Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 16:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: connecting box problemi bluetooth
MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 20:05 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006

Non connesso

Dopo vari episodi di non funzionamento mi decido ad aprire una discussione per rendere noto il malfunzionamento che ciclicamente avviene. Questa estate mi e' stata sostituita l'interfaccia bluetooth poiche' lasciando l'auto al sole quando salivo la connessione tra telefono e auto non funzionava (barra sull'icona del telefono sul display). In ogni caso però il menu' Bluetooth era accessibile ed ogni voce del sottomenu' era funzionante. Quello che accadeva era il non funzionamento della parte "radio" dell'interfaccia. Sostituita quest'ultima tutto ha funzionato correttamente fino a prima di Natale quando una sera e' ricomparsa l'icona sbarrata ma a questo punto anche le voci nel menu' Bluetooth non erano accessibili dai tasti dell'autoradio. In pratica premendo il tasto OK per entrare in qualsiasi sottomenu' non succedeva nulla.
Ho lasciato l'auto ferma la notte e alla mattina tutto funzionava. Questo problema si e' ripresentato piu' volte e non ultima questa mattina, per due ore nessuna connessione e menu' bluetooth non accessibile con la voce nuova ricerca in chiaro per dimostrare che non funzionava. Dopo queste due ore di accensioni e spegnimenti senza alcun cambiamento, ho posteggiato, staccato la cintura di sicurezza, spenta l'auto con il cambio in posizione N e freno a mano tirato. Sono sceso e ho chiuso l'auto con il telecomando. Il tempo di prendere un caffe', ho riaperto l'auto e come per magia il Bluetooth ha ripreso a funzionare. Che dire, magia !. Non credo che sia cosi' ma sembra che la chiusura e la riapertura dell'auto abbia resettato qualcosa. Questa e' una mia ipotesi ovviamente e venerdi' la porto in assistenza per vedere con la diagnosi quale errore e' in memoria, sempre che ce ne sia uno.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: connecting box problemi bluetooth
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 19:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

Aggiorno sulla situazione, stamane il bluetooth ha ripreso a funzionare mentre non funziona piu' lo start / stop. Non si puo' avere tutto funzionante contemporaneamente daltronde e' una Citroen.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 13:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

Questa mattina l'assistenza Citroen ha letto con la diagnosi l'errore presente sul Bluetooth. "Mancanza di comunicazione da 200Km".
Sembra che ciclicamente l'nterfaccia bluetooth non riesca a dialogare con la radio. Stiamo a vede re se me la sostituiranno in garanzia visto che la avevano gia' sostituita in settembre.
Per quanto riguarda il sistema start / stop che non funziona la diagnosi non da errori, però continua a non funzionare. La batteria e' diversa da quelle standard e decisamente piu' costosa ed eventualmente occorre sostituirla con una identica ma e' coperta da garanzia per solo 1 anno. La prossima auto sara' sicuramente senza questo sistema start / stop. Il problema e' che questo e' legato al cambio robotizzato che io trovo molto comodo. Vedro' a fine anno, quando scadranno i due anni di garanzia che tipo di auto acquistero'.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 13:51 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)

Non connesso

mi sembra di ricordare che anche con la C4 Picasso tu abbia avuto dei problemi, per cui niente ti impedisce di guardare altrove nel breve.
Per inciso l'ho fatto anch'io. Moooolti anni fa presi una Tempra 1.6 full optional clima automatico ecc ecc; consumava un kg di olio ogni 1000 Km, se accendevo clima + lunotto termico + fari si accendeva la spia dell'alternatore, faceva 9 - max10 Km/lt ad andatura bradipo e tante altre belle cose che adesso nn ricordo. La portavo settimanalmente in Concessionaria e mi rispondevano che il consumo d'olio rientrava nelle tolleranze della Casa e che l'alternatore, dopo avermelo sostituito gratis una volta, era sottodimensionato: mi dissero chiaro e tondo che se volevo potevano sostituirmelo enne volte, ma che finchè ero in garanzia la Casa passava quello e non uno più grosso (quello avrebbero potuto mettermelo dopo che era scaduta la garanzia, a mie spese però).
Dopo 13 mesi (una volta la garanzia era di un solo anno) mi sono sbarazzato della Tempra(ccia) rimettendoci una vagonata di soldi e ho preso una Opel Calibra velocissima, affidabilissima, parca nei consumi di benzina e olio che ancora rimpiango.
Questo per dirti che se sei deluso di un marchio è inutile insistere: meglio tagliarsi un braccio che farsi completamente divorare un po' alla volta dal nervoso che ti prende ogni volta che vai in Officina, anche se magari sono solo delle puttanate (o quasi)

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 17:29 
Average Member
Average Member

Non connesso

L'assistenza mi ha richiamato e mi ha sostituito la centralina Bluetooth. Il problema però e' dovuto ad una non corretta sincronizzazione del dialogo tra radio RD4 e unita' Bluetooth. Anche cambiando quest'ultima presto o tardi si ripresentera' il problema. Un discorso a parte per lo start / stop, anche senza difetti in diagnosi hanno provato a ricaricare la batterie, che per inciso costa 240 euro e non e' intercambiabile con una normale se no da difetti in diagnosi, e per almeno 1 ora lo start/stop ha funzionato. Verrebbe da pensare che sia la batteria. Ma dalle prove di spunto e di ricarica e' tutto corretto. A me viene invece da credere che sia la centralina dello start / stop che riconosce come soglia di disattivazione del sistema una tensione troppo elevata e quindi pretenda di vedere una batteria sempre al max. Io che ho acquistato questo modello proprio Perché' lo uso per lavoro sempre in citta' e con lo scopo di risparmiare gasolio, la cosa mi delude. Daltronde l'assistenza Citroen locale ha le mani legate in quanto loro possono solo sostituire pezzi se ritenuti malfunzionanti. Io cambio l'auto in media ogni 3 anni max per chilometraggio raggiunto, e posso dirti che ad oggi tra le varie auto che io e i miei colleghi abbiamo utilizzato non se ne salva una, forse un po' la Prius ma e' bassa come una bara per la mia abitabilita' e non ha baule. Ne ho provate tante,ad esempio la Touran o la Seat hanno seggiolini cosi' stretti che le rendono scomode per me, inoltre per il mio lavoro e' molto, molto utile un cambio automatico o robotizzato in modo da non sollecitare la gamba sinistra per 14 ore al giorno. Peccato Perché' hanno un buon cambio doppia frizione almeno il 2 litri, Perché' il 1600 ha una versione con frizione a secco e i miei 8 colleghi hanno dovuto sostituirlo tutti nel giro di 1 anno. Non vedo altre auto con caratteristiche di abitabilita', cambio robotizzato, prezzo contenuto all'orizzonte. Forse da qui a fine anno qualcosa uscira', staremo a vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 15:26 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 xtr airdream

Non connesso

Sul Berlingo cosa hai messo come interfaccia ? Lo start & stop delle due auto è uguale o il Berlingo monta l'evoluzione del Picasso? Io avendo solo il Berlingo nuovo non so la differenza

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 19:16 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ho il connecting Box originale Citroen. Sul C4 Picasso ho uno specchietto retrovisore con funzionalita' Bluetooth della SEECODE che funziona decisamente bene. Ha la rubrica che viene scaricata dal telefono allo specchietto una volta eseguito il reading pair e cioe' il riconoscimento iniziale la prima volta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]