Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPL aftermarket - pompa benzina rotta a 42000km
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 9:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc

Non connesso

Ciao a tutti e auguri di un felice 2013! Come da oggetto ho passato la vigilia di natale con la mia Picassona sul carroattrezzi. Vi spiego quello che mi è successo: premetto che la mia ha l'impianto gpl BRC montato post vendita, ho parcheggiato l'auto nel garage la sera del 23 e al mattino...come per magia non partiva. Ho chiamato un meccanico disponibile che mi ha subito constatato il mancato funzionamento della pompa della benzina. Da qui la necessità di portar via con il carroattrezzi l'auto che non si riusciva a far partire a gpl (secondo lui c'è una procedura che riesce a forzare la partenza a gpl). Morale della favola: cambio pompa benzina a soli 42.000 Km!
Mi sogrono varie domande/dubbi: quali possono essere le cause di una prematura usura della pompa? Consigli per evitare l'usura della nuova pompa? Leggevo qua e là che l'ideale sarebbe viaggiaresempre con un quarto di serbatoio a benzina e di rifornire spesso anche solo 10 euro di benzina per averla sempre "fresca"...Di solito viaggio con metà serbatoio di benzina...e il rifornimento lo faccio ogni 3-4 mesi...L'unica cosa di diverso che ho fatto prima che si fermasse l'auto è che ho girato un pò di più a benzina (avevo finito il gpl) e sono andato pressappoco in riserva...non vorrei che la pompa abbia "pescato" male (visto che per uscire l'auto dal garage ho una bella salita ripida) o addirittura non abbia pescato benzina...Come vedete ho molti dubbi e mi piacerebbe conoscere i vostri pareri, anche da chi ha l'auto a gpl.
Grazie e auguri di nuovo!

Mimmo

Ultima modifica di claudiobas il 6 gennaio 2013, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Rinominato

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vigilia di Natale con carroattrezzi
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 9:38 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Mah, io starei abbastanza tranquillo... nel senso che non credo che ci siano comportamenti più a rischio di altri per la pompa della benzina: si tratta semplicemente di uno di quei casi in cui la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 10:14 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv CMP-6 -Exclusive- (2012) [Km 126.000]
Altre: C3 Picasso 1.6 bluehdi 100cv -feel edition- (2016) [Km 38.000]

Non connesso

direi che la vedo come bumbastick.... alle volte la sfiga e' inclemente!!!! :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 0:15 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)

Non connesso

Concordo anch'io, comunque gli impianti GPL partono sempre a benzina, quelli di ultima (e penultima) generazione, fanno andare l'auto a benzina finchè il polmone non va in temperatura, anch'io faccio raramente benzina nella XM, nel senso che un pieno che mi dura parecchi mesi (se non lo tiro fuori per altre cose :D ) , l'importante è non tenerla tanto con poca benzina, la pompa gira anche se vai a gas, quindi facendo girare sempre la stessa benzina non si raffredda (non parlo di minuti, ma di mesi)e il problema del pescaggio lo avresti sentito quasi subito (a benzina). Io ho cambiato la prima pompa dopo 13 anni (2005), un'altra dopo 2 anni (causa mancata pulizia del serbatoio durante la sostituzione della prima) dal 2007 ho l'auto a GPL senza particolari attenzioni nel contenuto del serbatoio (alle volte giro per parecchi giorni in "profondo rosso "). Anche a me sono morte dalla sera alla mattina.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 9:19 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc

Non connesso

Grazie a tutti...Mi sorge il dubbio: a me non hanno effettuato nessuna pulizia (intendo del serbatoio) anche perché non hanno tirato giù tutto il serbatoio....ora sentire che a causa della mancanza di pulizia del serbatoio ti si è rotta la pompa dopo due anni...mi viene un colpo! (lol)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 12:01 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

mimmolama ha scritto:
Grazie a tutti...Mi sorge il dubbio: a me non hanno effettuato nessuna pulizia (intendo del serbatoio) anche perché non hanno tirato giù tutto il serbatoio....ora sentire che a causa della mancanza di pulizia del serbatoio ti si è rotta la pompa dopo due anni...mi viene un colpo! (lol)

La pompa immersa si può guastare ma di certo non per colpa del gasolio sporco ...al più si può ostruire ma ciò di solito è evidente e
(se c'è) si interviene dalla botola di accesso !!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 13:27 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)

Non connesso

@mimmo, nel mio caso avevo alle spalle parecchi anni (ed ettolitri di benzina :cry: ) di uso, per cui è normale che si accumulino residui nel serbatoio ( considerando tecnologie e stati dei distributori degli anni 90), inoltre la mia prima pompa ha ceduto meccanicamente per usura e chi mi ha sostituito la seconda mi ha fatto vedere cosa ha trovato nel serbatoio :O e come era ridotta la pompa sostituita. Nel tuo caso si chiama "mortalità infantile" :(

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 11:24 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)

Non connesso

Allora il modo più corretto è proprio quello di tenere almeno un terzo del serbatoio e fare 10 euro ogni tanto in modo da non far invecchiare molto la benzina,certo è che una pompa che dura 42000 Km è poco...
Anche io l'ho sostituita giusto giusto il 20 dicembre ma la mia vettura ha 193000 Km e come rottura ci può stare,la tua è un po' prematura...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GPL aftermarket - pompa benzina rotta a 42000km
MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 12:48 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: elgance 1800 bezina gpl

Non connesso

Risulta anche a voi che per sostituitre la pompa della benzina nei nostri picassoni si debba smontare mezza macchina per levare il serbatoio? non c' tappo ispezione...
ovvero si deve smontare marmitta etc e allentare o smontare sospensioni posteriori...
grazie a chi mi dara' risposta.
prevedo un salasso

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 17:29 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Purtroppo si. :cry:
Per togliere il serbatoio devono tirare giù il ponte posteriore in quanto il serbatoio è posto proprio a cavallo di esso. :bam:
Mi è capitato 3 anni fa e per di più a Jesolo per un rifornimento con porcherie nella benzina, officina Citroën e per pulire il serbatoio e pompa hanno dovuto abbassare il ponte posteriore, poi pulitura condotte, sostituzione filtro benzina e sostituzione di 3 iniettori. :bam:
Per fortuna con l'estensione di garanzia e stato tutto gratis. :D

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2016, 9:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: elgance 1800 bezina gpl

Non connesso

gifa63 ha scritto:
Purtroppo si. :cry:
Per togliere il serbatoio devono tirare giù il ponte posteriore in quanto il serbatoio è posto proprio a cavallo di esso.

Grazie mille per la risposta

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2016, 12:57 
Average Member
Average Member

La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km

Non connesso

Aggiungo, per chi non sapesse: il 1.6 VTi (ignoro il 1.8 e il 2.0) NON hanno filtro benzina a cartuccia separato, ma integrato nella pompa benzina, per cui non è sostituibile se non sostituendo tutta la pompa.

Personalmente sono a 128mila Km, ma per ora nessun problema di quel genere (sgrat).

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 14:02 
Average Member
Average Member

La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km

Non connesso

Rileggendo questo thread devo dire che me la sono proprio chiamata... :(

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 14:07 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

perché che successo? si è rotta la pompa? (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2017, 23:56 
Average Member
Average Member

Non connesso

Yes, a 137mila Km: sostituita con una Pierburg, ma ho ancora problemi di messa in moto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]