Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 15 novembre 2024, 5:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 27 novembre 2012, 18:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 7
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C4 Picasso1.6 HDi 110 CV Elegance (2008)
 
           Non connesso


Ho trovato in rete il numero di "il salvagente" in questione: http://modenacinquestelle.it/files/salv ... te9_11.pdf

Ogni casa ha i suoi bei problemi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 4 dicembre 2012, 22:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 7
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C4 Picasso1.6 HDi 110 CV Elegance (2008)
 
           Non connesso


Aggiornamento: ritirata ieri la Pica, dopo aver potuto usufruire in garanzia di auto sostitutiva. Il motivo per cui la turbina è andata sembra essere quello prefigurato nei vari forum: olio che carbonizza e sfascia tutto. Il citromecca mi ha detto che i pezzi che la casa manda in sostituzione sono diversi da quelli montati in origine e che ha effettuato tutte le procedure illustrate in vari bollettini che anche io ho trovato in giro per la rete (doppio lavaggio motore ecc...).
Tra 1500 Km devo passare di nuovo per sostituire -sempre in garanzia- di nuovo l'olio.
Speriamo bene, perché dell'auto sono soddisfatto, anche se questo incoveniente mi ha un po'smontato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 9:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Joe .......bene !!!
Ovvero MALE !!!!
Io non avevo dubbi sulla risposta che hai ricevuto ciò accade per olio di bassa qualità e inosservanza di accortezze d'uso già descritte in forum !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 9:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


già la turbina di quel motore è delicata di per se.........!!!! sia Psa che Ford lamentano parecchie rotture....
in più se il motore non va curato....beh.....

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 9:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non direi, Vittauro, che sia delicata ......però non si può pretendere di maltrattare senza conseguenze !!!!
Il sottoscr. con questo motore e questa turbina stà a 350.000km e ogni cambio d'olio a 40.000 Km)

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 9:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


beh visto che se ne rompono molte...direi che è delicato tutto l'insieme del 1600 HDi ..allora!!
delicato non vuol dire difettoso..vuol dire che bisogna farci più attenzione, curarlo e fare la manutenzione.
del 2000 HDi, se ne rompono decisamente molte meno... è un dato incontrovertibile..

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 16:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 7
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C4 Picasso1.6 HDi 110 CV Elegance (2008)
 
           Non connesso


Per quanto riguarda il fare manutenzione, non credo di aver mancato, dato che ho fatto il tagliando in officina citroen ogni anno, e non alla scadenza chilometrica prevista, ma molto prima.
Per quanto riguarda la cura, oltre a far raffreddare la turbina dopo lunghe tirate per almeno un minuto, oltre a non tirare la macchina a freddo, c'è qualcos'altro da tenere presente?
Ho avuto auto a benzina e a metano e questo è il mio primo diesel, per cui altri accorgimenti da chi lo conosce meglio, sono i benvenuti. Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 16:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


La rottura della turbina può avvenire per diverse cause:
rottura della turbina per usura, rottura della turbina per introduzione di corpi estranei provenienti dal filtro dell’aria o dal motore, rottura della turbina per scarsa lubrificazione e rottura della turbina per mancato sfogo dei gas di scarico..sono i primi che mi vengono in mente

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 20 febbraio 2013, 19:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2012, 15:46
Messaggi: 8
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.6 HDi 160CV Elegance
 
           Non connesso


purtroppo da oggi entro anche io nella statistica della turbina rotta. c4 Picasso 1.6 HDi 110 cv :chevron: :bam:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 21 febbraio 2013, 11:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Joe
Bè credo che tu abbia fatto il possibile.....tuttavia a questo punto ritengo che ci sia un problema in origine che causa questa rottura.......Ho comunque un pochino di dubbio sulla qualità dell'olio ma è difficile stabilirlo......c'è da tener presente che il condotto che porta lubrificazione alla turbina essendo un tubicino piccolo o per otturazione o per rottura causa questa rottura sarebbe da visionare per capire meglio e fatta l'esperienza fare una manutenzione mirata ad essa.

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani