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 Oggetto del messaggio: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 29 marzo 2011, 9:37 
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La mia C5 tourer 2.0 HDi 140 cv acquistata nel febbraio 2010 fin quasi dall'inizio mostrava dei battiti del motore al minimo da fermo. In occasione del 1° tagliando il capofficina mi mette a conoscenza del fatto che questi battiti erano causati da un iniettore prontamente sostituito. Ma il disturbo non è affatto scomparso.Qualcuno ha avuto o stesso problema? Sa darmi notizie?
Intanto tornerò in concessionaria e vi terrò al corrente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 29 marzo 2011, 10:42 
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a volte nella mia capita che al minimo vibri, nel senso che sembra che ondeggi il motore, non so bene come spiegarlo, ma basta dare uno o due colpetto di gas che poi sparisce.. ho provato a segnalarlo, ma quando ho lasciato la macchina per il tagliando non lo ha fatto... c'è da dire che capita non tanto, non spesso...


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 29 marzo 2011, 17:10 
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cammini molto in città, gasolio non di alta qualità, avviamenti a freddo, percorsi brevi, poco carico motore?

sono gli iniettori con i fori che si sporcano di microscopiche inrostazioni carboniose, e questo peggiora gravemente la nebulizzazione del gasolio, che brucia male emettendo un suono (combustion noise) spiacevole e cupo, talvolta martellante e metallico. una corsetta in autostrada o melgio inmontagna guarisce tutto.

metti un poco di olio motore nel gasolio! (un bicchiere a pieno)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 29 marzo 2011, 23:01 
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quello strano ticchettio metallico ogni tanto lo sento ed effettivamente quoto thewizard visto che cammino molto in città e spesso con percorsi brevi,ma dopo una bella sgasata tutto torna normale...almeno fin ora è così x il futuro incrocio le dita


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 15:34 
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Credo sia possibile che ciò che dice thewizard sia corretto. Speriamo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 15:40 
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si coincide con le caratteristiche di questo periodo e con i tragitti che faccio (complimenti alla diagnosi del mio utilizzo), in questo periodo molta città... e qualche Km di statale (dritta) per arrivare a lavoro nella quale mi piazzo col cruise a 85... quindi bassi giri...e la macchina risulta in temperatura proprio quando arrivo a lavoro :( ....

qualche "miscela magica" mi è capitato di metterla... avviamenti eccezionalmente silenziosi e fluidità del motore...

dato che al tagliando mi hanno messo l'additivo attendo qualche migliaio di Km poi vado con le aggiungtine...


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 20:19 
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scusate se mi intrometto....
ma a volte è capitato anche a me con il 1.6 HDi....
ho notato che lo ha fatto soprattutto con pieni di gasolio non proprio "eccelsi"....
guarda caso quando usavo Shell V-Power..non succedeva mai....

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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 12:20 
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posso solo confermare a tutti che si tratta delel incrostazioni carboniose NEI fori degli iniettori... una bella groppata e tutto torna normale

pe rilmitare la formazione dei depositi carboniosi è sufficiente una minima quantità di olio vegetale nel gasolio (ha caratteristiche di accendibilità migliori e con minor ritardo di accensione e propagazione) e ne basta anche il 2...4% oppure acetone nella solita quantità del 1,6 x MILLE

chiaro che con il V-Power e simili non si hanno problemi
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 19:54 
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thewizard ha scritto:
chiaro che con il V-Power e simili non si hanno problemi
Fabio


Fabio...spiegaci...cosa diavolo mettono nel gasolio normale in Italia ???
non è per caso che lo allungano con olii esausti....(o è una leggenda urbana ??)

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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 5 aprile 2011, 8:40 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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gialdo76 ha scritto:
thewizard ha scritto:
chiaro che con il V-Power e simili non si hanno problemi
Fabio


Fabio...spiegaci...cosa diavolo mettono nel gasolio normale in Italia ???
non è per caso che lo allungano con olii esausti....(o è una leggenda urbana ??)



Seppure il dubbio è lecito spero che se ciò accada è per qualche isolato disonesto distributore che fà ciò anche perché il gasolio normale dovrebbe rispondere a dei requisiti specifici.

Magari potessimo essere in possesso di una specie di cartina tornasole che ci potrebbe dire se il gasolio è buono o meno !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 5 aprile 2011, 9:05 
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molto spesso non è solo questione che lo allungano con olii esausti.. ma anche con acqua..
vera e propria semplice acqua che è ancora peggio degli olii esausti...
inoltre sono sicuro che molte cisterne dei benzinai soffrono di infiltrazioni...
proprio un mesetto fa ho visto un'auto dei carabinieri che controllavano con un kit le benzine di un benzinaio vicino casa, o perlomeno così presumo (smanettavano nel cofano con una cassetta stile piccolo chimico, con provette ecc ecc)
peccato che è uno di quelli che ha i prezzi più alti...


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 6 aprile 2011, 12:10 
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Succede anche a me a volte un po di olio nel gasolio e tutto si risolve. E' una cosa comune dei 2.0 HDi PSA. Succede lo stesso a mio cugino che possiede un Peugeot 407 2.0 HDi .
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 7 aprile 2011, 14:17 
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thewizard ha scritto:
posso solo confermare a tutti che si tratta delel incrostazioni carboniose NEI fori degli iniettori... una bella groppata e tutto torna normale

pe rilmitare la formazione dei depositi carboniosi è sufficiente una minima quantità di olio vegetale nel gasolio (ha caratteristiche di accendibilità migliori e con minor ritardo di accensione e propagazione) e ne basta anche il 2...4% oppure acetone nella solita quantità del 1,6 x MILLE

chiaro che con il V-Power e simili non si hanno problemi
Fabio


ma che tipo di olio bisogna aggiungere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 7 aprile 2011, 18:56 
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olio marino 2T.....

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MessaggioInviato: 7 aprile 2011, 20:20 
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la qualità del gasolio uscito dalla raffineria è mediamente MOLTO constante e tendente alla prefezione. qualche volta è possibile trovare il benzinaio furbo che allunga il gaoslio con olio esausto: siamo nel 2011, c'è qncora qualche furbo che fa questi giochetti per guadagnare qualche soldino in più
non vorrei dire una cosa imprecisa o errata, ma il riempimento delle cisterne si fa a metri cubi, con tutti gli errori ed approssimazioni del caso, la vendita (ed il conseguente guadagno) si fa al litro. il carico è accuratamente documentato, lo scarico(=erogazione) non ugualmente in dettaglio. ripeto, spero di sbagliarmi, ma la cosa lascia spazio a dubbi...

l'infiltrazione di acqua è evento raro ma sempre possibile

l'uso di adittivi disperdenti e pulenti nelle cisterne è sempre suggerito dalle raffinerie, ma trova applicazione pressochè nulla nella realtà delle cose.

@ james:
se scrivo: è sufficiente una minima quantità di olio vegetale nel gasolio e parlo sempre&soltanto di olio di girasole.. di cosa parliamo?
la precisazione di gialdo76 è giusta, giustissima ma vale solo per migliorare la lubricità del gasolio (per chi ha remore ad usare l'olio vegetale)

saluti
Fabio/che ogni tanto bisogna premere tutto l'acceleratore e far galoppare i calvalli


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 7 aprile 2011, 20:48 
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thewizard ha scritto:
qualche volta è possibile trovare il benzinaio furbo che allunga il gaoslio con olio esausto: siamo nel 2011, c'è qncora qualche furbo che fa questi giochetti per guadagnare qualche soldino in più
Che possa accadere per incuria dell'impianto è possibile.

Per dolo credo (e spero) sia molto improbabile: gli iniettori delle moderne diesel si danneggerebbero quasi sicuramente, con costi elevati a carico della Compagnia.

A sua volta la Compagnia farebbe delle verifiche all'impianto e potrebbe rivalersi sul gestore, o quantomeno togliergli la concessione.

Credo che i benzinai abbiano sistemi meno rischiosi per far soldi...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Colpi motore a regimi minimi.
MessaggioInviato: 9 aprile 2011, 0:34 
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uc ha scritto:
thewizard ha scritto:
qualche volta è possibile trovare il benzinaio furbo che allunga il gaoslio con olio esausto: siamo nel 2011, c'è qncora qualche furbo che fa questi giochetti per guadagnare qualche soldino in più
Che possa accadere per incuria dell'impianto è possibile.

perdona. non vedo COME sia possibile che l'olio esausto (un bidone semovente) possa finire per incuria nella cisterna

Cita:
Per dolo credo (e spero) sia molto improbabile: gli iniettori delle moderne diesel si danneggerebbero quasi sicuramente, con costi elevati a carico della Compagnia.

assolutamente no, dato che l'olio esausto lubrifica quello che il gasolio non riesce a lubrificare...
tu credi che l'olio esausto sia sporco o che altro?
probabile, sicuro: ci sono i filtri. al motore non arriva nulla (il filtro nafta è molto più "stretto" del filtro olio).
è chiaro che il rendimento del motore ne risente un poco (veramente poco) ma la tasca del benzinaio tanto (in positivo)

Fabio/aprite gli occhi


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