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 Oggetto del messaggio: GPL aftermarket - pompa benzina rotta a 42000km
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 9:22 
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Ciao a tutti e auguri di un felice 2013! Come da oggetto ho passato la vigilia di natale con la mia Picassona sul carroattrezzi. Vi spiego quello che mi è successo: premetto che la mia ha l'impianto gpl BRC montato post vendita, ho parcheggiato l'auto nel garage la sera del 23 e al mattino...come per magia non partiva. Ho chiamato un meccanico disponibile che mi ha subito constatato il mancato funzionamento della pompa della benzina. Da qui la necessità di portar via con il carroattrezzi l'auto che non si riusciva a far partire a gpl (secondo lui c'è una procedura che riesce a forzare la partenza a gpl). Morale della favola: cambio pompa benzina a soli 42.000 Km!
Mi sogrono varie domande/dubbi: quali possono essere le cause di una prematura usura della pompa? Consigli per evitare l'usura della nuova pompa? Leggevo qua e là che l'ideale sarebbe viaggiaresempre con un quarto di serbatoio a benzina e di rifornire spesso anche solo 10 euro di benzina per averla sempre "fresca"...Di solito viaggio con metà serbatoio di benzina...e il rifornimento lo faccio ogni 3-4 mesi...L'unica cosa di diverso che ho fatto prima che si fermasse l'auto è che ho girato un pò di più a benzina (avevo finito il gpl) e sono andato pressappoco in riserva...non vorrei che la pompa abbia "pescato" male (visto che per uscire l'auto dal garage ho una bella salita ripida) o addirittura non abbia pescato benzina...Come vedete ho molti dubbi e mi piacerebbe conoscere i vostri pareri, anche da chi ha l'auto a gpl.
Grazie e auguri di nuovo!

Mimmo


Ultima modifica di claudiobas il 6 gennaio 2013, 17:59, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Vigilia di Natale con carroattrezzi
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 9:38 
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Mah, io starei abbastanza tranquillo... nel senso che non credo che ci siano comportamenti più a rischio di altri per la pompa della benzina: si tratta semplicemente di uno di quei casi in cui la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

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Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vigilia di Natale con carroattrezzi
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 10:14 
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direi che la vedo come bumbastick.... alle volte la sfiga e' inclemente!!!! :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vigilia di Natale con carroattrezzi
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 0:15 
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Concordo anch'io, comunque gli impianti GPL partono sempre a benzina, quelli di ultima (e penultima) generazione, fanno andare l'auto a benzina finchè il polmone non va in temperatura, anch'io faccio raramente benzina nella XM, nel senso che un pieno che mi dura parecchi mesi (se non lo tiro fuori per altre cose :D ) , l'importante è non tenerla tanto con poca benzina, la pompa gira anche se vai a gas, quindi facendo girare sempre la stessa benzina non si raffredda (non parlo di minuti, ma di mesi)e il problema del pescaggio lo avresti sentito quasi subito (a benzina). Io ho cambiato la prima pompa dopo 13 anni (2005), un'altra dopo 2 anni (causa mancata pulizia del serbatoio durante la sostituzione della prima) dal 2007 ho l'auto a GPL senza particolari attenzioni nel contenuto del serbatoio (alle volte giro per parecchi giorni in "profondo rosso "). Anche a me sono morte dalla sera alla mattina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vigilia di Natale con carroattrezzi
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 9:19 
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Grazie a tutti...Mi sorge il dubbio: a me non hanno effettuato nessuna pulizia (intendo del serbatoio) anche perché non hanno tirato giù tutto il serbatoio....ora sentire che a causa della mancanza di pulizia del serbatoio ti si è rotta la pompa dopo due anni...mi viene un colpo! (lol)


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 Oggetto del messaggio: Re: Vigilia di Natale con carroattrezzi
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 12:01 
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mimmolama ha scritto:
Grazie a tutti...Mi sorge il dubbio: a me non hanno effettuato nessuna pulizia (intendo del serbatoio) anche perché non hanno tirato giù tutto il serbatoio....ora sentire che a causa della mancanza di pulizia del serbatoio ti si è rotta la pompa dopo due anni...mi viene un colpo! (lol)


La pompa immersa si può guastare ma di certo non per colpa del gasolio sporco ...al più si può ostruire ma ciò di solito è evidente e
(se c'è) si interviene dalla botola di accesso !!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Vigilia di Natale con carroattrezzi
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 13:27 
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@mimmo, nel mio caso avevo alle spalle parecchi anni (ed ettolitri di benzina :cry: ) di uso, per cui è normale che si accumulino residui nel serbatoio ( considerando tecnologie e stati dei distributori degli anni 90), inoltre la mia prima pompa ha ceduto meccanicamente per usura e chi mi ha sostituito la seconda mi ha fatto vedere cosa ha trovato nel serbatoio :O e come era ridotta la pompa sostituita. Nel tuo caso si chiama "mortalità infantile" :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Vigilia di Natale con carroattrezzi
MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 11:24 
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Allora il modo più corretto è proprio quello di tenere almeno un terzo del serbatoio e fare 10 euro ogni tanto in modo da non far invecchiare molto la benzina,certo è che una pompa che dura 42000 Km è poco...
Anche io l'ho sostituita giusto giusto il 20 dicembre ma la mia vettura ha 193000 Km e come rottura ci può stare,la tua è un po' prematura...


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL aftermarket - pompa benzina rotta a 42000km
MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 12:48 
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Risulta anche a voi che per sostituitre la pompa della benzina nei nostri picassoni si debba smontare mezza macchina per levare il serbatoio? non c' tappo ispezione...
ovvero si deve smontare marmitta etc e allentare o smontare sospensioni posteriori...
grazie a chi mi dara' risposta.
prevedo un salasso


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL aftermarket - pompa benzina rotta a 42000km
MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 17:29 
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Purtroppo si. :cry:
Per togliere il serbatoio devono tirare giù il ponte posteriore in quanto il serbatoio è posto proprio a cavallo di esso. :bam:
Mi è capitato 3 anni fa e per di più a Jesolo per un rifornimento con porcherie nella benzina, officina Citroën e per pulire il serbatoio e pompa hanno dovuto abbassare il ponte posteriore, poi pulitura condotte, sostituzione filtro benzina e sostituzione di 3 iniettori. :bam:
Per fortuna con l'estensione di garanzia e stato tutto gratis. :D

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL aftermarket - pompa benzina rotta a 42000km
MessaggioInviato: 12 ottobre 2016, 9:12 
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gifa63 ha scritto:
Purtroppo si. :cry:
Per togliere il serbatoio devono tirare giù il ponte posteriore in quanto il serbatoio è posto proprio a cavallo di esso.



Grazie mille per la risposta


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL aftermarket - pompa benzina rotta a 42000km
MessaggioInviato: 12 ottobre 2016, 12:57 
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Aggiungo, per chi non sapesse: il 1.6 VTi (ignoro il 1.8 e il 2.0) NON hanno filtro benzina a cartuccia separato, ma integrato nella pompa benzina, per cui non è sostituibile se non sostituendo tutta la pompa.

Personalmente sono a 128mila Km, ma per ora nessun problema di quel genere (sgrat).


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL aftermarket - pompa benzina rotta a 42000km
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 14:02 
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Rileggendo questo thread devo dire che me la sono proprio chiamata... :(


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL aftermarket - pompa benzina rotta a 42000km
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 14:07 
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perché che successo? si è rotta la pompa? (B)

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL aftermarket - pompa benzina rotta a 42000km
MessaggioInviato: 3 agosto 2017, 23:56 
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Yes, a 137mila Km: sostituita con una Pierburg, ma ho ancora problemi di messa in moto.


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