Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 novembre 2024, 1:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 23:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 22:46
Messaggi: 10
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.6 e-HDi 112 Cv (2012)
 
           Non connesso


Salve se possibile vorrei farvi una domanda,
anche io ho una C4 Picasso 1.6 HDi con cambio CMP, (anno 2012)
della quale sono complessivamente molto contento,

mi è successa però una cosa strana:
sono andato a fare il tagliando dei 20.000 Km e credo mi sia stato aggiornato il software,
e mentre prima del tagliando, per l'inserimento della prima marcia, o della retromarcia dovevo sempre pigiare il pedale del freno, ora tutto ciò avviene senza che io lo pigi.
Posso quindi passare da N a R o M semplicemente spostando la leva sopra il volante, senza mai pigiare il pedale del freno.
E' normale secondo voi?
Sono tornato dal meccanico, e alla mia domanda, lui ha risposto che le ultime macchine da loro consegnate, fanno tutte così.
A me sembra che cali drasticamente la sicurezza, pensate ad un bambino lasciato in macchina da solo, anche per pochi secondi, cosa potrebbe succedere?
Cosa ne pensate? Devo approfondire la cosa?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 10:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Ma sei sicuro che prima premevi il freno per cambiare di posizione alla leva selettrice?
E' la prima volta che sento una cosa del genere... il freno si preme solo per accendere il motore in folle.

Riguardo al discorso bambini...se proprio bisogna lasciarli soli in auto (non si dovrebbe e non si può nemmeno a dir la verità) non bisogna assolutamente farlo con il motore acceso o anche solo le chiavi nel quadro!! E' una regola di buonsenso che vale per qualsiasi auto, con cambio automatico o manuale: potrebbero farsi male in qualsiasi modo (coi finestrini...) o far male a qualcuno (aprendo una portiera...)

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 15:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 22:46
Messaggi: 10
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.6 e-HDi 112 Cv (2012)
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
Ma sei sicuro che prima premevi il freno per cambiare di posizione alla leva selettrice?
E' la prima volta che sento una cosa del genere... il freno si preme solo per accendere il motore in folle.

Riguardo al discorso bambini...se proprio bisogna lasciarli soli in auto (non si dovrebbe e non si può nemmeno a dir la verità) non bisogna assolutamente farlo con il motore acceso o anche solo le chiavi nel quadro!! E' una regola di buonsenso che vale per qualsiasi auto, con cambio automatico o manuale: potrebbero farsi male in qualsiasi modo (coi finestrini...) o far male a qualcuno (aprendo una portiera...)


Riguardo alla tua domanda, ti confermo che prima di fare il tagliando per mettere la retromarcia o la modalità auto ero costretto a pigiare il pedale del freno, altrimenti la macchina cominciava a suonare e la marcia non si inseriva.
A conferma di quanto da me sostenuto ti invio un copia/incolla del manuale di uso e manutenzione:

Retromarcia
Per inserire la retromarcia, il veicolo
deve essere immobilizzato e il pedale
del freno premuto.

Spostare la leva di selezione
su R .

Mentre per la marcia avanti, non c'è scritto niente e mi viene il dubbio che forse non lo dovevo pigiare, booo????

Sul discorso bambini, hai pienamente ragione.

Guardando meglio ho trovato anche questo
Altro copia/incolla:
Per avviare il motore, la leva di
selezione deve essere in posizione
N .
Premere a fondo il pedale del
freno.
Azionare il motorino d’avviamento.
A motore avviato, secondo la
necessità, posizionare la leva di
selezione su R , A o M .
Verifi care sul quadro strumenti,
la posizione inserita.
Rilasciare il pedale del freno e
accelerare.

Se la leva di selezione non è in posizione
N e/o se il pedale del freno
non è premuto, la o le spie corrispondenti
si illuminano e un messaggio
informa che almeno una delle due
condizioni non è presente

Si parla in ogni caso di pedale del freno pigiato.
Forse mi ricordavo bene :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 21:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Beh questa mi è nuova, non lo sapevo, la mia non lo fa, il mio manuale non lo riporta e ...che dire...vediamo se anche altri hanno questa curiosa caratteristica.
Secondo me tale funzione è pure di impaccio per uscire ad esempio da un pantano: in tali occasioni infatti è utile poter passare alternativamente e velocemente dalla 1a alla retro con le ruote ancora in movimento, per far compiere delle oscillazioni logitudinali al veicolo ed uscire dalla cunetta.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 21:44 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25107
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


@Luca100: La tua Pica ha lo start&stop?

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 23:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 22:46
Messaggi: 10
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.6 e-HDi 112 Cv (2012)
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
@Luca100: La tua Pica ha lo start&stop?


Si ha lo start&stop


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 19:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Sulla mia, 1.6 benzina CMP-6 del 02/2012, non ho mai dovuto premere il freno se non per avviare il motore.
Non ho lo start & stop perché non previsto con questo motore, ma non credo che cambierebbe nulla


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 21 gennaio 2013, 7:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Questa novità comporta anche che non si può passare in marcia da "A" ad "M" ??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 21 gennaio 2013, 22:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 22:46
Messaggi: 10
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.6 e-HDi 112 Cv (2012)
 
           Non connesso


Xsara1203 ha scritto:
Questa novità comporta anche che non si può passare in marcia da "A" ad "M" ??


No, ma neanche prima dovevo pigiare il pedale del freno passando da A a M e viceversa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 9:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


A questo punto non capisco più quando premevi il freno.
Infatti per passare da A a R passi sempre attraverso N e, se non ho capito male, è proprio per passare da N a R che premevi il freno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 13:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Cancello il mio post precedente. Avevo letto troppo frettolosamente, tu hai scritto da A a M e io ho interpretato da A a R


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 17:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 marzo 2012, 15:46
Messaggi: 85
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c4 granpicasso2.0hdi Exclusive (2009)
Altre: c3 1.2 82cv Exclusive mona lisa (2016), ex Picasso 2.0hdi classic (2002)
 
           Non connesso


la mia (2.0hdi CMP-6 2009) è sempre parcheggiata ad inizio rampa, quindi quando devo partire già sono con l'auto in salita. accesa l'auto (al solito N+chiave) rilascio l freno e inserisco quando decido io M e l'auto sta li buona buona ad aspettare il gas. quindi il freno si disinserisce e l'auto affronta la salita.
questo per dire che il freno non viene richiesto se non per avviare. stessa cosa se in retro scendo la rampa, mi fermo e premo il freno di stazionamento. se lascio, ad esempio, l'auto in moto, lei sta' li ferma con la retro e le luci bianche inserita, e mi avvio ad aprire il portellone per scaricare è ovvio che la musica viene dai sensori posteriori che mi avvistano come un ostacolo, ma l'auto non la smuove se non un colpo di gas o togliendo il freno col bottone.
Invece il problema alla mia lo fa quando si procede in prima a bassissima velocità con un'antipatico zoppicare. Si è evidenziato alla fine dei primi due anni (ultimo tagliando in garanzia e circa 25.000km) e sembrava risolto con la riprogrammazione del cambio. Adesso a 50k ha ricominciato, si ovvia lasciando andare avanti un po' la fila e ripartendo un pochino piu' decisi.
E poi: si conferma la lentezza della vettura allo scatto, è piu' lenta delle utilitarie, ma non lentissima.
usando CMP in M sicuramente si ottengono consumi minori sopratutto se accorti, ma meglio passare da soli e un attimo prima alla marcia inferiore se si vuole effettuare un sorpasso senza che il robotizzato si metta a scalare prima una poi una seconda marcia con antipatica perdita di attimi importanti. Alla mia se faccio cio', poi però rimane con quel rapporto tirandolo fino all'ultimo (e non mi piace) come se da solo e senza segnalarlo negli strumenti fosse passato da solo da M a A.
ho letto anche i 60km/h dalla 5^alla6^ in A, segno che è un motore tranquillo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 23 gennaio 2013, 0:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 11:06
Messaggi: 21
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi FAP CMP-6 airdream (2012)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi
 
           Non connesso


con la mia 1.6 HDi CMP-6 con start&stop 02/2012 puoi passare da A ad M N R solo muovendo la leva del selettore (anche in movimento) mi è capitato in un giorno di pioggia mentre accendevo i tergi di spostare anche la leva mentre andavo ed è entrata la N!!!!!!!!!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 23 gennaio 2013, 9:26 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


Anche sulla mia del 2008 mi è successo

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 24 gennaio 2013, 16:48 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 ottobre 2012, 14:08
Messaggi: 57
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: C5 Tourer 2.0 BlueHDI 180 EAT6 S&S (2018)
Altre: C4 Picasso 1.6 e-HDi CMP-6 seductiòn + e-MyWay + tetto panoramico (2013),
C5 2.0 HDi chrono (2004),
Xantia 2.0 HDi (1999),
BX 1.6 Halley (1989)
 
           Non connesso


Anche se ho alle spalle solo 5 giorni di guida, mi sento già in grado di dare le mie impressioni su questo CMP-6! :8D:

Questo cambio mi sembra veramente ottimo per quest'auto la cui vocazione è la guida tranquilla e risparmiosa! Cambio 1a-2a dolcissimo come tutte le altre marce, basta solamente fare attenzione al primissimo accenno di vuoto e rilasciare un minimo l'acceleratore e fare entrare dolcemente la marcia! Semplice come mangiare una fetta di pane! Ancora devo migliorare molto.... dei vuoti ne faccio ancora almeno il 50%, ma mi sento di dire che è un cambio veramente eccezionale! :D

Magari trovo un pochino corte la seconda e la terza, per cui mi capita di cambiare 3 volte nel giro di 7 secondi, ma è il "prezzo" da pagare per avere consumi contenuti! Per il momento sono molto contento!!!! (HH)

Per ora ho provato solo la modalità automatica con qualche scalata manuale per non usare troppo il freno in prossimità degli incroci, magari più avanti posterò impressioni sull'utilizzo della modalità manuale! Ciao!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 26 gennaio 2013, 22:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2013, 21:56
Messaggi: 22
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 CV Select CMP-6
 
           Non connesso


Anche io la guido (poco) da 20 giorni (1.6 e-HDi 100CV CMP-6). Mi sembra un buon cambio, il manuale è quasi superfluo. Apprezzo poco il cambio prima-seconda, che mi sembra moooolto lento, sia che io tiri o meno la prima. La prima stessa mi sembra che non abbia molta escursione in termini di velocità rispetto al numero di giri; in altre parole, anche tirando la prima la partenza è tipo lumaca, e in alcune situazioni, tipo immissione veloce su provinciale, sarebbe utile un po + di sprint...

A parte questo mi sembra un ottimo cambio!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 8:47 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


Per ora ho provato solo la modalità automatica con qualche scalata manuale per non usare troppo il freno in prossimità degli incroci, magari più avanti posterò impressioni sull'utilizzo della modalità manuale! Ciao!!!!
Io il manuale lo uso sempre in strade di montagna sia in salita che in discesa
come freno motore e per evitare i continui cambi che fà in automatico, poi lo uso al traino della roulotte, perché ho scoperto che consumo molto meno

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 17:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 103
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 HDi CM-P6 Style 2009
 
           Non connesso


Luca100 ha scritto:
Salve se possibile vorrei farvi una domanda,
anche io ho una C4 Picasso 1.6 HDi con cambio CMP, (anno 2012)
della quale sono complessivamente molto contento,

mi è successa però una cosa strana:
sono andato a fare il tagliando dei 20.000 Km e credo mi sia stato aggiornato il software,
e mentre prima del tagliando, per l'inserimento della prima marcia, o della retromarcia dovevo sempre pigiare il pedale del freno, ora tutto ciò avviene senza che io lo pigi.
Posso quindi passare da N a R o M semplicemente spostando la leva sopra il volante, senza mai pigiare il pedale del freno.
E' normale secondo voi?
Sono tornato dal meccanico, e alla mia domanda, lui ha risposto che le ultime macchine da loro consegnate, fanno tutte così.
A me sembra che cali drasticamente la sicurezza, pensate ad un bambino lasciato in macchina da solo, anche per pochi secondi, cosa potrebbe succedere?
Cosa ne pensate? Devo approfondire la cosa?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

guarda mi pare strano che prima dovevi premere il pedale freno per spostare la leva comunque non sto qui a disquisire..
per il discorso bimbi io ero giu in cortile e la mia peste in macchina in estate ci saranno stati 45° ero sceso per prendere una cosa nel baule con macchina spenta appena sceso tac la peste ha chiuso le porte (E) (E) (E) (E) momento di panico stavo per rompere il vetro con un sasso (lol) e poi mia moglie mi ha detto ti lancio le chiavi di riserva :acc: da allora le chiavi quando scendo stanno sempre con me


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 15:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2013, 21:56
Messaggi: 22
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 CV Select CMP-6
 
           Non connesso


Certo che la ripresa in prima e il passaggio in seconda è veramente raccapricciante... Ora che l'ho usata un po di più, mi rendo conto che in effetti la prima non è proprio il massimo... Ieri ho dovuto fare un'immissione veloce su una provinciale, quasi mi tamponavano. La prima è cortissima e ci mette tantissimo ad inserire la seconda...

Qualcuno che aveva il problema, già citato nelle risposte precedenti, è per caso andato dal citromecca? Avete risolto? Come si comporta ora la vettura? Vi hanno fatto storie i citromecca sminuendo il problema e dicendo che sono tutte così?

Vorrei quasi quasi andarci anche io, ma il problema è il tempo, quindi volevo qualche rassicurazione da parte di chi già ci è passato...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 7:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2012, 6:03
Messaggi: 2
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive (2010)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

posto il mio problema nella speranza di ricevere qualche buon consiglio! L'auto è una C4GP del 11/2007 con 70.000 Km, il cambio CMP-6 va bene, l'auto si muove dolcemente e non saltella o si impunta. Avevo solo un piccolo problema: dopo alcuni tratti in cui lasciavo correre la macchina senza premere ne' freno ne' acceleratore, ad esempio dopo un tratto in leggera discesa o in prossimità di un telepass, quando andavo a ripremere l'acceleratore l'auto restava con la frizione premuta mandando il motore su di giri senza trasmettere moto alle ruote per 2/3 secondi.
In occasione di un taglianto ho chiesto un controllo al conce Citroen di zona che ha fatto l'apprendimento ma la situazione è decisamente peggiorata, ora l'auto presenta il problema molto più spesso! sono in attesa di risposta dal conce, nel frattempo avete qualche suggerimento?

grazie mille!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani