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 Oggetto del messaggio: difetto di comunicazione con calcolatore di controllo motore
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 13:12 
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U1108 con la dicitura in oggetto e' quello che la diagnosi ha dato stamane. In ripartenza da una fermata la vettura si e' trasformata e come posseduta da uno spirito diabolico ha cominciato a saltare e faceva fatica a fermarsi. Sembrava che la frizione staccasse e riattaccasse a caso. Le cambiate erano orrende. Dopo 100 metri mi sono fermato e ho provato a spegnere e riaccendere l'auto. Come per magia, e forse l'intervento di un esorcista di passaggio, l'auto ha ripreso a comportarsi normalmente. Mi sono recato in assistenza e il difetto verificatosi e' la mancanza di dialogo tra la centralina controllo notore e quella del cambio robitizzato. Entrambe dialogano su rete CAN veloce e, non "parlandosi piu" ognuna delle due faceva quello che voleva, bilancio, totale delirio nel comportamento della vettura. Sembra quasi che la Citroen sia assimilabile a Windows dove per risolvere un problema occorre spegnere e riaccendere.
Martedi' mi cambieranno la batteria per il problema dello stop & start e nel contempo rifaranno l'apprendimento delle soglie di cambiata e verificheranno se ci sono aggiornamenti per il CMP-6 mentre l'aggiornamento per la centrale controllo motore e' gia' stato fatto in precedenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: difetto di comunicazione con calcolatore di controllo mo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 13:39 
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spit,
per me, e non lo dico solo per incoraggiarti, elettronica e canbus soffrono molto se la batteria nn è più che perfetta. Te lo dico perché ho una moto con can bus e un sacco di dispositivi elettronici che gli unici problemi li da quando la batteria è bassa nell'erogazione di volt
Forse, e ripeto forse, i problemi nascono tutti dalla batteria.
Di fatto, spegnendo e riaccendendo, la centralina si resetta e il paragone con windows in questo caso calza a pennello: si tratta pur sempre di hardware e di software


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 Oggetto del messaggio: Re: difetto di comunicazione con calcolatore di controllo mo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 18:39 
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si, si tratta sempre di hw e sw ma scarsi, molto scarsi. Per fortuna che mi e' successo partendo da fermo, ma se succedeva in velocita' con le due unita' di calcolo che smettevano di dialogare sarebbe stato un problema non da ridere. Non credo però che si tratti della batteria Perché' l'avviamento e' perfetto e, le prove di spunto fatte, la caratterizzano quasi al 100%. Il mio parere e' che esiste la possibilita' di perdita di dialogo tra le due unita' di controllo cosi' come avviene alle volte anche tra l'unita' Bluetooth e l'RD4. Sono convinto che possa succedere a tutti in quanto e' un difetto insito nella progettazione del sistema. Quello che però mi frega e' che del Berlingo sono veramente innamorato Perché' e' di una comodita' straordinaria per me. Le cambiate del CMP-6, nella release che ho io, sono straordinariamente soft e le paragonerei, se possibile, al cambio automatico vero e proprio della mia C4 Picasso. Inoltre e' sufficentemente alto da terra per non sbattere sempre sui dossi artificiali in citta'. Pertanto Berlingo again a fine anno.


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 Oggetto del messaggio: Re: difetto di comunicazione con calcolatore di controllo mo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 10:12 
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spitfire ha scritto:
...Mi sono recato in assistenza e il difetto verificatosi e' la mancanza di dialogo tra la centralina controllo notore e quella del cambio robitizzato. Entrambe dialogano su rete CAN veloce e, non "parlandosi piu" ognuna delle due faceva quello che voleva...


Scusa se ci torno sopra Spit, ma ti faccio una domanda che potrebbe tornare utile anche ad altri; quando motore e cambio non dialogavano più e ognuno ragionava per conto suo ad minchiam, hai provato a mettere il cambio in modalità manuale? se non lo hai fatto, pensi che sarebbe stata una contromossa utile alle cambiate random?

perché a te è successo quasi da fermo, ma se succede a 90 Km/h che il cambio inserisce la prima marcia o la retromarcia mi viene da ridere al solo pensarci; e credo sia possibilissimo, perché se nn c'è dialogo tra cambio e motore non c'è nemmeno la protezione elettronica che impedisce di inserire marce che non possono essere supportate per la velocità e il regime di giri che il motore dovrebbe poi avere...

ma in officina, diagnosticata la causa (mancanza di dialogo ecc ecc), che cosa pensano di fare per evitare il ripetersi del problema? c'è qualche shamano o qualche esorcista che ti ha risposto?


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 Oggetto del messaggio: Re: difetto di comunicazione con calcolatore di controllo mo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 19:56 
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No non ho provato Perché' sembrava un canguro ed ero intento a cercare di mantenere la strada. In assistenza mi hanno detto che se dovesse farlo occorre, come ho fatto io empiricamente, spegnere e riaccendere l'auto. Mi viene da ridere se penso di doverlo fare in autostrada, un po' rischioso no !. Marted' in ogni caso mi cambieranno la batteria per il problema dello start & stop e poi controlleranno se ci sono aggiornamenti disponibili per il CMP-6 e rifaranno l'apprendimento del cambio marce. Devo lasciarla lunedi' sera Perché' il tutto va fatto a freddo. Un'altra giornata senza lavoro e senza incasso.


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 Oggetto del messaggio: Re: difetto di comunicazione con calcolatore di controllo mo
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 20:48 
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ritirata l'auto. Mi hanno confermato che adesso con l'aggiornamento del CMP-6 non da piu' l'errore U1108. Mentre ero li mi sono fatto invertire di posizione il pulsante ECHO con quello ESP in modo da avere un piu' comodo accesso al primo per abilitarlo o no.
Batteria cambiata. Stiamo a vedere il seguito.


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