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 Oggetto del messaggio: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 6 dicembre 2012, 23:34 
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ciao a tutti,

ho acquistato da poco la DS5 con cambio automatico e freno a mano automatico. essendo la stagione invernale alle porte non vorrei che durante le notti rigide mi si ghiacciasse tutto e alla mattina sarebbe impossibile partire. nel manuale c'è scritto che la funzione di inserimento automatico è disattivabile dal menù delle confgurazioni della vettura....ma non c'è.. :acc: .qualcuno ha qulche idea di come fare a disattivarlo????

grazie....


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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 6 dicembre 2012, 23:57 
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Ciao, benvenuto nel club e complimenti per la scelta...
Mi sa che è una configurazione da fare solo con "dialogatore" in concessionaria... comunque anche il manuale dice che in caso di ghiaccio si può lasciare tranquillamente il cambio in posizione D o R (marcia o retro)... senza "tirare" il freno a mano...

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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 8:15 
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AnDs5 ha scritto:
... senza "tirare" il freno a mano...


E come fai a non "tirare" il freno a mano quando questo si inserisce in automatico appena spegni il motore?

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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 9:24 
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il freno a mano è disattivabile, l'altro giorno che sono stato dal gommista ho visto che lui l'ha disattivato senza entrare nella configurazione, non ho capito bene la procedura ma penso l'abbia tenuto tirato con il quadro acceso poi ha spento il quadro e il freno era disinserito per poi reinserirsi automaticamente alla successiva accensione del motore


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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 9:28 
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Esatto, si può sbloccare a motore fermo accendendo il quadro e disinserendolo. La disattivazione dell'automatismo di inserimento penso possa essere fatta da diagnostico, ma non credo troverete concessionari disposti a farla (questioni di sicurezza... se rimanete schiacciati dal veicolo senza freno a mano chi paga?)

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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 14:45 
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steve.1.11 ha scritto:
AnDs5 ha scritto:
... senza "tirare" il freno a mano...


E come fai a non "tirare" il freno a mano quando questo si inserisce in automatico appena spegni il motore?

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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 18:40 
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steve.1.11 ha scritto:
AnDs5 ha scritto:
... senza "tirare" il freno a mano...


E come fai a non "tirare" il freno a mano quando questo si inserisce in automatico appena spegni il motore?


Si consiglia di non inserire il freno
di stazionamento in caso di clima
molto freddo (gelo) e in caso di traino
(carroattrezzi, roulotte, ...).
Per fare ciò, a contatto inserito,
disinserire manualmente il freno
di stazionamento poi, prima di
interrompere il contatto:
Cambio manuale: inserire la 1ª o
la retromarcia.
Cambio manuale pilotato:
selezionare la posizione A o R.
Cambio automatico: selezionare
la posizione P o R.


Pag. 97 del Manuale Uso e Manutenzione Citroen DS5... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 20:33 
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Ottimo mini- Tutorial, grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 22:33 
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ammetto che non sono ancora arrivato a pg.97.

grazie mille...............


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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 11 dicembre 2012, 20:50 
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permettete,mi di dire che come mille altre cose che non funzionano quanto indicato a pagina 97 (120 nel manuale della ibrida) NON FUNZIONA e quindi il freno si reinserisce sempre salvo disabilitarlo dal diagbox.
Lascio solo immaginare per chi vive al Nord quando la mattina il freno resta incollato e bisogna farsi venire a prendere.
Ma se questi comandi NON funzionano che li scrivono a fare sul manuale e soprattutto perché mettere un freno di emergenza elettrico che è pericolosissimo?
La domanda è retorica ovvio non aspetto risposta ma spero di rivenderla appena possibile per un'auto seria con freno a mano serio (anche sull'ML fa schifo perché è a pedale, ma poveretti quelli sono tedeschi non capiscono nulla di sicurezza) tuttavia al freddo si evita di inserirlo e la mattina l'auto parte senza problemi. Con la DS5 non puoi usarla d'inverno al freddo con il suo geniale freno elettrico. L'amico del forum di Bolzano ci dirà come va a finire se parcheggia all'aperto, ma anche a Monza non scherza mica.


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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 11 dicembre 2012, 21:40 
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Boh... io l'ho sempre usato anche a -12 e non ho avuto alcun problema... e comunque anche quello meccanico si può congelare! Sulla mia vecchissima Golf si era congelata la leva del cambio a -4...

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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 11 dicembre 2012, 22:02 
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Invece sul Peugeot 307 che avevo ogni inverno si congelava il cavo e rimaneva il freno a mano tirato. Ora per paura che accada anche sul C4GP devo ogni volta spegnere l'auto, riaccendere il quadro, togliere il freno automatico e rispegnere la macchina.
Certo non mi lamento del freno automatico, che è senz'altro comodo, ma avrebbero potuto lasciare, o inserire, il menu di attivazione/disattivazione per l'utente. E' poi responsabilità di quest'ultimo capire quando attivare o meno la funzione ed è sua responsabilità in caso di guai. Del resto non succedono lo stesso incidenti con gente che dimentica di tirare il freno a mano?

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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 11 dicembre 2012, 22:58 
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Quoto... anche a me funziona la procedura del manuale ed il freno a mano elettrico lo posso disinserire con la procedura del manuale... a volte la ricerca esasperata del particolare a tutti i costi può generare dei piccoli inconvenienti... ma da qui a dire di vendere una simile auto ce ne passa...

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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 12:17 
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ciao, freno di stazionamento elettrico o manuale si ghiacciano sempre allo stesso modo, io con auto con il freno a mano manuale mi è capitato che si gellasse.


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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 12:37 
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Cita:
Boh... io l'ho sempre usato anche a -12 e non ho avuto alcun problema...


se ricordate lo scorso inverno, qui al nord siamo arrivati a -15 e anche a -20, la mia C5 dorme fuori, mai un problema di blocco del freno a mano automatico (che se non sbaglio sulla C5 è disattivabile da menu centrale, quello a cui puoi accedere soo da fermo).

ero scettico sul freno a mano automantico, ma mai avuto nessun problema, neanche momentaneo..


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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 21:01 
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Avete ragione il freno elettrico non si inserisce facendo in questo modo (a parte dal menu' del diagbox dove si può disattivare l'attivazione automatica) spegnendo il sistema (ibrida) e riaccendendo SENZA tenere premuto il freno a pedale. Quando accesa va premuto il freno a pedale, tolto il freno elettrico toccando il tasto, spostata la leva selettore marce su A o M e poi spenta sempre senza premere il freno a pedale. Quando si apre la porta scatta l'allarme freno non inserito con buona pace dei vicini.
L'auto certo non si vende solo per questa porcata di freno a mano, ma per l'insieme.
Comunque se l'avessi tenuta avrei montato un freno a mano come sulle auto serie, a mano e di effettiva sicurezza.
Infatti l'auto sarebbe stata sempre moderna con un bel freno a mano meccanico come la logica e 100 anni di esperianza hanno insegnato.
Probabilmente questo sistema elettrico costa meno.
In ogni caso come detto chi non vuole fare questo giro incasinato (col rischio di dimenticarsi) e vive al Nord meglio che disattivi l'inserimento del freno automatico dal Diagbox - Lexia.
Fra l'altro il bello e' che col cambio in M o A l'auto viene tenuta ferma dal cambio, come se fosse un automatico. Non ho provato a fare grande trazione ma sembra frenata a dovere.
Quindi il freno a mano si può tranquillamente disattivare ed il reativo allarme (allarme altrimenti utile se apri la portiera con marcia inserita perché l'auto non ha alcun sensore di prsenza conducente e quindi se scendi con la marcia inserita se ne va via da sola - ed è una ottima idea per disfarsene in fretta). :)


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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 16:58 
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Premetto che ad accezzione del sistema "macchina spenta, quadro acceso, disinserire il freno a mano e spegnere il quadro" non ho capito se c'è un sistema diverso :acc: .
Una cosa che o ho scoperto oggi è che se uno sblocca il freno a mano dal sistema di sicurezza sotto il sedile è una macello....bisogna cambiare tutto il gruppo freno a mano smontando il sedile lato guida e impazzendo.....questa cosa l'ho scoprta questa mattina perché mi hanno caricato la macchina sul carroatrezzi perché ero rimasto a piedi...e per fortuna che aveva nevicato perché tirandola con l'argano ci scivolava sopra....altrimenti erano guai.....
mha...questo mi ha deluso un po'...però speriamo di non doverlo usare mai....

Se puoi qualcuno mi spiega un altro sistema di sblocco mi fa un fovore enorme...... :cool:


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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 15 dicembre 2012, 12:22 
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No, non esiste un sistema diverso; la Picasso fino al restyling aveva lo sblocco da menu del CdB ad esempio, ma è stata tolta per motivi di sicurezza, e penso possa essere riattivata tramite diagnostico (a trovare un'officina che te lo fa ovviamente).

Lo sblocco d'emergenza, da usarsi nei casi in cui il freno elettrico non funzioni e sia rimasto bloccato, comporta la necessità di riattiviare il sistema da diagnostico e non la sostituzione dell'intero blocco freno.

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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 17 dicembre 2012, 9:24 
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matte 86 cos ati è successo che sei rimasto a piedi ? mi sembra assurdo che debbano cambiare tutto il gruppo guarda che forse ti vogliono.............

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 Oggetto del messaggio: Re: FRENO A MANO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 17 dicembre 2012, 22:08 
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logicamente la macchina è in garanzia e quindi non possono..... in realtà per intero blocco l'officina intendeva il pulsante di sblocco e qualcos'altro che ci sta attorno e quindi non basta riarmarlo semplicemente... comunque l'altro giorno ero rimasto a piedi perché la centralina che controlla la batteria era impazzita perché difettosa e ha deciso che la mia macchina dal cortile di casa non doveva partire.... ma ormai è tutto o quasi sistemato.....


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