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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 18:44 
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il rumore metallico _potrebbe_ essere prodotto da una sfera difettosa: all'interno c'è una specie di placca che serve per attaccare la membrana(palla) al metallo della sfera stessa: se si scolla, fa rumore sotto sollecitazione

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 10:46 
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thewizard ha scritto:
il rumore metallico _potrebbe_ essere prodotto da una sfera difettosa: all'interno c'è una specie di placca che serve per attaccare la membrana(palla) al metallo della sfera stessa: se si scolla, fa rumore sotto sollecitazione

Fabio



quando era in garanzia ,le ho fatte sostituire ma il risultato non cambia

per me questo rumore è una cosa insopportabile a volte pare si apra l'auto a metà :furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :furia:

p.s prima avevo una c6 ed anche quella lo faceva


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 13:51 
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hummm molto strano....


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 23:25 
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La mia ha quasi 90.000 Km e 2 due anni esatti... nessun rumore... sgrat... malgrado in qualche occasione abbia preso dei colpi davvero micidiali (le strade della Corsica sono terribili!!).
Quindi ritengo che il rumore non sia normale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 11:27 
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Salve,anche io ho il medesimo problema,sui dossi rallentatori (...a meno che nn passi sopra a 10 Km/h) e sulle buche di medie dimensioni,prima che facevo sostituire i braccetti delle sospensioni anteriori ancor peggio,un massacro di rumoracci metallici ed altro quanti ne volevi!!,pensavo che una volta sostituiti i braccetti il problema spariva,ed invece solo in parte,molto è rimasto!!...è ASSURDO che con un'auto come la C5 con sospensioni idrattive di ultima generazione create appositamente x assorbire le asperità di OGNI GENERE si debbano temere dei dossi artificiali o buche nemmeno molto grandi!!...mah io ormai mi sono rassegnato x quanti difetti ha quest'auto,anche se non è molto che la possiedo a breve la metterò in vendita,ormai la chiamo "L'AUTO DI CRISTALLO PESANTE"!!!,ogni mattina che salgo e accendo ho il terrore che si sfasci qualcosa pur utilizzando una guida attenta e corretta!...il problema è che è stata progettata con errori sotto tutti i punti di vista,motori non adeguati alla grande stazza(..che poteva essere alleggerita come minimo di 200kg,togliendo anche le idro che sono perfettamente INUTILI!!),specie nella coppia ai bassi regimi,pezzi di sospensioni che devono essere sostituiti dopo appena 40.000 Km,freni che durano pochissimo,dischi compresi,vetri elettrici che cigolano,retromarcia che riesci ad inserirla solo se non inserisci almeno 2 volte la prima marcia!!...e finisco qui altrimenti vado all'infinito!!...saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 11:58 
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pegasus

Scusa, senza offesa e senza alcuna presa in giro ...

ma se è proprio ridotta così, non varrà nulla....... giusto??

hai pensato di regalarla ????
io sono disposto a prendermela

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 23:14 
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pegasus è moltissimo arrabbiatissimo ed ha un pessimo meccanico...figurati che gli ha consigliato di prendere una citroen senza materiali isolanti e senza sospensioni "citroen"...

Fabio/mah...com'è il fatto della volpe e dell'uva?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 9:06 
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Gerry56 ha scritto:
Se ne è discusso abbondantemente nel vecchio forum, questo rumore sembra congenito già dalla ph1 e a mio parere la causa potrebbe essere il "colpo d'ariete" del circuito idraulico.

Prorpio il sistema delle idro, cioè che sono regolabili in altezza, impedisce il fondo corsa, infatti in condizioni normali lo stelo è quasi tutto dentro con un'escursione abbastanza lunga (a differenza di quando l'auto è tutta alta, in quel caso l'escursione si riduce a zero).

Il difetto si manifesta quando il pistone va in estensione, cioè nella fase discendente del dosso, invece il fondocorsa lo si aspetterebbe più facilmente nella fase ascendente del dosso dove l'escursione del pistone è più breve.


Quello che dice Gerry56 è vero, è un comportamento normale delle idro e non si può fare nulla se non andare più piano sui dossi!!

@ Idro, non è vero che le C6 reagiscono meglio, ma solo quelle con AMVAR di serie; infatti la mia (C6 2.2 HDi) ha le stesse reazioni (il famigerato TOC in estensione sulle buche) di tutte le C5 con sistema idroattivo 3+

Quindi alla fine, dipende MOLTO dall'altezza del dosso e dalla velocità di percorrenza...

_________________
La Citroenite è un morbo che quando ti colpisce, non ti lascia più!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 13:27 
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thewizard ha scritto:
pegasus è moltissimo arrabbiatissimo ed ha un pessimo meccanico...figurati che gli ha consigliato di prendere una citroen senza materiali isolanti e senza sospensioni "citroen"...

Fabio/mah...com'è il fatto della volpe e dell'uva?


....senza materiali isolanti ....... (?)

cioè !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 14:31 
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thewizard ha scritto:
pegasus è moltissimo arrabbiatissimo ed ha un pessimo meccanico...figurati che gli ha consigliato di prendere una citroen senza materiali isolanti e senza sospensioni "citroen"...

Fabio/mah...com'è il fatto della volpe e dell'uva?


x Thewizard:,ti rammento che siamo su un forum pubblico e quindi tutti (io compreso) possiamo postare esperienze ed opinioni personali x confrontarci ed aiutarci con consigli reciproci,sui problemi (ed anche pregi) sull'auto in questione,tralasciando le tua battutina,insensata tra l'altro, forse la storia della "volpe e l'uva" si da il caso che sia riferita a te stesso visto che hai una Xantia degli anni '90 e commenti animatamente nella sezione della C5 3serie???!!! :sisi:
...poi una curiosità hai scritto "SENZA MATERIALI ISOLANTI"??!!...come dice appunto il collega forumista a questo punto il "mah" è veramente d'obbligo!!...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 20:01 
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Come dice Gerry, il rumore è congenito in estenzione, qualcosa può essere limitato se si viaggia con il tasto sport attivato.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 21:44 
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pegasus ha scritto:
thewizard ha scritto:
pegasus è moltissimo arrabbiatissimo ed ha un pessimo meccanico...figurati che gli ha consigliato di prendere una citroen senza materiali isolanti e senza sospensioni "citroen"...

Fabio/mah...com'è il fatto della volpe e dell'uva?


x Thewizard:,ti rammento che siamo su un forum pubblico e quindi tutti (io compreso) possiamo postare esperienze ed opinioni personali x confrontarci ed aiutarci con consigli reciproci,sui problemi (ed anche pregi) sull'auto in questione,tralasciando le tua battutina,insensata tra l'altro, forse la storia della "volpe e l'uva" si da il caso che sia riferita a te stesso visto che hai una Xantia degli anni '90 e commenti animatamente nella sezione della C5 3serie???!!! :sisi:
...poi una curiosità hai scritto "SENZA MATERIALI ISOLANTI"??!!...come dice appunto il collega forumista a questo punto il "mah" è veramente d'obbligo!!...

forse non hai colto il senso di quanto ho scritto: "la volpe e l'uva" è chiaramente riferito al meccanico che a mio parere non ha capito il pregio ed il valore delle sospensioni idropenumatiche.
TUTTO il post in risposta è rivolto all'affermazione del meccanico IMNSHO non tanto preparato sulle sospensioni idropneumatiche e che forse non vede di buon occhio le francesi in genere.
(se così fosse i motivi non mi interessano minimamente...)

la mia Xantia ogni tanto si trasforma (pazientemente? chissà...) in un laboratorio sulla quale faccio esperimenti grazie alla disponibilità (e curiosità) di un concessionario Citroen: qualche cosa più di un semplice utilizzatore l'ho studiata, imparata e capita anche perché, in questi casi, dopo la teorica ci vuole la pratica: indosso la tuta e vado a sporcarmi le mani insieme al meccanico...
benchè il mio lavoro sia tutt'altro, l'animazione deriva da quasi 30 anni di esperimenti in campo motoristico (quasi tutti a mie spese), molti lavori/esperimenti su sospensioni idropneumatiche... bastano?
i materiali isolanti , se non lo sai (perché forse il tuo meccanico non te lo ha mai detto) sono presenti in TUTTE le macchine, in misura MOLTO MAGGIORE di pochi anni addietro: ti piace viaggiare nel silenzio, ascoltare il sussurro del motore, non sentire il rotolamento delle gomme, il fruscio del vento sulla carrozzeria, ascoltare la musica in sottofondo o i tuoi figli/nipoti che parlano sottovoce tra loro? ecco, una macchina tipo la C5 porta più di 200kg di fonoassorbenti e smorzatori di vibrazioni, oltre a SB motore modificati, subtelai delle sospensioni anteriori e spesso anche posteriori montati elasticamente nel sottoscocca, imbottiture sedili studiate anche sotto il profilo acustico, guarnizioni doppie sulle portiere/grondaie, vetri di spessore maggiorato (Mercedes addirituttura ha DOPPI VETRI per migliorare l'isolamento dall'esterno) e schiume varie o cere NEGLI elementi scatolati del telaio, fogli di foam o simili dietro i pannelli delle portiere, speciale sottomoquette nel baule posteriore eccetera...
mi sembra che il confronto acustico con le panda degli anni 80 (prive di qualsiasi accorgimento summenzionato) sia chiarissimo come esempio, no?

purtroppo l'assorbimento delle basse frequenze tipiche del motore e delle ruote (subarmoniche della rotazione) (frequenze tipicamente comprese tra 150 e 500Hz -se vuoi ti posto anche una schermata di un analizzatore di spettro+microfono di misura appositamente montato all'interno di un veicolo- che però eccitano meccanicamente la struttura del veicolo in quanto fisicamente ci sono molti particolari aventi dimensioni pari alle lunghezze d'onda delle frequenze maggiormente presenti nel "disturbo" acustico) è operato da materiali pesanti e compatti ("densi") che ovviamente hanno un peso rilevante: considera -ad esempio- la paratia tra vano motore ed abitacolo di una 2CV (un semplice foglio di lamiera metallica, perdipiù forato per i passaggi di cavi e comandi meccanici) contro i quasi 20cm della C5 (pieni di materiale smorzante PESANTE) con appositi fori muniti di guarnizioni smorzanti, alcuni dei quali " a trappola" (=non dritti e/o posizionati opportunamente per minimizzare la propagazione di rumori e vibrazioni) e poi l'antirombo, il primo rivestimento, la moquette eccetera... ti pare poco?

o vuoi che ti parlo di UN supporto motore SAAB con smorzatore in olio siliconico che costa 400euro e serve SOLO per non far propagare le vibrazioni del motore al telaio che lo sorregge, e questo telaio a sua volta è montato elasticamente alla scocca, ma sempre separato elasticamente dalle sospensioni anteriori?

:idro:

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 22:42 
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grazie x tutte le specifiche sui materiali isolanti,io non x presunzione molte cose le sapevo già in merito gli isolamenti,possono comunque essere d'aiuto a tanti qui :ya:
Comunque tanto x restare in tema di "qualità",io ho posseduto la stessa tua auto nel 1994 e dopo 2 mesi l'ho messa in vendita in quanto aveva tutti i difetti del mondo,e l'officina Citroen alla fine hanno allargato le braccia in segno di resa!...finalmente dopo 7 mesi sono riuscito a venderla....,dopo di ciò quasi tutte tedesche e zero problemi o quasi in rapporto (7auto cambiate),poi nel 2012,ben 18anni dopo la Xantia di nuovo problemi con la C5 ma di minore entità,ma pur sempre problemi!!
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 23:19 
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mah.... la 1.8 benzina è sicuramente la meno riuscita... io ho una delle ultimissime 1,9 XUDT (commercialmente il motore è DHX, con dispositivi aniinquinamento: catalizzatore, EGR eccetera) automatica con AL4 e ti posso dire che i problemi che ho avuto sono stati causati dalla scarsa manutenzione del precedente proprietario (ho preso la macchina poco prima dei 100mila), ora la macchina va come nuova se non di più ;) con i suoi 230milakm e l'olio di girasole, cambio olio motore ogni 40milakm , qualche esperimento qua e là (nitrometano, gasolio+GPL -rimosso-, modifica sospensioni con sistema simile a H3 autocostruito -rimosso- e altri giochetti/adattamenti vari)

rinnovo l'impressione che il tuo meccanico non abbia lo stesso punto di vista circa le francesi... come tanti altri, devo dire, immotivatamente

fidati, qui sei in buone mani ;)



Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 8 gennaio 2013, 11:50 
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Thewi
quando scrivi che.....
.........rinnovo l'impressione che il tuo meccanico non abbia lo stesso punto di vista circa le francesi.......
Devo dire che son tanti i meccanici che parlan male delle francesi ma del gruppo PSA e la Renault non è francese ???

E sono fissati con le tedesche .......
a tal proposito (e son sicuro che sei già al corrente) devo dirti che le officine generiche di mia conoscenza, vuoi sapere che lavori fanno sulle auto tedesche ????
Cambi d'olio ? NO!
Dischi pasticche ecc. ? NO!
Normale manutenzione ? NO!

Cambiano turbine a volontà, debimetri a volontà, con spese (le maggiori) che vanno da 1500 euro in sù
Audi Bmw Volkswagen sono afflitte dal problema !!!

E io quando capita li sbeffeggio !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 8 gennaio 2013, 15:23 
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per la maggior parte dei meccanici generici renault=fiat


le tedesche si rompono COME & QUANTO le altre se sono usate parimenti male
:sisi:


Fabio/che si unisce allo sbeffeggio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 8 gennaio 2013, 19:28 
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clod ha scritto:

.....
.........rinnovo l'impressione che il tuo meccanico non abbia lo stesso punto di vista circa le francesi.......
....
Cambiano turbine a volontà, debimetri a volontà, con spese (le maggiori) che vanno da 1500 euro in sù
Audi Bmw Volkswagen sono afflitte dal problema !!!

Ora capisci perché preferiscono le tedesche alle francesi!!! :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 9:39 
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Salve riguardo le "tedesche"rispondo in quanto ho posseduto dal 1998 al 2010 n. 03 Golf tdi+02 VW Passat+ 1Audi A4,il resoconto è il seguente:

problemi alle turbine: nessuno
problemi sulle sospensioni: nessuno (a qualsiasi chilometraggio)
problemi di scricchiolii vari: nessuno
problemi di usure precoci frizioni:nessuna
Pastiglie freni cambiate non prima di 90.000/120.000km reali
...occorre citare altro?? :roll:
...ah dimenticavo,una sola volta (dico UNA SOLA in 12 anni) ho avuto il debimetro rotto fuori garanzia,cambiato e passato in garanzia al 50%!

Riguardo i costi elevati dei pezzi ricambio delle tedesche in parte è vero,ma vi siete informati di quanto costa (a puro titolo di curiosità) quanto costano i pezzi della C5??!!....
...vetro cristallo laterale anteriore intorno ai 470,00€+il montaggio
...un sedile completo circa 1.900,00€+il montaggio...

provate anche voi a chiedere,poi mi dite


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 10:48 
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Pegasus ....
anch'io da 30 anni mai avuto problemi con le francesi ....
.....MA una rondine non fà primavera !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idro rumorose
MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 11:47 
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...appunto,una sola rondine non fa primavera...ma tante si!!


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