Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora problemi..... che rottame di macchina
MessaggioInviato: 31 ottobre 2012, 14:11 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 95CV Exclusive Style (2010)

Non connesso

La mia Picasso è tornata stamattina per l'ennesima volta in concessionaria. :furia: :acc:
Circa un mese fa avevo fatto il tagliando e la settimana successiva l'avevo riportata per cambiare tutto il centrale della marmitta che vibrava in accelerazione. Mi era stato diagnosticato anche il distacco parziale della pellicola del parabrezza nella zona del sensore pioggia che provoca malfunzionamenti al tergicristallo automatico e sono ancora in attesa di una decisione dell'ispettore citroen dato che dovrebbe essere sostituito tutto il parabrezza.
Avevo segnalato piccole perdite di liquido refrigerante sul pavimento del garage ma il meccanico non aveva riscontrato nulla.
Ieri sera mia moglie rientra e la macchina rimane per qualche minuto con la ventola del raffreddamento accesa senza apparente motivo. Non gli do troppo peso fino a quando stamattina la macchina fa fatica ad avviarsi come se fosse ingolfata e una volta accesa si illumina subito la spia rossa di temperatura motore troppo elevata assieme alla scritta STOP sul cruscotto, tutto ciò a motore freddo. Sembra evidente che il gruppo termostato già sostituito l'anno scorso sia andato ancora in pappa. Sarò io che sono sfigato ma questo mezzo mi ha veramente deluso, ora telefonerò e scriverò direttamente a citroen ma so già che non ci sarà molto fare, magari potrei ottenere un ulteriore estensione della garanzia oltre i tre anni che ho già. Il pensiero però è che entro la fine del terzo anno la sostituirò con un nuovo mezzo e stavolta non sarà di certo più una citroen.
E per fortuna che ho un anno di estensione di garanzia se no solo la marmitta era 450 euro e quello di oggi non oso nemmeno immaginarlo :furia:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi..... che rottame di macchina
MessaggioInviato: 31 ottobre 2012, 14:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive

Non connesso

Ciao, dai sintomi che descrivi più che il termostato potrebbe essere il semplice bulbo della temperatura dell'acqua che fa le bizze: non rileva la temperatura effettiva, quando fai la messa in moto la centralina motore è convinta che il motore sia caldo e non ingrassa correttamente la benzina, il motore sembra ingolfato e fatica parecchio a mettersi in moto (la spia sul rosso e la ventola che ieri andava senza motivo potrebbero essere altre conferme).Se così fosse non dovrebbe essere un intervento troppo "invasivo"...quanti chilometri hai?

Ciao,matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ottobre 2012, 16:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Matteo, la macchina ha 40.000Km tondi, temo che il bulbo sia un gruppo unico termostato-valvavola apri chiudi che mi hanno già sostituito.
Capisci però che in 40.000km 2 volte problemi al circuito di raffreddamento non sono bei sintomi, se poi tieni conto che la prima volta per diagnosticarlo ci sono voluti 4 giri in officina e per l'ultimo la macchina ci è arrivata con il carro attrezzi perché non partiva più puoi capire il perché della mia delusione.
Ho già sentito il servizio clienti Citroen esponendo il problema e manderò una raccomandata chiedendo l'estensione fino al 5° anno. Vediamo cosa succede.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 21:02 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ritiro la macchina domani mattina, hanno cambiato ancora tutto il blocco termostato come avevano già fatto ad aprile dell'anno scorso e nel frattempo mi hanno detto che citroen lo ha ulteriormente modificato. Mi hanno anche confermato che ne hanno sostituiti parecchi sul 1.4. Bella politica, difetto conosciuto ma nessun richiamo.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 17:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SI - Siena
La mia auto: "1.4 VTi Exclusive style (2009)

Non connesso

Mi dispiace che ti sia capitata un'auto che evidentemente è nata male. La mia Picasso - benzina 1.4 del maggio 2009 - ha percorso 38.000 Km. senza particolari difficoltà. Ho dovuto ricorrere alla Concessionaria per un rumore nel vano motore causato da una grembialina che si era allentata e due volte in carrozzeria perché si era dissaldata una giuntura della macchinetta che permette l'abbattimento del sedile posteriore. Tutto eseguito in garanzia. Ho inoltre provveduto a sostituire 4 lampade fulminate ed a rimpiazzare il famoso e scomodo pomello del cambio in acciaio sensibile al caldo ed al freddo con l'analogo in plastica. Mi auguro che con questa ultima visita in Concessionaria, i tuoi problemi siano terminati.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 18:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi perfect
Altre: nuova c3 1.100 (2011)

Non connesso

Ciao ragazzi, vorrei riportare la mia esperienza, io ho la c3 picassina 1.4 VTi da quasi 3 anni e ho percorso 55 mila Km, direi che a parte qualche vibrazione della plancia centrale e lampadine anabbaglianti H7 che si bruciano abbastanza spesso non ho notato particolari problemi; il motore è onesto e la macchina fà egregiamente il suo dovere. non ho mai avuto problemi gravi ne al motore ne all'elettronica tant' è che a breve monterò il GPL. Forse Actos è incappato in una macchina nata male. A me è capitato con una nuova c3 1.100 acquistata da mia moglie 2 anni fà che ne aveva sempre una, l'abbiamo sostituita con un altra che per adesso va benissimo, purtroppo molte volte si incappa nel modello sfortunato".. Buona fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 21:53 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi

Non connesso

Ciao a tutti ho acquistato anch'io la c3p e sono in attesa della consegna, sapreste dirmi i consumi della 1.4 VTi e se il motore è adeguato al peso della vettura? Grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 18:34 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv

Non connesso

Si dice che faccia 10-12km/lt ovviamente è un dato altamente soggettivo e non troppo indicativo ma comunque un riferimento.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 18:44 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

@actos:

prima di svenderla a fine garanzia al prossimo "giro" prova a portarla qua:

viewtopic.php?f=9&t=3075

non è lontanissimo da Varese ed il concessionario, oltre che convenzionato col club, è di sicura e provata capacità... ;) se poi hai beccato quella "rognata" non posso darti nessun consiglio...ma alle volte "un occhio diverso" aiuta! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 21:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive 2012 bianca

Non connesso

ciao ragazzi oggi nella mia Picasso mi si e accesa all improviso la spia di avaria motore, alcuni giorni fa l avevo portato in officina Perché ogni tanto singhiozzava mi avevano detto di mettere il blu diesel e di tenere il motore con regimi piu alti, bene detto fatto oggi la sorpresa,oltre alla vibrazione sul cruscotto risposta lo fanno tutte,e la citroen in una macchina prodotta nel 2009 non ancora risolto il problema,la mia ha 6 mesi e 14.900km,sto iniziando a rimanere deluso dal marchio,speriamo sia cosa da poco e che mi facciano cambiare idea.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 10:55 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.4 VTi 95 Seduction 2013 metano

Non connesso

Lillo78 ha scritto:
Ciao a tutti ho acquistato anch'io la c3p e sono in attesa della consegna, sapreste dirmi i consumi della 1.4 VTi e se il motore è adeguato al peso della vettura? Grazie mille!

In exstraurbano velecita' media 120 Km/h fa 13,5 a litro, però se vai oltre i consumi aumentano a dismisura, il motore fa il suo dovere.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 11:30 
New Member
New Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi gpl 2013

Non connesso

Salve,premetto che non sono un tecnico ma spero di poterti essere utile..ho avuto fino ad ottobre una peugeot 206 1.4 HDi.. Dopo due anni aveva lo stesso problema di singhiozzamento con accensione della spia avaria motore.. Ci ho messo più di un anno a sapere cosa aveva nonostante tanti passaggi tra meccanici ufficiali e non ed elettrauti.. Alla fine dopo ipotesi fantascientifiche, era semplicemente il sensore del pedale del pedale del freno, che in marcia comunicava che stavo frenando e la centralina bloccava l alimentazione al motore (è un sistema di sicurezza).. Costo della riparazione 10 euro!.. Prendi in considerazione questa ipotesi..

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 18:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive 2012 bianca

Non connesso

grazie leone83 spero sia questo Perché oggi il problema e scomparso domani vado in citroen ma visto che la spia si e spenta so gia la risp per noi e tutto ok torna quando ce la spia accesa :furia:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]