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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 23:32 
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Anch'io tra poco le devo cambiare e pensavo a Bridgestone o Goodyear.

Pirandello, la tua osservazione mi convince molto perché se la gomma è morbida assorbe maggiormente le asperità e come conseguenza vengono trasferite agli ammortizzatori minori forze. Infatti quando le gomme sono troppo gonfie (sono più rigide) il molleggio è più accentuato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 15 dicembre 2012, 18:19 
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Jigen ha scritto:
Pericolo1 ha scritto:
A parte Nokian quale altra alternativa consigliate?
non parlo di gomme invernali



Ciao Pericolo1,
io opterei per una Dunlop sp sport (195/55 r16) o per una bridgestone o continental di pari misura.
Eviterei michelin (stesso problema anche io con le primo equipaggiamento) pirelli (morbide anche loro a meno che non si opti
per un modello non della categoria CINTURATO) e goodyear. Le cito in quanto per esperienza personale, su altra auto, non ho avuto per niente la durata che mi aspettavo e oltretutto, nonostante ii valori di convergenza/campanatura fossero corretti, i fianchi erano quelli piu' soggetti a usura. Messe prima le bridgestone e poi 8dopo circa 50mila Km le continental, non ho avuto problemi.
unica pecca: rumore di rotolamento un pò piu' accentuato.
Tra qualche migliaio di Km saro' in procinto di cambiare gomme e credo che puntero' su uno dei tre marchi che ti ho citato.

un caro saluto.


Le dunlop sp sport le avevo sulla peugeot 106 1.1,e il gommista mi disse che sono molto dure.infatti dopo 60000 Km si erano consumate pochissimo,ma erano da cambiare per via dell invecchiamento,screpolature etc. Sostituite con le kleber (mi pare di proprietà michelin) con soddisfazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 15 dicembre 2012, 20:40 
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Quanto hai pagato le kleber?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 16 dicembre 2012, 11:11 
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Sinceramente non ricordo,sono passati tanti anni.
Volendo riassumere la discussione,non ho capito una cosa..
Prima qualcuno ha detto che le energy saver hanno la spalla di burro,quindi la macchina è ballerina per quello,e montando gomme più rigide il fenomeno si attenua di molto.
Poi si è scritto che il galleggiamento della vettura si dovrebbe attenuare invece con gomme più morbide,dato che gonfiandole di più( rendendole più rigide) il fenomeno si accentua,perché ammortizzano meno le asperità del terreno.
In sostanza... quando sostituirò le gomme della mia piccola... di che tipo dovrei montarle? :O


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 16 dicembre 2012, 19:33 
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Bella domanda.


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