Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 4:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 18:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


eripoli ha scritto:
Allora mi devono sostituire il FAP, ricaricare la Cerina........ il tutto a 800 euro!!!!! Ma alla Citroen mi sembrano matti, vado a sentire un'altro meccanico generico.....


Quella di cambiare il FAP è una bella bufala !!!!!
A parte poi che c'è un prodotto specifico per il lavaggio (80 euro) e puoi andare anche dal mecc generico !!!!

Saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 19:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 109
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: 2.0 HDi 136 ELEGANCE
 
           Non connesso


In Peugeot addirittura un meccanico mi disse che il FAP muore con la macchina, al limite un lavaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 20:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 213
Località: Capezzano Pianore
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)
 
           Non connesso


Infatti, sono andato da un meccanico generico ( autorizzato Peugeot) e mi ha detto che non occorre sostituire niente, basta pulirlo, inoltre dato che la centralina segna un malfunzionamento alla valvola EGR ( la macchina va benissimo) vorrebbero sostituirmi anche quella a 434 euro, mentre l'altro meccanico ha detto che basta pulirla, ora dico ma perché sostituiscono e non puliscono come fanno gli altri meccanici?

_________________
Citroen C4 1.6 HDi 110cv Exclusive Gris Alluminium


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 20:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


ERIPOLI okkio !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 22:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Seduction
 
           Non connesso


A me è successo qualche giorno fa, alla Vigilia. Faccio il pieno (forse gasolio alterato? Ma anche no...), riaccendo il motore e...BIIIP, si accende la spia arancione. Come di prassi, vado in superstrada, faccio 25 Km a non meno di 60 allora ma rispettando il limite di velocità comunque. Impresa non facile, perché più volte mi vedo costretto a frenare per qualcuno che dormiva in corsia di sorpasso :zzz: , ripeto l' operazione per ben 3 volte stavolta senza trovare belli addormentati, ma niente, la spia non se ne va. anche se la bimba non ha sintomi di maldunziomento ,mi inzio a preoccupare, vado dal citromecc, lui collega la centralina al pc e....sorpresona!! :8D: ha trovato 4 malfunzionamenti di cui 1 grave, in ordine di gravità

1) Il serbatoio della cerina non viene riconosciuto dalla centralina, è come se fosse " scomparso" dal sistema elettrico, che non comunichi più con la centralina
2) Una o più candelette di riscaldamento del gasolio non funzionanti
3) Punto duro pedale acceleratore
4) Errore di comunicazione rete lAN, ONE o WAN, ( non ho capito il termine, non ridete :) ) e le due centraline non comunicano tra loro

Morale della favola, i primi due problemi , anzi solo il primo a mio giudizio è quello più grave Il filtro del FAP non si rigenera, rischia di intasarsi e la macchina di non partire più...sono proprio nella .... fino al collo. Devo partire , non ho una altra macchina, il citromecc chiude per inventario e ferie e non può fissarmi un appuntamento fino a gennaio. Ha provato a risettare ma la spia si è riaccesa.... Mi ha consigliato di usare la macchina solo per brevi tragitti , ma mi ha detto di stare attento, il rischio di rimanere a piedi c'è. E' come giocare al lotto....di sicuro non la userò per andare da Milano fino in Liguria, ma ogni giorno per ben 20 Km quando andrò a lavorare e ritornerò a casa, avrò il patema d' animo :cry: . Io con la macchina ci lavoro o quasi....Quello che mi preoccupa inoltre è la cifra. Il citromecc un preventivo non me lo ha fatto, deve procedere passo per passo e non si è sbilanciato, tenete conto che devo fare anche il tagliandone dei 60.000 Km, ricarica condizionatore e sanificazione impianto di condizionamento, fermo macchina di più giorni ( 25 € al giorno x macchina sostitutiva. Pensate che arriverò a sfiorare gli 800 € ?? Il mio 2013 non potrà comunque che iniziare molto ma molto salato :cry: :( (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 8:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 109
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: 2.0 HDi 136 ELEGANCE
 
           Non connesso


eripoli ha scritto:
Infatti, sono andato da un meccanico generico ( autorizzato Peugeot) e mi ha detto che non occorre sostituire niente, basta pulirlo, inoltre dato che la centralina segna un malfunzionamento alla valvola EGR ( la macchina va benissimo) vorrebbero sostituirmi anche quella a 434 euro, mentre l'altro meccanico ha detto che basta pulirla, ora dico ma perché sostituiscono e non puliscono come fanno gli altri meccanici?

Per la egr sempre il mecca della peugeot l'ha come dire bloccata la centralina la vede ma in pratica e' chiusa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 9:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Oops, scusate ma ho sbagliato post :)

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Moderatore !!!
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 9:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Ma si è ingarbugliato il forum oppure avete spostato il mio 3D unendolo a quello generico sull'anomalia sistema inquinamento ?
Se la seconda è vera, non mi pare corretto, perché io ho un benzina ed il problema è dovuto al GPL .
Il post si poteva anche chiudere ma a mio parere ha una ragione di stare a sè stante.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 11:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 968
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS
 
           Non connesso


L'ho unito per dare più uniformitá il post riguarda entrambi i motori se lo sfogli tutto, se non ti va torno a dividerlo

_________________
Hai una vespa o una lambretta che non usi?
Contattami ne possiamo parlare...
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 14:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 213
Località: Capezzano Pianore
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)
 
           Non connesso


Clod okkio in che senso?

_________________
Citroen C4 1.6 HDi 110cv Exclusive Gris Alluminium


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 20:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


eripoli ha scritto:
Clod okkio in che senso?

Okkio a non farti vendere a 400 euro ciò che è già tuo ........ma ripulito e lucidato !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento su di un benzina 1.6 G
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 21:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Stò gpl che rottura !!!!! E quando và male sempre dal meccanico e così addio qualunque risparmio (già sempre messo in discussione da me) !!!!

Credo comunque che ANDREA74 abbia esperienza e possa dirti di più !!!!

saluti clod



guarda, si è servito da un installatore molto bravo che saprà, in breve, sistmare tutto a dovere!

comunque, la spia viene accesa a cusa di errata carburazione, troppo magra o troppo grassa oltrela tolleranza che la mappatura riesce a correggere

il consumo mostruoso non saprei che dire, può dipendere da molti fattori, trovo strano che lucamax con anni di gpl alle spalle trovi attendibile una misurazone su 200km, oltretutto sapendo bene che pieno e rabbocco serve farli allo stesso distributore e che oltre all'autoapprendimento della centralina deve assestarsi anche "il piede" e non dimenticando che i primi 4/5 pieni la valvola di riempimento è un po' imprecisa...comunque sono straconvinto che fatti 1500/2000km tornando in quel di verbania risolverai il tutto!!!!

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 21:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 213
Località: Capezzano Pianore
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
eripoli ha scritto:
Clod okkio in che senso?

Okkio a non farti vendere a 400 euro ciò che è già tuo ........ma ripulito e lucidato !!!

saluti clod


Si si allora avevo capito!! Ciao!

_________________
Citroen C4 1.6 HDi 110cv Exclusive Gris Alluminium


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 18:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 gennaio 2013, 18:34
Messaggi: 4
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 16 HDi
 
           Non connesso


ciao,dopo aver seguito i tuoi topic mi chiedevo se il cambiamento della pompa iniezione ha soluzionato il problema? Io avrei il stesso problema,dall'anno scorso sempre con freddo (di estate nn ho avuto problemi )adesso continua riaccendere e spegnere ,apparte che sento il motore che nn tira .Il mecanico mi ha detto che deve controlare meglio il sistema iniezione e potrebbe costare abbastanza ( intorno 1500 E) penso che sia la pompa alta presione...grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 21:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2012, 18:37
Messaggi: 11
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 1.6 HDi 90cv (2010)
 
           Non connesso


Ciao...sono anche io di Belluno....e ho lo stesso problema..ti affidi alla concessionaria manzotti ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 12:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Oggi si è accesa anche a me, in tangenziale mentre andavo dopo mezz'ora e più che era in moto. Fatta spegnere via diagnosi si tratta della lambda a valle.. Ipotizzo un pieno di GPL non a posto e che non si ripresenti più!!

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 18:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2012, 18:37
Messaggi: 11
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 1.6 HDi 90cv (2010)
 
           Non connesso


un aggiornamento.... ormai dopo un mese circa che si accende la spia anomalie per poi spegnersi da sola ogni 2-3 giorni,
con relativo messaggio "anomalia sistema antiinquinamento", ho collegato un OBD2 da 20 euro... e con vari software il risultato è sempre quello:

Mass Air Flow (MAF) Circuito intermittente
tradotto letteralmente da un sito dove mi da questa descrizione:


"Cause

Un codice P0104 può significare che uno o più dei seguenti è successo:

Il flusso d'aria di massa (MAF) circuito è incompleta (rotto / sfilacciato filo, ecc)
Vi è una perdita di aria nel sistema di aspirazione
Possibili soluzioni

La cosa più semplice da fare è quello di ripristinare il codice e vedere se torna. Poi iniziare con i voli più economici, più semplici procedure di riparazione:

Verificare che il cablaggio Massa d'aria Sensore di flusso sia collegato correttamente e che non ci siano fili rotti / consumati.
Controllare l'assenza di perdite d'aria in prossimità del sensore MAF.
Controllare la tensione del sensore MAF (fare riferimento a un manuale di riparazione per informazioni veicolo specifico)
Sostituire il sensore MAF."


qualcuno di voi può cosa significa?....potrebbe essere il filtro aria sporco o il debimetro?

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 18:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 gennaio 2013, 18:34
Messaggi: 4
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 16 HDi
 
           Non connesso


Ormai nn so se fidarmi di qualquno...anche io avevo letto sui forum che le perdite d'aria potrebbe causare questo probl,ho insisitito sul tema con il mecca..pero niente.MI hanno cambiato il filtro del nafta (anche se avevo detto che sono stati cambiati tutti i filtri ad agosto) e stanno facendo ancora delle prove ,''se nn bisogna andare sul sistema della iniezione''e quello che sento da due giorni.Anche se l'hanno portata dal pompista e secondo me nn ha trovato quell errore che loro dicono...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 18:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 gennaio 2013, 18:34
Messaggi: 4
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 16 HDi
 
           Non connesso


manimal prova leggere qua magari ti e d'aiuto http://c4owners.org/plugins/forum/forum ... p?104226.0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 19:34 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24972
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Se vedi nel topic dove vittauro ha postato il PDF con tutti i codici d'errore Citroën viewtopic.php?f=132&t=4925 l'errore per il codice P0104 è Flowmeter signal: Open circuit; Short circuit to positive; short circuit to earth , quindi dovrebbe essere un qualche problema di natura elettrica del debimetro.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani