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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 10:00 
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Ciao Madmax, in effetti capisco la tua delusione in merito e l'ostinazione a voler risolvere (giustamente) il problema , ma credo che la Citroen , come qualsiasi altra concessionaria, se non tocca con mano il difetto non lo riconoscera' mai. Scusa se ti faccio una domanda, ma se l'auto , come hai detto, ti e' stata data dalla societa' nel 2009, non ti conviene tirare un'altro pochino ed attendere che te la sostituiscano? di solito, i leasing aziendali durano 4 anni ;) ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 12:30 
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Sempre in merito alla questione della frizione, questa mattina sono andato da due meccanici Citroen, il primo mi ha detto che il difetto di cui parliamo è relativo a tutto il sistema di autoregistrazione e se non provochi questa situazione volontariamente il sistema di autoregistrazione della frizione si assesta e l'anomalia in parte viene compensata (?), mentre il secondo mi ha parlato del Kit Volano Frizione che attualmente come ricambio arriva leggermente modificato (forse per risolvere questo inconveniente?).
Comunque ho deciso di non stressare la macchina per realizzare questa situazione e andrò avanti così fino a che (speriamo) non arriverò ad un Kilometraggio per il quale sarà giustificabile in termini di usura la sostituzione della frizione e del volano.
Comunque mi terrò in contatto con questa discussione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 12:41 
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Di frizioni e volani difettosi o meglio non propiamente funzionanti credo che ormai, coi casi anche e soprattutto della C4 ne abbiamo una palese certezza.
Resterebbe da capire, magari da qualche meccanico PSA, se le frizioni e volani attualmente adoperati siano diversi dagli originali/problematici.

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 8:38 
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Ariete, la società che ha acquistato la macchina e non in leasing è la mia....quindi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 13:44 
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binario ha scritto:
Io l'ho scoperto a 45000 Km ed ora ne ho 75000 e non mi da peggioramenti.
Speriamo bene...
Non si possono fare 30000 Km con i dischi frizione "alla frutta".
Dev'essere qualcos'altro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 15:58 
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uc ha scritto:
binario ha scritto:
Io l'ho scoperto a 45000 Km ed ora ne ho 75000 e non mi da peggioramenti.
Speriamo bene...
Non si possono fare 30000 Km con i dischi frizione "alla frutta".
Dev'essere qualcos'altro.


Infatti: la colpa è del volano bimassa, o meglio di qualche partita di volani difettosi che a lungo andare si rovinano e rovinano la frizione o comunque non la fanno funzionare come dovrebbe.
Se ne è discusso parecchio anche in passato, poi la discussione è migrata addirittura negli argomenti di carattere generale:

viewtopic.php?f=132&t=2399&start=320

Da quello che si è potuto capire, i casi di frizione-volano difettosi non sono nè pochi nè isolati e La Casa invece sembra convinta del contrario...
Morale: solo nel nostro forum possiamo annoverare più di 20 casi di utenti con frizione e volano sostituiti tra 20'000 e 30'000 Km (di solito in garanzia).
Alcuni si sono beccati il bis intorno ai 50-55'000 Km e si sono dovuti pagare la riparazione di tasca propria.
La speranza è che in Citroen siano riusciti a isolare la componentistica difettosa e abbiano smaltito le scorte di volani nati male ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 19:47 
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Comunque non è un problema limitato alle auto PSA, anche altre case hanno lo stesso problema, ma la cosa strana è che almeno le altre case riescono ad arrivare almeno a 100.000 Km.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 20:04 
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è assolutamente una vergogna,sono totalmente deluso da questo marchio.peccato perché quando la acquistai nuova nel 2009 ne fui entusiasta tanto da sopprassedere a molti difetti poi risolti a mie spese e con l'aiuto di un buon concessionario,però adesso basta.La frizione rompe le scatole x la seconda volta in neanche 80000 Km e tentare di permutare l'auto con una nuova di cilindrata superiore non se ne parla,dato che il valore attuale è vicino al 30% del valore dell'auto in appena 3 anni.Ho fatto presente al concessionario delle offerte nel carstore citroen e hanno fatto finta di peri,non ritirandomi l'auto perché altrimenti non ci guadagnavano. Non avrei mai e poi mai pensato una cosa del genere.I kit frizione modificati ci sono,mi sono già informato,passano da ø 225 a ø228 almeno x la cilindrata della mia,e sono fatti da sachs ma venduti da valeo.quindi il problema ESISTE !! a detta anche del ricambista da cui mi sono informato,altrimenti non si spiegerebbe l'esistenza di due codici di frizione x la stessa motorizzazione.Sono stufo !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 20:34 
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Se veramente esiste una soluzione definitiva ai problemi del volano bimassa, forse è conveniente affrontare la spesa della sostituzione una volta per tutte.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 21:55 
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Oggi ho continuato il mio giro informativo per il problema della frizione.
Non mi riferisco ai problemi di vibrazione ma solo allo slittamento come descritto da molti.
Ho parlato con un concessionario citroen che è anche meccanico e possessore di più di una C5 2.0HDi 140cv e mi riferisce che il problema dello slittamento non è causato dalla frizione in quanto tale ma da un problema di assemblaggio della stessa, ovvero l'albero sulla quale ruota (almeno così mi è parso di capire) viene ingrassato per essere assemblato nel motore e in tutti quei casi in cui il grasso eccede come quantità si verifica lo slittamento della frizione, in particolare questo avviene per effetto della forza centrifuga che spinge il grasso dall'albero fino alla periferia raggiungendo la superficie dei dischi della frizione diminuendone l'aderenza.
Questo fenomeno si accentua con il calore che scioglie più velocemente il grasso di cui parliamo, vale a dire che lo slittamento si manifesta più frequentemente con il motore caldo e forse ancor prima d'estate.
In conclusione questa situazione può protrarsi per molto tempo e molti Kilometri, almeno così mi sembra di capire.
Non so cosa ne pensate ma questa "diagnosi" mi spiega come mai molte C5 nuove o quasi manifestano questo problema e molte altre percorrono alcune decine di migliaia di Kilometri senza riscontrare consistenti peggioramenti.
Che ne dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 22:20 
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Le posso dire con assoluta certezza che si manifesta in maniera molto + accentuata con il caldo che non d'inverno,difatti da un mesetto a questa parte non me lo fà +.Come anche che in un fine settimana mi son ritrovato al sabato che slittava di brutto e la domenica dopo non ne dava neanche accenno,riprendendo a slittare ancora al martedì successivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 9:46 
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calcolando che quando l'ha provata il meccanico era il giorno prima che nevicasse a Dicembre quindi era uno di quei giorni particolarmente freddi....e il problema c'era...poi il grasso (o olio dato che il mecca dava come spiegazione altre volte ritrovata nel forum di trafilamento olio) una volta andato sul disco lo fa slittare punto. Non è acqua che evapora rimane lì .
Non a caso quando si ingrassa una parte è proprio allo scopo di eliminarne l'attrito nel tempo, infatti mica si ingrassano tutte le settimane, il grasso rimane per mesi se non anni e con tutte le condizioni (acqua freddo caldo neve pioggia sporco ecc.)
Quindi se del grasso va sulla frizione quella frizione rimmarrà "unta" per molto molto tempo..


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 10:06 
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:??: Resta da capire perché, se questo è il motivo, il problema non si presenti subito ma soltanto dopo 30-40 mila Km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 19:08 
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Io ho dei forti dubbi sul grasso quale causa principale del problema dello slittamento della frizione.
Posso pensarla come concausa, ma secondo me una partita, molto numerosa, di volani bimassa sono nati difettosi e poichè il difetto non pregiudica la sicurezza e visto l'entità del costo dell'eventuale richiamo, le case preferiscono ignorare il difetto.
Tra le altre marche, anche le Opel lamentano lo stesso nostro problema e le Opel non hanno niente da spartire con i materiali PSA.

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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 9:23 
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Su questo binario qualche dubbio però potrei sollevarlo (e forse un avvocato ancora di più...): come abbiamo ormai descritto il problema fa si che in una fase di ripresa (vorrei far anche notare che questo "test" che noi abbiamo fatto spesso è quello che le riviste specializzate descrivono come la situazione tipo per i cronometraggi delle riprese in 4°5° marcia o 5°6°) la frizione slitti, questo ovviamente si traduce in una parziale mancanza di trasferimento di coppia dal motore alla trasmissione, e dunque un perdita di tempo di reazione della vettura e di conseguente spinta in avanti.
Ora non so voi ma nel corso del "test" ovviamente più si insiste sull'accelleratore più il trascinamento dura (qualche secondo)...
Detto ciò e a proposito di sicurezza: un utente che ha una vettura che considera normale decide di fare un sorpasso, senza scalare marcia (diamine una delle poche carte a favore dei diesel rispetto ai benzina da sempre portata a loro vantaggio verso i detrattori è proprio la capacità di avere coppia in basso......) perché sa che la macchina spinge e si dovesse trovare in corsia di sorpasso con una macchina che sale di giri man non "spinge" sufficientemente con rapidità per suparare e di la arriva qualcuno......Beh in situazione normale la macchina ce l'avrebbe fatta, peccato che un difettuccio ha sensibilmente modificato le prestazioni della stessa (appunto magari per un noto difetto.....) e il conducente non lo sa e lo scopre....quando i fari della macchina dell'altra corsia sono a 1 metro davanti al suo cofano.......
....vorrei poi vedere se si può escludere che non è un difetto che pregiudica la sicurezza...e come se vi dessero un paracadute che voi pensate sia grande un tot (perché l'han venduto per tale) e vi permette di aprirlo ad una certa altezza e quando lo aprite scoprite che è più piccolo e dovate aprirlo 500mt prima perché la vs corsa rallenti e non vi faccia schiantare....


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 19:50 
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Fermo restando che le case che ignorano questo noto difetto commettono volontariamente una mascalzonata e anche secondo me si potrebbe procedere per vie legali.
Però per quanto riguarda il discorso sulla sicurezza mi sembra un tantino esagerato.
Almeno in riferimento al difetto della mia C5.

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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 16:32 
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Ebbene anche io entro a far parte della schiera "frizione che slitta" e guarda caso proprio al raggiungimento dei 40000 Km. Infatti è da qualche giorno e precisamente a quota 40540 Km che ho notato lo slittamento in quarta o quinta marcia se accelero a fondo come per fare un sorpasso vedo il contagiri che schizza in alto per poi ridiscendere ai normali giri di rotazione del motore. Comunque me l'aspettavo, sapevo che prima o poi sarebbe successo per questo non me la prendo più di tanto e ne tanto meno ho intenzione di metterci mano. Non riesco a capacitarmi che possa essere il disco della frizione che un po' slitta e un po' no, anche perché se veramente fosse un problema della frizione penso che dovrebbe farlo sempre e specialmente con le marce basse dove il motore sprigiona più potenza e non con le marce alte???? Con questo non voglio dire che non è la frizione, ma solo che mi sembra molto strano questo comportamento. Comunque a me lo sta facendo in questi giorni di freddo, quindi anche il fatto di freddo/caldo non penso che influisca sul comportamento della frizione. Resta il fatto che a me il problema è sorto adesso e non perché me ne sia accorto adesso perché ho sempre fatto le prove che leggevo sul forum e prima la frizione non slittava mai. L'unica cosa che mi fa ben sperare (magra consolazione), leggendo i post di Binario e vedendo i Km che lui sta continuando a fare, è che penso di poter stare tranquillo senza affrontare nessuna spesa. Non mi va di sostituire la frizione per essere punto e daccapo fra qualche Km, quindi penso di aspettare chissà che nel frattempo non esce qualche modifica che risolva in maniera definitiva il problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
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La frizione slitta di più con le marce alte quando si accelera perché a marce alte il motore gira ad un numero di giri superiore e la trasmissione di questo aumento di giri alle ruote provoca uno sforzo alla frizione, che se non efficiente slitta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 20:51 
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Diabolicus, se lo conosci, lo eviti...

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 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 21:01 
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binario ha scritto:
Diabolicus, se lo conosci, lo eviti...

Questa non l'ho capita se gentilmente potresti spiegarmela....
Altrimenti posso anche fraintendere.

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