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 Oggetto del messaggio: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive: prime impressioni
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 19:40 
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Salve e buon anno,
circa due mesi fa ho comprato l'auto in oggetto, usata con 38000 Km, colore grigio lava. Che dire...la linea è favolosa, davvero una spanna sopra le sue più dirette concorrenti (Meriva, Modus, ecc). Quando è uscita, circa quattro anni fa, mi sono detto: "Voglio quell'auto", ed eccomi accontentato. :-)
In due mesi ho fatto poco più di mille Km, quindi le mie saranno solo prime impressioni.
Partirò con il motore.
Percorrendo meno di 10000 Km/anno ho optato per un motore a benzina. A parità di allestimento e di chilometraggio avrei speso 3300 euro in più per un HDi da 90 cv, somma che avrei ammortizzato in 6/7 anni...
Ero un po' scettico a proposito del benzina, poiché provenivo da un dCi Reanult di cui ero soddisfatto sia per prestazioni che per consumi, ma devo dire che sono abbastanza soddisfatto della scelta fatta. L'auto beve parecchio (dopo 1000 Km il computer segna 13,6 Km/l), soprattutto in città (decisamente meglio nell'extraurbano) ma faccio pochi Km e mi interessa poco; le prestazioni non sono male. La piacevolezza di guida di un diesel è inarrivabile per un benzina aspirato ma il 1.4 VTi mi sembra un motore elastico (si guida decentemente anche con marce basse a velocità cittadina) e dotato di uno spunto interessante.
In salita, ahimè, soffre parecchio, occorre tenerlo alto di giri, altrimenti perde subito potenza.

Mi piacerebbe sentire il parere di chi ha questo motore, non sono ancora riuscito a capirlo bene.
Ai bassi regimi "strappa" se si spinge un po' sull'acceleratore, è poco fluido (soprattutto a freddo). In generale ho la sensazione di un motore "nervoso", che va addomesticato e assecondato dosando l'acceleratore.
Gradirei qualche consiglio sullo stile di guida da adottare. All'inizio è stato un delirio, ero abituato a viaggiare a un filo di gas, attorno ai 2000 giri, ad accelerare in qualsiasi marcia e ad avere una risposta. Con il tempo sto "prendendo il piede" ma i consigli sono ben accetti.
Per adesso mi fermo. Grazie a chi vorrà intervenire.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive: prime impressioni
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 18:45 
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Seconda puntata: cambio e freni.
Il cambio è di gran lunga il punto debole della mia bella C3 Picasso, nemmeno quello della Uno era così impreciso e duro negli innesti.
La leva ha un'escursione eccessiva e si impunta spesso, soprattutto a motore freddo e in scalata.
Nota di demerito a chi ha inventato il pomello della leva in acciaio, scomodissimo sia d'estate che d'inverno, soprattutto in abbinamento con il tetto panoramico.
A proposito dei freni credo di sbagliare qualcosa. Sono molto efficienti ma non sono ancora riuscito a entrare in sintonia con il pedale. A volte lo sfioro e l'auto si ferma all'istante, la corsa del pedale è praticamente inesistente; altre volte premo e la corsa è maggiore e quindi devo premere di più. Sicuramente sbaglierò qualcosa, forse devo abituarmi a tutti quegli aggeggi elettronici che aiutano nella frenata.
Spero, con il tempo e macinando Km, di capire meglio quest'auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive: prime impressioni
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 13:16 
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Ciao kanij, anche io faccio pochi Km (15mila/anno) ma, dopo diverse prove diesel vs benzina, ho scelto il diesel proprio perché il benzina mi sembrava nervoso, come dici tu, ed anche senza spunto. Devo dire che le prime impressioni non erano state male, del resto è un'auto da guidare tranquilla quindi inutile cercare le prestazioni, ma quando l'ho provato con tre persone a bordo ho capito che questo motore non faceva per me... comunque sono considerazioni personali, sicuramente troverai il modo di sfruttare al meglio i CV di questa picassina.
Occorre smanettare con il cambio, questo è sicuro, quindi i problemi che avverti di precisione non sono cosa di poco conto... forse il precedente proprietario non avrà trattato al meglio il cambio...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive: prime impressioni
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 22:27 
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Ciao Lyuk, grazie per l'intervento. 15000 Km/anno non sono pochissimi, hai fatto bene a prendere un diesel.
Io ne faccio la metà e, a parità di Km e di allestimento un HDi 90 cv mi sarebbe costato 3300 euro in più, e senza il tettuccio panoramico. :-)
Sono più che soddisfatto dell'auto, esteticamente mi piace davvero tanto e il confort di guida è buono. A livello meccanico mi aspettavo qualcosa di più. Per quanto riguarda il cambio ho letto sulla rete più di una segnalazione di imprecisione e di "gommosità". Anche qualche recensione riporta il problema. L'escursione è davvero "generosa", per usare un eufemismo.
Abitando in Trentino, le salite non mancano e dovrò ri-abituarmi a tirare il collo a un aspirato. Con l'uso sicuramente riuscirò a sfruttarlo meglio, ma già adesso è più che godibile, soprattutto in extraurbano (si fanno anche i 20/25 Km/l).
Di sicuro lo consiglio solamente a chi fa meno di 10-12000 Km/anno. Oltre conviene il diesel, anche probabilmente per il maggior confort di guida.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive: prime impressioni
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 14:31 
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C'è qualcosa che non mi torna nei dati forniti dalla casa. Il 1.4 VTi ha una coppia max di 136 Nm a 4000 giri e una potenza max di 95 cv a 6000 giri.
Il contagiri della mia auto ha proprio 6000 come fondo scala, a 5300 inizia la doppia linea. E' normale? Non arriverò mai a fondo scala, già a 5000 sembra che il motore schizzi dal cofano e se ne vada per conto suo...
La mia considerazione, magari sciocca e banale, è la seguente: non riuscirò mai a sfruttare tutta la potenza del motore. Dico bene?
Sul Tubo ho visto filmati di Peugeot con lo stesso motore con il contagiri che arriva a 7000 e la lancetta che supera con relativa velocità i 6000...cosa che non succede con la mia Picasso (dopo i 5000 la lancetta rallenta molto).
Dove sbaglio? :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive: prime impressioni
MessaggioInviato: 16 gennaio 2013, 11:54 
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Scusami se mi permetto kanij, ma dai tuoi interventi mi traspare la tua esigenza di volere un qualcos'altro rispetto a ciò che hai!!
Dici che ti trovi male col cambio, la vettura ha poco spunto, i Cv forse sono pochi, in salita devi smanettare col cambio, il fondo scala non lo puoi raggiungere, ecc. ecc...
MA forse non hai sbagliato auto???

Come ti ha detto giustamente Lyuk74, è un auto da famiglia, tranquilla e paciosa, da trattare con calma, non è una Subaru Impreza da rally.... :D :D

Poi alcune tue "lamentele" sono intrinseche della motorizzazione benzina che ha (come tutte le cose) dei pro e contro rispetto al diesel, ma si deve accettare per ciò che è!

Comunque lungi da me, che questo mio intervento sia una critica nei tuoi confronti, ma è solo una mia riflessione! :inc:

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive: prime impressioni
MessaggioInviato: 16 gennaio 2013, 19:31 
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bigmario ha scritto:
MA forse non hai sbagliato auto???

Ciao bigmario, in effetti mi sono posto più di una volta questa domanda... :-)
Ho scelto quest'auto dopo aver navigato in lungo e in largo per la rete e mi posso ritenere molto soddisfatto dell'acquisto, per me è fin troppo "lussuosa".
Le mie perplessità nascono proprio dal contrasto tra macchina famigliare, tranquilla e paciosa, e motore "sportivo" che rende solo nella seconda metà del contagiri.
Le prestazioni del 1.4 VTi sono più o meno simili all'HDi da 90 cv. Il problema non è la mancanza di potenza ma il fatto che si debba andare a prenderla troppo in alto per i miei gusti e le mie abitudini di guida.
Del resto il titolo parla di "prime impressioni" e ho più volte specificato che faccio pochi Km. Proprio per questo ho chiesto qualche consiglio, in modo da arrivare prima a conoscere il mio gioiellino.
Che il cambio sia pietoso è un dato oggettivo. Di sicuro può essere che il precedente proprietario abbia pasticciato in qualche modo, in ogni caso non sono l'unico a lamentarsi di questo problema. Ad aprile farò la revisione e chiederò al mio meccanico di fiducia di dare un'occhiata.
Grazie per l'intervento. Davvero. :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive: prime impressioni
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 9:06 
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Non credo che un 1.4 possa definirsi "sportivo"... Anche lo fosse, la massa e la forma dell'auto lo mortificherebbe oltre misura.
Circa il contagiri, ormai le centraline "tagliano" elettronicamente la potenza e gestiscono loro il da farsi, anche per proteggere il propulsore da pericolose "zone rosse".

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive: prime impressioni
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 10:12 
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kanij ha scritto:
bigmario ha scritto:
MA forse non hai sbagliato auto???

Ciao bigmario, in effetti mi sono posto più di una volta questa domanda... :-)
Ho scelto quest'auto dopo aver navigato in lungo e in largo per la rete e mi posso ritenere molto soddisfatto dell'acquisto, per me è fin troppo "lussuosa".
Le mie perplessità nascono proprio dal contrasto tra macchina famigliare, tranquilla e paciosa, e motore "sportivo" che rende solo nella seconda metà del contagiri.
Le prestazioni del 1.4 VTi sono più o meno simili all'HDi da 90 cv. Il problema non è la mancanza di potenza ma il fatto che si debba andare a prenderla troppo in alto per i miei gusti e le mie abitudini di guida.
Del resto il titolo parla di "prime impressioni" e ho più volte specificato che faccio pochi Km. Proprio per questo ho chiesto qualche consiglio, in modo da arrivare prima a conoscere il mio gioiellino.
Che il cambio sia pietoso è un dato oggettivo. Di sicuro può essere che il precedente proprietario abbia pasticciato in qualche modo, in ogni caso non sono l'unico a lamentarsi di questo problema. Ad aprile farò la revisione e chiederò al mio meccanico di fiducia di dare un'occhiata.
Grazie per l'intervento. Davvero. :-)



Ciao Kanij, posso dirti soltanto che da poco abbiamo preso (come auto per mia moglie) la C3 Picasso 1.6 HDi e sebbene percorrerà circa 12.000 Km/anno; abbiamo optato per la motorizzazione diesel!

Sulla scelta è prevalsa l'esperienza di qualche auto a benzina di piccola cilindrata avuta in passato e paragonandole con le diesel è il giorno con la notte!!!
Il diesel gira basso, ha più coppia, usi meno il cambio, a pieno carico e in salita lo gestisci meglio, ecc. ecc. ma sono tutte cose ovvie dette e stradette...
Cambierei la motorizzazione diesel solo con grossi motori benzina aspirati (dai 3 lt in su) o come ultimamente sono rimasto molto colpito dalla DS3 1.6 THP di mio fratello che in quanto a fluidità, spinta e gestione del cambio sembra meglio di un diesel; ma questa è un'altra storia!!!

Per il resto (ed è una mia pura convinzione personale) su delle monovolume è obbligatorio o quasi il motore a gasolio!!! A patto che non lo si usi SOLTANTO in città e per brevi tratti con ripetute accensioni e spegnimenti...

Per tornare alla tua C3, credo che hai bisogno di un pò di tempo per farci la "mano ed il piede" e pi ti verrà naturale.... (HH)

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