Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 ottobre 2024, 4:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info su NAVIDRIVE RT4 e ingresso AV
MessaggioInviato: 15 dicembre 2012, 14:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 166
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 2.0 HDi business tourer 140cv 2009
 
           Non connesso


ciao a tutti, ho provato a collegare due "aggeggi" alla presa RCA (quella che ha i tre connettori giallo rosso e verde) fulminandoli entrambi (prima in casa funzionavano!).. proprio si sente la puzza del bruciato. Il primo pensavo di averlo bruciato per qualche svista, ma due son troppi... questi aggeggi hanno un'alimnetazione 5V che in casa la ricevevano dal loro apposito alimentatore 230/5V.. in macchina ho acquistato un alimentatore da accendisigari a 5V, ovviamente verificando le polarità e le tensioni col tester. Appena però ho collegato il cavo AV ho sentito entrambe le volte la puzza e .. ciao ciao aggeggi..
La mia domanda è : che possa dipendere dall'alimentatore (che però mi eroga tranquillamente i 5V richiesti dagli aggeggi) oppure qualcosa sulla presa rca dell'auto?
Aiuto please.. non vorrei fare un'altra prova bruciando anche il terzo aggeggio... oppure, voi avete gia sperimentato qualcosa del genere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su NAVIDRIVE RT4 e ingresso AV
MessaggioInviato: 15 dicembre 2012, 18:43 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Presupponendo che i collegamenti sono corretti, è strano che ti si bruci quando lo colleghi alle prese A/V e non quando lo colleghi alla presa di alimentazione, l'unico è controllare con un tester se sulle prese A/V c'è tensione.

Altra cosa, sei sicuro che l'alimentatore fornisca l'amperaggio e la tensione corretta necessaria al funzionamento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su NAVIDRIVE RT4 e ingresso AV
MessaggioInviato: 18 dicembre 2012, 18:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 166
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 2.0 HDi business tourer 140cv 2009
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Presupponendo che i collegamenti sono corretti, è strano che ti si bruci quando lo colleghi alle prese A/V e non quando lo colleghi alla presa di alimentazione, l'unico è controllare con un tester se sulle prese A/V c'è tensione.

Altra cosa, sei sicuro che l'alimentatore fornisca l'amperaggio e la tensione corretta necessaria al funzionamento?


allora, l'alimentatore originale è un 220/5V 2000mA, io ovviamente per l'auto ho predisposto un alimentatore 12v/5v 3000 mA max per la presa A/V della macchina, l'unica cosa che posso dire è che con un altro "aggeggio" lasciato alimentato dalla rete per prova funziona.. quindi io credo dipenda dall'alimentatore da auto, ma non capisco dove sia l'inghippo (p.s. faccio presente che la tensione è di 5v controllata con il tester....)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su NAVIDRIVE RT4 e ingresso AV
MessaggioInviato: 18 dicembre 2012, 19:02 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


L'auto ha una corrente nominale di 12V ma nella realtà arriva tranquillamente a 14V, se l'alimentatore non è stabilizzato potrebbe erogarti correnti superiori a 5V richiesti e se l'alternatore invia dei picchi si ripercuotono sull'apparecchietto che potrebbe non gradire.

Non per essere indiscreto, ma che apparecchio usi che necessita di un amperaggio così elevato?
Non hai pensato ad un fusibile che blocca l'alimentazione in caso di richiesta anomala?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su NAVIDRIVE RT4 e ingresso AV
MessaggioInviato: 18 dicembre 2012, 19:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


gli rca portano segnale in ingresso (giallo > video, bianco e rosso > audio) alla sorgente... assolutamente non corrente in uscita... se così fosse avresti sicuramente qualcosa o in corto o collegato chissà dove...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su NAVIDRIVE RT4 e ingresso AV
MessaggioInviato: 19 dicembre 2012, 14:56 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Infatti, è per questo che la cosa mi sembra strana.

Bisognerebbe anche controllare bene i collegamenti e sopratutto che il trasformatore abbia la polarità giusta per l'apparecchio utilizzato o che per qualche strano caso l'apparecchio in questione abbia una presa simile all'USB ma con polarità invertita o su piedini totalmente diversi dallo standard USB.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su NAVIDRIVE RT4 e ingresso AV
MessaggioInviato: 19 dicembre 2012, 15:48 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Controlla che il contatto esterno degli RCA che dovrebbe essere una massa sia la stessa, quindi "in corto" con la massa del connettore che infili nell'accendisigari...

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su NAVIDRIVE RT4 e ingresso AV
MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 20:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 166
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 2.0 HDi business tourer 140cv 2009
 
           Non connesso


Fak ha scritto:
Controlla che il contatto esterno degli RCA che dovrebbe essere una massa sia la stessa, quindi "in corto" con la massa del connettore che infili nell'accendisigari...

Saluti



se cosi non fosse potrei mettere alla stessa massa l'esterno dell'rca con il - dell'alimentatore>?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su NAVIDRIVE RT4 e ingresso AV
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 22:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 26
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6HDi Dynamique +Navidrive +Pack sensor
 
           Non connesso


eddie ha scritto:
gli rca portano segnale in ingresso (giallo > video, bianco e rosso > audio) alla sorgente... assolutamente non corrente in uscita... se così fosse avresti sicuramente qualcosa o in corto o collegato chissà dove...


Esattamente,dovresti controllare con un tester le prese,eventualmente smontare l'RT4 per vedere dove son collegati i cavi(se serve dovrei aver lo schema da qualche parte)e infine,fare un tentativo x esclusione (cioè provando a collegare per esempio prima il canale audio dx,poi sx,poi il video).
p.s. sicuro vero che gli aggeggi buttano fuori segnali A/V dagli rca e non tensione?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani