Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 ottobre 2024, 8:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 1 gennaio 2013, 21:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2012, 19:23
Messaggi: 46
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 xtr airdream
 
           Non connesso


Il 4x4 in Citroen c'è eccome , basterebbe mutuare il sistema che usano nei rally da anni e civilizzarlo , idem per il cambio ....a mi avviso se migliorassero/evolvessero/velocizzassero il CMP che già utilizzano .... Per farvi un esempio io il CMP lo avevo provato per la prima volta su un gran Picasso 2000 prima serie e sinceramente , ti faceva passare la voglia di guidare , ma ora che ho il 1600 devo dire che qui (essendo stato messo dopo , rispetto al motore 2.0) che funziona molto meglio .... Per me basterebbe che adottassero anche un altro programma tipo sport/montagna a i due che utilizzano (A;M) , anche se sul DS5 ibriyd avevano in effetti anche un altro programma è funzionava bene .
A mio avviso se sulla seconda serie riescono ad avere delle batterie più performanti e più piccole , come quelle dell'ultima generazione , ed utilizzano un motore elettrico superiore a 35kw( che per il tipo d'auto fa ridere) , possono anche utilizzare un diesel da 150 cv più leggero e allora in queste auto posso utilizzare la modalità 4x4 per un aiuto alla sicurezza su strade a bassa aderenza( cioè comunque non lo puoi usare da fuoristrada :8D: :8D: )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 1 gennaio 2013, 21:29 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


manuelbs ha scritto:
Che ci piaccia o no al giorno d'oggi conta quasi di più avere un sistema multimediale che connetta lo smartphone all'auto che avere un confort impagabile o un'altra caratteristica più "meccanica" .
Io ho 25 anni e salendo sulla 320 del 2008 del mio amico ho trovato molto comodo l'idrive, il sistema di bordo con il rotellone da cui si comanda praticamente tutto, e le varie funzioni che offre (anche per ascoltare la musica del cellulare senza dover avere cavi volanti) e ammetto che sulla mia C5 un sistema multimediale cosi non avrebbe sfigurato di certo, sopratutto perché la C5 è nata nel 2008, la bmw 320 di cui sto parlando, è stata lanciata nel 2005 e questo dispositivo gia ce lo aveva ai tempi, la citroen forse si sta muovendo ora in questo campo. Secondo me non bisogna solo investire i soldi, (esempio) per sviluppare una trazione 4x4, o per un cambio doppia frizione pensando che poi l'auto diventa competitiva con le concorrenti che il mercato offre. Bisogna investire in ogni campo. Motori, cambi, materiali (alluminio, rivestimenti ecc), sospensioni, trazioni, dispositivi elettronici per la sicurezza attiva e passiva, impianti multimediali all'avanguardia e cosi via. perché il mondo non si ferma, pure i maia si sono sbagliati, e la concorrenza sopratutto ora è spietata e il cliente, sopratutto se usa l'auto per lavoro o ha esigenze particolari, può decidere di orientarsi verso una C5 o verso una sua concorrente proprio perché una offre anche solo una cosa che l'altra non ha, senza doverlo costringere a doversi accontentare o a far delle rinunce. I clienti non vanno cercati con le campagne degli ecoincentivi o dei super sconti, ma dovremmo essere capaci di strappare clienti alla concorrenza come audi e bmw fanno da ormai molti anni cercando ogni volta di migliorare quel che gia di buono o ottimo è gia stato creato.
Certo se si confronta la C5 prima serie con quella ora in commercio il passo avanti è stato notevole... i materiali sono migliorati e pure gli assemblaggi. Però resto sempre dell'idea che le citroen, danno sempre quell'impressione di non essere molto solide.
Che senso ha offrire 5 tipi di rivestimenti per i sedili (se non di più) tessuto, tessuto e pelle, pelle scura, pelle beige, e pelle criollo se poi la qualità non è all'altezza? la pelle dei miei sedili (pelle e tessuto) ammesso che sia pelle, non appaga ne il tatto ne l'occhio. Non sarebbe meglio avere un bel sedile di un bel tessuto cucito con cura e resistente all'usura? un interno in pelle Audi costa all'incirca 1800 euro su per giù. tanto quanto costa l'interno in pelle optional della C5 (non il criollo) però confrontateli e poi ditemi che ne pensate. Eppure il costo al cliente è lo stesso... L'autoradio di serie sulla mia A3 aveva due woofer e due tweeter anteriori e al posteriore nulla... quella della C5 ha in più i due woofer al posteriore... eppure si sentiva moooolto ma molto meglio quella dell'audi anche se poteva sembrare scacciona. Certo la C5 offre cruise, bixenon, tetto panoramico, pack lumiere, navigatore ecc ecc... o meglio offriva perché ultimamente ha ridotto la dotazione rispetto ai primi esemplari...
Probabilmente ora mi chiederete perché sto qui a criticare la citroen paragonandola sempre alle tedesche e perché non mi sono tenuto la mia audi anziche ricomprarmi una citroen. O che non sono due marche da confrontare perché hanno listini troppo diversi tra di loro. Ma rispondo subito. Lo faccio perché credo molto in questa marca nonostante la mia C4 l'ho venduta per i troppi problemi che mi ha dato ed è solo dal 2000 che in famiglia possediamo citroen (una Xsara Picasso). Le trovo auto valide che sopratutto ultimamente hanno fatto molti passi avanti sia in design e qualità. Nonostante ciò penso che sia qualche annetto indietro rispetto alla concorrenza. Quando al raduno a gromo ho visto e toccato con mano la DS5 ho subito notato delle lacune che con poco si potevano eliminare dando al cliente la sensazione di avere un'auto assemblata con cura in cui anche certi dettagli non sono stati tralasciati. L'attacco delle cinture per esempio.


Se si vuole essere all'avanguardia bisogna investire prima che lo facciano gli atri...


Tutte cose condivisibili.
Però a mio avviso stai parlando di 2 cose diverse.
Una cosa sono le soluzioni/raffinatezze meccaniche particolari (vedi Amvar ecc.) dove, come già detto, la stragrande maggioranza degli acquirenti non ne percepisce ne l'interesse ne l'importanza della cosa.
Un conto è progettare auto + solide e di qualità anche a scapito di implementare qualche optional che però si affacciano ad acquirenti con esigenze diverse ovviamente anche economicamente parlando.
Senza poi tener conto dei prezzi di listino molto diversi fra loro e soprattutto (per Citroen) molto diverso dal prezzo che si può spuntare durante una trattativa....non parliamo di tenuta del valore ne tempo...
In parole povere credo comunque che l'utente BMW di oggi sia + attirato dal rotellone multimediale che da altre chicche +o- nascoste che sicuramente queste auto avranno.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 1 gennaio 2013, 22:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Si, la penso come te... Però se a un cliente non dai ciò che cerca l'hai perso perché va dalla concorrenza... ;-)

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 1 gennaio 2013, 23:06 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Già...purtroppo la C6 ne è un esempio...

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 11:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17158
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


manuelbs ha scritto:
Si, la penso come te... Però se a un cliente non dai ciò che cerca l'hai perso perché va dalla concorrenza... ;-)


Caro Manuelbs ...tutto condivisibile quel che hai riportato però, c'è un però nel paragonare Citroen con BMW o AUDI, è di fondo un errore perché Citroen insieme ad altri marchi rientra in quelle dette GENERALISTE

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 12:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Lo so clod ;-) però quello che volevo dire io e che non sono riuscito a far capire è
Che è da loro che bisogna prendere spunto per migliorarsi. ;-)

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 21:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Basta che non fanno delle copie, altrimenti la Citroen non sarà più una Citroen, ma diventerà una tedesca.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 22:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Beh già la nostra c5 tourer nel posteriore è simile alla A4 b6. La berlina somiglia alla x6 ( non so però quale sia uscita prima)... Comunque tornando a quanto ha detto clod riguardo alla citroen che è una marca generalista e non premium. Sfogliando oggi al volante e quattro ruote ho visto che i prezzi di c5 c4 c3 ecc sono competitivi per cui come dice clod da marca generalista. Cosa che non si può dire della ds3 ds4 ds5 che costano poco meno della concorrenza. La linea ds è più curata e più ricercata nel design rispetto alla gamma c. Speriamo quindi in una sorella della c5 marchiata ds.

Siamo andati in ot..;-(

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 9:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17158
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si manuelbs la linea DS può essere considerata di scalino superiore, e qui, Citroen ha furbamente clonato l'esistente creando una linea 'nuova' nel mercato con l'obiettivo di catturare clienti dal profilo un pò più 'esigente' su aspetti diversi !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 10:08 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


manuelbs ha scritto:
La berlina somiglia alla x6 ( non so però quale sia uscita prima)...

mi sono letto per bene tutta la discussione e concordo in molte cose con te ma (senza offesa) in questo non sono d'accordo......

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 10:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Il posteriore ha molte somiglianze secondo me

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 11:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Il taglio dei fari a parte la parte interna che una è sviluppata in alto e l'altra in basso si somiglia, il portellone di forma rettangolare che crea degli incavi nel paraurti nei die angoli idem, il cofano baule
Che nello spigolo alto sporge verso il posteriore idem... E la forma
Dell'auto che sotto è larga e sopra si restringe molto dai finestrini al tetto... Secondo me sono piccoli dettagli. Poi magari sono io che ci vedo male ;-)

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 11:34 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


probabilmente è una questione di punti di vista.........se io dovessi trovare in comune qualcosa potrei dire che entrambe hanno un paraurti alto............comunque siamo abbastanza O.T. :)

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 chiacchere col vice capo officina - C5 4x4??
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 11:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Molto direi ;-)

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani