in più rispetto alla ds5, che non sono proprio noccioline.

Relativamente ai costi di manutenzione ( parlo dei classici tagliandi) la differenza non è abissale, siamo nell'ordine di 70/90€ in più, ma che in un anno non si avvertono particolarmente.

La ds5 mi piace molto la sua linea, è originale, innovativa, ma mentre in passato ho testato per due volte la qualità bmw e so quindi cosa aspettarmi in linea generale, il paragone più vicino che ho con la 'qualità' della citroen è la Peugeot 308cc, e la cosa mi preoccupa, visto che è stata l'auto che ho dovuto portare di più dal meccanico, in tutti questi anni.

Toglieva una quantità di rumorini assurdi, e tante altre piccole scocciature, come problemi ai freni che si sono ovalizzati ( il mio uso è standard, e nn vi furono particolari frenate ovvero discese da qualche montagna da poter giustificare questo problema)....
Dato che leggo che ormai citroen e Peugeot sono la stessa cosa, ho delle riserve sul fatto che potrei avere problemi simili sulla ds5

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]