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 Oggetto del messaggio: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 15:56 
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Ciao a tutti,
sono qui per segnalarvi dei problemi che ho con la mia nuova C4 1.6 VTi GPL immatricolata 11/2012
che per il momento ( ho scritto lunedì alla citroen italia e poi scriverò a riviste di settore e associazioni di consumatori) la concessionaria ed il centro tecnico della citroen non mi ha risolto.

Parto dai problemi più veloci da scrivere:
1) il livello di benzina va a zero anche se la benzina c'è, è stato rifatto una calibrazione ma si abbassa viaggiando a GPL e poi non torna più su, come se non ricontrollasse più il galleggiante, e questo oltre a non permettermi nemmeno se spengo e riaccendo di sapere l'esatta quantità di benzina,
mi porta a dover ascoltare ripetutamente il suono di livello carburante scarso. Una volta ero in riserva e c'erano 24l di benzina ( detto dal meccanico )

2) Nessuno mi aveva avvisato prima dell'aquisto che la macchina dopo 3800g/m entrava a benzina, io abito in zona montana e quindi in fase di sorpasso mi entra a benzina,
e ci rimane per 30 secondi circa anche dopo che ho smesso di accellerare e sono salito di marcia, questo credo dipenda anche da un problema che scrivo nel punto 3)

3) commutazione a GPL lentissima:
io provengo da una Seat ibiza 1.6 ed anch'essa con impianto Landi Renzo come la C4, quindi faccio dei confronti abbastanza veritieri sullo stesso percorso di lavoro ( 14km andata e 14km ritorno).
L'ibiza la mattina ( percorso in discesa per 4km e poi pianura su strade extraurbane ) ci metteva la massimo 4-5km per il passaggio,
la sera ( partenza su strade extraurbane in pianura ) dopo 1.5-2km al massimo entrava.

La C4 in media entra dopo 8km la mattina e 5km la sera con un totale di 13km contro 6-7km dell'ibiza ma soprattutto 13 su 28 del mio percorso giornaliero, quindi un 45% a benzina.....
Le temperature esterne sono sempre state in questo periodo (comunque caldo su Pistoia) tra un minimo di 3°C fino anche ad un massimo di 15°C al mattino quindi non proprio freddo e questo problema si è verificato sempre questa situazione tranne poche eccezioni in cui è passato molto velocemente (anche questo è strano), e 2 volte in cui è passato dopo 11 e 13km con temperature tra i 5 e gli 8°C.
La cosa strana è che se premo e passo a benzina e ripasso a gpl ( quindi a motore caldo ) ci impiega comunque del tempo a tornare a GPL, 30 secondi ca, quindi viene da pensare che ci sia qualche parametro che impedisce il rapido passaggio a gpl che non è la temperatura.
Avevo lasciato l'auto all'officina in concessionaria per fare il test la mattina, solo che l'avevano tenuta al chiuso ( mi hanno detto segnava l'auto 11°C interni) e partendo in un tratto che comunque presenta incroci e quindi code ci hanno messo 3.5km per il passaggio, ha verificato anche lui che a motore caldo ci impiega del tempo a ricommutare a GPL.
vedendo il manuale abbiamo visto che oltre la temperatura del motore prende anche qualche altro parametro ( non specificato ) dalla centralina benzina per la commutazione,
forse è uno di questi parametri che è tarato male e quindi impedisce la commutazione.

La concessionara ha fatto una segnalazione al centro tecnico il 20 dicembre ( dopo varie richieste ed insistenze ) e la risposta è arrivata lunedì dicendo che è normale così..... che vuol dire che qualche parametro non soddisfa il passaggio.
L'officina non può farci niente sui vari parametri perché la centralina GPL è chiusa, ovvero non è possibile cambiare nessun parametro ( a differenza degli impiati aftermarket ).

Ed oltretutto il meccanico dell'officina è convinto che debbe essere normale così, quindi sinceramente non so se fidarmi del fatto che nella segnalazione al centro tecnico abbia scritto tutto.
Mi ha anche parlato di fantomatiche correnti d'aria anteriori che troverei solo andando in discesa la mattina, e ho dovuto insistere 3-4 volte e diverse sere per farmi fare la segnalazione al centro tecnico perché per lui era uno spreco di tempo. solo che se nessuno porta a conoscenza di un problema nessuno mai lo risolverà, e sono anche convinto che basterebbe 5min ad un programmatore della landi per risolvere il problema....

All'inizio poi ( io la macchina con questo problema l'ho portata intorno al 20/11 7gg dopo l'acquisto ) mi avevano mandato da un gasista di loro fiducia, ( che oltretutto conoscevo anche io ) che purtroppo però non poteva farci niente, visto il blocco della centralina e che per fare la diagnoni ci vuol il programma apposito di landi per PSA. anche a lui comunque 8km sono sembrati eccessivi, come per la partenza in pianura 5km.... ma anche 3.5km con la macchina a 11°C interni misurata dall'officia citroen sono tantissimi....

La cosa strana sentendo un po' altri utenti del forum che c'è un ragazzo di milano che a lui fa l'effetto opposto entra troppo presto, e lui l'ha presa molto prima di me, quindi il pensiero che sia una mappatura diversa si consolida.


Io a Citroen visto che mi ci sono rivolto lunedì per email ho detto di rispondermi entro domani sera, visto che è dal 20/11 che ci sono dietro, secondo voi come mi dovrei comportare ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 19:50 
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Ciao edop, io non ho mai avuto auto a gpl per cui prendi con le pinze quello che ti dico, io ho avuto una xantia 1.8 benzina che mi ha fatto impazzire, la ventola climatizzatore una volta va una no, benzina segnata in maniera scorretta assetto che variava a macchina parcheggiata accesa e nessuno dentro ecc ecc... Insomma a macchina nuova una gran inc....tura! Il concessionario che mi ha venduto l'auto diceva "tutte lo fanno è normale" insomma lamentele lettere ispettori interventi pesanti mai risolutivi ecc dopo un paio d'anni di inc******..... Un mio conoscente mi dice prova dal mio concessionario, non ci crederai 150 mila lire sostituzione blocchetto d'avviamento e la mia xantia è andata a posto salvo alcuni pasticci fatti da chi ci aveva messo le mani, concludo dicendoti che sicuramente il tuo problema non è come quello che ho avuto io ma da ciò che scrivi mi sembra che non sia il commutatore a gpl a dare il problema al galleggiante della benzina bensì il contrario non sapendo in breve tempo l'esatto livello di carburante la centralina non ha un parametro necessario per dare il via al gpl.
Ripeto non sono né un meccanico ne un'esperto di motori è solo una mia impressione ma se come me hai acquistato una macchina nuova e giustamente la vuoi apposto prova col tuo meccanico se no rivolgiti a una concessionaria più attrezzata, il centro assistenza si rifà alle impressioni della concessionaria difficilmente si sbilancia senza dati tecnici, fammi sapere ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 19:58 
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No il discorso del galleggiante, è che in pratica anche viaggiando a gpl per lui consumo un po' di benzina, e questo fa si che scenda il livello,
lo fa anche in altre auto, solo che quanto riaccendono il quadro ricontrolla il galleggiante e si sistema, a me invece non lo fa, lo ha fatto 2 volte casualmente da se di ritornare su il livello.
Poi il tutto me lo fa sia se ho il pieno di benzina sia quando segnala la spia di livello scarso.
quando ho comprato l'auto avevo fatto il pieno siccome.

Speriamo mi rispondano, aspetto fino a lunedì poi manderò una email ad al volante, quattroruote e qualche sito specializzato perché nel tragitto quotidiano, che non è nemmeno corto, non posso farlo per il 45% a benzina....

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 20:06 
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COME COMPORTARTI: secondo me insisti solo sul livello galleggiante benzina, deve funzionare! lascia il discorso ritardo gpl in un secondo momento, se col galleggiante il gpl va a posto ok se no passa al secondo problema.
Per quanto io ritenga che tu abbia perfettamente ragione il discorso nel complesso lascia spazio a polemiche inutili ( secondo me, ma è normale ma i parametri ecc) mentre il livello del carburante lo deve indicare sempre e comunque in modo corretto, io spero di avere ragione e che ti risolva anche il problema gpl se no non hai fatto danni ma dimezzato i problemi in bocca al lupo!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 20:10 
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Scusa non avevo visto che avevi risposto, ma confermo ciò che ho detto secondo me il livello carburante fa parte dei parametri che la centralina deve rilevare per poi commutare.
Per il resto hai perfettamente ragione ad essere deluso e arrabbiato ti snervano quando non sanno darti risposte, tanto domani il tragitto a macchina non appostò lo fai tu non loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 20:22 
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Si si lo so anche io che dovrò rompere di più sul livello carburante,
perché quello non possono ignorarlo assolutamente, diciamo che ho un punto di forza sul 2) visto che non mi avevano avvisato della cosa prima dell'acquisto e siccome è una cosa 'strana' potrei puntare su questo.
Poi come ho detto è anche il tempo che mi ci hanno fatto perdere per niente ( 15-20gg da un gasista che non poteva purtroppo farci nulla lui ) e le incavolatura per far fare dei passi ( tipo la segnalazione ) che avrebbero dovuto fare automaticamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 9:31 
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Mi permetto di intervenire,devi assolutamente farti riprogrammare la centralina del gpl Perché lo stesso si inserisce in base alla temperatura raggiunta dal motore percio piu e bassa e prima entra (Altrimenti addio risparmio )
Per il livello del carburante invece e un problema a se indipendente dal buon funzionamento dell'impianto se non ricordo male dopo aver spento la macchina e tolto totalmente il quadro alla nuova accensione dovresti avere il giusto livello.


Ciao Dembech


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 9:39 
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Purtroppo la centralina è criptata, ovvero solo la landi ( sicuramente con un nuovo rilascio della mappatura ) può intervenirci,
quello che c'è scritto di strano nel manuale di officina della c4 ( me lo sono fatto leggere ) che non dipende solo dalla temperatura ma anche da dei parametri che legge dalla centralina benzina... però quali parametri siano è oscuro, ma comunque io, il meccanico citroen o un gasista landi non possiamo farci niente.... e per forza deve passare la modifica dalla citroen

per il livello benzina purtroppo non accade come dici,ho provato, ormai è la 4°-5° volta che mi accade e non torna più su... solo ( leggendo una volta qua sul forum ) mettendo 20 euro di benzina ( circa 10l ) allora ricontrolla il galleggiante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 11:36 
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il problema del livello è stato AMPIAMENTE discusso, cerca il topic
per la rilettura livello carburante occorre aspettare 30 secondi a quadro spenso (se non ricordo male)

la commutazione oltre un certo regime ha un solo motivo: carburazione magra/portata gas insufficiente
controllare flusso GPL, segnale lambda, parametri iniezione, errore relativi aintiinquianmento, candele, preriscaldamento gas (polmone o similare)

il tempo di commutazione è funzione SOLO della temperatura impostata nella centralina: inuitile settarla a 35° perché alla prima accelerata a freddo l'impianto ricommuta a benzina...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 13:39 
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thewizard ha scritto:
il problema del livello è stato AMPIAMENTE discusso, cerca il topic
per la rilettura livello carburante occorre aspettare 30 secondi a quadro spenso (se non ricordo male)

Questo a me ti assicuro che non capita, a distanza di giorni continua a scendere,
a me casualmente 2-3 volte mentre viaggiavo a benzina per un tratto ( che sia iniziale o per una volta che avevo finito il GPL ) ha ricontrollato il galleggiante. Forse è diverso sulal mia, forse fa casino appunto la centralina del GPL.
thewizard ha scritto:
la commutazione oltre un certo regime ha un solo motivo: carburazione magra/portata gas insufficiente
controllare flusso GPL, segnale lambda, parametri iniezione, errore relativi aintiinquianmento, candele, preriscaldamento gas (polmone o similare)

il tempo di commutazione è funzione SOLO della temperatura impostata nella centralina: inuitile settarla a 35° perché alla prima accelerata a freddo l'impianto ricommuta a benzina...

Fabio


Intendevi dire NON SOLO vero ? :) altrimenti non ho capito... secondo me è qualche parametro di carburazione magra o parametri iniezione, che fanno si che entri tardi e che a motore caldo, premendo e ripremendo ci mette del tempo a ripassare a GPL.
O comunque secondo me è un parametro che fa si che capitino le 2 cose, perché normalmente tutte le macchine se stai andando a GPL e commuti e ricommuti ripassano subito perché giustamente se erano a GPL soddisfavano già i paramentri... secondo te è giusto come ragionamento ?

Grazie ancora a tutti per le risposte !

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 12:29 
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Non avendo ancora avuta risposta ho mandato una email a quattroruote e al volante e auto.it
inoltrato anche l'email che avevo mandato a citroen direttamente al consumer care della landi, visto che l'impianto è loro.
Vediamo... :acc: :acc: :acc: :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 16:06 
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Bravo fatti rispettare ,non devono seguirci solo prima della vendita e poi abbandonarci con i guai da soli, Perché e piu semplice far finta di niente .

:ya:

Saluti Dembech


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 16 gennaio 2013, 11:52 
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Aggiornamento:
La redazione di quattroruote mi ha inviato ora un'email con scritto che è stata passata ai giornalisti, speriamo di risolvere in fretta.... vorrei godermela la macchina perché per il resto va bene ed è bellissima !

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 12:09 
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:furia: :furia: :furia: :furia: :furia:

Egregio Signor

successivamente ai contatti stabiliti con il nostro Servizio Relazioni Clienti – Numero Verde, la informiamo di avere esaminato attentamente la sua segnalazione al fine di poterle fornire la risposta richiesta.

Riscontriamo il suo disappunto relativo ad asserite criticità da lei rilevate sul veicolo in oggetto e relative spiegazioni già fornite dalla Rete Ufficiale.

Ci preme innanzitutto porre chiarimenti in relazione a quanto lamentato in merito all’indicatore carburante, premettendo che tale sistema non è paragonabile ad un sistema di precisa misurazione, ma è riconducibile ad un sistema atto a fornire un’indicazione.
Lo Staff di Rete, da noi contattato, ci riferisce che il comportamento del dispositivo è corretto ed il funzionamento le è stato esplicato in più occasioni.

Ci preme a tal proposito chiarire ulteriormente che all’interruzione del contatto, viene memorizzato dal calcolatore il quantitativo di carburante presente nel serbatoio. All’inserimento del contatto, lo stesso calcolatore rileva la posizione del galleggiante e quindi il quantitativo reale presente nel serbatoio.

Inoltre l’aggiornamento dell’indicazione del livello del carburante viene effettuato non in modo continuo, ma è temporizzato per evitare oscillazione dell’ago indicatore dello strumento. In particolare, quando la vettura è in moto, viene calcolata la quantità di carburante presente come differenza tra il valore reale misurato all’inserimento del contatto e la quantità iniettata, comunicata dal calcolatore motore tramite la rete che consente ai calcolatori di dialogare tra loro.

Per quanto concerne la logica di commutazione a carburante alternativo dei veicoli a doppia alimentazione, chiariamo che la conversione avviene all’interno di parametri definiti. Nello specifico, il regolare funzionamento prevede la commutazione al raggiungimento della temperatura del motopropulsore di circa 60°. Il tempo tra l’avviamento e la conversione, dipende da molteplici fattori, che per semplicità siamo a riassumere in:
- temperatura esterna;
- distanza temporale dall’ultimo avviamento con conseguente temperatura residua del propulsore;
- stile di guida.

In tale contesto, anche a seguito delle verifiche tecniche eseguite dalla Rete Ufficiale, il veicolo risulta conforme ed in linea con la filosofia di assicurare nel tempo le caratteristiche dell’impianto.

Ci preme comunque ribadire l’ulteriore disponibilità della Rete Ufficiale, che da noi interpellata, la quale ci riferisce che nella giornata odierna stabilirà contatti con lei al fine di poter concordare una entrata in Officina del suo veicolo ed assicurarle una approfondita diagnosi tesa a confermare il corretto comportamento del mezzo, unitamente all’ausilio del Servizio Tecnico del Costruttore.

Speranzosi di aver chiarito la situazione in essere, le rinnoviamo la completa disponibilità di Citroën Italia e dell’intera Rete e la preghiamo di voler gradire i nostri più cordiali saluti.


Citroen Italia SPA
Servizio Relazioni Clienti
Sezione Commerciale

------------------------------------------------------------------------
Risposta:
Le rispondo già in merito a questo velocemente:

mi hanno resettato più di una volta il livello carburante ed hanno anche loro verificato che se fanno un reset collegamento al computer il livello di carburante sale di 2-3 tacche rispetto a quanto indicato dal cruscotto, per esempio il 7/01 segnava 0, e dopo la diagnosi segnava 2 tacche, quindi non capisco come vi abbiano potuto dire che funzionava correttamente.

Oltretutto spegnendo e riaccendendo anche più di una volta il controllo livello carburante non viene fatto.

per il passaggio a GPL ditemi se è normale che questo lunedì ed altre 2 volte mi sia passato dopo 13km.... di cui 9km in pianura con temperature tra 1 e 3°C mica -10°C....

Ed il discorso " la conversione avviene all’interno di parametri definiti" questo ci credo, il mio disappunto è sui parametri definiti che rendono la vettura un auto a benzina in pratica e distano anni luce da quanto è possibile rilevare con altre autovetture dello stesso segmento o non.

:furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :furia:

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MessaggioInviato: 24 gennaio 2013, 9:15 
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Per ora nessuna notizia da Citroen e da Quattroruote.... soprattutto da Citroen che aveva detto che mi ricontattava giovedì scorso ( il 17 ) :( :( :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Citroen C4 1.6 VTi GPL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 22:38 
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ieri ho fatto benzina e con 20 euro ( 11l ) il serbatoio benzina è passato da 0/12 a 7/12 con autonomia residua di 410km....

Oltretutto poco dopo che ero ripartito il commutatore è andato su benzina ed anche ripremendolo non andava a gpl, era come morto l'impianto, c'è voluto 2 spegnimenti ed accessioni per farlo ripartire.....

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MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 21:10 
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con un obd usb ho rilevato stasera che il gpl mi ha commutato a 75°C.......
controllerò anche domani mattina e domani sera....

ho preso contatto con l'adiconsum e giovedì vado dal loro avvocato per la consulenza....
vediamo un po'... ormai la panzienza è finita

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solo dopo che c'è andato stamani mio padre, che riesce ad incavolarsi più di me, hanno detto che gli ha chiamati un tecnico citroen che gli sta portando questa settimana un vecchio aggiornamento della centralina così da fare una prova...
guarda le coincidenze....
Martedì prossimo la porto e mi monta il vecchio firmware.
Poi vi farò sapere se mi hanno risolto oppure no.

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Ho da poco installato sulla mia C4 prima serie l'impianto Gpl.

La commutazione avviene a 70° C , in città di solito succede dopo un paio di Km se è stata fatta scaldare qualche minuto l'auto prima di partire.
Io farei una prova banale, metti un cartone davanti al radiatore e vedi se e quanto tempo prima commuta .
Magari ti basta quello per risolvere in inverno.

Il livello benzina in effetti non sempre si resetta correttamente dopo lo spegnimento del quadro e sosta.
Credo che ci sia poco da fare, inoltre considera che il livello si aggiorna solo aggiungendo almeno 5 litri.

Che consumi hai a GPL?

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Guarda per quello che ho controllato nei giorni scorsi via odb, mi è passata a 75°c, poi 41,58,70.... non dipende assolutamente dalla temperatura,
comunque un valore normale di passaggio sarebbe 40 ( infatti ho visto il punto che me lo raggiunge la C4 ed era dove mi passava l'ibiza... )

Il livello non è che si resetta qualche volta.... non si resetta mai ! a meno appunto che non metta benzina ( provo mettendo 11l ) solo che da 0/12 mi passa a 7/12... su un serbatoio di 60l.... troppa differenza... visto che 11l dovrebbero essere 2 tacchette su 12...

comunque sul forum di quattroruote ho trovato un'altro ragazzo che ha il mio stesso problema,
ed ha comprato la macchina nello stesso posto 2 mesi prima di me...
speriamo che Martedì mi risolvano il problema così poi può farselo risolvere lui...
anche lui si lamentava del fatto che campavano scuse in aria e in pratica gli dicevano cavoli tuoi....

Io i consumi non te li so dire... perché in pratica non so quanto davvero mi consuma a benzina... ne so quanta benzina ho davvero consuma perché nn so mai quanto carburante mi rimane...

Prima sai mettevo 20 euro di benzina e casomai la comsumavo con 4-5 pieni di gpl (25-28 euro a volta 1 alla settimana)
ora sto mettendo in pratica 20 euro la settimana perché mi va a zero il contatore sempre con 1 pieno di gpl la settimana....
comunque in generale la macchina ( visto che è 1.6 come l'ibiza ) dovrebbe fare 10.5-11 a gpl... poi considera anche che ora ho 5000km... all'inizio consuma di più.... quindi forse ora più di 10 non mi faceva... ad occhio ti dico...

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Citroen C4 1.6 VTi Seduction GPL
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