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 Oggetto del messaggio: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 15:36 
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Salve a tutti sono Maurizio inizialmente intenzionato ad acquistare una c4 aircross 1.6 HDi 4x4 ma dopo avere visto un articolo su AUTO di gennaio 2013 mi è venuto un dubbio. Infatti in questo articolo si dice: "L'assetto del modello più cavallato è tutta un'altra cosa: le sospensioni sono ferme, rollio e beccheggio sono ai minimi termini, lo sterzo ha una pesantezza quasi aggressiva e i comandi impartiti col volante vengono messi in pratica con rapidità." Sempre in questo articolo di dice che i pneumatici di prova sono stati i 225/55 montati su cerchi da 18". Può essere solo questa la differenza o gli assetti delle due macchine sono così differenti? Se c'è qualcuno che può rispondere mi farebbe una enorme cortesia perché se così fosse io preferirei acquistare la 1.8 ma in questo modo non acquisterò nessuna delle due. Vi ringrazio anticipatamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 16:47 
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Scusatemi forse non sono stato troppo chiaro ma io volevo intendere se la differenza tra i due assetti può essere dovuta solo a una diversa gommatura 225/55 r18 sulla 1.8 in prova contro 215/70 r16 di serie sulla 1.6 4x4 seduction oppure dovuta ad una diversa taratura delle sospensioni e in generale dell'assetto? Purtroppo nella indecisione e non sapendo che fare aspetto suggerimenti prima di effettuare l'eventuale acquisto. Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 16:54 
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con i 18" sacrifichi un pelino il comfort, ma in quanto a tenuta di strada, rollio e precisione di guida, non c'è storia.

La larghezza del 18" abbinata ad una spalla più bassa e quindi rigida rende il tutto molto più "rapido" e rigido. 18" obbligatori secondo me, sia per l'estetica che per la differenza di assetto.

ciaooooooooo :ya: :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 19:02 
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Rabitti Grazie della risposta. Io non riesco a capire se la 1.8 va meglio come tenuta di strada, rollio e precisione dello sterzo, solo nel caso in cui ha i cerchi da 18" o anche a parità di pneumatici? La tua 1.6 HDi ha i cerchi da 18"? Come va come rollio e tenuta di strada? Ti ritieni soddisfatto? Sai com'è con le macchine alte si balla sempre un po.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 19:14 
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ovvio, cerchi da 18" ;) ;)

Sodisfattissimo dell'assetto, molto meno rollio rispetto al tiguan del mio amico.

Ovvio...stiamo parlando di un crossover, non di una Lotus, ma rispetto alla concorrenza l'assetto è ottimo.
Ma ripeto, i 18" fanno molto.

Il discorso vale sia per il 1600 che per 1800, ovvio....sono regole universali, non c'entra nulla la motorizzazione.

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 20:32 
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Secondo me l'assetto di base è lo stesso su 1.6 e 1.8; la differenza la fanno i cerchi da 18 e rispettive gomme..
E poi si aggiunge anche il fattore estetico :D

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 21:15 
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Invece leggendo la prova del "mensile AUTO" di gennaio 2013 si capisce che assetto, sospensioni, precisione dello sterzo sono diverse tra il la 1.8 e la 1.6 come se fossero due macchine diverse. Anche a me sembra incredibile ma sul mensile è scritto così.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 21:28 
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Ma in concessionario cosa dicono??

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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 21:55 
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Quando mi hanno fatto il preventivo di vendita non avevo ancora letto questo articolo ma a questo punto è la prossima cosa che farò (andare dal concessionario) e vi aggiornerò.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 19:57 
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le ho provate e entrambe, non cambia nulla.

Forse la differenza di peso tra i due motori potrebbe far "sentire" un pò più/meno la macchina sull'anteriore, ma l'assetto è identico.

comunque io andrei di 1600 fossi in te...li ho provati bene e entrambi ed il 1600 secondo me è più sensato. consuma meno, ha un pò meno spunto (ovvio...) ma la coppia è spalmata meglio su un range più ampio di giri.

Il 1800 ti dà una bella botta subito, poi però finisce subito. Il 1600 no.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 20:50 
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maury71 ha scritto:
Invece leggendo la prova del "mensile AUTO" di gennaio 2013 si capisce che assetto, sospensioni, precisione dello sterzo sono diverse tra il la 1.8 e la 1.6 come se fossero due macchine diverse. Anche a me sembra incredibile ma sul mensile è scritto così.


ciao... io mi fido solo di 4 Ruote... tutte le altre riviste non le considero autorevoli... ed in ogni caso trovo insensato e antieconomico per Citroen produrre 2 modelli con assetti differenti solo per 30 cv di differenza...

mi trovo d'accordo con la tesi dei colleghi che riconducono i benefici all'utilizzo delle gommature 18'.

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 20:56 
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ho guidato 1 mese e mezzo con cerchi da 18" e negli ultimi 15gg ho montato gomme invernali con cerchi da 16".
Per comfort di guida e vibrazioni meglio i 16"
per precisione nello sterzo e estetica meglio i 18". E tieni conto che ho montato dei cerchi bicolore diamantati della mak che sono molto meglio di quelli originali citroen.
Considerando pregi e difetti io voto per i 18".


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MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 23:47 
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rob74 ha scritto:
Considerando pregi e difetti io voto per i 18".


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MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 13:52 
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Ragazzi grazie delle risposte spero che il concessionario mi rassicuri su questo perché io mi sono indirizzato sul 1.6 seduction e sul 1.8 non ci voglio assolutamente andare. A questo punto dovrò prendere come optional i cerchi da 18" (800 euros) perché io voglio una macchina che sia il piu stabile possibile avendo brutte esperienze con macchine un pò alte che vanno bene si ma quando devi fare una sterzata improvvisa se non entra in funzione ESP ti ritrovi sotto la scarpata stradale (Hyundai Santafè 2.2). Vi aggiornerò.
P.S. Avendo tempo libero stò vedendo su internet qualche macchina Km 0. Voi che ne pensate, meglio lasciar perdere?


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 18:59 
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il 1,6 e 1.8 hanno 2 tarature delle sospensioni differenti per via del peso auto diverso. garantito.
poi per i 18 sono piu' sensibili ma.. non sei in pista e non cambia quasi niente. estetica cambia sicuramente
io ho 16 su un 1.8 e non mi trovo male, anzi ...
le ruote sulla tenuta non fanno molta differenza...
la gomma credo sia larga uguale


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 19:19 
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Scusa... come mai monti i 16 se hai l'allestimento Exclusive ? ti riferisci alle gomme termiche ?
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 21:07 
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Fatte cambiare dalla concessionaria. essendoomologata sia per 16 che 18.
16 originali,
non trovo differenze tra la guida di prova e quella dopo acquisto

anzi migliorata sensibilente la comodita' di viaggio.

p.s.
rabitti so che a te non piacciono coi 16... non c'è bisogno che lo ridici :) anche Perché' quelli che di serie montano i 16 non possono farci niente, e sicuramente non tutti mettono i 18 su una base.
poi siamo nei gusti personali appunto :)
vuon viaggio per un buon 2013


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MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 12:09 
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nooooo ma i 16 noooo....bla bla bla bla.....scherzo dai ahahah!!!! I gusti sono gusti :ya: :ya: :ya: :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 16:35 
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nello stesso articolo di auto gennaio2013 alla fine si dice"La gommatura generosa già di serie e la regolazione più rigida delle sospensioni rispetto alle altre aircross, rendono la 1.8 HDi uno dei suv più godibili della sua classe."
Io mi trovo molto bene anche con il 1.6 soprattutto con cerchi da 18". Ma se per te è un aspetto fondamentale, prima di acqistarla fai una prova con tutte e 2 le motorizzazioni con gomme 225/55 r18.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI E TENUTA DISTRADA DIVERSE TRA 1.6 E 1.8
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 23:18 
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maury71 ha scritto:
Ragazzi grazie delle risposte spero che il concessionario mi rassicuri su questo perché io mi sono indirizzato sul 1.6 seduction e sul 1.8 non ci voglio assolutamente andare. A questo punto dovrò prendere come optional i cerchi da 18" (800 euros) perché io voglio una macchina che sia il piu stabile possibile avendo brutte esperienze con macchine un pò alte che vanno bene si ma quando devi fare una sterzata improvvisa se non entra in funzione ESP ti ritrovi sotto la scarpata stradale (Hyundai Santafè 2.2). Vi aggiornerò.
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sinceramente maury dopo uno spavento occorso con SUV opterei per un auto per struttura e vocazione piantata per terra come la DS5... l'ho vista ed è anche molto accattivante come linea... credo però servano circa 8-10K in più...


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