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 Oggetto del messaggio: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 4 dicembre 2012, 5:14 
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Salve, mi rivolgo ai possessori della versione ibrida. Qualcuno di voi ha avuto modo di testare l'auto in pista o magari sulle autostrade tedesche e indicare la velocità massima raggiunta?
Pongo questa domanda perché io non ho avuto modo di farlo, ma a sensazione, dopo che il motore elettrico si disattiva, cioè circa a 120 Km/h la spinta cala notevolmente e trovo i 211 Km/h dichiarati abbastanza ottimistici.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 4 dicembre 2012, 10:46 
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mai visto più di 200 all'ora di tachimetro e GPS segnava 186 e questo dopo terribile lancione in saliscendi in terra germanica ovviamente.
Il dato non cambia con il selettore su auto, sport, 4x4 solo che cambia leggermente con sport il tempo, comunque infinito, con cui raggiunge la velocità massima.
Se facesse i 211 il tachimetro raggiungerebbe i 235 come minimo, ma questo lo vedo impossible da come arranca dopo i 160.
Il motore elettrico si spegne dopo i 120 e nonostante quanto io abbia cercato di cambiare questa cosa non c'e' verso.
Sabato e domenica Monza è sempre aperta per provare la velocità massima, solo che la pista non è abbastanza lunga per il lancio richiesto dalla Hybrid ed inoltre in curva Biassono si scompone quasi subito e non si riesce a farla in pieno ergo meglio provare a Nardo' che a Monza rischi di essere tamponato dalle auto veloci (tutte le altre).


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 6 dicembre 2012, 11:04 
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concordo max e dopo lungo tempo 190 Km/h


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 6 dicembre 2012, 11:29 
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Signori chiedete troppo alla ds5...rimane pur sempre un carroarmato (non è un qashqai ma il segmento quello è)
Ha eleganza da vendere, ma categoricamente non sportiva


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 10 dicembre 2012, 9:26 
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noi non chiediamo nulla sono i bugiardi di Citroen che dichiarano cose strane per vendere. :)
Le Merdeces di questa stessa classe fanno i 240 ed hanno 500 Nm di coppia dichiarata e provata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 10 dicembre 2012, 11:29 
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Io non bado a potenza e velocità massima però noto frequentemente un effetto "on-off" che mi capita puntualmente quando mi trovo in mezzo un incrocio..schiaccio e mi risponde dopo 2 ore :acc:
Praticamente parte quando l'auto in rotonda mi è quasi venuta addosso...sarà un segno che devo occupare l'incrocio solo a rotonda libera :bh:
Voi col propulsare elettrico spero non lo abbiate questo problema


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 10 dicembre 2012, 12:32 
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Io non ho questo "inconveniente"... secondo me il problema è che schiacci troppo irruentemente è normale (quasi tutti i tipi di motore lo fanno) avere un certo ritardo... prova a dosare meglio l'acceleratore...

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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 10 dicembre 2012, 18:57 
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Cercando un po' in rete ho trovato un video che mostra uno speed test della DS5 2.0 HDi con trasmissione manuale, che pur non essendo un fulmine di guerra, almeno di tachimetro raggiunge la velocità dichiarata. Capisco il peso inferiore, ma che non sia il "famigerato" CMP-6 la causa per cui la ibrida non lo fa?

http://www.youtube.com/watch?v=BWpMh02O ... B772A124EF



edit by steve.1.11 messo anche in versione video.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 14:47 
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Ariakas il cambio è certamente un problema che si mangia parte della velocità sulla ibrida, ma poichè i tachimetri segnano tutti l'8% in più di velocità nel video il tizio andava a 211 di tachimetro cioe' 195 effettivi. (211/1,08)
Vero un pochino meglio della ibrida che però sconta un penso maggiore e forse, come giustamente ipotizzi, qualche perdita del cambio robotizzato (io per esempio credo che in certe situazioni la frizione slitti e faccia quindi perdere potenza).
Comunque se un'auto fa i 211 segna 240 di tachimetro non ci sono storie quindi le DS5 dichiarano una velocità superiore a quella che effettivamente raggiungono non è un problema comunque visto che tanto ci sono i limiti di velocità e quindi cambia poco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 17:15 
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La differenza di velocita' non è dovuta al cambio CMP-6 in sè, visto che è un manuale con frizione servoassistita (quindi in sesta marcia inserita in autostrada NON vi sono trascinamenti...).
L'unica differenza la fanno:
-Sezione pneumatici
-Eventuali variazioni rapporti del cambio (per compensare il maggior peso dell'Hybrid)
-Possibili differenze di regolazione della centralina
PS Qualcuno ha il Cx stradale della DS5 (e magari il Cz)?


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 19:02 
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Cercando online ho visto che le riviste di settore danno un Cx di 0,29. Il valore è molto buono dato che la Mercedes E Coupé, pubblicizzata come l''auto più aerodinamica al mondo, per lo meno al momento del sua presentazione, ha un Cx di 0,24.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 19:15 
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Allora...dalla prova di 4R ho trovato il Cx stradale vero : 0,307 (buono)
La potenza assorbita a 100k/h è 26,7 cv (media)
Tanto per fare un paragone molto preciso, la 3008 Hybrid con lo stesso motore, cambio automatico e un peso leggermente superiore ,ma gomme piu' strette e potenza assorbita appena inferiore (25cv) arriva a
194 Km/h reali.
Quindi la DS5 è impossibile che superi questa velocita' (reale)
1happydream
PS I dati di omologazione sono stati ottenuti con auto "alleggerita" e pneumatici con misura "light"


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 20:57 
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leggo questa discussione, leggo e penso..." a me sembra tanto che molti habbiano preso lucciole per lanterne..." nel senso che leggo ragionamenti adatti a disquisire di una sportiva, cosa che la ds5 NON è!!!

ed oltretutto credo, al di là di linee filanti, nemmeno si siano messi a progettare una sportiva, nemmeno una "mezza" sportiva...anzi, è decisamente un maccinone con un peso da carrarmato...

e torno a chiedermi "chissà se l'hanno provata prima di comprarla"

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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 18 dicembre 2012, 16:40 
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il mondo è bello perché è vario, la ds5 và fin troppo forte, io ho difficoltà in autostrada a tenere la velocità consentita, comunque mi è capitato dove possibile di tirarla un po' e raggiunge il valore dichiarato anche piuttosto facilmente, e poi NON è un'auto sportiva da corsa ma semmai una crossover dal piglio sportivo ..............

_________________

Marco -  DS5 la nuova DEA


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 18:54 
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Io continuo a non capire l'errore che si commette nel calcolo della potenza.
I due motori sommano le loro potenze fino a che lavorano insieme, ma quando il motore elettrico lascia solo al motore a comustione il compito di trainare la grande mole della DS5, la potenza torna a 160 cv.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 19:13 
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Scusate, forse e' off topic, ma 4R ha fatto la prova della 2.0 con CA e ha rilevato 209,5 Km/h in D.

Considerando che oltre i 130 Km/h il motore elettrico e' disaccoppiato, il CMP 6 dovrebbe far guadagnare qualche Km visto che è un meccanico puro elettro attuato, com'è normale tra due vetture uguali una con CA e una no.

Adesso condideriamo il peso.. Probabilmente i 120 kg fanno si che la ripresa oltre i 130 sia più lenta, ma è come avere 2 persone a bordo ( anche meno se una sono io! :yy: )

Quindi questi 120kg diciamo che facciano perdere il 5% di velocità , ovvero 10 Km/h e siamo a 200 a questo punto... (lol)

Domanda ... Quanti hanno in tempi recenti toccato e mantenuto questa velocità ?

No, non rispondete! (HH)

Insomma ... Alla fine mi pare che la velocità di punta sia uno dei dati meno interessanti oggi in Italia

Senza offesa per nessuno, chiaramente


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 14:31 
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ho letto con attenzione i vari interventi, francamente non capisco chi differenzi le auto in sportive o meno e chi sostenga che i dati FALSI dichiaati da Citroen in termini di prestazioni siano scusabili perché tanto ci sono i limiti di velocità.
Allora io ho provato la DS5 ibrida prima di comprarla ma ovvio non ho potuto provare l'auto in pista e la prova è durata 10 minuti nei quali ho potuto apprezzare delle doti positive ma non scoprire che Citroen avesse dichiarato il falso in termini di consumi e prestazioni.
Quanto alla potenza complessiva invece sono caduto nella pubblicità ingannevole in quanto nessuno ha mai detto o scritto che il motore elettrico si sarebbe spento dopo una certa, modesta, velocità.
Quindi in sequenza: se compri un'auto che fa i 211 ti aspetti una serie di prestazioni conseguenti al fatto che faccia di massima i 211, non ti aspetti di andare a 211 all'ora in contino. Neppure ti aspetti di non andarci MAI.
Un'auto sportiva fra oltre i 300 e ci mette meno di 4 secondi ad arrivare a 100 all'ora, nessuno ha mai pensato che la DS5 fosse un'auto sportiva, se non altro perché le sportive costano circa 5 volte di più. Un'auto che non sia un camion invece deve avere un assetto ed un comportamento divertrente e sicuro, fanno parte del divertimento e della sicurezza anche le prestazioni, il fatto che l'auto non perda tempo un folle quando è richiesto di andare avanti e questo con buona pace dei rispettosi del codice della strada.
La velocità effettiva dell'auto (DS5 hybrid4) è di 185 Km ora, con modeste variazioni fra i cerchi da 17 e quelli da 19. Il dato fornito da Citroen è falso ed è finalizzato a vendere auto a chi, come me, si fidava dei dati dichiarati.
L'anno scorso avevo un'auto che fava i 315 all'ora, naturalmente essendo una turbo in estate quella velocità veniva raggiunta ma non mantenuta in eterno in quanto si verificava un calo inevitabile dopo qualche chilometro dove la velocità scendeva sotto i 310 (parlo di GPS). Ora quell'auto dichiarava in 315 la velocità massima ed il dato è corretto, anche se poi la velocità massima teorica è inferiore considerando che la velocità di punta non può essere mantenuta all'infinito (e non per i limiti di velocità che non c'entrano nulla se sei in pista).
Quindi Citroen doveva dichiarare come veocità massima della DS5 i 185 e poi quando leggiamo 200 sul tachimetro avremmo pensato che fa effettivamente i 185 e non ci saremmo sentiti presi in giro con un'auto che fa a stento i 185 e che la casa vende per 211.
Concludo spiegando che tutte le caratteristiche dichiarate di un'auto sono quelle che la fede pubblica prende a base per la valutazione e la scelta. Se Citroen avesse dichiarato il vero circa le prestazioni della Hybrid ne avrebbe vendute molte meno.
Poi che resti una bella auto, che tanto ci sono i limiti, che tanto l'auto smusi in curva e quindi in pista non ci puoi andare, sono ovvietà inutili da dire che però non spostano il fatto che sono stati dichiarati dati falsi per poter vendere queste auto altrmenti difficilmente collocabili a quel prezzo.
Tuttavia ora non parliamone troppo male, almeno fino a quando non sono risucito a collocarla a qualche ignaro commerciante d'auto. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 6:13 
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Provincia: PR - Parma
La mia auto: Exclusive HDi 70cv euro 5
 
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Nella prova di Auto, la vettura ha raggiunto i 208,7 Km/h


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 Oggetto del messaggio: Re: Hybrid4 e velocità massima
MessaggioInviato: 2 settembre 2017, 18:20 
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La mia auto: Citroen DS5 Hybrid4 Sport Chic
 
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Ho letto questo post e vi lascio il mio commento, ho fatto una prova appena ritirata dalla concessionaria (l'auto e usata) in due in macchina e strada permettendo da tachimetro ho visto i 209 Km/h.... Non ha impiegato poco per arrivarci ma nemmeno un eternita..


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