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 Oggetto del messaggio: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 11:53 
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perdita lds.. anche a me...
ecco cos'è successo, sposto la macchina di mio padre, accendo la c5 mi metto al centro del garage , con la macchina senza freno a mano ed in N alzo la macchina,, poi freno, P e spengo.. beatamente la pulisco, una volta finito di pulire la macchina la riaccendo la faccio scendere a livello "normale" e la rimetto al suo posto.. La spengo e mi dirigo al bancone del garage, ad un certo punto mi giro e vedo due chiazze di olio sotto entrambe le ruote anteriori...

mi dite che può essere??

ho riacceso la macchina e messa tutta alta ho notato che con l'auto tutta su (con motore acceso) ogni minuto circa parte la pompa sospensioni per 1/2 secondi. Però l'auto è già su e nel minuto tra una "pompata" e l'altra NON cala.. non mi sembra di aver mai notato questo comportamento (una volta che era su rimaneva su senza pompare più, ora invece fa come vi ho descritto)

che faccio controllo il livello?
controllo i tubicini di sfiato?

due precisazioni: il livello lo controllo con auto tutta giu, giusto? svito il tappo anche se c'è scritto che il serbatoio è in pressione??
inoltre gli schizzi in priossimità delle ruote sembrano essere "a pessione", ovvero ci sono goccioline schizzate "lontano" e poi la chiazza vicino alle ruote (situazione identica dx e sx)

:(


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 12:43 
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aggiungo alcune dettagli esaminando "la scena del crimine": il garage è in piano però per mettere l'auto al suo posto devo uscire in retromarcia su una salita. il primo sbuffo di olio è stato proprio come le ruote di davanti, una volta superata la corsia del cancello hanno "rimbalzato" sulla salita (ma cavolo sarà stato a 3km/h, non di più)..

ho riprovato ad alzare ed abbassare l'auto da dx non esce nulla da sx invece si, ho notato che goccia dalla parte bassa dello stelo e mentre abbassavo l'auto alla posizione minima sono usciti due sbuffi d'olio dalla parte alta (mi son sembrati da dietro lo stelo, tanto per capire lato motore)

ultima prova, fatta con l'auto spenta in posizione normale (a parte che ora sembra seduta davanti) se provo a schiacciare l'avantreno a dx non si sente nulla a sx invece si sente "pffff pffff" e si sente uscire aria (ma non capisco da dove) dall'interno del parafango/passaruota


:cry: :cry: :cry:

PS: ho controllato il livello:l'olio non arriva a farsi vedere, sicuramente 500cl sono usciti...


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 15:00 
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Aspetta qualche giorno a portarla alla Citroën, se hai fatto tagliandi ufficiali forse ti fanno il lavoro gratis, io lo saprò in settimana........a proposito, la spia lds non c'è (letto su forum tedesco)

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 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 17:28 
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Considerando la complessità e l'importanza delle idrattive, non è una bella cosa che non ci sia nessuna spia o nessun avvertimento di LDS basso, a mio giudizio!

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
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 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 17:46 
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Si aspetto, anche perché prima di muoverla volevo rimettere l'lds non mi fido a girare con l'impianto con poco olio..
Ce noia, che noia, che noia uffffffffff

Intanto vediamo se i guru del forum passano di qui che idea si fanno.. Mi piacerebbe andare in citroen sapendo (per quel che è possibile) le opzioni su quello che può essere..dato che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio...


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 18:05 
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Credo che la spia STOP sia quella che se rimane accesa si ha problemi all'impianto idraulico.
Molto probabilmente non determina se dovuto al livello dell'LDS.
Per controllare il livello credo che si debba "semplicemente" fare il rabbocco con auto tutta bassa e riempire fin che ce ne sta.
Visto la frequenza della sostituzione dei tamponi anteriori soprattutto per C5 2008-2009 propenderei a farli controllare ASAP.

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 19:20 
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controllo LDS macchina in piano, abbassata al massimo (obbligatorio per la corretta valutazione livello), fermare il motore, aprire il cofano, serbatoio a sinistra con tappo rosso, svitare il tappo con una pila vedere se si rileva il livello in trasparenza, altrimenti il livello può esssere visto da sopra a livello della retina filtro (attenzione la retina filtro non si può togliere) il livello corretto deve sfiorare il fondo del filtro.
Non aggiungere olio sopra questo livello, poichè succede che al primo movimento delle sopsensioni esso esce.
Come ho già scritto in altro post io sono obbligato ad utilizzare sempre la max altezza per entrare/uscire nel garage (due volte e più al giorno) poichè la discesa è talmente ripida che toccherei con il fondo del paraurti davanti (l'archietto laureato alla cepu al momento di calcorare lunghezza discesa gradi della stessa dormiva o era ubriaco). Dicevo non è mai successo che abbia visto uscire olio idraulico ne perché la sospensione era troppo rigida ad un eventuale salto ne perché facevo manovra.
Le cause possono essere essenzialmente due, se hai portato la macchina dal meccanico ha riempito troppo il serbatoio LDS (spera sia questa), l'altra è che il by pass della pompa che è sempre in moto non funzioni a dovere e non riesca a "sfogare" tutto l'olio in eccesso nella manovra dia abbassamento, la terza non te la auguro perché costa e parecchio...........
Buona fortuna


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 22:51 
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Ottima spiegazione del controllo livello LDS, grazie massimox!!! :cool:

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 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 21 gennaio 2013, 13:51 
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Pr telefono mi hanno detto che potrebbe anche essere il pistone di sfiato o qlcs del genere.. Credo sia il bypass di cui parlavanmassimox...
Saprete dirmi se controllare qst bypass è una cosa che posso fare io?.

Per la cronaca qui a cagliari l'lds 20€ al lt... Folli
Lo compro da internet a 8 + ss e risparmio quasi la metá.. Unico inconveniente devo aspettare prima di muovere l'auto o fare prove.... Ma aspetterò...

Scusate le abbreviazioni sono super di fretta....


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 21 gennaio 2013, 18:21 
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No assolutamnete e non rischiare il bypass pompa non è cosa da principianti e i danni protrebbero essere ingenti.
Però prima di andare in citroen consulterei qualche altro meccanico si sa due is meglio che one!


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 16 giugno 2018, 18:12 
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qualcuno ha il manuale tecnico? ho viso un tutorial dove c'è una spiegazione scritta ma purtroppo è polacco !!!


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