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 Oggetto del messaggio: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 17:41 
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Buondì, questo è il mio primo post (dopo vado a presentarmi, diciamo che sono di fretta).

Dopo una lunga ricerca su internet non sono riuscito a fugare i miei dubbi, per cui mi rivolgo a voi. Ho una C3 nuovo modello, 1.6 VTi da 120CV, uscita dal concessionario con le Michelin Energy Saver. So che per legge posso montare gomme con un codice di velocità maggiore rispetto a quello indicato sul libretto di circolazione. Qualunque recensione su pneumatici 195/55 R16 premia le Vredestein Sportrac 5, in barba alle cosiddette marche Premium (che a dir la verità collezionano bocciature su bocciature, tranne che su pneumatici-pneus-online.com). Purtroppo le Vredestein esistono solo con codice di velocità V, il che mi fa supporre che siano a mescola più dura e/o maggiormente indicate per veicoli più spinti, grossi e pesanti rispetto alle T (che monto io) o alle H. La domanda è: se montassi le V sulla mia C3 avrei problemi a mandarle in temperatura? Ne risentirebbero la stabilità (già tutt'altro che da Guinness dei primati), l'aderenza e la sicurezza generale? Qualcuno è già passato da T a V su un'utilitaria?
Il gommista con cui ho parlato mi ha detto che "Pirelli, Continental e Michelin sono sempre le migliori, Vredestein è qualità più bassa, passare ad H va bene, a V no", ma per qualche motivo mi sembrava che parlasse senza pensare.

Spero di aver azzeccato la sezione, nel senso che la domanda può valere per qualunque macchina.

Grazie mille

Mirko


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 18:52 
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Il problema potrebbe nascere se monti un indice di carico inferiore, nel caso di superiore se le trovi allo stesso prezzo bene, altrimenti non vale la candela, a meno a che tu non sia uno che da gas correndo molto.
Per le gomme ognuno ha la sua, le vredstein mi sembrano molto buone, sopratutto le invernali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 18:57 
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Io so che più è alto l'indice di velocità più e tenera la mescola, per dare più aderenza. :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 19:49 
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Grazie delle risposte. Che io sappia anche l'indice di carico deve essere maggiore o uguale a quello indicato nel libretto, nel mio caso passerei da 87T a 87V. Mi pare di capire che anche secondo voi non sarebbe drammatico, no?


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 21:32 
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l'importante è che indice di carico e velocittà siano sempre maggiori o uguali di quelli riportati sul libretto.
Solo nel caso di gomme invernali M+S si può calare di una lettera ma l'indice di carico deve essere sempre quello

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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 22:43 
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il codice di velocità più alto ha una spalla più rigida, ed una cintura un po' più rigida. può essere una paicevole sfumatura del comportamento del veicolo, niente di più. attenzione ai costi.

prova le nuove yokohama all'olio di agrumi ;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 23:16 
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se dalla V scendi alla T in teoria sei fuori dal libretto.. le invernali, se riportate sul libretto dovrebbero riportare un indice di carico U.


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 2:56 
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dona66 ha scritto:
se dalla V scendi alla T in teoria sei fuori dal libretto.. le invernali, se riportate sul libretto dovrebbero riportare un indice di carico U.


Sì sì, infatti volevo capire se cambiasse qualcosa in termini di sicurezza, tenuta e via dicendo passando da T a V! ;)

thewizard ha scritto:
il codice di velocità più alto ha una spalla più rigida, ed una cintura un pò più rigida. può essere una paicevole sfumatura del comportamento del veicolo, niente di più. attenzione ai costi.

prova le nuove yokohama all'olio di agrumi ;)

Fabio


Non ho visto le Yokohama, ma le Vredestein costano meno delle Pirelli cinturato P1 87H e delle Michelin Energy Saver plus 87H. L'unica cosa che mi sta frenando, viste anche le recensioni delle gomme in questione, è questa "paura" del salto da T a V su una macchina un po' leggerina/piccolina. La tua risposta già comincia a rassicurarmi ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 9:35 
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@@@@ keyhal
Come già detto anche Thewizard non c'è nessun problema è solo una questione di sfumatura che nell'uso normale neanche si percepisce anzi per essere precisi la differenza si sente tanto più quanto ci si avvicina al limite della velocità prescritta dello pneumatico.......
Però possiamo tagliare la testa al toro.....
T = 190 Km/h la tua auto raggiunge e supera tale velocità ????
Non credo..... ma la gomma decade nelle sue prestazioni oltre questa velocità dopo un tempo persistente che dipende da varie variabili ....

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 11:46 
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clod ha scritto:
..
T = 190 Km/h la tua auto raggiunge e supera tale velocità ????..



si ..

montale pure le V, la C3 in marcia non è ne piccola ne leggera :D

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L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 12:08 
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harrymudd ...... Per la verità la mia dicitura aveva un altro senso e cioè che
<<non è che vai a 190 tutti i giorni>>
che a parte la questione sicurezza per se e gli altri che non è secondaria, fra autovelox, tutor, tutor 2 ecc.ecc. pur volendo e potendo NON TI CONVIENE !!!
In altre parole al max vai a 135 Km/h e fino a questa velocità potremmo tutti avere gomme con codice << P >> (150 Km/h) ......in teoria !!!!!
Comunque alcune auto hanno codici esagerati !!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 13:34 
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Grazie mille ragazzi!

harrymudd ha scritto:
clod ha scritto:
..
T = 190 Km/h la tua auto raggiunge e supera tale velocità ????..



si ..

montale pure le V, la C3 in marcia non è ne piccola ne leggera :D


A 170 mi sembrava di stare su un trattore, non ho mai osato andare oltre. Detesto dirlo, ma questo motore con una rimappatura potrebbe fare moooolto di più e consumare mooolto di meno a 130 Km/h. Dannati francesi :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 11:44 
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clod ha scritto:
che a parte la questione sicurezza per se e gli altri che non è secondaria, fra autovelox, tutor, tutor 2 ecc.ecc. pur volendo e potendo NON TI CONVIENE !!!
In altre parole al max vai a 135 Km/h e fino a questa velocità potremmo tutti avere gomme con codice << P >> (150 Km/h) ......in teoria !!!!!
Comunque alcune auto hanno codici esagerati !!!!!!

saluti clod


Confermo. Noi con C5 2.0 140/160 cv con gomme 245/45/18 100 W ne sappiamo qualcosa...

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FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice velocità pneumatici
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 14:32 
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La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
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La scelta del pneumatico ideale è molto complessa .
Quello di primo equipaggiamento di solito è un mix di qualità quali durata, tenuta sul bagnato , frenata asciutto e resistenza rotolamento.
Lo stesso pneumatico della stessa misura può essere costruito anche in 10 tipi diversi e riportare praticamente la stessa sigla del costruttore.
Ci sono versioni concepite per veicoli in particolare oppure per situazioni in particolare, ad esempio la tenuta sulla pioggia e quindi una mescola più tenera. E chiaro che un pneumatico che tiene parecchio col bagnato sarà penalizzato nella resistenza la rotolamento e quindi nei consumi.
Per districarsi guarda l'etichettatura dei pneumatici e privilegia quelli con almeno C + C , per resistenza al rotolamento e tenuta bagnato.

Io ti consiglierei le Hankook Ventus Prime , primo equipaggiamento di Bmw serie 1, Golf 6, e Hyundai i30 , occhio però alle etichette.
Le ho montate sull amia C4 e vanno molto bene.

Riguardo agli indici di velocità, ti hanno già risposto .
Più è alto l'indice più è caro il pneumatico a parte quello non noti nessuna differenza nella guida.
Un pneumatico tenero, cioè che tiene molto sul bagnato si scalderà subito anche se non stiamo parlando di pneumatici slick che devono lavorare a temperature molto elevate e quindi vanno scaldati , magari con termocoperte ;)

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