Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 8:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 21 maggio 2012, 21:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 120
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


si è chiaro che se l'auto non ha il tasto sport ha effettivamente 4 sfere.....la cosa strana è che in base all'allestimento executive visualizzato nelle info generali,proprio le versioni di punta avevano il tasto. sport equindi 6 sfere....molto strano (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: per TheWizard
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 9:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 7
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Ciao Wizard,
hai scritto "a 250mila Km/10anni scade la garanzia sull'impianto idraulico (parti bagnate dall'olio LDS) "
ma trovo questa cosa da qualche parte ?
Ho le sospensioni (credo qualche sfera) partite, la macchina oscilla moltissimo a dx e sx quando passo sui dossi rallentatori e la signora Citroen non ha idea del motivo e vuole cambiare, a mie spese, più o meno tutto !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ops
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 10:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 7
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


ops, mi sono accorto che questa è l'area C5 I (ci sono arrivato da google) la mia è la nuova C5 tourer 2.0 tdi 138CV


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 11:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 120
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


attenzione forse trewizard ha preso un abbaglio...ovvero le sospensioni, dicevano in citroen, non hanno bisogno di manutenzione per 5 anni o 200.000 Km...questo è quello che mi ricordo e non credo di sbagliare :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 23 maggio 2012, 12:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


confermo l'abbaglio

dalla brochure di presentazione Citroen (non trovo la fonte, ma era sicuramente dal sito ufficiale)

CUT
La qualità di tutti gli elementi della sospensione "Idrattiva 3ª generazione", realizzati e montati in condizioni di estrema pulizia, non richiedono alcuna manutenzione prima di 5 anni o 200.000 Km per l'insieme del circuito.
CUT


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 15:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 152
Località: Pogliano Milanaese
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 136Cv Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
riesumo questo post per aggiungere delle cosucce.

Questa estate a 212'000km,
la leva del cambio automatico si è bloccata (l'ho rotta :( per marciare in emergenza)
circa 400_euro

Per il capitolo Consumi ho un aggiornamento:
Ho fatto fare la pulizia EGR con la bomboletta e l'auto sembra più pronta.

L'altra sera, al termine del viaggio casa-lavoro (25km) ho toccato per caso il cerchi posteriore Sx:
era tiepido (E) (tutti gli altri erano freddi).

Sollevata l'auto con il carrellino ho provato a far girare le ruote:
la DX fa 2 giri e mezzo (pur con un certo rumore tipo striciamento).
la SX non fa che mezzo giro...

Domani la porto a cambiare le gomme (c'è un thread per le gomme estive?) e faccio fare una lista della spesa (pinze-alluminio, pastiglie, liquido, dischi....). Sperando non siano i cuscinetti...

A presto

Diegoss ha scritto:
Questa è la lista della spesa:

00006242H4 Blocco comando 1pz. 379.57€
00006447HV FiltroCarbone 1pz. 33.61€
00003287A5 Ins. Protezione 1pz. 30.84€
00005270RN Fascio ritorno 1pz. 215.41€
00003521G3 Triangolo 1pz. 191.53€
0000508760 bielletta 1pz. 43.82€
00009979A3 Liquido Idraulico 1 15.48€
PK2021 olio 10W40 qtità_55 tot_72.05€
00001109AL filtro olio 1Pz. 13.31€

chissà perché l'olio ha una quantità di "55"?!?

Per quanto riguarda i consumi,
continuo qui perché potrebbe essere riguardante la prossima manutenzione che farò.

750KM con un pieno, fatto a metà autostrada col cruise a 90km/h e metà in semi-extra urbano con il piede ultra-leggero (prevedendo le frenate, mantenendo vel costante etc..) mi sembrano un pò pochi, anche non volendo considerare l'indicazione istantanea.
Ho anche provato a azzerare il parziale al casello: 28_km di autostrada fatta TUTTA a 90km/h, il consumo _medio_ era sugli 8_L/100Km

A parte la variabilità di condizioni, l'età dell'auto, i Km, il cambio automatico..etc...
a parte tutto questo come potrei impostare un discorso _serio_ di ricerca della CAUSA degli elevati consumi?

Aria? [Debimetro sporco/malfunzionante, circuito alimentazione aria]

Diesel? [Iniettori sporchi?]

Attriti interni?[Olio inadeguato, Olio Cambio automaticoZF]

Polifemo che mi tira? [attriti/cuscinetti ruota, pinze freno chiuse, gomme sgonfie].

Grazie della attenzione/collaborazione
saluti
Diegoss


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 22:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 152
Località: Pogliano Milanaese
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 136Cv Exclusive 2002
 
           Non connesso


Aggiornamento sul problema del rotolamento:

Sono andato dal meccanico:
-usura uniforme e completa delle pastiglie freno posteriori (quindi le ho fatte sostituire)
-nessuna deformazione della pinza;
-pistoncini che si muovono con facilità (si spingono indietro con un cacciavite)
-molto sporco in zona pinza (fatto pulire)
-messo grasso ramato (non so bene dove).

Torno a casa, alzo l'auto con il cric a carrello del LIDL e vedo questo:
Approfitto della tecnologia e posto il filmato su youtube:
http://youtu.be/QEJhw2RooMU

Questa invece è la posteriore destra PRIMA di essere andato dal meccanico:
http://youtu.be/UREuca4lec8

Dopo essere andato dal meccanico gira ancora meglio: 4-5 giri! non si ferma mai
Qualche idea?
Ciao
Diegoss


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 27 novembre 2012, 19:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 febbraio 2012, 17:40
Messaggi: 4
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2000 HDi SW Anno 2003 Elegance
 
           Non connesso


Buon giorno. Ho una Citroen C5 2000Hdi 80Kw del 02 2003 con 28800 Km.. Ultimamente ho dei problemi che riguarda la sospensione posteriore.. Si sentono forte botte quando prendo una buca o se accelero bruscamente e in piu' si alza troppo da dietro se freno bruscamente.. Qualcuno sa dirmi cosa staa succedendo!?? Non ho mai cambiato ne sfere e nessun pezzo che riguarda la sospensione hidractive..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 27 novembre 2012, 20:17 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Correggimi se sbaglio, hai scritto 28.800 forse volevi dire 288.000 Km, se è così è arrivato il momento di sostituire le sfere e l'olio ma, anche se ho sbagliato ad interpretare, i sintomi sono quelli, accompagnati da una maggiore rigidità e quando prendi le buche l'auto saltella come un canguro o quasi.

Se vuoi essere certo portala da un meccanico esperto nelle sospensioni idrauliche.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 28 novembre 2012, 21:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2012, 21:27
Messaggi: 43
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive (2001)
Altre: AX Thalassa 1.1
Xsara 1.9 TD Break Exclusive (1999)
 
           Non connesso


@diegoss: ho anch'io il problema della ruota posteriore lato guida che resta lievemente "bloccata". Si avverte anche in marcia, quando si arriva a fermarsi gradualmente: verso fine corsa l'inerzia viene bloccata come se si frenasse. Ugualmente in ripartenza si avverte una maggiore resistenza, come se il motore dovesse vincere un leggero blocco delle ruote.
Il problema mi si è presentato più volte e si è temporanemanete risolto/alleviato dopo la sostituzione delle pastiglie dei freni. In genere si accompagna d un fastidioso fischio dei freni anche quando non si frena. Inoltre succede di sentire il cerchio caldo con odore di freni quando ci si avvicina al termine di un viaggio (stasera ad esempio).
Una volta che la macchina era sul ponte dal meccanico ho fatto la prova della rotazione e ho notato che la posteriore sx faceva si e no mezzo giro, mentre la dx girava libera per 3-4 giri.
Qui (http://community.preloved.co.uk/forums/discussion/17255/citreon-c5-brake-squeal-and-other-citreon-problems.html) ci sono altri con un problema simile.
Ho trovato anche un post un paio di anni fa che descrive il probelma del "serraggio". Ho conservato la traduzione in tialiano che ne ho fatto e che riporto di seguito:

Codice:
Citroen C5 ha problemi con i freni sulle ruote posteriori. Il freno si blocca a causa di serraggio per problemi di corrosione progressiva. La macchina a causa di questo consuma un po 'più di carburante per ogni miglio con il passare del tempo. Questo accade già nei primi anni di utilizzo e quando le pastiglie dei freni sono usurate e avete bisogno di sostituirle, questo potrebbe rivelarsi difficile senza causare i problemi di serraggio citati. E' quasi impossibile sostituire da soli le pastiglie dei freni, poiché è necessario rimuovere le ganasce delle pastiglie per pulirle e liberarle dalla corrosione devi sapere come pulire le parti correttamente. A causa di questo la sostituzione è qualcosa che quasi in ogni caso deve essere fatto da un garage Citroen. Se fate il lavoro da soli o lo fate fare ad una officina normale, essa non sarà a conoscenza di questo problema e perciò i freni non funzioneranno correttamente dopo la sostituzione delle pastiglie, anche se tutto potrebbe sembrare a posto durante e dopo la riparazione. Il problema di corrosione sarà ancora lì, quasi impossibili da scoprire ed i freni saranno serrati e non funzioneranno correttamente dopo la sostituzione. L'attrito può essere consistente e come risultato i freni potrebbero surriscaldarsi e danneggiarsi e la vostra auto potrebbe consumare 0,2 – 0,3l di carburante in più per 10 Km. La funzionalità dei freni potrebbe a lungo andare essere pregiudicata e le nuove pastiglie saranno consumate in un arco di tempo molto breve.
Un garage Citroen può cambiare le pastiglie dei freni e fare il lavoro di ristabilire la funzione in quanto a conoscenza di questo problema e anche di come risolvere il problema. I costi saranno comunque elevati per questo dal momento che devono smontare il sistema e rettificarlo.
Il problema di cui è stato confermato da diversi rappresentanti di Citroen e nonostante  ciò la Citroen ha scelto di non fare nulla al riguardo. Come risultato di questo si avrà lo stesso problema che si ripete, dal momento che la corrosione aumenta sempre anche doo una appropriata sostituzione delle pastiglie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 28 novembre 2012, 21:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2012, 21:27
Messaggi: 43
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive (2001)
Altre: AX Thalassa 1.1
Xsara 1.9 TD Break Exclusive (1999)
 
           Non connesso


Ho trovato il testo originale riportato in questo forum, dove si indica anche come procedere per rimuovere la corrosione che sembra essere alla base del problema: http://www.frenchcarforum.co.uk/forum/viewtopic.php?p=168260


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 28 novembre 2012, 22:12 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io non credo che sia un problema di corrosione, ma piuttosto di un metodo non ortodosso nella sostituzione delle pasticche.

Dal momento che si è verificato il problema credo sia utile sostituire le guarnizioni dei pistoncini (o-ring) e fare una pulizia accurata del sistema e sostituire l'olio dei freni.

Chiaramente il problema è causato dal fatto che dopo la frenata il pistoncino non rientra (non molla la presa) lasciando le pastiglie a contatto dei dischi, situazione peraltro pericolosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 28 novembre 2012, 22:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 152
Località: Pogliano Milanaese
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 136Cv Exclusive 2002
 
           Non connesso


X Gerry56:
ho espresso proprio questo dubbio (contatto perenne tra pastiglia e disco) e il meccanico mi ha assicurato che uno sfioramento deve esserci per avere prontezza nella frenata.

non saprei

Dalla sostituzione pastiglie ho fatto 250_km e ho riprovato a far girare la ruota e
sembra vada un poco meglio (un giro abbondante).

Speriamo
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 12:37 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Lo sfioramento deve esserci ma non la pressione continua, prova a far controllare bene i pistoncini e sostituire le guarnizioni di tenuta che, nonostante le apparenze, potrebbero non essere più idonee al lavoro da svolgere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 20:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


le pastiglie saranno vicinissime al disco MAI a contatto.
se si sporcano le guarnizioni parapolvere le pastiglie non rientrano correttamente e questo provoca una lieve azione di frenatura che rovina il disco, vetrifica le pastiglie e fa consumare un po' di più

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 26 dicembre 2012, 11:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2012, 21:27
Messaggi: 43
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive (2001)
Altre: AX Thalassa 1.1
Xsara 1.9 TD Break Exclusive (1999)
 
           Non connesso


Per Natale mi sono regalato le sfere nuove (IFHS comfort) con sostituzione dell'olio LDS.
Sono proprio soddisfatto!
Inizialmente pare di avere meno stabilità perché non si è (più) abituati all'effetto 'materasso ad acqua', ma in curva la macchina si comporta benissimo, mi sembra ddirittura meglio di prima (come se esercitasse una resistenza maggiore delle sospensioni sul lato esterno della curva).
Intervento consigliato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 18:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 150
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 2.0 HDi 16v FAP executive sw 2004 ph2 serie Km.320.000
Altre: dyane 6 1983
 
           Non connesso


Hai montato le citroen originali o hfs? Hai eseguito la procedura del lavaggio circuito idraulico?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 21:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2012, 21:27
Messaggi: 43
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive (2001)
Altre: AX Thalassa 1.1
Xsara 1.9 TD Break Exclusive (1999)
 
           Non connesso


cacalaze ha scritto:
Hai montato le citroen originali o hfs?


IFHS

cacalaze ha scritto:
Hai eseguito la procedura del lavaggio circuito idraulico?


No, ho solo sostituido il liquido LDS.
Ti riporto di seguito quanto rispostomi dal referente di Citro services:
Cita:
NON ESISTE alcun liquido di lavaggio per LDS. LDS contiene già additivi per tenere pulito l' impianto, va solo cambiato ogni 10 anni circa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 23:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


seee ognuno si inventa la usa...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 8 dicembre 2013, 18:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 150
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 2.0 HDi 16v FAP executive sw 2004 ph2 serie Km.320.000
Altre: dyane 6 1983
 
           Non connesso


Scusate ragazzi ma che fine hanno fatto gli amici di citroen service? Gli ho scritto per le sfere ma non mi hanno risposto, il loro sito dice che è in restaurazione. Qualcuno ha il loro n. di telefono.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani