Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 9:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catene da neve
MessaggioInviato: 6 dicembre 2012, 22:11 
Average Member
Average Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016

Non connesso

Argomento già discusso in varie parti del forum , tra catene , gomme da neve , leggi , ecc. ecc.

Ma il mio approccio è del tutto diverso dagli altri, e non mi vergogno a dirlo.

Siccome non le monterò mai garantito , piuttosto vado via in autobus quando nevica, o vado a 5 all'ora,
però se ti fermano in autostrada e non ce le hai a bordo ti multano, la mia domanda è:
dove reperire il catenaccio più economico per le gomme c5 ph1 restyling misura 215-55-R16 ?
Non importa anche se sono del tipo "antico" che bisogna spostare l'auto per montarle.

Io ho trovato online le lampa a 29,90 o le melchioni a 29,80 ma poi ci sono le spese di spedizione.
Poi ho visto sul volantino di Bep's catene a partire da 19,90 ma non so se c'e' la misura , devo andare a vedere in negozio quando ho tempo.

Chi ha qualche dritta ? Dovrebbe essere la misura da 9,5 credo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Catene da neve
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 14:42 
Average Member
Average Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: citroen c5 ph1 2200 HDi FAP

Non connesso

avere le catene a bordo ok ma bisogna saperle montare bene in quanto se ti ferma la stradale ti possono chiedere di montarle e se uno non è capace, scatta una bella multa( successa alla fidanzata di un mio collega l'anno scorso).

Profilo  

MessaggioInviato: 8 dicembre 2012, 20:47 
Average Member
Average Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016

Non connesso

Sono d'accordo, infatti le so montare correttamente, anche se ritengo questa possibilita' alquanto improbabille nel tratto di A4 che va da Bergamo a Venezia.
Comunque non si sa mai , il 21 dicembre e la fine del mondo sono vicini... :bh:
Per i tratti di autostrada piu' "alti" ovviamente e' un'altro discorso.

Ma tornando a noi , oggi in un magazzino Cinese tipo AUMAI , le ho trovate a 25 euro ; c'erano anche a 20 euro ma purtroppo solo per i tagli di ruota piu piccoli dellla C5.
In un altro megastore cinese invece c'erano le Bottari a 29,90.
Invece da Bep's , per la C5 215/55/R16 cioe' taglia 9,5 oppure misura 95 (e' la stessa cosa) il prezzo piu basso era per il modello Althura a 39,95 euro.
All'Auchan invece offerte solo per le ruote piu piccole della nostra misura.
Ad ogni modo le catene "complicate " da montare , quelle che richiedono lo spostamento dell'auto per il montaggio, non si trovano piu' da nessuna parte. (spero che qualuno mi contraddica)

Per gli amici di Milano e dintorni ho trovato queste, si risparmia con il ritiro a mano.
http://www.ebay.it/itm/Catene-Da-Neve-A ... 0946840698

P.S.: Per il moderatore: trattandosi di topic non prettamente tecnico , spero di non violare qualche regola, al limite se lo ritieni necessario spostalo grazie .

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 11:15 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)

Non connesso

occhio alle cineserie,
controlla che siano omologate CUNA e/o ONORM 5117, che è l'equivalente austriaco del CUNA. Se nn sono omologate o non sono della misura giusta per i pneumatici, sei in multa tanto quanto se non le hai.
TUV non centra niente con l'omologazione, identifica solo che l'azienda che lo produce adotta sistemi di controllo e collaudo sulla produzione.
Gli austriaci con la successiva ONORM 5121 riconoscono come dispositivo antipattinamento anche le calze da neve, il ministero dei trasporti italiano invece no, per cui l'unica ONORM austriaca che garantisce l'omologazione al pari di quella italiana è la 5117.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 15:52 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.2 HDi aut. Exclusive 170cv (2007)

Non connesso

appena prese per 23 euro spedite, omologazione TUV-GS CUNA, oggetto n. 160996065874 sulla Baia ;)

Saab 9-3 Linear 2.2 TiD Sport Sedan '03
Saab 9-3 SE 2.2 TiD '99
Yamaha TT600E '01

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 17:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Le hai provate chiudono bene senza essere lasche ????? Allora OK altrimenti ................

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 18:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

no non le ho provate, mi bastano le omologazioni, e poi tu prima di acquistare le catene chiedi di provarle? :)

Saab 9-3 SE 2.2 TiD '99
Yamaha TT600E '01

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 11:20 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Caro NELLOLO SI !!! Io prima di comprarle ho preteso di provarle per un semplice fatto che su tre la quale targhetta riportave esattamente la gomma in questione solo una era giusta le altre due erano larghe, non sò spiegarti il perché ma sulla 095 o 95 praticamente c'erano le 100 ....deduco che la fabbrica o ha sbagliato o boh !!!
Fatto stà che le catene devono aderire bene, non devono avere giochi essi sono pericolosi possono spezzare la catena e ferire seriamente i pedoni !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 13:25 
Average Member
Average Member

Non connesso

si vede che io mi fido di più, comunque considera anche che a me serve averle nel cofano e sono SICURO che non le dovrò montare, perché l'ANAS ha creduto bene di apporre i cartelli di "obbligo di catene a bordo" su tratti di statale Catania-Modica, ti faccio presente che vivo in questa zona della Sicilia da 52 anni e la neve l'ho vista una sola volta; spero che questo serva a spiegare qualcosa. In ogni caso, anche quando frequentavo il Veneto e montavo catene, non le ho mai montate prima di acquistarle, e francamente mi sembra una procedura alquanto anomala...

Saab 9-3 SE 2.2 TiD '99
Yamaha TT600E '01

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2013, 16:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive (2001)

Non connesso

Ciao, il tuo ragionamento è chiaro, vuoi essere "a norma" quindi vuoi le catene solo da far vedere. E se nevica stai a casa (e con questo rendi inutili i consigli sul provarle, saperle montare, ecc). Mi rimane solo un dubbio. Per il mio modello di C5 ci sono due gomme omologate , da 15" e da 16". So di certo che da qualche parte viene indicato (libretto? manuale C5? Dati tecnici? non ricordo dove) che sulle gomme da 15 (215-55-R16) NON CI VANNO LE CATENE.
Il dubbio che ho è il seguente: non è che se trovi il solito vigile zelante ti possa obbiettare che le catene non sono a norma perché non sono ammesse per quella misura?
Io personalmente ho due treni di gomme+cerchioni; d'estate uso le 16" con gomme per il bagnato e d'inverno le 15" con termiche e catene nel baule, le cambio da solo e quando voglio e mi risparmio la frenesia del cambio gomme a fine autunno (da queste parti devi prenotare con più di un mese ed ogni tanto ti capita di beccarti le prime nevicate con le gomme estive)
N.B. Non c'entra molto ma è "simpatico" saperlo: A San Marino non ci sono questi problemi, se non nevica nessuno ti chiede niente, se nevica ti fermano e non ti chiedono niente tanto o metti le catene o torni indietro . Inoltre se hai un 4x4 passi tranquillo solo se hai le tassellate con le termiche "normali" ti fanno mettere le catene.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2013, 16:53 
Average Member
Average Member

Non connesso

ciao Walter, il mio ragionamento è quello che tu hai evidenziato, ma ripeto che anche quando (anni fa) frequentavo il Veneto e il Trentino a fine anno e avevo bisogno delle catene per necessità prima che per legge, non mi sarei mai sognato di spacchettarle prima di pagarle per provare a montarle, è questo che non mi trova molto d'accordo, quasi che montare le catene prima di comprarle fosse una prassi... per il resto: quanti tutori dell'ordine pensi ci siano che sanno se il cerchio da 15 o da 16 su una C5 può o non può montare le catene, visto che sul libretto non vi è alcuna nota in merito? mi sa che a forza di stare in Italia ci siamo abituati a essere più realisti del re...

Saab 9-3 SE 2.2 TiD '99
Yamaha TT600E '01

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2013, 9:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

guarda ....nellolo probabilmente non è una prassi la prova prima dell'acquisto ma io AVEVO RAGIONE di farlo anche perché scoprirlo dopo che magari si foero anche rotte ...col cavolo che te le cambiavano e siccome 40 euro possono per l'acquisto possono anche essere poche che comunque sarebbero diventate 80 forse un pò di prevenzione VERA è il caso di averla...........ora tu stai alle Maldive e sicuramente neve non ce ne sarà mai, ma io a questo punto non le avrei comprate affatto !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2013, 11:48 
Average Member
Average Member

Non connesso

comunque a prescindere da ogni considerazione climatica o normativa, beato te che hai trovato il venditore che ti consente di spacchettarle e provarle come fosse un cappotto, a me non è mai capitata questa disponibilità

Saab 9-3 SE 2.2 TiD '99
Yamaha TT600E '01

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2013, 14:16 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Bè se gli fai capire che comunque è una cosa giusta lo DEVE permettere .....tanto a casa (come gli ho detto) le avrei comunque provate e se non fossero andate bene avrebbe comunque DOVUTO sostituirle dunque, anche se fosse, il rifiuto sarebbe stato inutile !!!!!!

saluti clod

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]