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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 20:25 
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io ho un modo sicuro ed infallibile per contenere i consumi...uso il più possibile la bicicletta

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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 20:37 
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edelweiss ha scritto:
Sto cercando di migliorare il modo esporre quello che conosco nei post che scrivo, come mi hai consigliato.. :ya:
(chiuso ot)

Tieni però presente che il funzionamento in cut off non è identico in tutti i motori.
In particolare il numero di giri in cui si attiva e disattiva può variare da motore a motore.
Con una guida attenta in montagna si possono ottenere dei consumi molto buoni.
In città è più difficile e dipende molto oltre che dalle condizioni del traffico anche dal tipo di gestione elettronica della funzione stessa.
Tieni presente che al superamento dei giri,oltre i quali il cut off si attiva, il taglio dell'alimentazione non è netto ma progressivo, quindi per esempio decelerando in rilascio prima di un semaforo non è detto che l'alimentazione vada necessariamente in cut off totale.
Sicuramente è molto sfruttabile in lunghe discese o in particolari zone collinari.
In centro urbano è molto difficile da sfruttare.



:8D: Caspita quante cose sai...... :8D: Ma quindi tu consiglieresti, per esempio nei tratti extraurbani, di usare questa tecnica o il CRUSE CONTROL? Io ho notato che usando il cruse i consumi diminuiscono notevolmente. Comunque adesso provo anche questa tecnica in modo da avere un riscontro e faccio sapere. Sabato mattina vado a parma e testo il tutto! :ya:
P.S. mi fa piacere che ci siamo chiariti :yy:


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 20:37 
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andrea74 ha scritto:
io ho un modo sicuro ed infallibile per contenere i consumi...uso il più possibile la bicicletta


... a me lo dici, quest'anno 14.575 Km in MTB e 13.850 in DS4 :haha:

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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 20:45 
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Io invece sono abastanza pigro e poi mi piace troppo guidare :8D: .......non riesco ad astenermi nemmeno un giorno dall'uso dell'auto!! :idro: Sono da ricovero...... (lol)


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 22:04 
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latcalos ha scritto:
edelweiss ha scritto:
Sto cercando di migliorare il modo esporre quello che conosco nei post che scrivo, come mi hai consigliato.. :ya:
(chiuso ot)

Tieni però presente che il funzionamento in cut off non è identico in tutti i motori.
In particolare il numero di giri in cui si attiva e disattiva può variare da motore a motore.
Con una guida attenta in montagna si possono ottenere dei consumi molto buoni.
In città è più difficile e dipende molto oltre che dalle condizioni del traffico anche dal tipo di gestione elettronica della funzione stessa.
Tieni presente che al superamento dei giri,oltre i quali il cut off si attiva, il taglio dell'alimentazione non è netto ma progressivo, quindi per esempio decelerando in rilascio prima di un semaforo non è detto che l'alimentazione vada necessariamente in cut off totale.
Sicuramente è molto sfruttabile in lunghe discese o in particolari zone collinari.
In centro urbano è molto difficile da sfruttare.



:8D: Caspita quante cose sai...... :8D: Ma quindi tu consiglieresti, per esempio nei tratti extraurbani, di usare questa tecnica o il CRUSE CONTROL? Io ho notato che usando il cruse i consumi diminuiscono notevolmente. Comunque adesso provo anche questa tecnica in modo da avere un riscontro e faccio sapere. Sabato mattina vado a parma e testo il tutto! :ya:
P.S. mi fa piacere che ci siamo chiariti :yy:



Il Cruise Control l'ho usato a volte sulla C3 I serie, auto che condivido con mio padre e che quando la uso io è per andare in montagna, quindi sfrutto il più possibile il cut off e poco il pilota automatico.
Sulla mia Xsara II non ho il pilota automatico..purtroppo! (l'avevano aggiunto in opzione 6 mesi dopo l'acquisto)
Non ti so dire come sono i consumi con il cruise control.

Per le strade che faccio io nel tempo libero (Svizzera) risparmio veramente molto sfruttando il taglio della mandata carburante.
La strada di base è sempre sull'asse San Bernardino o San Gottardo, quindi autostrada di montagna con pendenze costanti dal 5% fino all'8-9% per lunghezze di 45Km (es. Bellinzona-S. Bernardino), quindi sfruttare il cut off qui è una passeggiata.
Scendi tranquillamente a 80-100Km/h ( sono i limiti, secondo i tratti) senza toccare l'acceleratore.
Ho iniziato ad interessarmi al funzionamento del cut off quando anni fa percorrendo in andata e ritorno il tratto Chiasso-Saint Moritz passando dal passo S. Bernardino e dal passo Julier con 4 persone a bordo, bagagli e sci sul tetto ho scoperto di aver fatto tutto il giro con un consumo di 19Km/l. :8D:
Trattandosi di un giro tutto di montagna un consumo del genere, calcolato alla pompa e corrispondente al CdB e confrontato con quello che era il residuo del carburante nel serbatoio,
sembrava una cosa impossibile. (E)
Quando vado in Trentino, a volte uso un altro trucchetto:
mi accodo al primo camion che viaggia a 100Km/h (quelli che possono) e mi faccio tirare. :D

I mezzi squadrati al posteriore hanno un ottimo "risucchio", avvicinandosi entro 10-15 metri riescono a tirarti egregiamente, il pedale lo tieni a "filo di gas" e i consumi istantanei scendono dai consueti 6l/100Km a 4 - 5l/100Km, in base anche al tipo di strada.


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 12:23 
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Mi auguro che i tuoi tempi di reazione siano ottimi, perché viaggiando a 100 Km/h fai circa 28 metri in un secondo, ed io non starei a 10-15 metri dal posteriore di nessuno... :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 13:10 
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Chiaramente dipende dalle condizioni del traffico,dal tipo di strada e dal tipo d'ingombro del bisonte che precede e da come chiude la visuale.
Naturalmente resto leggermente a sinistra quel tanto che basta per vedere cosa succede oltre..
certo è un giochino che può essere considerato pericoloso ma eseguito con le dovute cautele e attenzioni è molto vantaggioso.
Questo non vuol dire che consiglio di farlo!

Poi se mi vuoi considerare un incoscente posso anche darti ragione ma analizzando i fatti e il metodo e confrontandolo che quanto vedo tutti i giorni,ti posso dire che è più incoscente chi viaggia in sorpasso a 130Km/h e oltre a meno di 10 metri..e sono tanti, chi viaggia a 80Km/orari in corsia centrale quando la prima a destra è completamente vuota..e sono tanti, chi viaggia con il telefono all'orecchio...e sono tanti e.......
tutta questa marmaglia non viaggia in queste condizioni con estrema cautela come posso fare io nel eseguire "la manovra" detta prima ma lo fa in modo molto distratto!
Quindi,non dico che io faccio bene e non lo consiglio nemmeno....ma dico che c'è di peggio,molto peggio.

P.S. Ho ottimi riflessi...anche perché con un occhio guardo il mezzo che mi tira e con l'altro guardo oltre, guardo cosa succede davanti al "locomotore".....

Comunque NON FATELO !!! :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 16:09 
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latcalos ha scritto:
Io invece sono abastanza pigro e poi mi piace troppo guidare :8D: .......non riesco ad astenermi nemmeno un giorno dall'uso dell'auto!! :idro: Sono da ricovero...... (lol)



anch'io amo guidare, ma è spesso molto più pratico andare in bici :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 16:32 
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girare in bici a Milano all'ora di punta,cioè sempre..,non è meno pericoloso della mia "manovra" :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 13:02 
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Ho fatto un po' di prove per capire come funziona questo CUT OFF, cambiando anche il mio stile di guida.
Concordo con quanto detto da Edelweiss, il maggior risprmio sul consumo lo si ottiene nelle lunghe discese o in particolari zone collinari. Nelle salite, invece, mi sembra che sia molto più efficente cercare di sfruttare la coppia (vedi post di Clod).
In autostrada - traffico regolare ed andatura tranquilla - trovo che il cruise control sia perfetto per contenere i consumi, adattando però la velocità alle salite ed alle discese.
Tutto questo basandomi sui consumi medi ed istantanei del CdB, con un 1.6 HDi su una C3P, con 2 adulti ed un bimbo a bordo.


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 10:07 
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Edelweiss non ho capito che auto hai e sopratutto se è a benzina oppure diesel.

Io recentemente causa anomalia dei consumi con l'impianto GPL appena montato stò facendo delle prove di consumo vere, cioè pieno raso di benzina, qualche centinaia di Km e poi di niuovo pieno raso.

Con la mia C4 1.6 benzina del 2005, 50.000 Km sul groppone ho percorso 196,4 Km solo a benzina, di cui circa 170 Km in superstrada e autostrada.
La C4 ha consumato 11,1 litri quindi un consumo medio di 17,7 Km per litro ovvero 5,65 litri per 100km

Avendo il grande fratello della Genertel a bordo , ho sempre rispettato i limiti e in autostrada non sono mai andato oltre i 110 Km/h mentre in superstrada (SS36 Milano - Colico) oltre i 105 Km/h ma per lo più 90 Km/h.

Ho sempre utilizzato il Cruise control, anche per acellerare e decellerare.
Ho letto che dovrebbe consumare di più cosi ma sono rimasto sorpreso dai miei consumi.

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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 11:03 
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io da quando ho la mia c3 ho sempre adottato la tecnica edelweiss nelle discese che da me ce ne sono a volontà(il problema lo si pone al contrario purtroppo) infatti lascio andare la macchina per inerzia salvo piccole accelerate quando la velocità inizia a diminuire troppo mentre per le percorrenze in pianura o pseudopianura pianeggianti sfrutto la tecnica indicata da clod e quindi faccio viaggiare l'auto a filo di gas senza far andare l'auto sotto sforzo.il vero problema è nei tratti in salita un pò più pesanti in cui da cdb ho un consumo di carburante mostruoso che a mio parere è difficile poi andare a bilanciare percorrendo lo stesso tratto in discesa.per mia abitudine poi io viaggio sempre con la visualizzazione del consumo istantaneo attivato in modo da vedere quando alzare il piede nel caso inizio a consumare troppo,questa cosa per me è utile in quanto ho fatto un paio di prove in cui non ho usato la visualizzazione e a fine carburante ho sempre consumato di più.


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 13:18 
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confermo che la tecnica funziona. io mi porto rapidamente alla velocità desiderata, poi cerco di mantenerla usando un filo di gas.
in ogni caso, a fronte di una media di 19,5/20 Km/l REALI (faccio sempre il pieno, quindi considero i Km percorsi e li divido per i litri del pieno) il CDB indica SEMPRE tra 22,7 e 23,2km/l

p.s.: ho una c4 I 1.6hdi 90cv, peccato non abbia la 6°
p.p.s.: ignoro x' il CDB abbia intervalli 0.5km/l e sotto i 30km/h non segna nulla
p.p.p.s.: quando rilascio l'acceleratore il CDB segna 999km/l

:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 19:20 
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- C4 coupé 1.6 120 VTR [restyling], rosso lucifer (2010);
- Xsara berlina 1.8 16v VTS 115 CV, rosso lucifer, [207 Km/h da GPS] (1998);
- BX Leader 1.4 74 CV grigio metallizzato (1993).
 
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Non ho capito... ma questa tecnica prevede di staccare la frizione?

Se si rilascia solo l'acceleratore la macchina dovrebbe rallentare rapidamente... poi, a farlo tante volte, la gente comincia a vomitare sui sedili...

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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 19:43 
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Con la mia non ci sono problemi di conati per i passeggeri.
Peró in discesa è più facile non avere strappi.


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 21:10 
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pirexx ha scritto:
confermo che la tecnica funziona. io mi porto rapidamente alla velocità desiderata, poi cerco di mantenerla usando un filo di gas.
in ogni caso, a fronte di una media di 19,5/20 Km/l REALI (faccio sempre il pieno, quindi considero i Km percorsi e li divido per i litri del pieno) il CDB indica SEMPRE tra 22,7 e 23,2km/l

p.s.: ho una C4 I 1.6hdi 90cv, peccato non abbia la 6°
p.p.s.: ignoro x' il CDB abbia intervalli 0.5km/l e sotto i 30km/h non segna nulla
p.p.p.s.: quando rilascio l'acceleratore il CDB segna 999km/l

:ya:



Complimenti per i consumi, non avevo mai visto simili numeri.......


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 19:22 
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latcalos ha scritto:
Complimenti per i consumi, non avevo mai visto simili numeri.......


per andare a lavoro faccio quasi esclusivamente autostrade/superstrade piuttosto trafficate, quindi è facile rimanere costanti sui 100-110km/h
se non ci fosso l'intoppo dell'A4 zona sesto-viale certosa :furia: credo che potrebbe essere anche migliore (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 8 gennaio 2013, 23:13 
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Grazie dei consigli , credo che mi saranno molto utili dato che i consumi della mia macchina non sono di certo il suo punto di forza :D


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 11:17 
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La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHDi Shine (2015)
 
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pirexx ha scritto:
il CDB indica SEMPRE...
La mia C3 (1.4 HDi), contrariamente a ciò che leggo succedere a tutti gli altri, ha un CDB pessimista! Fatto il calcolo da pieno a pieno, Km percorsi (che presumo siano effettivi) diviso litri erogati alla pompa (ed anche questi "spero" siano effettivi), ho percorso 18,4 Km/l (con uso quasi esclusivamente cittadino) mentre il CDB mi indicava 17,9 Km/l.


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 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di guida x consumare il 30% in meno
MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 19:49 
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Anch'io, ormai da tempo, raggiungo una certa velocità ed un buon numero di giri, e poi rilascio. a seconda della strada uso il cruise oppure accellero piano stando sui 2000giri, usando strade cittadine o extraurbane. se vedo il semaforo rosso da lontano lascio tutto, scalo e certe volte uso il freno solo per fermarmi all'ultimo. quando sono in autostrada invece sono intorno ai 3000gr... consumi di benzina sui 10-12 in città, in autostrada posso fare anche i 18-20 al litro, non è il massimo ma in città vado spesso a gas naturale e la media sale. In autostrada comunque non vado mai oltre i 130, spesso faccio i 110..


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