Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 18:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 14:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 123
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Excl. 2007, Bixenon, Tetto vetro, Pack Confort, Sensori anteriori, Bluetooth
 
           Non connesso


Nella mia lo "scatolino" è a sinistra invece che a destra (probabilmente il disegno Citroen non è fedele).
Per raggiungerlo è necessario rimuovere la protezione in plastica che si trova tra il paraurti ed il traverso a cui è fissato il gancio del cofano.
E' tenuta ferma da 6 (mi pare) "borchiette" in plastica che si rimuovono sollevando prima la parte centrale di forma quasi rettangolare.

_________________
Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 14:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


ragazzi mi devo complimentare con voi ....... io in caso di una segnalazione del genere dopo essermi messo a piangere chiamerei il carro e continuando a piangere mi farei portare ad un'officina ....... altro che fare verifiche con i tester, cortocircuitare il relè e via così!!

davvero un :clap2: a chi ha tutte queste conoscenze e le mette sulla pubblica piazza!!

non riuscirò mai a replicarle (nella speranza di non averne mai bisogno) ma sapere che si può fare potrebbe essere un inbocco a chi mi soccorrerà e che mi potrà rimettere in condizione di riprendere la marcia se pure lui ne capisce poco di citroen!!

:D

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 14:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 123
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Excl. 2007, Bixenon, Tetto vetro, Pack Confort, Sensori anteriori, Bluetooth
 
           Non connesso


Se mi ricordo, appena ho un attimo, posto la modifica da fare nel caso di bisogno.
E' una stupidata e a me ha permesso di continuare un viaggio che altrimenti sarebbe "saltato".

_________________
Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 10:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 10
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Elegance
 
           Non connesso


Descrizione perfetta dummymail. Oggi pomeriggio controllo il tutto.

Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 18:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 10
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Elegance
 
           Non connesso


Direi che sono arrivato al punto giusto.

Ora aspetto che mi arrivi l'adattatore obd per verificare effettivamente la temperatura e se effettivamente la ventola non parte.

E poi deciderò il da farsi.

Ma quanto costerà questo relè ?

Grazie molte dummymail.

Allegato:
DSC_2875.jpg

Allegato:
DSC_2876.jpg

Allegato:
DSC_2877.jpg

Allegato:
DSC_2878.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 10:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 123
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Excl. 2007, Bixenon, Tetto vetro, Pack Confort, Sensori anteriori, Bluetooth
 
           Non connesso


Sulla mia è nera e a sinistra (produzione Agosto 2007), ma i connettori sembrano gli stessi (a parte il colore).
Quello in basso con due cavi grossi è quello in cui scorre la corrente per far girare la ventola.
Quello in alto con 4 cavi piccoli, invece è quello attraverso il quale arrivano i comandi di accensione del relè (due per la bassa velocità, due per la alta).

_________________
Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 10:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 123
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Excl. 2007, Bixenon, Tetto vetro, Pack Confort, Sensori anteriori, Bluetooth
 
           Non connesso


Una curiosità: riesci a fare una foto dall'alto in modo che si possa vedere quali organi nel cofano motore si trovano investisti dal flusso d'aria della ventola?

_________________
Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 12:27 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


I relè sono tra la ventola e la mascherina frontale, a volte non sono visibili perché inscatolati, se riesci a smoltarli sostituiscili e vai sul sicuro tanto se vai in un negozio di componenti elettrici per auto non li paghi molto.

In ogni caso sarebbe opportuno far fare una diagnosi perché con il software possono simulare le condizioni e ferificare se la/e ventola/e girano a velocità corretta, se il sensore temperatura funziona ecc, io non escluderei neanche un fusibile che non fa contatto o è bruciato.

P.S. Ho risposto senza leggere la seconda pagina, quindi scusatemi se ho detto cose forse già note.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 13:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 123
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Excl. 2007, Bixenon, Tetto vetro, Pack Confort, Sensori anteriori, Bluetooth
 
           Non connesso


I relè che sono dentro lo "scatolino" che controlla le velocità delle ventola sono saldati su circuito stampato. Non è possibile smontarli e sostituirli facilmente come quelli presenti nella scatola fusibili/relè.
Rientrato a casa (dopo 3 giorni con la ventola che quando partiva andave sempre al massimo per la modifica esteporaena che avevo fatto) ho collegato il tester di diagnosi tramite il quale ho provato ad attivare la ventola. Il risultato è stato quello che mi attendevo: bassa velocità kaput e alta velocità ok. Ho quindi ordinato lo "scatolino" nuovo e circolato ancora con la mia modifica in attesa che arrivasse. Sempre da diagnosi ho verificato che il sensore di temperatura: funzionava correttamente.

_________________
Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 19:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 10
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Elegance
 
           Non connesso


Aggiornamento.

Allora, mi è arrivato l'adattatore OBD2. Collegato alla porta.
Fatto circa 500 Km e la temperatura resta costante a 46° ( e sinceramente mi sembra un po' bassa ).

Fatte varie prove da fermo con il motore acceso. La Temperatura inizia a salire e quando arriva a 59-60° il liquido va in ebollizione e la ventola è ferma.

Decido di cambiare il comando dei relè. Ordinato all'officina Citroen ( di concorrenza mi hanno detto che non c'è perché ha dei valori particolari) e acquistato per 41 €.

15 minuti di lavoro per cambiarlo e riprovo.

Quando la temperatura arriva a 57-58 la ventola gira a bassa velocità per circa 15 secondi e poi si ferma. La temperatura si abbassa di 1 grado e ricomincia a salire.

Ora le mie domande sono :

- La temperatura di esercizio a 46° mi sembra un po' bassa. Può essere che l'adattatore OBD2 comunichi al programma Torque pro( quello a pagamento) per android una temperatura sbagliata, quando però gli altri valori, velocità-numero di giri, sono giusti ?
- Se la temperatura è troppo bassa, come mai ? Sensore della temperatura (bulbo) non funzionante ? e poi come mai quando il liquido va in ebollizione sul cruscotto non compare nessun allarme e non si accende nessuna spia ?
- Dove è posizionato questo eventuale sensore, visto che ho guardato tutti i manicotti e il radiatore, e non c'è l'ombra di un filo che può eventualmente comunicare questo dato alla centralina ?

Da notare che come accendo il climatizzatore la ventola del radiatore inizia a girare, prima a bassa velocità e poi quando serve ad alta velocità in base alla temperatura, ovvero se lo accendo che la temperatura è a 46° la ventola gira piano, se lo accendo quando la temperatura è a 56-57° la ventola gira veloce e nel giro di 1 minuto la temperatura torna a 46.

Dummymail aiutami, altrimenti mi vedrò costretto a lasciarla al meccanico citroen oppure a monitorare la temperatura quando eventualmente mi trovo fermo in coda per almeno 15 minuti ( tempo che ci vuole per portare la temperatura a 60° ) e quindi accendere il climatizzatore con la ventola che parte e si abbassa la temperatura, ma non è normale che debba fare così.

Forse se questa benedetta Citroen avesse messo sul display anche un indicatore della temperatura mi sarei accorto prima del problema forse perché rimaneva troppo bassa.

Boh. Vedremo il da farsi.

Grazie a tutti in anticipo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 20:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 10
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Elegance
 
           Non connesso


Allegato:
DSC_2912.jpg

Allegato:
DSC_2913.jpg

Allegato:
DSC_2914.jpg

Allegato:
DSC_2915.jpg

Allegato:
DSC_2916.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 20:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 10
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Elegance
 
           Non connesso


Allegato:
DSC_2917.jpg

Allegato:
DSC_2918.jpg

Allegato:
DSC_2919.jpg

Allegato:
DSC_2920.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 20:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Probabilmente è il sensore temperatura che non funziona, dato che segna una temperatura troppo bassa la centralina non fa partire la ventola; non è più come una volta che il sensore faceva scattare il rele, ora tutti i dati passano per la centralina che aziona la ventola, anche se avevi uno strumento che indicava la temperatura veniva sempre pilotato dalla centralina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 13:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 123
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Excl. 2007, Bixenon, Tetto vetro, Pack Confort, Sensori anteriori, Bluetooth
 
           Non connesso


Se puoi fai verificare da tuo citromeccanico la temperatura misurata tramite il suo strumento di diagnosi e confrontala con il tuo.
Se i dati sono coerenti direi che 99 su 100 il sensore di temperatura è guasto.

_________________
Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 19:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 123
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Excl. 2007, Bixenon, Tetto vetro, Pack Confort, Sensori anteriori, Bluetooth
 
           Non connesso


Dopo poco più di nove mesi dalla sua sostituzione, il "relè" che comanda la bassa velocità della ventola è passato a miglior vita.
Sono, come dire, INCAVOLATO, visto che come la prima volta questo guasto ha provocato l'interruzione di una vacanza, e oltre al danno anche la beffa:
udite udite, Citroen non riconosce la sostituzione in garanzia !
Dopo gli innumerevoli guasti alla mia auto, i soffietti delle sospensioni che si guastano con una frequenza quasi da orologio svizzero, ora anche questo si guasta di nuovo e dopo solo 9 mesi di vita!
Ma dico io, in Citroen sanno costruire dei pezzi che hanno una qualche parvenza di affidabilità?
Scusate lo sfogo, ma guardate le lista dei problemi che ho elencata in firma e poi capirete perché sono così.

_________________
Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 16:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


:furia: ma ogni pezzo che si guasta dopo il cambio DEVE essere sotto garanzia per almeno un anno :furia: :acc:
Allora a questo punto c'è più serietà nei pezzi di concorrenza che nei pezzi originali :acc: :acc:
Siamo ben messi :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 18:26 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La garanzia è di un anno se il pezzo è acquistato quando la garanzia è scaduta, se il pezzo viene sostituito in garanzia la sua stessa garanzia (scusate il gioco di parole) cessa nel momento che termina la garazia dell'auto, ad esempio (caso estremo) se il pezzo viene sostituito il giorno prima della scadenza della garanzia dell'auto, anche la garanzia del pezzo termina il giorno successivo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 18:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Io sapevo che per la garanzia è valida la fattura emessa (data su fattura/ricevta fiscale)
Poi se leggi quello postato da dummymail "Citroen non riconosce la sostituzione in garanzia ! (lol) " quello mi lascia perplesso e un po arrabbiato. :furia:
Allora a questo punto tanto vale comprare un pezzo di concorrenza e li la garanzia c'è, Perché comprare pezzi originali se poi la casa madre nn riconosce una sacrosanta garanzia?
Stanno giocando un gioco pericoloso alla citroen ;(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 18:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma Gifa ancora credi che quei tipi di pezzi siano originali ???????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 20:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 123
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Excl. 2007, Bixenon, Tetto vetro, Pack Confort, Sensori anteriori, Bluetooth
 
           Non connesso


Chiarisco meglio.
Il pezzo è stato sostituito meno di dieci mesi fa presso una autofficina multimarca di fiducia (la solita a 20 metri da casa) la quale ha comprato il pezzo di ricambio presso un magazzino della rete Citroen e mi ha emesso regolare fattura. Questa officina non mi ha sollevato alcun problema per la sostituzione in garanzia, ma mi ha detto che dovrà pagarlo lui in quanto non gli viene sostituito gratuitamente perché secondo il magazzino la garanzia vale solo se il ricambio viene montato da una officina della rete ufficiale. Quindi, secondo loro, la garanzia non vale se uno si compra il pezzo e se lo cambia da solo: rimango allibito !
Se le cose stanno così, allora alle officine non ufficiali conviene davvero comprare i pezzi "non originali" da un magazzino non Citroen.

_________________
Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: maremare e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani