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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 0:25 
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Pirandello ha scritto:
Alla fine però non si è capito quando va fatto..............parlo non per scrupolo o per amore per il motore,ma per regolamento per non perdere la garanzia!!

Sui 2 anni siamo concordi,ma sul chilometraggio?


Per regolamento ahimè vincerebbe la casa madre, se sugli ultimi libretti di manutenzione hanno 'corretto' diminuendo addirittura a 20.000 Km credo che ci sia poco da fare hanno messo con le spalle al muro il cliente almenochè non ci si fà intimorire e si fà gioco forza.

Comunque, questo abbassamento del kilometraggio NON è avvalorato da alcun motivo tecnico, anzi è il contrario.......
questa POLITICA non porterà a nulla sarà controproducente ma il cliente deve capire che l'acquisto è legato anche ad un più basso costo della manutenzione e se notate, seppure ancora timidamente, la concorrenza si stà orientando in questa direzione chi prima arriva prima raccoglie !!!
Infatti vorrei ricordare che l'Alfa Romeo Giulietta, che ha un motore diesel similare a tanti altri, prescrive tagliandi a 35.000 Km è ciò è un piccolo segnale di ciò che ho sempre sostenuto e continuerò a sostenere, e ancora, POLITICA ERRATA MA ANCHE FUORI TEMPO IN UN ERA BASATA sull'ecologia e diminuzione di sprechi in quanto producono altro inquinamento !!!!!!!!
L'auto continuerà ancora ad avere una componente emotiva all'acquisto, ma al tempo stesso stà affiorando questa NUOVA COSCIENZA con la quale tutte le case automobilistiche dovranno fare i conti dei quali ALCUNI SONO GIA' IN ATTO !!!!


Saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 16:03 
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Leggi nel libretto di manutenzione che ti hanno dato in concessionaria. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 17:59 
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Pirandello ha scritto:
Alla fine però non si è capito quando va fatto..............parlo non per scrupolo o per amore per il motore,ma per regolamento per non perdere la garanzia!!

Sui 2 anni siamo concordi,ma sul chilometraggio?


hai il FAP, quindi 2 anni o 20000 Km, chi viene raggiunto prima, per rimanere in garanzia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 18:10 
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Pericolo1 ha scritto:
A chi dice che il motore diesel distrugge l'olio rispondo che il gasolio è un carburante molto più oleoso della benzina (col gas non si possono nemmeno paragonare) quindi di per se ha un'azione lubrificante.

http://www.pointblog.it/winter374/gasol ... -a-benzina


ma questo non c'entra nulla, le parti lubrificate dall'olio motore non vengono a contatto col gasolio, e viceversa, anzi, se non è così e si riscontra contaminazione tra i due fluidi, è un sintomo di guasto o malfunzionamento.

il problema #1 dell'olio nei diesel è la carica di particolato (soot) che finisce nell'olio, che si porta appresso residui acidi e di per se stessa è un abrasivo molto duro, che alla lunga esauriscono l'additivo detergente/dispergente addizionato all'olio base che quindi deteriora le sue qualità lubrificanti (si inspessisce e si acidifica).

infatti, coi sistemi di filtrazione in parallelo (bypass) che eliminano molto più efficacemente il particolato in sospensione nel lubrificante, sono raggiunti intervalli che con i normali sistemi a cartuccia filtrante full-flow sono impensabili.

comunque sto andando off-topic e voglio fermarmi qui, se a qualcuno interessa approfondire, c'è un ottimo forum dove si parla diffusamente di lubrificazione e di auto in generale:

http://www.bobistheoilguy.com/


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 18:39 
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...........
ma questo non c'entra nulla, le parti lubrificate dall'olio motore non vengono a contatto col gasolio, e viceversa, anzi, se non è così e si riscontra contaminazione tra i due fluidi, è un sintomo di guasto o malfunzionamento.

Ma Homer !!!!! prima dici una cosa poi ne dici un'altra !!!!

comunque un trafilamento di gasolio con l'olio c'è !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 18:56 
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clod ha scritto:
...........
ma questo non c'entra nulla, le parti lubrificate dall'olio motore non vengono a contatto col gasolio, e viceversa, anzi, se non è così e si riscontra contaminazione tra i due fluidi, è un sintomo di guasto o malfunzionamento.

Ma Homer !!!!! prima dici una cosa poi ne dici un'altra !!!!

comunque un trafilamento di gasolio con l'olio c'è !!!

saluti clod


non ho detto niente che sia in contraddizione.

se ritieni che sia così, scrivi le parti che ritieni contraddittorie e vediamo di chiarire. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 19:16 
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Homer0 ha scritto:
la differenza la fa l'omologazione antiinquinamento, o meglio, la presenza o meno del FAP, perché ciò comporta le famose post-iniezioni di gasolio per bruciare il particolato intrappolato nel filtro, che trafilando in minima parte in coppa, finisce per diluire l'olio motore.

perciò l'intervallo è stato abbassato da 30.000 a 20.000 Km.

sui benza dovrebbe essere rimasto lo stesso, in ogni caso, fate riferimento al libretto service, oppure registratevi al sito service.citroen.com, mettete il vs. numero di telaio, e potrete consultare il libretto d'uso e quello della manutenzione online.


.

ecco !!! le prime tre righe !!!

con ciò che hai scritto precedentemente ....
che è quanto segue ....

<<ma questo non c'entra nulla, le parti lubrificate dall'olio motore non vengono a contatto col gasolio, e viceversa, anzi, se non è così e si riscontra contaminazione tra i due fluidi, è un sintomo di guasto o malfunzionamento>>

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 19:34 
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clod ha scritto:
Homer0 ha scritto:
la differenza la fa l'omologazione antiinquinamento, o meglio, la presenza o meno del FAP, perché ciò comporta le famose post-iniezioni di gasolio per bruciare il particolato intrappolato nel filtro, che trafilando in minima parte in coppa, finisce per diluire l'olio motore.

perciò l'intervallo è stato abbassato da 30.000 a 20.000 Km.

sui benza dovrebbe essere rimasto lo stesso, in ogni caso, fate riferimento al libretto service, oppure registratevi al sito service.citroen.com, mettete il vs. numero di telaio, e potrete consultare il libretto d'uso e quello della manutenzione online.



ecco !!! le prime tre righe !!!


e questo si contraddice con?

comunque, cerco di spiegarmi meglio: per il motore dv4td (euro 4 senza FAP) il costruttore consigliava il cambio d'olio a 30000 Km.
con l'omologazione euro 5, è stato necessario, per raggiungere il target sul particolato allo scarico, aggiungere il FAP, e quindi le relative post-iniezioni che causano il trafilamento; perciò il costruttore ha ritenuto opportuno ridurre da 30000 a 20000 Km l'intervallo di sostituzione dell'olio motore.
(la sigla del motore 1.4 col FAP è dv4c)

ma questo non c'entra nulla col fatto che anche il gasolio è un lubrificante, perché questo è vero, ma l'olio 5w-30 per esempio ha una viscosità attorno ai 10-12 cst a 100°C, per il diesel a quella temperatura è minore di 3 cst.
inoltre il diesel (ovviamente) non ha il pacchetto di additivi che fanno di un olio un lubrificante per motori a combustione interna, ed è adatto quindi a lubrificare solo le parti che non sono interessate dalla combustione (pompe BP AP e iniettori).

non puoi neanche in teoria lubrificare un cuscinetto di banco o una punteria col diesel, come non puoi lubrificare la pompa del gasolio con l'olio motore.

se la presunta contraddizione è relativa al trafilamento, ribadisco che è un effetto fortemente indesiderato e che si cerca di eliminare il più possibile, perciò scrivevo che le parti lubrificate dall'olio non sono lubrificate dal carburante e viceversa.

è ovvio che dal punto di vista linguistico, una volta caduto del diesel nell'olio, giocoforza ti ritrovi il motore lubrificato anche col diesel, ma non è così che è stato progettato per funzionare, pur essendo un evento previsto e tollerato, rimane sgradito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 19:41 
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Focalizza l'attenzione sul solo fatto, del, se ci siano o non ci siano trafilamenti di gasolio nell'olio lubrificante in due distinti interventi già da me riportati nel precedente post. tutto qui !!!!

saluti clod


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MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 20:16 
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clod ha scritto:
Focalizza l'attenzione sul solo fatto, del, se ci siano o non ci siano trafilamenti di gasolio nell'olio lubrificante in due distinti interventi già da me riportati nel precedente post. tutto qui !!!!

saluti clod


cioè vuoi dirmi che tutto l'ambaradan è perché ho scritto "le parti lubrificate dall'olio motore non vengono a contatto col gasolio"? (E)

ok, linguisticamente hai ragione, avrei precisamente dovuto scrivere "non dovrebbero venire" invece di "non vengono a contatto", ma mi sembra chiaro che il fatto importante ed il messaggio che intendevo far passare è che gasolio e olio motore non vanno bene insieme, ne converrai.


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MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 20:20 
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Comunque un moderatore, secondo me, dovrebbe intervenire.......non è possibile che quando si esprime un proprio parere ci sia sempre il "maestrino" di turno che banalizza quanto espresso!! E' un forum pubblico o riservato solo ad esperti del settore? Non voglio fare polemiche ma non è nemmeno la prima volta che degli utenti usano dei toni un pò troppo saccenti....... Mi auguro che chi di dovere ristabilisca un poco di ordine in merito!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 20:41 
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latcalos ha scritto:
Comunque un moderatore, secondo me, dovrebbe intervenire.......non è possibile che quando si esprime un proprio parere ci sia sempre il "maestrino" di turno che banalizza quanto espresso!! E' un forum pubblico o riservato solo ad esperti del settore? Non voglio fare polemiche ma non è nemmeno la prima volta che degli utenti usano dei toni un pò troppo saccenti....... Mi auguro che chi di dovere ristabilisca un poco di ordine in merito!!!


addirittura?

vabbè allora non voglio mettere in imbarazzo nessuno, mi autosegnalo da solo, non voglio assolutissimamente fare il maestrino, pensavo di portare un contributo utile e concreto, visto che queste tematiche le ho affrontate, volevo condividere quello che ho imparato.

peraltro in modo educato senza mancare di rispetto a nessuno, mi pare.

bah.


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 20:43 
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Infatti non era rivolto a te! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 21:32 
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ragazzi, anzi....ragassi, io vedo solo che si va troppo off topic
per il resto ognuno e' libero di esprimere le proprie opinioni
ovviamente eviterei sempre di ridicolizzare quanto espresso dagli altri
come giustamente altri ha osservato, qua ci sono utenti piu o meno esperti e per tutti il forum dovrebbe essere un piacevole luogo di incontro

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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 23:11 
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fmax ha scritto:
ragazzi, anzi....ragassi, io vedo solo che si va troppo off topic

In effetti la richiesta in questione poteva considerarsi conclusa con il primo messaggio di risposta :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 11:22 
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E visto che se non è zuppa è pan bagnato, rispondo che LA SACCENZA NON ESISTE (siamo tutti ignoranti in qualcosa me compreso) il sottoscritto aveva intenzione si fare una semplice osservazione in quanto, quando si parla di cose tecniche, si deve semplicemente essere precisi e NON PER FARE IL MAESTRINO ma per dare la possibilità ai meno tecnici di capire al meglio l'aspetto in questione.....
se devi enunciare il teorema di Pitagora non lo puoi fare diversamente dalla unica formulazione !!!!

Detto questo l'amico HOMER, che comunque ha dato un valido contributo al forum, non credo abbia bisogno dell'avvocato difensore che dice e non dice e credo che l'avvocato difensore non abbia bisogno di HOMER per tirare frecciate indirettamente .....inutilmente.....superficialmente .....gratuitamente .....
ecc. ecc. ......e, semmai fossi antipatico all'avvocato bè può succedere ma può succedere anche il contrario...... daltrocanto anche a me sono antipatici gli avvocati !!!!!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 12:38 
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Io faccio il PUBBLICO MINISTERO, di AVVOCATI ne hai già abbastanza tu! :D Detto questo la chiudo quì! :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 14:26 
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http://it.wikipedia.org/wiki/Non_ragion ... da_e_passa


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MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 14:30 
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stop please...torniamo all'argomento di cui si discute.

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 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando NUOVA CITROEN C3 DIESEL
MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 23:07 
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Temevo che la mia frase avrebbe scatenato un putiferio. :)

Vorrei solo chiarirne il senso senza fare discorsi troppo complessi.
E' logico che non si può usare il gasolio al posto dell'olio lubrificante, sarei uno sprovveduto ad affermare ciò. ;)
Ma comunque il gasolio viene aspirato all'interno del cilindro e quindi volente o nolente un beneficio allo scorrimento del pistone lo da rispetto ad un carburante meno oleoso (tipo benzina o gas).

E' un discorso totalmente non condivisibile?


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