Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 3:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumori eterni ai supporti- sospensioni anteriori
MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 21:39 
New Member
New Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 90 CV esclusive (2000)

Non connesso

Volevo chiedervi come posso togliere quei fastidiosi rumori all'avantreno alla mia Xsara Picasso, un'officina citroen autorizzata locale mi ha cambiato di tutto, supporti, ammortizzatori, biellette, etc etc, ma il rumore persiste. esso si presenta quando la sospensione scende per poi risalire, o viceversa, anche con piccoli sconnessi. si sente qualcosa che batte. Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto un problema analogo e se lo ha risolto montando supporti modificati, magari della Xsara etc.etc.. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Sicuro di un vostro riscontro, ringrazio cordialmente. Qualora fosse necessario posso lasciare anche un recapito telefonico.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rumori eterni ai supporti- sospensioni anteriori
MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 22:35 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Ma hai cambiato pure i cosidetti piattini gommosi che stanno alla sommità degli ammort. anteriori, ovvero fra ammort. e carrozzeria e il lo snodo che collega il pivot col braccio oscillante???????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 23:43 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

se c'è il rumore indesiderato/anomalo, va trovata la causa e rimossa...

supporti motore? supporti barra antirollio? biellette antirollio? perno della pinza freno? piattello molla? testine sterzo? scatola sterzo? spessori/minisilentblock del martinetto di sterzo? cavo del freno a mano? molla delle pastiglie? controllato tubi e tubetti vari che non si muovono nel cofano, dietro sollecitazione?

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 12:53 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km

Non connesso

Il mecca mi disse di una modifica ai duomi anteriori, in rete ho trovato questo:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 13:11 
New Member
New Member

Non connesso

clod ha scritto:
Ma hai cambiato pure i cosidetti piattini gommosi che stanno alla sommità degli ammort. anteriori, ovvero fra ammort. e carrozzeria e il lo snodo che collega il pivot col braccio oscillante???????

saluti clod

nn saprei dirti se mi ha cambiato anche questi piattini gommosi, ma sta di fatto che questi rumori sono apparsi dopo la sostituzione dei supporti ammortizzatori. a seguito di ciò il meccanico ha iniziato a sostituire di tutto. ma i rumori persistono. mi farebbe piacere sapere se conoscete un bravo meccanico citroen (Roma o Napoli) che sappia dove mettere le mani, e soprattutto che sia a conoscenza delle varie modifiche apportate a queste parti meccaniche (come risulta da ufficiali campagne di rientro Citroen)di quest'auto. Mi ricordo che è stata montata anche una guaina attorno al primo giro di molla delle sospensioni, ma nisba, il problema persiste. Sono sicuro che attraverso un vostro aiuto riesco a risalire al problema. Comunque aspetto nuovi riscontri e ringrazio anticipatamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2013, 16:59 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive

Non connesso

Penso di avere lo stesso problema,qualcuno lo ha risolto alla fine e come?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 11:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

carrubba
io ho dato due indicazioni (leggi meglio) !!!!
nel disegno sono evidenziati appunto i piattelli se ci son state modifiche (non lo sò) ma sarebbe il segno evidente di una miglioria se il tuo meccanico li ha sostituiti bisogna capire quale ricambio ha utilizzato, ovvero il modificato o il non modificato !!!!
Non sò se li hai sostituiti ma a questo punto potrebbero essere anche gli ammortizzatori stessi !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 11:11 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

Fatemi capire bene anche a me: esistono dei piattelli modificati da sostituire eventualmente quando si mette mano sugli ammortizzatori?
Esiste una pagina dove si trovano tutte le modifiche apportate sull'auto?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2013, 22:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)

Non connesso

Ciao carrubba e a tutti i partecipanti,

ti racconto cosa mi è successo. Un qualche mese fá all'improvviso ho cominciato a sentire un rumore fastidioso sull'avantreno sinistro (lato guida). questo rumore si dava quando l'ammortizzatore scendeva e poi saliva, come è evidente sono andato in officina e sinceramente dopo aver visto l'espressione dei meccanici ho preferito tornarmene a casa e cercare di capire da solo (perché i mecca si stavano giá sfregando le mani con l'idea di smontare tutto e fatturare una montagna di soldi!!!!!!!).

In casa, dopo un'oretta a dondolare la macchina, sono riuscito a scoprire cosa provocava il rumore. Il primo anello della molla dell'ammortizzatore (il primo dal basso verso l'alto), quando scendeva si incassava nella protezione in plastica (parafango) e quando saliva si sganciava provocando il famoso rumore. Metti le mani tra il parafango e la molla dell'ammortizzatore e cerca di capire se hai per lo meno 2 centimetri di spazio, sennó corri il rischio di avere lo stesso problema che ho avuto io. Ho avuto questo problema perché due giorni prima di sentire il rumore avevo portato la macchina in officina con un carroattrezzi di quelli con i ganci, che ti sollevano solamente le ruote davanti, e in una curva molto stretta i ganci hanno spinto il parafango stortandolo.
Mi auguro che sia solamente un problemino (banale) come il mio.

Facci sapere

Saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2013, 23:27 
New Member
New Member

Non connesso

Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto e al tuo interessamento, il tipo di rumore che parli lo conosco anche io ed è presente anche sulla mia auto, ma i rumori che più mi tormentano sono quelli in riferimento alle escursioni dell'ammortizzatore, per spiegarmi meglio, su piccoli dossi o sconnessi si sente un rumore come se due parti ferrose si toccassero, un toc secco. spero che sia come ha suggerito l'amico, e cioè che esistono piattelli modificati. spero di darti maggiori notizie adesso che ritorno dal meccanico.

Cordiali saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2013, 19:05 
New Member
New Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 2.0 hd 90

Non connesso

Salve qualcuno di voi E' riuscito a risolvere il problema ... Io ho lo stesso paranoico rumore e non riesco ha farlo svanire.
Il mio meccanico ha sostituito un tirante che ha posticipato il problema. Dopo qualche Km infatti si è' ripresentato il rumore. Adesso mi dice che molto probabilmente sono gli ammortizzatori...... Ma non vorrei sostituire tutta la sospensione solo per fare dei tentativi.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 febbraio 2013, 12:26 
Average Member
Average Member

La mia auto: C5 TOURER II SERIE 2.2 HDi -204CV (2011) 280.000 Km

Non connesso

ho lo stesso problema praticamente da sempre.
si evidenzia a macchina carica, e con avantreno più caricato ( ad esempio in discesa )
il meccanico ipotizza che siano gli ammortizzatori, dopo aver escluso tutte le altre parti a snodo.
il tentativo che avrebbe fatto sarebbe stato invertire gli ammortizzatori per vedere se il rumore passava da destra a sinistra, ma gli ammortizzatori della Picasso non sono simmetrici.
per ora mi sono tenuto il rumore.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 febbraio 2013, 15:03 
New Member
New Member

La mia auto: 2.0 HDi elegance 90 Kv anno 2004

Non connesso

Dopo aver letto la discussione mi sono accorto che quello di cui si parla è del tutto identico a quanto avviene nella mia Xsara Picasso 2.0 HDi. Il mese scorso ho sotituito gli ammortizzatori anteriori, che erano alla frutta, con due KAYABA exel g. Da quel momento sono cominciati i rumori, inizialmente fastidioso sull'avantreno sinistro (lato guida) il rumore lo fa con piccole escursioni dell'ammortizzatore, in particolare su strade sconnesse si sente un rumore metallico come se due parti ferrose si toccassero. Se percorro strade scarificate ad andatura veloce il TOC TOC è praticamente continuo. Ora i rumore è iniziato qualche volte anche sulla ruota anteriore DX (lato passeggero). Insomma l'a vettura ora si comporta in maniera eccelsa nel misto (anche meglio degli originali) però le nuove sospensioni ora sono rumorose. Anch'io ho fatto controllare l'auto da chi mi ha montato gli ammorttizzatori. Il mecca dopo un controllo attento e una verifica su strada non riesce a capire cosa possa provocare questo insolito rumore che comunque non si sente quando l'auto prende delle buche ben assestate ma solo con piccoli balzelli. Mi ha anche controllato i supporti che non sono stati sostituiti dopo aver montato i nuovi ammortizzatori in quanto erano ancora buoni. Abbiamo pensato che il problema potesse essere a un non corretto allineamento della molla sul piattello dell'ammortizzatore ma per verificare il tutto si dovrebbe rismontare il tutto. Cosa che ancora non abbiamo fatto . Una cosa è certa, che con gli ammortizzatori originali anche se scoppiati la vettura era silenziosa, subito dopo la sostituzione sono cominciati i rumori. Non ne posso più. SPERO CHE QUALCUNO POSSA AVER TROVATO LA SOLUZIONE e aiuti tutti quelli come me, che saranno afflitti dal ritrovarsi una vettura sino al giorno prima molto silenziosa e poi di colpo con una vettura rumorosa solo per aver dovuto sostituire gli ammortizzatori. Grazie in anticipo per la risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 febbraio 2013, 11:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000

Non connesso

allora la Picasso dei miei fin da quando l'abbiamo ritirata faceva un pò di rumore sullo sconnesso ma pian pinao ha sempre peggiorato. finchè l'anno scorso l'ho fatta sistemare perché ero stanco di sentire quei rumori. era la testina della sterzo e poi ha cambiato anche un altro pezzo ,possibile che fosse il triangolo? perché ha una parte in gomma che era deteriorata e andava sostituita. poco dopo ha iniziato anche sul lato destro e ha cambiato stavolta solo la testina. ultimamente invece abbiamo cambiato un silent block del motore. ora è perfetta. prima sembrava un ammasso di ferraglia viaggiante ora è confortevole e silenziosa nonostante i 12 anni ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 19:56 
New Member
New Member

Non connesso

giuseppefa ha scritto:
Dopo aver letto la discussione mi sono accorto che quello di cui si parla è del tutto identico a quanto avviene nella mia Xsara Picasso 2.0 HDi. Il mese scorso ho sotituito gli ammortizzatori anteriori, che erano alla frutta, con due KAYABA exel g. Da quel momento sono cominciati i rumori, inizialmente fastidioso sull'avantreno sinistro (lato guida) il rumore lo fa con piccole escursioni dell'ammortizzatore, in particolare su strade sconnesse si sente un rumore metallico come se due parti ferrose si toccassero. Se percorro strade scarificate ad andatura veloce il TOC TOC è praticamente continuo. Ora i rumore è iniziato qualche volte anche sulla ruota anteriore DX (lato passeggero). Insomma l'a vettura ora si comporta in maniera eccelsa nel misto (anche meglio degli originali) però le nuove sospensioni ora sono rumorose. Anch'io ho fatto controllare l'auto da chi mi ha montato gli ammorttizzatori. Il mecca dopo un controllo attento e una verifica su strada non riesce a capire cosa possa provocare questo insolito rumore che comunque non si sente quando l'auto prende delle buche ben assestate ma solo con piccoli balzelli. Mi ha anche controllato i supporti che non sono stati sostituiti dopo aver montato i nuovi ammortizzatori in quanto erano ancora buoni. Abbiamo pensato che il problema potesse essere a un non corretto allineamento della molla sul piattello dell'ammortizzatore ma per verificare il tutto si dovrebbe rismontare il tutto. Cosa che ancora non abbiamo fatto . Una cosa è certa, che con gli ammortizzatori originali anche se scoppiati la vettura era silenziosa, subito dopo la sostituzione sono cominciati i rumori. Non ne posso più. SPERO CHE QUALCUNO POSSA AVER TROVATO LA SOLUZIONE e aiuti tutti quelli come me, che saranno afflitti dal ritrovarsi una vettura sino al giorno prima molto silenziosa e poi di colpo con una vettura rumorosa solo per aver dovuto sostituire gli ammortizzatori. Grazie in anticipo per la risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2013, 8:21 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.8 benzina/gpl (2000)

Non connesso

Riporto la mia esperienza con la speranza di essere utile... Alla mia Picasso ho fatto sostituire gli ammortizzatori intorno ai 200.000 Km, da quel momento ho cominciato a sentire un rumore molto simile a quello da voi descritto. In pratica quando l'ammortizzatore affondava su strade un po' sconnesse si sentiva un battito come fossero martellate... Dopo svariate prove e dopo essere impazzito per un bel po', il mio meccanico ha smontato gli ammortizzatori e si e' accorto che, nel rimontarli dopo la sostituzione, aveva invertito il destro con il sinistro. Tutto funzionava ma, se invertiti, il piattello batte contro una base di metallo che si trova in alto.
Fatto il lavoro di inversione e il rumore e' sparito. Sembra banale ma era davvero difficile accorgersene perché a montare si montano senza problemi anche invertiti

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2013, 9:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

giuseppefa ha scritto:

Credo proprio che sia la stessa cosa successa a me, la molla batte sul piattello e fa rumore. L'allineamento della molla e' obbligato, e' stato invertito il piattello destro con quello sinistro, almeno nel mio caso e' stato risolto cosi :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 19:59 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie della tua pubblicacazione, questo è un buon segno, potresti dirmi il meccanico deve ti ha risolto il problema, visto che siamo vicini? grazie... :ya:

vihuber ha scritto:
Riporto la mia esperienza con la speranza di essere utile... Alla mia Picasso ho fatto sostituire gli ammortizzatori intorno ai 200.000 Km, da quel momento ho cominciato a sentire un rumore molto simile a quello da voi descritto. In pratica quando l'ammortizzatore affondava su strade un pò sconnesse si sentiva un battito come fossero martellate... Dopo svariate prove e dopo essere impazzito per un bel pò, il mio meccanico ha smontato gli ammortizzatori e si e' accorto che, nel rimontarli dopo la sostituzione, aveva invertito il destro con il sinistro. Tutto funzionava ma, se invertiti, il piattello batte contro una base di metallo che si trova in alto.
Fatto il lavoro di inversione e il rumore e' sparito. Sembra banale ma era davvero difficile accorgersene perché a montare si montano senza problemi anche invertiti

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 21:33 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ti ho risposto via mail :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 13:10 
New Member
New Member

La mia auto: 2.0 HDi elegance 90 Kv anno 2004

Non connesso

Leggendo le VS risposte, mi sono convinto che il problema è sicuramente il piattello dell'ammortizzatore che batte sulla base metallica fissata al telaio dell'auto, forse non in maniera precisa. Io attualmente non ho ancora avuto la possibiltà di smontare gli ammortizzatori per verificare il tutto (di conseguenza continuo a triturami con il rumore metallico) in quanto il mio amico è momentaneamente impegnato fuori sede. Comunque sono sicuro (in quanto durante i lavoro di sostituzione degli ammortiz. ho partecipato attivamente) che durante la sostituzione degli ammo, al 99% abbiamo fatto attenzione a non invertire gli stessi. Sono costretto ad aspettare il mese di giugno per smontare nuovamente gli ammortizzatori e verificare il tutto (e con l'occasione sostituire i tamponi, in quanto abbiamo lasciato gli originali), ma appena avrò verificato quanto da voi constatato POSTERO' IMMEDIATAMENTE.
Grazie a voi tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]