Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 21:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 11:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


corradoc ha scritto:
Sicuramente è stata una "pallina" di paraffina congelata che ha intoppato le condotte del gasolio, che magari si è spostata quando ho rallentato
Magari si è spostata/disciolta subito dopo l'allarme, ma la centralina non ha dato il via libera finchè non l'hai "resettata" spegnendo e riaccendendo il motore XD

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 17:13 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 24
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160cv Exclusive c.a. (2011)
Altre: Xsara Picasso 1.6 (2006)
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
corradoc ha scritto:
Sicuramente è stata una "pallina" di paraffina congelata che ha intoppato le condotte del gasolio, che magari si è spostata quando ho rallentato
Magari si è spostata/disciolta subito dopo l'allarme, ma la centralina non ha dato il via libera finchè non l'hai "resettata" spegnendo e riaccendendo il motore XD


Certamente. Tra l'altro la cosa sul momento mi ha fatto parecchio inc******, perché mi sono dovuto fare un centinaio di Km a 80 l'ora di media, ma poi è successo che siamo arrivati, pian piano, al casello di Padova est per prendere l'A13 e l'avevano appena chiusa.
Se non avessi avuto il motore degradato mi sarei trovato imbottigliato nell'A13 incasinata :) Invece in questo modo abbiamo proceduto verso Verona e poi giù dall'A22 senza problemi :) :)

Della serie: non tutti i mali vengono per nuocere :D

_________________
--

-C^C-


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 18:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 gennaio 2012, 16:04
Messaggi: 277
Località: Guidonia
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Grand Picasso-1.6 HDi 110CV FAP-Seduction-Pack Seduction-Cambio Manuale-2011
Altre: C3 III 1.2 PureTech 82 S&S-Shine-2018
 
           Non connesso


A questo punto, visto che non basta neanche il gasolio invernale, la cosa migliore e mischiare due o tre litri di benzina (a seconda di quanto gasolio abbiamo nel serbatoio), sia per prevenire o, alle brutte, per risolvere eventuali problemi :roll:

_________________

Alessandro-C4GP-1.6-110CV-FAP-Seduction-Pack Seduction-2011


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 22:08 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 24
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160cv Exclusive c.a. (2011)
Altre: Xsara Picasso 1.6 (2006)
 
           Non connesso


Serdan ha scritto:
A questo punto, visto che non basta neanche il gasolio invernale, la cosa migliore e mischiare due o tre litri di benzina (a seconda di quanto gasolio abbiamo nel serbatoio), sia per prevenire o, alle brutte, per risolvere eventuali problemi :roll:


Per carità, NON FARLO. Se non ti fidi del gasolio invernale, usa un additivo ma NON aggiungere benzina al gasolio: i nuovi motori diesel non tollerano le aggiunte in benzina come si faceva sui vecchi propulsori degli anni '70 e '80!!

_________________
--

-C^C-


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 0:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 19:03
Messaggi: 470
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)
 
           Non connesso


e questa tua considerazione da dove sbuca?

son quasi 20anni che adotto questo sistema e non ho avuto nessun tipo di problema (che fa pure rima) naturalmente rispettando le dosi come si diceva prima non piu di un 5-6% di benza

_________________
Immagine Immagine

per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 10:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2011, 7:25
Messaggi: 27
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110CV
 
           Non connesso


A me è successo questa mattina..
Accensione spia motore e ESP...
Sabato avevo fatto mettere dell'additivo prima di fare il pieno ma stamane mentre facevo un sorpasso si sono accese le spie..

Calcolate che la temperatura era di -18...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 12:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 24
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160cv Exclusive c.a. (2011)
Altre: Xsara Picasso 1.6 (2006)
 
           Non connesso


toro-75 ha scritto:
e questa tua considerazione da dove sbuca?

son quasi 20anni che adotto questo sistema e non ho avuto nessun tipo di problema (che fa pure rima) naturalmente rispettando le dosi come si diceva prima non piu di un 5-6% di benza


Che una volta si facesse, lo so bene: l'ho fatto anche io anni fa su una vecchia Fiat Argenta 2500D. Ma adesso è consigliabile evitare, con i nuovi motori.

Da Wikipedia:
Accorgimenti [modifica]

Durante l'inverno si può verificare un fenomeno pericoloso, che consiste nella scissione delle paraffine dal gasolio, le quali si vanno a depositare sul fondo del serbatoio e creano problemi d'alimentazione, per evitare questo si può:
Miscelare con la benzina o petrolio per autotrazione, miscelare al gasolio una piccola quantità di benzina indicativamente al 5%, tuttavia questa pratica è sconsigliabile su auto con motori Diesel di ultima generazione dotate di sistemi d'iniezione quali common-rail e iniettori-pompa a causa della raffinatezza degli impianti che polverizzano a più riprese durante il ciclo di combustione e che lavorano in stretta dipendenza con sonda lambda e filtro antiparticolato. Le pressioni a cui lavorano richiedono gasoli di qualità e purezza sempre maggiore e sempre più omogenea, al pari degli impianti di catalizzazione sempre più sensibili e bisognosi di gasoli puri, mentre i vecchi Diesel con temperature inferiori ai -40 °C potevano essere addirittura alimentati con una miscela del 50% di benzina e 50% di gasolio[5]. Per i motori degli ultimi anni del secondo millennio viene generalmente sconsigliato usare una miscela composta per oltre del 30% di benzina per una temperatura ambiente fino a -14 °C, mentre se si usa questa percentuale di benzina assieme a gasolio invernale si possono arrivare fino a -25 °C[6]
Additivi antigelo, a partire da temperature di circa 5 °C sotto lo zero, dove si abbassa il punto di scissione e congelamento del gasolio.
Gasolio invernale, è un gasolio studiato appositamente per l'uso invernale.
Sostituzione o riscaldamento del filtro, le autofficine intervengono smontando i filtri e riscaldandoli per sciogliere la paraffina addensata, difatti questo inconveniente può dare vita a problemi d'avviamento, che si verificano tipicamente in montagna sulle auto di coloro che provengono da località solitamente più calde.
Introduzione d'acqua, miscelando (grazie ad un solvente ripartitore di fase) gasolio e acqua, si ha quello che è chiamato "gasolio bianco" o gecam, utilizzato negli autobus urbani. La funzione è quella di aumentare la pressione sottraendo temperatura alla combustione, migliorando le performance del motore, anche sotto il punto di vista ambientale.[7]

_________________
--

-C^C-


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 18:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 novembre 2011, 15:54
Messaggi: 1085
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV seduction grigio alluminio euro 5 (10/2011)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive 90 CV grigio ferro euro 3 12/2002
 
           Non connesso


eccomi qua e successo anche a me! questo pomeriggio alle 14 esco da lavoro temp -4 e dopo 8 Km sul cuadro mi esce la scritta anomalia al motore (service) e esp accompagnata da un segnale acustico (BIP), accosto spengo la macchina, quando la rimetto in moto asp sparito e continua ad esserci anomalia al motore service, ho chiamato il citromecca e mi ha confermato che e un problema di temperature basse e mi ha detto che se l'anomalia motore và via da sola con temperature un pò più alte bene altrimenti di passare da loro! :O

N.B. mi ha anche detto che posso girare tranquillamente anche con questa anomalia al motore (spia candelette accesa) :bam:

_________________
[color=#0000FF]un saluto da 76zack

Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Seduction
usb box xcarlink
ruota di scorta
poggia piede
batti tacco
illuminazione pedali
colore grigio alluminio[/color]
Sensori di parchrggio post.
kit xenon 5000K


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 18:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 19:03
Messaggi: 470
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)
 
           Non connesso


corradoc ha scritto:
toro-75 ha scritto:
e questa tua considerazione da dove sbuca?

son quasi 20anni che adotto questo sistema e non ho avuto nessun tipo di problema (che fa pure rima) naturalmente rispettando le dosi come si diceva prima non piu di un 5-6% di benza


Che una volta si facesse, lo so bene: l'ho fatto anche io anni fa su una vecchia Fiat Argenta 2500D. Ma adesso è consigliabile evitare, con i nuovi motori.

Da Wikipedia:
Accorgimenti [modifica]

Durante l'inverno si può verificare un fenomeno pericoloso, che consiste nella scissione delle paraffine dal gasolio, le quali si vanno a depositare sul fondo del serbatoio e creano problemi d'alimentazione, per evitare questo si può:
Miscelare con la benzina o petrolio per autotrazione, miscelare al gasolio una piccola quantità di benzina indicativamente al 5%, tuttavia questa pratica è sconsigliabile su auto con motori Diesel di ultima generazione dotate di sistemi d'iniezione quali common-rail e iniettori-pompa a causa della raffinatezza degli impianti che polverizzano a più riprese durante il ciclo di combustione e che lavorano in stretta dipendenza con sonda lambda e filtro antiparticolato. Le pressioni a cui lavorano richiedono gasoli di qualità e purezza sempre maggiore e sempre più omogenea, al pari degli impianti di catalizzazione sempre più sensibili e bisognosi di gasoli puri, mentre i vecchi Diesel con temperature inferiori ai -40 °C potevano essere addirittura alimentati con una miscela del 50% di benzina e 50% di gasolio[5]. Per i motori degli ultimi anni del secondo millennio viene generalmente sconsigliato usare una miscela composta per oltre del 30% di benzina per una temperatura ambiente fino a -14 °C, mentre se si usa questa percentuale di benzina assieme a gasolio invernale si possono arrivare fino a -25 °C[6]
Additivi antigelo, a partire da temperature di circa 5 °C sotto lo zero, dove si abbassa il punto di scissione e congelamento del gasolio.
Gasolio invernale, è un gasolio studiato appositamente per l'uso invernale.
Sostituzione o riscaldamento del filtro, le autofficine intervengono smontando i filtri e riscaldandoli per sciogliere la paraffina addensata, difatti questo inconveniente può dare vita a problemi d'avviamento, che si verificano tipicamente in montagna sulle auto di coloro che provengono da località solitamente più calde.
Introduzione d'acqua, miscelando (grazie ad un solvente ripartitore di fase) gasolio e acqua, si ha quello che è chiamato "gasolio bianco" o gecam, utilizzato negli autobus urbani. La funzione è quella di aumentare la pressione sottraendo temperatura alla combustione, migliorando le performance del motore, anche sotto il punto di vista ambientale.[7]



:inc:

_________________
Immagine Immagine

per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 21:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2011, 7:25
Messaggi: 27
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110CV
 
           Non connesso


Sono andato dal citromecca, mi ha azzerato la spia (anche se accelerando con la macchina in folle si spegneva).
Riparto con la macchina, faccio un sorpasso et voilà, di nuovo le 2 spie accese con la macchina che stavolta non superava i 40-45 Km/h.
L'ho lasciata dal concessionario che ora provvederà a svuotarmi il serbatoio dato che ha notato che il gasolio era sporco (avevo fatto il pieno aggiungendo 250 ml di additivo).
Domani me la ridarà...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 11:43 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


wasterix ha scritto:
A me è successo questa mattina..
Accensione spia motore e ESP...
Sabato avevo fatto mettere dell'additivo prima di fare il pieno ma stamane mentre facevo un sorpasso si sono accese le spie..

Calcolate che la temperatura era di -18...

Eri al limite delle specifiche dell'antigelo (mi sembra indichino -20° come temp. minima)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 13:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


Stamane anche a me è successo di nuovo :-(
Come entro in autostrada bip e si accendono le spie con taglio della potenza erogata. Giusto la possibilità di lasciare la moglie in ufficio e proseguire per Citroen Italia. Solita coda per accoglienza express ma per fortuna il mecca si ricordava della mia visita di 15 gg fa e prende in carico l'auto. Durante la preparazione del foglio dietro mia domanda afferma che sta succedendo a molti e si differenziano fra chi gli si spegne il motore e chi gli taglia la potenza.
Morale, sostituzione causa fassurazione della scatola del filtro del gasolio. Ora speriamo bene. Mi viene da pensare che col gasolio più denso in fase di aspirazione , dentro ci finiva anche l'aria attraverso la fassura e ciò crea il problema del messaggio di scarsa pressione gasolio. Il messaggio ovviamente si vede solo nexia e non da menu. Per i poveri mortali è solo la spia gialla avaria motore.

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 16:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 gennaio 2012, 16:04
Messaggi: 277
Località: Guidonia
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Grand Picasso-1.6 HDi 110CV FAP-Seduction-Pack Seduction-Cambio Manuale-2011
Altre: C3 III 1.2 PureTech 82 S&S-Shine-2018
 
           Non connesso


Strano stamattina a Roma e dintorni eravamo a circa 0°/1°. Ci manca solo che adesso succeda anche a queste temperature! :cool:

_________________

Alessandro-C4GP-1.6-110CV-FAP-Seduction-Pack Seduction-2011


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 16:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 18:35
Messaggi: 17
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV App. 4ruote Business(2011)
 
           Non connesso


Buongorno a tutti. Vi racconto la mia.
Sabato sabatto alle 12,00 pulisco la macchina da abbondante nevicata che era li ferma dalle 9,00 circa del mattino precedente per mancanza di gomme termiche e conseguente scambio macchina con mio padre.
Giro la chiave nel quadro, attendo come sempre che le spie si spengano e va in moto come sempre al primo colpo (la macchina ha circa 13,000 Km).
Dopo circa 15 secondi inizia a balbettare e si spegne. Non si accende nessuna spia. Dopo diversi tentativi alle ore 15,00 circa riesco a farla partire.
Oggi stesso problema. E anche oggi con il caldo è andata in moto.

Secondo voi il gasolio si era congelato? Se si sarà il caso di metterci un additivo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 14:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 7:22
Messaggi: 1393
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v
 
           Non connesso


stamattina ,dopo una nottata a -7/-8, la mia Pica si è accesa per 4 secondi per subito spegnersi. provando a riaccenderla parte per una frazione di secondo per poi rispegnersi .dopo 3/4 volte non ha dato più accenni . da notare che le auto della mia famiglia :una mazda 6 del 2004 , una c3 del 2003 e una fiesta 2005 non hanno avuto il benché minimo problema (sono tutte partite al primo colpo)
premetto che nessuna spia si è accesa e nessun messaggio è comparso. CHE DELUSIONI che mi sta dando questa auto ! :(

_________________
C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive 2011 euro 5
pelle ,krakatoa,nero onix,MyWay concert,ruota di scorta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 14:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Avevi lasciato il quadro inserito per una decina di secondi prima di avviare il motore?
Io con basse temperature (da 0°C a -16°C) faccio sempre così, e non ho mai avuto problemi (sgrat-sgrat) e non ho nemmeno mai aggiunto cherosene o altri additivi anticongelanti..

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 15:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 7:22
Messaggi: 1393
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v
 
           Non connesso


si. ho effettuato diverse prove ma nulla.
dove posso trovare questa scritta sul mio libretto ? non la trovo.

gabryga76 ha scritto:
Ripeto:nella parte xx del manuale,sotto precauzioni invernali:
Riscaldamento gasolio:
Il veicolo e' equipaggiato di un sistema di riscaldamentodel carburante che evita qualsiasi problema d'alimentazione con clima freddo

_________________
C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive 2011 euro 5
pelle ,krakatoa,nero onix,MyWay concert,ruota di scorta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 15:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


mi sa che si riferisce al solo filtro del gasolio quella scritta

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 16:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 7:22
Messaggi: 1393
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v
 
           Non connesso


si ...ma dove stà scritta? :roll:

_________________
C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive 2011 euro 5
pelle ,krakatoa,nero onix,MyWay concert,ruota di scorta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 16:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 7:22
Messaggi: 1393
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v
 
           Non connesso


alle 15:00 ho riprovato e nulla. non parte. ho chiamato il numero verde e sono venuti a prenderla con il carroattrezzi ....... gratis ovviamente.

_________________
C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive 2011 euro 5
pelle ,krakatoa,nero onix,MyWay concert,ruota di scorta


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: maremare e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani