Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 ottobre 2024, 10:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 13:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 49
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 3.0 HDi V6 Executive (2009)
 
           Non connesso


:cry:
Ciao a tutti, vorrei conoscere il funionamento di questo tasto.
Oltre ad irrigidire le sospensioni (che a mio avviso non noto un netto cambiamento), va anche a modificare il comportamento dello sterzo?
Voi avvertite un miglioramento?
Dovrebbe eliminare il rollio e non il beccheggio.
:'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 13:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


la guida diventa un poco più rigida… e così il volante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 13:49 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 21:50
Messaggi: 948
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Combi Seduction+Pack Seduction Grigio met
Altre: Ex
C5 2.2 HDi 204cv Executive (2011) - Pelle Claudia + Navidrive + cerchi 19"
 
           Non connesso


Sul libretto uso e manutenzioni parla solo di modifica a livello delle sospensioni.

Come sterzo mi sembra di non notare nulla di diverso alla guida con il tasto premuto su sport;
come sospensioni la trovo più piatta nella guida e più secca nelle risposte dell'ammortizzamento.
;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Leo                  C4 Gran Picasso 1.6 HDi Combi Seduction - 2013


Citroellini - https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=154&t=5174


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 15:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


Io trovo che diventi un pelo più rigida, molto meno rollio
ma beccheggio uguale uguale ;(
non noto variazioni sullo sterzo, quelle che sento non riesco a spiegarmele


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 19:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 49
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 3.0 HDi V6 Executive (2009)
 
           Non connesso


Io ho sempre guidato con il tasto sport attivo, e ho sempre lamentato un comportamento strano dello sterzo. Frequenti e irregolari indurimenti e ad alta velocità trovo faticoso impostare la traiettoria.
Sono due giorni che uso la C5 in modalità normale e lo sterzo risponde in maniera più omogenea.
In officina ho fatto presente il problema ed è stato focalizzato il problema sul funzionamento del servosterzo e scatola sterzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 21:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Il tasto sport ha influenza solo sulle idroattive e nulla allo sterzo.
Algamara, se noti dei cambiamenti al volante avrai dei problemi allo sterzo non dipendente dal tasto sport.
Il tasto sport agisce solo sulla corsa degli steli evitando che arrivino a fondo scala.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 7:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2012, 8:32
Messaggi: 73
Località: ozzano dell'emilia
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 160cv executive 2012
 
           Non connesso


ciao, sulla mia c5 noto solamente un irrigidimento delle sosspensioni e nulla sullo sterzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 14:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Il tasto sport ha influenza solo sulle idroattive e nulla allo sterzo.
Algamara, se noti dei cambiamenti al volante avrai dei problemi allo sterzo non dipendente dal tasto sport.
Il tasto sport agisce solo sulla corsa degli steli evitando che arrivino a fondo scala.


Confermo e sottoscrivo... Aggiungo che la differenza tra sospensioni Sport e normali è avvertibile eccome, soprattutto in alcuni tipi di strade (curve e controcurve) e se chi guida è attento alle risposte che riceve dalla macchina. Se si va in città a velocità urbane o su di una liscia e dritta autostrada ovviamente la differenza risulta pressochè impercettibile. Intendiamoci, non si passa da una limousine ad un kart, ma soprattutto come rollìo il comportamento cambia discretamente.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 18:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 49
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 3.0 HDi V6 Executive (2009)
 
           Non connesso


Perdonatemi, ma le informazioni vanno date correttamente. Sono tornato dall'officina Citroen dove ho formulato la stessa domanda, facendo presente il malfunzionamento.
Hanno collegato il computer e hanno trovato due anomalie alle sospensioni, di cui una riportava mancanza di collegamento con il servosterzo.
Hanno mandato subito l'email a Milano per vedere come risolvere il problema.
Mi hanno confermato che il tasto Sport influisce anche sullo sterzo!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 0:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Nei vari manuali che ho letto io, alla voce "sopensioni in modalità Sport" non viene mai menzionata nessuna influenza sullo sterzo... ovviamente la cosa in linea di principio era ed è possibilissima, ma se in Citroen hanno deciso di divulgare la cosa solo a voce e in confidenza, è un altro discorso... Le informazioni che personalmente ho dato esistono sulla base di ciò che leggo su testi ufficiali Citroen, e di questi ci dovremmo fidare. Il resto è esperienza e conoscenze personali. La mia dice che non ho avvertito nessuna differenza a livello di sterzo tra modalità "Sport" e "Normale", ma qui si entra nel campo delle impressioni e della sensibilità di ogni guidatore e quindi sono opinioni e non fatti. Tienici comunque aggiornati sulla questione...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 0:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 novembre 2012, 0:25
Messaggi: 329
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: LAND CRUISER 155
Altre: FORD B-MAX 1.6 TDCI
 
           Non connesso


secondo me sarebbe stato più logico attivare la modalità sport del volante (anche se non noto differenze su quest'ultimo) quando si attiva la modalità sport sul cambio più che sulle sospensioni...
lo sport sulle sospensioni si sente eccome. con i 17 con gomme da neve e ancora di più con i 19 che montano gomme estive!
se avessero voluto fare le cose fatte bene avrebbero dovuto mettere i due livelli di assistenza in base alla velocità, in manovra fino a 10 Km/h leggero, ad andature superiori che si induriva automaticamente per garantire maggiore precisione e sicurezza a tutte le andature, sto imparando a mie spese comunque che citroen ha lavorato un po con i piedi in fase di progettazione. tutte queste funzioni erano facilmente applicabili con delle modifiche software, anche la mini che ho funziona allo stesso modo e non costa 40.000 € SCUSATEMI L'OT :D

_________________
Riccardo G.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 2:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


riki1186 ha scritto:
se avessero voluto fare le cose fatte bene avrebbero dovuto mettere i due livelli di assistenza in base alla velocità, in manovra fino a 10 Km/h leggero, ad andature superiori che si induriva automaticamente per garantire maggiore precisione e sicurezza a tutte le andature
Come come? Il mio sterzo funziona esattamente come hai descritto: leggero in manovra, più duro in autostrada, come è giusto che sia. Se non ho capito qualcosa chiedo scusa e spiegami per favore...

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 14:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 49
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 3.0 HDi V6 Executive (2009)
 
           Non connesso


La C5 ha diversi sensori , quello di scocca, vi velocità, di sterzo ecc. In base a tutte le informazioni che riceve la centralina regola, o meglio, commuta automaticamente in modalità Sport le sospensioni e irrigidisce lo sterzo.
Infatti si chiama modalità Auto.
Quando premiamo il tasto Sport la centralina immediatamente la commuta in assetto sportivo.
Comunque è possibile che nessuno di voi non ha notato nessuna differenza nello sterzo?
Amate solo farvi trasportare e non guidare allora!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 16:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 83
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exsclusive
 
           Non connesso


Facciamo un pochino di chiarezza; innanzitutto, lo sterzo ad appesantimento progressivo in funzione della velocità lo ha inventato Citroen nel lontano 69 con la SM...Altro che mini crucche varie che manco sapevano cosa fosse allora e per altri 15 anni...
Era il Ditsvi a ritorno assistito poi usato anche su Cx ed Xm V6...
Oggi, anche se associato a sterzi tradizionali, lo hanno la C6 di sicuro ed anche molte versioni C5.
Idrattive; il tasto sport non commuta affatto le sospensioni in modo permanente sul rigido, fu cosi solo con la Xm idrattiva 1, fino al 93, dalla idrattiva 2 si limita a variare programma, irrigidendo le sospensioni per sollecitazioni minori rispetto ad auto; lo sport si ottiene escludendo dal circuito le sfere centrali.
In mancanza di sollecitazioni che le escludano si viaggia con tutte le sfere pure a tasto sport inserito.
Nessuna azione diretta sullo sterzo ma ovvio che diventi più reattivo in sport come conseguenza dell'azione sulle idro.
Mancato collegamento con lo sterzo sta sicuramente a significare che le iftattive non comunicano bene con i sensori di rotazione e velocità di rotazione dello sterzo o con quello che riduce l'Assistenza in base alle velocità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 18:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 novembre 2012, 0:25
Messaggi: 329
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: LAND CRUISER 155
Altre: FORD B-MAX 1.6 TDCI
 
           Non connesso


grazie per le info tecniche, proverò a farla vedere dal concessionario (ce la devo portare visto che mi hanno tamponato -.-") la mia sensazione è che non cambi però magari sono io che non me ne accorgo :-D

_________________
Riccardo G.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 19:59 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se non sbaglio le sospensioni e lo sterzo sono anche autoadattive, cioè in base allo stile di guida si autosettano, ciò vuol dire che prima di sentire a pieno le differenze bisogna avere per qualche chilometro uno stile di guida più aggressivo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 12:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Idro ha scritto:
...Idrattive; il tasto sport non commuta affatto le sospensioni in modo permanente sul rigido, fu cosi solo con la Xm idrattiva 1, fino al 93, dalla idrattiva 2 si limita a variare programma, irrigidendo le sospensioni per sollecitazioni minori rispetto ad auto; lo sport si ottiene escludendo dal circuito le sfere centrali.
In mancanza di sollecitazioni che le escludano si viaggia con tutte le sfere pure a tasto sport inserito.
Nessuna azione diretta sullo sterzo ma ovvio che diventi più reattivo in sport come conseguenza dell'azione sulle idro.
Mancato collegamento con lo sterzo sta sicuramente a significare che le iftattive non comunicano bene con i sensori di rotazione e velocità di rotazione dello sterzo o con quello che riduce l'Assistenza in base alle velocità.


Ecco cosi mi piace molto di più... ed è anche quello che, più o meno e con meno particolari, immaginavo anche io. E che Idro (che ringrazio), ha spiegato molto chiaramente... Poi, parlando di esperienze personali, confermo sempre di non aver avvertito differenze sullo sterzo in modalità "Sport" così evidenti da farmele memorizzare come significative... Che poi la C5 fosse piena di sensori (rotazione, angolo si sterzo,servo assistenza, etc...) era abbastanza sicuro, così come mi era chiaro che fosse presente lo sterzo ad indurimento progressivo, visto che praticamente nasce da una loro vecchia invenzione. La vera novità per me è l'influenza del tasto "Sport" anche sullo sterzo, influenza "indiretta" dovuta però solo dal fatto che in presenza di sollecitazioni alla scocca, vengono escluse dal circuito idraulico le sfere centrali. Chiedo venia se non ho ancora avvertito questa differenza sullo sterzo rispetto a quella che avverto, abbastanza nettamente sulle sospensioni. Cercherò di fare piu attenzione ai particolari d'ora in poi. Tutto questo detto però, da uno che ha sempre guidato e non si è mai lasciato trasportare da un bel niente... :D

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 23 gennaio 2013, 23:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Sulla mia C5 noto solo una accensione della spia... :P

purtroppo non sono ancora riuscito a rilevare una differenza.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tasto Sport sospensioni!
MessaggioInviato: 23 gennaio 2013, 23:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


La prova di quello di dice Idro:

http://www.youtube.com/watch?v=R-kyBB7v ... B2&index=5

Il tasto sport spegni le palle centrale.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani