Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 16:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Turbina Ds4 1.6 e-HDi 110Cv
MessaggioInviato: 4 dicembre 2012, 18:24 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 110CV Business (2012)

Non connesso

Ragazzi per caso qualcuno mi sa dire se è possibile modificare, elaborare o sostituire con una più potente la turbina originale con una più potente per avere un maggior numero di cavalli in caso di rimappatura centralina ???

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Turbina DS4 1.6 e-HDi 110Cv
MessaggioInviato: 4 dicembre 2012, 22:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Non fare ca@@@@te !!! Il 1.6 HDi HA UN SUO equilibrio.........
nel fare una cosa del genere, comprometti tutto !!!!!
Viceversa dovresti fare una serie di modifiche che renderebbero antieconomico tutta la questione .....facevi prima a comprare un 2.0 HDi !!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 3:30 
Fondatore
Fondatore

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v

Non connesso

sostituire una turbina originale è difficile.. ne puoi mettere una di pari dimensioni e solo più performante, ma costa parecchio e fondamentalmente il guadagno in cavalli è molto limitato.. più che altro avresti una turbina che sforza meno e magari ti dura di più.. ma non ne vale la pena!

montarne una maggiorata poi è costoso perché bisogna fare sostanziali modifiche ai supporti e agli attacchi.. e fondamentalmente è un rischio!

se vuoi qualche cavallo rimappa, togli FAP e catalizzatore.. tutte modifiche illegali ovviamente ma che comunque ti aiutano ad ottimizzare le prestazioni e a parità di utilizzo riduci un pochino i consumi...

è un motore a cui si possono fare poche e semplici elaborazioni, non è fatto per cose esagerate

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 8:33 
Average Member
Average Member

La mia auto: Vts 120 cv 2001
Altre: c2 vts c3 1.1mia moglie

Non connesso

concordo con devil, io farei terminale centralina filtro a panello e assetto bello, avrai quei 30 cv e una buona guida senza infrangere la legge se ti fermano e controllano il mezzo

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 9:29 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Saxottaro, non me ne averne, ma infrangerebbe comunque la legge: sul libretto i cavalli quelli sono e quelli devono rimanere! Poi che se ne accorgano o meno è un altro discorso, ma a un controllo approfondito passare non passa di certo, con immaginabili conseguenze.

Sul filtro a pannello passo, ma credo che su un motore diesel serva a ben poco e non faccia guadagnare alcunchè...

Io ho sempre una domanda che mi sorge spontanea... ma se volete un'auto con più cavalli... perché non vi siete comperati un'auto con più cavalli? Chi vuole un'auto sportiva e prestazionale non dovrebbe comprarsi un 1.6 HDi con 110 CV, e sopratutto con il CMP-6 che è abbastanza inadatto ad una guida sportiva (e del quale peraltro sono pienamente soddisfatto)...

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 10:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

no qui si parla!! rispetto le tue idee e ti do ragione nell infrangere le regole.... per il filtro non è assolutamente vero, non ti da 1000cv ma con una buona preparazione aiuta a respirare il motore ma se metti solo il filtro a pann non ti accorgi di niente . il fattore compratevi la macchina piu sportiva: il bello è proprio qui nel senso io quando giro mi diverto come un pazzo a rompere i figli di papà con il bmw con il saxotto non li danno 2 lire e poi me li pappo :8D: con la 206 gti preparata e allegerita di tutto a monza ci volevano ben oltre 200cv per andarmi via. una nota negativa la do io a te per il tuo cambio una vera meba comodo ma lentissimo , io ho una octavia 140cv sw dsg un cambio spettacolo

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 10:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Saxottaro
Ognuno ha le sue opinioni ma la fisica e/o la scienza e/o la matematica NON SONO OPINIONE ma è qualcosa di ben definito ........
detto questo, APPROFONDISCI il funzionamento di un motore DIESEL cosi potrai capire anche tu il perché, un filtro aria speciale in realtà è inutile e non dà alcun vantaggio o miglioria .

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 11:48 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Il discorso filtro aria sul Diesel è spigoloso. Può servire un filtro che respiri meglio nel caso di un aspirato, che consente di aumentare un pò la mandata della pompa aumentando di qualcosa le prestazioni ad alti regimi (anche se ai bassi si rischia di far fumo se si schiaccia a tavoletta). Questo lo dico per esperienza personale: avevo un camper su Ducato 13 con una scatola filtro scandalosamente mal progettata che ho sostituito con discreti vantaggi; la scatola in questione è stata infatti ridisegnata completamente sul modello successivo di Ducato con la medesima motorizzazione ;)
Su un turbod IMHO non serve a niente cambiare filtro.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 12:38 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Harry .....
Se non ricordo male nel Ducato il problema era dovuto al lungo percorso che l'aria di aspirazione doveva percorrere perché arrivasse al motore ........
ciò causava, che l'aria si riscaldava di più, e aria più calda uguale meno ossigeno e meno ossigeno uguale peggior combustione !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 12:56 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Più che altro la scatola filtro della primissima serie, che si distingue perché è l'unica in ferro, aveva un imbocco in cui non entrava una moneta da un euro... una strozzatura paurosa. La scatola uscita col primo facelift (dopo solo due anni) era già più sensata. Poi anche il fatto di riuscire a prendere aria più fresca possibile aiuta.
Scusate l'OT, riguardo l'argomento non posso che immedesimarmi in quanto ha scritto bumbastick: ma se volete un'auto con più cavalli... perché non vi siete comperati un'auto con più cavalli?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 13:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv Sport Chi

Non connesso

sul 1.6 110 cv per avere qualche cv in più bisogna rimappare, avevo già fatto ciò sulla mia ex 308, bisogna però trovare un professionista molto ben preparato che elabori la mappa su misura, limitando a massimo 15/20 cv in più distribuiti in un determinato range, pena la distruzione rapida di frizione e volano oltre a possibili danneggiamenti alla turbina, in poche parole fallo se sei veramente convinto di ciò che vuoi e se chi ti fa il lavoro è una persona estremamente competente, ho visto tanti proprietari di auto con "pseudo" moduli aggiuntivi o rimappature fatte da catalogo che stanno ancora piangendo per i danni subiti...

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 22:51 
Average Member
Average Member

Non connesso

Clod non sono d accordo con te il motore diesel hanno bisogno di molta aria soprattutto se si butta più gasolio! comunque se riesci io non sono capace metti un link dove spiegano le preparazioni sui diesel io ho appena letto su un sito e ho letto questa spiegazione! Ah dimenticavo avevo una Ibiza cupra tdi 160 cv diesel con filtro Bmc e alla sostituzione notavo dei miglioramenti

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2012, 10:17 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

@@@@ Saxottaro....

Dunque, a parità di condizioni l'installazione di un filtro più libero come già detto è superfluo in quanto un motore diesel funziona per aspirazione di aria, poi, la valvola si chiude, e in seguito viene iniettato il gasolio, per questo motivo l'aria aspirata è pressocchè della stessa quantità in tutte e due le situazioni .....dunque nessun miglioramento.
Se si aumentasse la quantità di gasolio e, la quantità d'aria che normalmente il motore aspira rispetta un certo rapporto
(chiamiamolo stechiometrico anche se è improprio) fra quantità aria/gasolio, con l'aumento del gasolio si ottiene qualcosa ma in tal caso all'aumentare di esso si comincia ad avere il fumo nero e ciò è indice che il gasolio non brucia totalmente e gli iniettori si sporcano di residui carboniosi.....per evitare ciò bisogna allora rimodificare la quantità d'aria aspirata e lo si può fare agendo sulla turbina (ma non con la originale ce ne vorrà un'altra di altro tipo) ma anche sulle cammes a profilo maggiorato perché mantenga la valvola aperta per un tempo maggiore............
a questo punto entra in gioco tutta la progettazione del motore e le modifiche da apportare aumentano finchè hai praticamente cambiato motore !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2012, 13:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

clod ha scritto:
Non fare ca@@@@te !!! Il 1.6 HDi HA UN SUO equilibrio.........
nel fare una cosa del genere, comprometti tutto !!!!!
Viceversa dovresti fare una serie di modifiche che renderebbero antieconomico tutta la questione .....facevi prima a comprare un 2.0 HDi !!!!!!

saluti clod

ma il 2.0 HDi automatico è uscito solo da poco, in versione automatico/robotizzato era disponibile la 1.6..... altrimenti avrei preso quella

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2012, 13:35 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Bumbastick ha scritto:
Saxottaro, non me ne averne, ma infrangerebbe comunque la legge: sul libretto i cavalli quelli sono e quelli devono rimanere! Poi che se ne accorgano o meno è un altro discorso, ma a un controllo approfondito passare non passa di certo, con immaginabili conseguenze.

Sul filtro a pannello passo, ma credo che su un motore diesel serva a ben poco e non faccia guadagnare alcunchè...

Io ho sempre una domanda che mi sorge spontanea... ma se volete un'auto con più cavalli... perché non vi siete comperati un'auto con più cavalli? Chi vuole un'auto sportiva e prestazionale non dovrebbe comprarsi un 1.6 HDi con 110 CV, e sopratutto con il CMP-6 che è abbastanza inadatto ad una guida sportiva (e del quale peraltro sono pienamente soddisfatto)...

guarda semplicemente non è la mia vettura personale, ma mi è stata data dalla ditta tra l'altro di mio fratello per cui lavoro... purtroppo due mesi fà il 2.0 HDi 160CV Automatico non lo facevano e la DS5 non mi esalta molto pertanto mi sono accontentato del 1.6 HDi robotizzato

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 17:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

...ragazzi ragazzi....

premesso che elaborare un motore è SEMPRE fuorilegge...
il filtro sportivo/performante non serva a NIENTE ALTRO che far respirare meglio il motore.

su un qualsiasi motore aspirato SENZA CONTROLLI il vantaggio si traduce FORSE in +3% di Pmax

su un qualsiasi motore aspirato o compresso CON controlli,il vantaggio FORSE arriva a 1% perché l'elettronica decide TOT e nulla di più (diminuiscono _leggermente_ le perdite di carico in aspirazione) fine del discorso.

lo stesso dicasi per la turbina: ipotizzando di mettere una turbina SUPERXYZ che possa dare anche il doppio della pressione e 10 volte la portata di quella originale (follia pura) la centralina gestisce il TOT per cui è programmata. fine del discorso -bis.

se volete + cavalli dovete metter mano PESANTEMENTE all'elettronica e all'hardware, pensando come prima conseguenza che la frizione originale durerà 10-15 mila Km o forse anche meno
in altre parole, per guadagnere 20-30CV spenderete PIU' SOLDI Che a comrpeare direttamente il modello più performante, e sarete SEMPRE & COMUNQUE fuorilegge.
serve a qualcosa?

con i vecchi motori SENZA controlli elettronici il discorso è profondamente diverso, si può giocare facilmente con diversi parametri senza far intervenire protezioni e controlli incrociati gestiti dall'elettronica di bordo, sino ad arrivare alla distruzione del motore in pochi Km... (certo, +400% di potenza, ma dura un'ora di funzionamento a piena potenza)

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 23:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

Quando finiro il mio saxo metterò foto e totale speso..... Io amo il mio saxotto più va forte più godo. Passare auto ( in autodromo) molto più blasonate non ha prezzo. Giusto per far capire che non sono un criminale ho un altra auto per girare in strada tutta omologata e. Gomme da neve :D

Profilo  

MessaggioInviato: 8 dicembre 2012, 21:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

evabbè dillo che giri in pista, allora... c'è da fare (e da spendere, ovvio...)
le considerazioni tecniche però rimangono quelle
;)

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2012, 14:16 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.

Non connesso

iniziate a cambiare gli alberi a camme......o a farli riprofilare

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 14:08 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sul mio saxo le camm sono solo un dettaglio..... Hi hi hi, dovrebbe arrivare minimo 160 cv un ragazzo che ha già sperimentato il lavoro è arrivato 180cv, ovviamente tutto condito da assetto,freni ,gomme ,allegerimento mezzo, io sto preparando prima elettronica ( tutto cablaggio,centralina) assetto, freni supporti motore ho smontato tutto quello che non serve,tipo il clima, ecc. È un go kart

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]