Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 12:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Picassona a GPL come si comporta con il gelo?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 10:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Ciao a tutti..Con l'arrivo del gelo e del freddo mi è venuto un dubbio: come si comporta la picassona a gpl con il gelo? SI può ghiacciare il gpl? Se si a quanti gradi sotto zero? Se non erro Vittauro ha il 1.6 VTi a gpl? Lo chiedo perché l'auto lìho sempre in garage....e quest'anno vorrei fare un salto in trentino....quindi sto cominciando ad informarmi per tempo....non vorrei trovarmi con l'impianto in blocco....è vero che c'è sempre la benzina...ma mi piacerebbe conoscere i pareri di chi già ci è passato.....


P.S. visto che ci sono...qualcuno ha usato le catene per la neve? IL comportamento della picassona?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picassona a GPL come si comporta con il gelo?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 10:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


erri, mi dispiace io ho la 2000 HDi... :ya: :ya:

per le catene c'è un topic apposta..dacci un occhio... :D :D

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picassona a GPL come si comporta con il gelo?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 11:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 90
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 HDi Exclusive FAP CMP-6(2009) Nero Onyx, Super Safe Pack. 204000 Km
 
           Non connesso


Le mie reminescenze (lontanissime) scolastiche mi fanno ricordare che (probabilmente.....) il butano solidifica a -138 gradi, il propano a -187 (sono i due componenti del GPL) quindi non credo che ti si solidifica il gpl in trentino.... anche solo per media tra i suoi componendi possiamo ipotizzare che a -100 sia ancora liquido ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picassona a GPL come si comporta con il gelo?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 12:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 19:03
Messaggi: 470
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)
 
           Non connesso


non sò quando verrai qui in Trentino ma se ti interessa questa mattina era -8 e per venerdi è prevista neve anche in fondovalle comunque, a meno che tu non vada sui passi dolomitici, un buon treno di antineve e vai tranquillo per il gas non dovresti aver problemi

_________________
Immagine Immagine

per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picassona a GPL come si comporta con il gelo?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 12:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


E' molto probabile che non puoi parcheggiare in garage visto il GPL.

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picassona a GPL come si comporta con il gelo?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 14:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


ora la normativa è cambiata
ora si può parcheggiare nei garages sotterranei, ma max al primo piano interrato...oltre no...

http://www.antincendio.it/norme-antincendio/parcheggio-vetture-a-gpl-nei-piani-interrati/

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picassona a GPL come si comporta con il gelo?
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 10:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


Il gpl non ghiaccia assolutamente,le temperature di congelamento sono quelle indicate da bigdan66.
Il problema potrebbe essere eventualmente un'altro, facilmente risolvibile ovvero il riduttore di pressione del Gpl viene riscaldato per potergli permettere di far passare il Gpl da una pressione di circa 10 atm nel serbatoio e circa 3 atm che è quella di utilizzo e il riscaldamento viene fatto tramite il circuito di raffreddamento della vettura.
Detto ciò il problemino sta nel fatto che se congela il liquido di raffreddamento della vettura il riduttore non funziona e quindi la vettura non si accende,però è facilmente risolvibile aggiungendo appositi additivi che ne abbassando la temperatura di congelamento oppure fare un bel cambio del liquido antigelo con quello più resistente alle basse temperature.
Comunque una volta che hai acceso la vettura a benzina(succede sempre anche a chi ha gli impianti gpl o metano) e il liquido di raffreddamento si è scaldato puoi commutare tranquillamente.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani