Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 15:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 14:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Quindi dai primi segnali all'...officina se ne può fare tanta di strada!

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 14:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:01
Messaggi: 1223
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv manuale SO-CHIC + pack buisness+ head up display + cerchi 17 hobart invern
 
           Non connesso


Scusate se mi intrometto, volevo capire se il motore e le varie componenti della ds5 sono gli stessi della c5 e pertanto il problema potrebbe presentarsi anche su questo modello che inoltre vede 23 cv in piu' con ancora maggiore coppia ..........

_________________

Marco -  DS5 la nuova DEA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 21:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Il problema è solo sul cambio mauale.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 24 dicembre 2012, 10:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 17:30
Messaggi: 9
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2009)
 
           Non connesso


Volevo aggiornare la situazione e fare una considerazione:
andato in officina e provata la macchina dal meccanico al quale ho spiegato il problema e detto che data l'anomalia della situazione mi sono anche guardato in giro per capire se poteva essere un problema non solo mio...... (per vedere che tipo di reazione ci fosse....e come detto sotto esperienza insegna).
Ovviamente la reazione è stata "ahhh se hai guardato in internet avrai trovato un sacco di cose e molte cavolate!!" (tipico screditare uno strumento che sanno essere per loro pericoloso).
Qui faccio una prima considerazione che ho ribadito anche al meccanico: posto che non si può considerare ogni cosa "oro colato", al netto di una scrematura di alcune info poco precise, pare comunque strano che un gruppo diversificato di persone si diverta a parlare di problemi alla propria auto e delle conseguenti vicende circa la soluzione....solo per effetto "mitomane".....soprattutto in virtù di personale esperienza in altra occasione (e con altro mezzo) dove proprio la possibilità di avere contatti con altri...ha invece smontato l'intortamento che di solito avviene "ah no guarda non ho mai sentito di questo problema deve essere solo tuo....." che non funziona più così....
Comunque provata l'auto responso: la frizione slitta (ovviamente cosa molto evidente).
E qui comincia la solita tiritera: mah sai la frizione è garantita per la rottura fino a 40.000km, qui forse può essere che trafili olio e la frizione si imbratta, ma devo smontare per vedere, ma ti dico già che non so se la Casa riconosce qualcosa, perché se è consumata, allora non può far niente..perché puo darsi che sia stato un uso scorretto della macchina.ecc (E) (E) (E) .
Io rispondo che la macchina ha 23.500 Km!!!! e l'80% sono autostradali....e visto che per quanto possa anche non eslcudere che un uso scorretto di un mezzo possa determinare usura precoce di organi meccanici....per bruciarla avrei dovuto fare burnout o andare in giro a frizionare...con una C5!!!! ma dai.....
Morale, per vedere cos'è deve smontarla.....(ok 90% del costo di questa operazione è manodopera) poi visto che la mia macchina è fuori garanzia da più di un anno (11/2009) ed è fine anno mi ha detto che soldi non ne hanno e molto probabilmente (anche in caso di evidente problema determinato non dalla guida... :roll: ) mi farebbero pernacchione...allora di portargliela a inizio 2013 per vedere....
Costo dell'operazione circa 850,00Euro e un forse grande come una casa DOPO che me l'ha già smontata??!!!!
E noooo così rimango fregato con macchina aperta (manodopera che costa mooolto di più di un meccanico tradizionale) e nessuna speranza di avere un vantaggio in termini di garanzia?? Notare che ho portato la macchina al tagliando allo scadere del 2 anno con circa 18.500 Km.. Dico se li la macchina non aveva anomalie, sono così cretino da aver bruciato la frizione in 5.000km di proposito e fuori garanzia?? Se mi fustigavo con un cilicio forse ero meno masochista... ;( ;(
Ci risiamo......stessa questione avuta a suo tempo con la moto.....da soli ti pigliano per il c.... tanto sei tu con loro....tu dici A loro Z e...o sei avvocato e gli scrivi....allora forse ti danno retta...oppure contano sul fatto che uno non ha voglia di infilarsi in una questione.....
Ora vedrò il da farsi, penso a questo punto di scrivere a Citroen (credo sul sito ci sia una mail costumer-care...o qualcosa del genere) e far leva su questi punti, sicuramente sottolineando che in caso di comportamento poco professionale della loro Casa in vicende come queste, farò tutto il possibile per dare visibilità alla loro politica e ovviamente qualora la situazione non volgesse a buon fine, (visto che anche in virtù delle esperienze qui ritrovate è palese che questa macchina abbia un problema....o siamo tutti asini a guidare!!!), la Citroen con me ha chiuso e la pubblicità che farò alla loro casa sarà sicuramente pessima, oltre che a riservarmi di tutelare i miei interessi.
In ogni caso la differenza tra un mezzo e l'altro purtroppo non lo fa il mezzo, ma quando hai un problema lo fa la Casa se è seria o meno (mi capito in famiglia anni fa un problema al cambio che fu sostiuito fuori garanzia a spese della Casa peché palemente difettoso e perché i tagliandi li avevo fatti regolarmente.....tanto per far capire cosa intendo!).
Buon Natale a tutti.


Madmax ha scritto:
Buongiorno,
stesso problema riscontrato con C5 140 cv del 11/2009 e Km 23.500 all'attivo (quasi tutti autostradali).
Ho pensato che fosse anomalo un comportamento del genere per una macchina usata così poco...
Chiamata la concessionaria e spiegato al capofficina il problema mi ha detto che vuole provarla....poi mi è venuto in mente di vedere nel forum se c'era un argomento del genere....ed eccomi qui.
Ora io vorrei anche valutare il discorso fatto all'inizio ovvero....se la macchina è fuori garanzia, ma è riscontrabile un difetto di massa....beh in teoria dovrebbe essere comunque garantito dalla casa la soluzione al problema. Ovvio che per arrivare a ciò ci vuole o qualcuno con un legale che faccia la voce un pò grossa (e su questo mi informerò con chi fa questo mestiere) oppure un'associazione di consumatori. Dico questo perché (purtroppo) ho già vissuto una cosa del genere (e sempre tramite un forum) per una motocicletta che tutt'ora possiedo (e di cui non faccio il nome). Era stato riscontrato un difetto nel telaio di una certa saldatura evidente problema di progettazione, che poteva cedere causa vibrazioni. Ovviamente il problema poteva manifestarsi in tempi diversi e molto spesso fuori dal periodo di garanzia....tramite il forum era stata contattata un'associazione di consumatori che aveva portato alla ribalta il problema anche sul proprio giornale e sollecitato la casa ad una risposta. Risultato dopo un pò di polverone sollevato (tra l'altro il problema si era manifestato anche in altri paesi grazie al tam tam di forum gemelli stranieri) la filiale italiana della casa madre alla fine ha fornito la garanzia a vita sui telai oggetto del difetto....anche perché ne andava del nome della casa....immaginatevi anche il problema dell'usato di quel modello che era cominciato a divenire un'appestato.....scusate la lungaggine ma mi pareva opportuno portare questo esempio perché spesso di fronte a queste cose le concessionarie/case nei confronti del singolo tendono a fare i prepotenti dicendoti arrangiati è scaduta la garanzia.....giocando sul fatto che pochi pensano di spender soldi in avvocati per affrontare una causa.....ma....
Adesso attendo di poter passare in officina e sentire cosa dicono.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 24 dicembre 2012, 11:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Madmax certo non è oro colato quel che si trova scritto su internet........

ma non è oro colato neanche quel che dicono ALCUNI SEDICENTI MECCANICI.....
e devo dire che un comune mortale che mastica poco la meccanica può anche dire una ca@@ata su internet, MA da un meccanico non sarebbe tollerabile sentire cose contorte, e se ci avete fatto caso, son pochi quel che ti dicono NON LO SO' , e invece accade, (a volte per nozioni confuse, a volte per proprio interesse) di avere sempre una risposta da 'professorino' .......
in definitiva un meccanico spesso non è una persona che ha studiato la materia ma che ha imparato il mestiere nel tempo e finisce per fare un lavoro appunto MECCANICO ...smonta e rimonta e non sempre è a conoscenza certi aspetti anch'essi non meno importanti.

Per il resto sono d'accordo e per 'sistema' frizione si sono parati per bene il posteriore con la storia dei 40.000 Km (SCANDALOSO)
(ma ciò mi risulta che lo fanno tutti, con molta furbizia attuano strategie diverse che ti fan credere delle cose, ma lo scopo rimane lo stesso..... ovvero ci rimettiamo sempre noi clienti !!!)

A mio parere le frizioni/volano devono innanzitutto essere ben progettate e ben costruite, inoltre dovrebbero rispondere a severi test d'usura Perché' NON è POSSIBILE CHE LA SUA DURATA SIA COSI' LIMITATA in definitiva è un organo importante che comporta un lavoro impegnativo per la sua sostituzione.

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 25 dicembre 2012, 11:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Più' leggo vicende del genere e più' sale la nausea... Anzi, nausea ormai è riduttivo.. MadMax non mollare e vacci fino in fondo!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 18:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 17:30
Messaggi: 9
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2009)
 
           Non connesso


clod il problema è che con la storia del tempo (2 anni) o Km, chi come me ha fatto pochi kilometri (23.500) in un tempo lungo 3 anni, potrebbe ritrovarsi con problemi come questo che non emrgono immediatamente dopo 1.000km.....ma che ripeto, a prescindere da tutto come dici tu, io di meccanica me ne intendo un pochino non fosse altro che sono appassionato e ho sempre giocato con i motori.....e non credo che le persone che ci sono in questo forum e che hanno scritto in questo post si siano "inventati" di avere un problema simile a kilometraggi piùù o meno "anomali" per un problema del genere.
Voglio dire chiunque sappia qualcosa di macchine e quantomento sia un guidatore di vettura non di quelli " per me l'auto è una chiave che gira e si accende e poi non so nulla...." quantomento può fare una valutazione: quante macchine ho avuto/guidato alle quali ho dovuto rifare la frizione a 23.000Km? Nessuna.
perché? perché forse per quanto organo di usura una frizione come ha detto qualcuno è comunque un organo progettato per fare un certo lavoro e deve avere una durata.....diciamo che una macchina di oggi qualunque può arrivare a 100.000km senza problemi alla frizione? Direi di si..
Sempre per esperienza personale ho avuto diverse auto, sia come passaggero prima di guidare sia alla guida.....beh sapete una cosa? Dato che ero appassionato come dicevo prima mi occupavo sempre di seguire la cura e manutenzione delle auto di casa, per cui sapevo sempre cosa e quando faceva qualcosa un meccanico sulla macchina....beh in tutti questi anni l'unica frizione che è stata rifatta ad una macchina ns. è stata quella di una, che tuttora abbiamo, Peugeot (guarda caso.....) a Km 50.000, tra l'altro con il cambio automatico!!! ( e anche li il sospetto è che fosse il sofware di gestione del cambio che l'ha fatta consumare precocemente...).
Boh sarà che le frizioni "del gruppo" sono un po deboline....
In ogni caso avere una frizione che slitta a 23.000Km per chiunque sarebbe di per se "anomalo" non trovate? E un meccanico la prima cosa che pensa è che ciò sia dovuto ad un cattivo utilizzo e non ad un problema di un pezzo che dovrebbe durare "normalmente" ALMENO 3 volte tanto??!!
E' questo che mi fa incavolare......avessi fatto 23.000km il primo mese.....cosa mi avrebbero detto? E sa l'ha usata in maniera eccessiva....e quindi si è usurata....ci scommetterei.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 21:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2012, 20:51
Messaggi: 6
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 2.0HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


Ciao,
ho acquistato una C5 Tourer 2.0HDi del 2009 usata (106.000Km) a Novembre del 2012 e ora, dopo un mese mi accorgo anche io del
problema frizione-volano che si manifesta con le marce 4-5-6 accellerando dopo i 2.000 giri, ovvero si avverte uno slittamento con innalzamento del numero dei giri che poi cala nuovamente.
Domani andrò dal meccanico....
Secondo voi quanto è praticabile la strada del ricorso tramite associazioni di consumatori?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 22:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


Scusate ma personalmente credo che il problema sia solo uno, anzi due.. mia suocera ha dovuto far sostituire una frizione ad una panda ,acquistata nuova ,a 23.000km e questo Perché' non la sa usare, per cui credo che il loro problema sia principalmente da chi e come viene usata. Se un auto dovesse nascere con un difetto "congenito" su tale organo, le assistenze riconoscono il difetto ed emettono dei richiami, come spesso si sentono fare o si leggono su giornali o riviste specializzate.La mia C5 ha all'attivo 115.000km ed ha la frizione originale . Se domani comincera' a slittare (ne dubito Perché' va bene) allora potrei pure pensare che e' durata abbastanza , ma non certo molto. Questo e' chiaramente il mio modesto parere ,da appassionato e figlio di meccanico. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 22:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


ariete64 ha scritto:
...mia suocera ha dovuto far sostituire una frizione ad una panda ,acquistata nuova ,a 23.000km e questo perché' non la sa usare, per cui credo che il loro problema sia principalmente da chi e come viene usata...
Tua suocera? http://www.youtube.com/watch?v=A_u-ZxoQMm4
:haha:

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 14:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 17:30
Messaggi: 9
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2009)
 
           Non connesso


ariete64 ha scritto:
Scusate ma personalmente credo che il problema sia solo uno, anzi due.. mia suocera ha dovuto far sostituire una frizione ad una panda ,acquistata nuova ,a 23.000km e questo perché' non la sa usare, per cui credo che il loro problema sia principalmente da chi e come viene usata. Se un auto dovesse nascere con un difetto "congenito" su tale organo, le assistenze riconoscono il difetto ed emettono dei richiami, come spesso si sentono fare o si leggono su giornali o riviste specializzate.La mia C5 ha all'attivo 115.000km ed ha la frizione originale . Se domani comincera' a slittare (ne dubito perché' va bene) allora potrei pure pensare che e' durata abbastanza , ma non certo molto. Questo e' chiaramente il mio modesto parere ,da appassionato e figlio di meccanico. :)


Onestamente posso dire che il tuo concetto il linea generale può anche essere accettabile ci mancherebbe!!! Dico anche io che se prendessi la mia C5 e mi mettessi a fare il buciasemafori o il burout...beh probabilmente la frizione di qualsiasi macchina schiatterebbe in 20.000 o anche 10.000 Km su questo non ci piove....e ti dirò che il modello di macchina non credo si presti a questo "stile" di guida, anzi.....direi che il 90% dei Km fatti sono di autostrada bello rilassato in 6a marcia...... Ma permettimi anche di obiettare che non è detto che un difetto sia su tutte, ma proprio tutte le vetture....altrimenti avrebbero già dovuto fare un richiamo ufficiale e aggiungo (per esperienza) che spesso cercano proprio di far passare sotto traccia la cosa, per evitare che il numeto di reclami....li obblighi raggiunto un certo numero a fare proprio il richiamo!! (con costi che non ti immagini).
Quindi se non è un problema di sicurezza, dove avrebbero problemi ben più seri in caso di incidente, beh....non son certo li a strapparsi i capelli per far piovere reclami tali da farli arrivare al richiamo (anche perché in quel caso dobrebbero cambiare la frizione anche a quello che nel farttempo ha fato 300.000km e quindi si ritrova la frizione gratis che avrebbe dovuto giustamente in quel caso rifarsi da solo).
Dico solo e se vai a leggere il mio primo post che a volte ci sono problemi che si evidenziano su un buon numero di casi, ma per mille ragioni non su tutti.
Io possiedo ancora una moto il cui telaio aveva un difetto, difetto che su molti modelli/anno come il mio si è manifestato e ha portato la casa a riconoscere il difetto. Io la moto ti assicuro che l'ho usata in tutte le condizioni, eppure a me il telaio non ha ancora dato segni evidenti di problemi, a persone che conosco che usavano la moto casa-lavoro invece si era rotto già appena passata la garanzia. Beh la prima cosa che hanno detto all'inizio i "saccenti" meccanici era che il problema nasceva solo a chi probabilmente la moto la strapazzavano in pista o altro......invece smentiti dai fatti ed ecco perché alla fine han dato la garanzia a vita sul pezzo, perché nemmeno loro potevano stabilire se e quando si può rompere....
Detto ciò quindi penso che se qui solo in questo forum, ci sono persone diverse (che sarebbe una strana coincidenza avessero stili di guida perfettamente uguali..) che hanno avuto il problema, ripeto che siano tutti degli asini a guidare i pare strano.....forse è più probabile che ci siano alcune partite di materiale non proprio eccelso e chissà quanti altri che non sono in questo forum hanno avuto il problema e l'hanno magari riparato in garanzia (se fortunati successo in tale periodo o a spese loro se dopo senza poter ribattere pensado che è successo solo a loro!)
E seguendo il tuo ragionamento, visto che dici che tu hai la macchina senza problemi e quindi sono gli altri a non saper guidare potrei dirti che siccome io di macchine ne ho anche altre e addirittura una che ha più di 40 anni....e non ho mai, dico mai cambiato una frizione.....penso umilmente di non essere forse Vettel......ma nemmeno tua suocera (con tutto il rispetto).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 15:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


uc ha scritto:
ariete64 ha scritto:
...mia suocera ha dovuto far sostituire una frizione ad una panda ,acquistata nuova ,a 23.000km e questo perché' non la sa usare, per cui credo che il loro problema sia principalmente da chi e come viene usata...
Tua suocera? http://www.youtube.com/watch?v=A_u-ZxoQMm4
:haha:

Ah Ah Ah!!! fichissima.... :8D: ha pure la Panda come mia suocera!!! solo che lei ha il modello successivo.... certo che usarla proprio in quel modo potrei dargli 6/7000km non di piu' :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 16:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


Madmax ha scritto:
ariete64 ha scritto:
Scusate ma personalmente credo che il problema sia solo uno, anzi due.. mia suocera ha dovuto far sostituire una frizione ad una panda ,acquistata nuova ,a 23.000km e questo perché' non la sa usare, per cui credo che il loro problema sia principalmente da chi e come viene usata. Se un auto dovesse nascere con un difetto "congenito" su tale organo, le assistenze riconoscono il difetto ed emettono dei richiami, come spesso si sentono fare o si leggono su giornali o riviste specializzate.La mia C5 ha all'attivo 115.000km ed ha la frizione originale . Se domani comincera' a slittare (ne dubito perché' va bene) allora potrei pure pensare che e' durata abbastanza , ma non certo molto. Questo e' chiaramente il mio modesto parere ,da appassionato e figlio di meccanico. :)


Onestamente posso dire che il tuo concetto il linea generale può anche essere accettabile ci mancherebbe!!! Dico anche io che se prendessi la mia C5 e mi mettessi a fare il buciasemafori o il burout...beh probabilmente la frizione di qualsiasi macchina schiatterebbe in 20.000 o anche 10.000 Km su questo non ci piove....e ti dirò che il modello di macchina non credo si presti a questo "stile" di guida, anzi.....direi che il 90% dei Km fatti sono di autostrada bello rilassato in 6a marcia...... Ma permettimi anche di obiettare che non è detto che un difetto sia su tutte, ma proprio tutte le vetture....altrimenti avrebbero già dovuto fare un richiamo ufficiale e aggiungo (per esperienza) che spesso cercano proprio di far passare sotto traccia la cosa, per evitare che il numeto di reclami....li obblighi raggiunto un certo numero a fare proprio il richiamo!! (con costi che non ti immagini).
Quindi se non è un problema di sicurezza, dove avrebbero problemi ben più seri in caso di incidente, beh....non son certo li a strapparsi i capelli per far piovere reclami tali da farli arrivare al richiamo (anche perché in quel caso dobrebbero cambiare la frizione anche a quello che nel farttempo ha fato 300.000km e quindi si ritrova la frizione gratis che avrebbe dovuto giustamente in quel caso rifarsi da solo).
Dico solo e se vai a leggere il mio primo post che a volte ci sono problemi che si evidenziano su un buon numero di casi, ma per mille ragioni non su tutti.
Io possiedo ancora una moto il cui telaio aveva un difetto, difetto che su molti modelli/anno come il mio si è manifestato e ha portato la casa a riconoscere il difetto. Io la moto ti assicuro che l'ho usata in tutte le condizioni, eppure a me il telaio non ha ancora dato segni evidenti di problemi, a persone che conosco che usavano la moto casa-lavoro invece si era rotto già appena passata la garanzia. Beh la prima cosa che hanno detto all'inizio i "saccenti" meccanici era che il problema nasceva solo a chi probabilmente la moto la strapazzavano in pista o altro......invece smentiti dai fatti ed ecco perché alla fine han dato la garanzia a vita sul pezzo, perché nemmeno loro potevano stabilire se e quando si può rompere....
Detto ciò quindi penso che se qui solo in questo forum, ci sono persone diverse (che sarebbe una strana coincidenza avessero stili di guida perfettamente uguali..) che hanno avuto il problema, ripeto che siano tutti degli asini a guidare i pare strano.....forse è più probabile che ci siano alcune partite di materiale non proprio eccelso e chissà quanti altri che non sono in questo forum hanno avuto il problema e l'hanno magari riparato in garanzia (se fortunati successo in tale periodo o a spese loro se dopo senza poter ribattere pensado che è successo solo a loro!)
E seguendo il tuo ragionamento, visto che dici che tu hai la macchina senza problemi e quindi sono gli altri a non saper guidare potrei dirti che siccome io di macchine ne ho anche altre e addirittura una che ha più di 40 anni....e non ho mai, dico mai cambiato una frizione.....penso umilmente di non essere forse Vettel......ma nemmeno tua suocera (con tutto il rispetto).



Vedi Madmax, anche io potrei trovarmi daccordo con alcune tue affermazioni, ma sostengo ancora che se la mia auto fosse ancora in garanzia ed avessi un problema evidente alla frizione, la casa madre sarebbe obbligata ad intervenire gratuitamente. Nel tuo caso specifico probabilmente sarai incappato in -come dici tu- una partita difettosa di volani o disco/spingidisco che tra l'altro credo siano tutti Lucas, per cui non e' facile spuntarla con l'assistenza proprio Perché' il difetto e' uscito fuori al termine della garanzia e tale organo e' considerato oggetto di usura per cui si rimane fregati. Altra cosa da prendere , sempre secondo me, in considerazione
e' il fatto che se si acquista un'auto "usata"(forse non sara' il tuo caso) tale rischio potrebbe essere ancora piu' probabile Perché' bisognerebbe credere a chi te l'ha venduta se realmente i Km all'attivo sono veri ,oppure sono stati "ritoccati"?!?! e credimi, questo problema oggi e' molto diffuso anche se molti vorrebbero far credere che e' impossibile Perché' le strumentazioni sono tutte elettroniche.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 16:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


....inoltre vorrei aggiungere che ,poiche' con il capofficina della Citroen dove mi servo ho una certa confidenza, il 31 mattina gli faro' una telefonata per chiedergli se conosce il problema o difetto e come eventualmente trovare una soluzione, sempre che ci sia...ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 10:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 17:30
Messaggi: 9
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2009)
 
           Non connesso


Scusa Ariete64, il dettaglio che dici tu è infatti importante: la citroen è della mia società da nuova di trinca!!! ritirata da me medesimo l'11/11/09.....e con 8km di media annui e siccome l'ho portata al 2° anno (a Km 16 e rotti sono proprio 8mila medi l'anno visto che adesso ne ho 23.500) per il suo tagliando ancora in garanzia, proprio perché avevo il timore che usandola poco ci fosse poi qualche gabola che uscisse fuori dopo e mi dicessero ah non l'hai portata per il tagliando quindi già li sarebbero partiti prevenuti....
Capisco quell'utente che ha detto l'ho presa usata con 100.000Km....che non sai chi l'ha usata prima, magari un "animale", ma non è il mio caso, che tra l'altro nelluso su strada sono di quelli piuttosto tranquilli (non ho voglia di stressarmi nel traffico, se mi voglio divertire vado in pista...).
Aggingo che forse il problema non è stato ben evidenziato: la macchina non ha una frizione che slitta come da frizione finita, cioè costantemente, ma solo in particolari condizioni (quelle descritte per far la prova) ovvero tipo 4/5/6° partendo da 1.500/1.800 giri facendo pressione sul gas a fondo la macchina si comporta come se avesse un CVT.
Chi ha provato un automatico vero, non un elettroattuato o un DSG, quello classico ad es delle vetture USA, (chi ha provato questo tipo di cambio sa cosa intende e anche gli scooteroni di oggi lo fanno): il contagiri aumenta i giri velocemente per poi riprendere con quell'effetto "trascinamento" tipico di quel sistema.
Solo che su un automatico è normale.....su un manuale no.
Questo è un particolare importante da specificare, proprio perché chi ha una guida piuttosto tranquilla, potrebbe non accorgersi e usare la macchina e difficilmente accorgersene.
Tant'è che anche adesso se uso la macchina nel 99% dell'utilizzo, mentre la guido, questo problema non si manifesta, ma solo in quelle particolari condizioni!!!!
Ecco perché ariete dico che mi pare anomalo: se fosse una frizione finita come quella di tua suocera per uso sconsiderato....chiunque prenda quella macchina in mano dopo 200mt direbbe sta frizione è finita ( una volta ho guidato una macchina in quelle condizioni e si capisce....non ci scappi).
Invece la cosa subdola è che con la mia C5 ti ci potrei portare in giro guidando "normalmente" per Km e tu non ti accorgeresti di niente, alla fine ti potrei dire sai che questa macchina ha un problema?? e probabilmente non mi crederesti almeno fino a che non ti porto su un pezzo di tangenziale e faccio la prova detta sopra....
Infatti molti qui hanno scoperto di avere questo problema solo dopo aver fatto questo test, perché magari per condizioni di utizzo o stile di guida non sono incappati in questa circostanza specifica.
Ecco dove sta l'anomalia, la frizione è in una condizione che per cause "sue" in certi casi slitta di per sè....è logico che alla fine si consumi prima!!! Però chi la smonta vede solo una frizione consumata...punto! Non può certo stabilire osservandola, la causa, come fanno gli stregoni con i fondi del caffè!! Può solo constatarne la conseguenza....e lì arrivano alla conclusione (ovvia). Se però si comincia a fargli presente qual è la probabile causa, allora garanzia o meno se è un difetto è un difetto....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 17:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


OK Madmax, ora ho capito meglio...Questa mattina ho comunque chiamato il mio capofficina per fargli gli auguri e a grandi linee gli ho spiegato la cosa come la conoscevo prima e lui mi ha detto che di sostituzioni frizioni alle C5 ne ricorda solo un paio Perché' arrivate ad oltre 150.000km. Gli ho anche chiesto se in passato ci fosse stato un richiamo per qualche problema legato alle frizioni delle C5 e mi ha risposto di no. A questo punto ammesso che sia stato estremamente sincero, penso davvero che il tuo problema sia legato ad un difetto particolare di uno dei 3 componenti che la costitiscono. Ma scusami, hai anche provato ad andare in piu' di un officina ? hanno percepito il difetto? e sopratutto lo hanno riconosciuto come tale? Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 17:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2012, 20:51
Messaggi: 6
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 2.0HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


Secondo voi, questa anomalia, può rimanere invariata nel tempo?
Voi quanta strada avete fatto da quando vi siete accorti del problema?
Secondo me molti potrebbero avere lo stesso problema ma semplicemente non avendo creato le condizioni di marcia del caso non si sono accorti,
nel mio caso, inoltre non sempre si realizza questa anomalia.
Ciao a tutti e Buon 2013!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 18:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Io l'ho scoperto a 45000 Km ed ora ne ho 75000 e non mi da peggioramenti.
Speriamo bene...

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 1 gennaio 2013, 15:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 17:30
Messaggi: 9
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2009)
 
           Non connesso


Ciao Ariete, sì ovviamente l'ho fatta vedere anche ad altri e ovviamente tutti dicono che la frizione un problema ce l'ha...ma appunto è strano che l'abbia solo in quella condizione.....ovviamente per la serie come dicevo prima, nessuno è "sensitivo" ma naturalmente per capire (forse perché non è detto) qualcosa in più si deve certo smontare....poi li magari salta fuori l'indizio principe....o la famosa pistola fumante tanto per fare un paragone con una indagine da film giallo.
Ecco io ho scritto a Citroen italia dopo aver palrato con il servizio clienti e nel frattempo annullato la visita in officina del 2/1 in attesa di conoscere l'atteggiamento di Citroen....e vedere cosa fare di conseguenza.
Comunque ci vedo anche una questione di sicurezza: ho una macchina che in pieno di coppia mi rallenda per slittamento della frizione. Ok 9 volte su 10 non mi capita, ma se devo fare un sorpasso e la macchina invece che scattare per il sorpasso mi rimane li coi giri che salgono e la macchina che non va??!! Non è da trascurare......
Ribadisco che in fondo è una questione molto semplice: come accadde per la moto, noi consumatori non avevamo questionato sul fatto che la casa dovesse sostituire immediatamente i telai a tutti e indiscriminatamente, ma solo avere la certezza che stabilito (per equità e trasparenza visto che si parla sempre di tutela del consumatore) che c'era un problema la casa si impegnasse Se e Quando fosse necessario per risolverlo! Questo credo sia un dialogo intelligente tra produttore e consumatore, niente costi inutili per cambiare tutto, la casa ha potuto scegliere di non fare un richiamo ma di intervenire a tamponare eventualmente man mano i problemi e ciò credo sia stato un gran vantaggio per quest'ultima.
Stessa cosa vale qui: se citroen riconosce che ci può essere un problema e lo vuole risolvere subito (a sue spese) allora bene gli porto la macchina, se mi devo arrangiare allora chi me lo fa fare di spendere 850,00 per cambiare una frizione subito che tanto tra altri 25.000 magari fa lo stesso problema? Allora faccio anche io come chi ha scelto di tenersi il problema e tirare avanti finchè non sarà indispensabile intervenire perché alla lunga la frizione si consumerà davvero (anche perché a media di 8000km l'anno sarebbe probabilemente tra 1 o 2 anni ancora)!!
Certo il discorso fatto sulla moto come dissi in apertura era anche stato fatto in funzione di altro aspetto da non trascurare...diffusasi la voce di un possibile problema:
1) l'usato di quel particolare modello subì una grossa penalizzazione perché nessuno più si fidava di prendere una moto che poteva avere un problema. Da qui il doppio danno al consumatore al quale un mezzo era stato venduto a prezzo pieno e per "buono" e oltre al danno, cioè di doverselo magari riparare da solo, anche la beffa di chi non avendo avuto ancora il problema, voleva comunque disfarsi di quella moto forse "viziata" e trovava un mercato che gli imponeva di svenderla......per motivi di cui sopra
2) una casa che si fa la fama di fare prodotti "sfigati" e oltretutto di snobbare la cosa, calcolando che perlomeno tutti quelli che avevano già quella moto si erano dichiarati (su un forum nazionale tramite un sondaggio interno e le case li guardano i forum, dicono di snobbarli, ma li guardano sono fonte di dati di marketing infinita...) sicuramente delusi dalla serietà della Casa....non era certo una bella pubblicità...

Adesso aspetto di vedere cosa mi dicono...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 1 gennaio 2013, 19:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2012, 20:51
Messaggi: 6
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 2.0HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


Grazie binario.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani