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 Oggetto del messaggio: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 8:20 
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Vorrei cambiare il liquido di raffreddamento, dato che la mia c4 ora ha tre anni e lo scorso anno ho fatto soltanto un rabbocco.
Però per risparmiare qualche euro vorrei farlo io stesso...potreste dirmi a grandi linee la procedura da eseguire??
Che tipo di liquido devo acquistare per il mio 1.6HDI 90cv? E quanti litri??

Un saluto da Riccardo. :D

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Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento su 1.6HDI
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 9:08 
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A grandissime linee... innanzitutto Citroen prescrive l'utilizzo di un apposito set di strumenti (è un vaso per il riempimento da raccordare direttamente al serbatoio)...

svuotamento:
1) staccare batteria;
2) togliere tappo serbatoio liquido;
3) togliere protezione inferiore motore;
4) aprire la vite di spurgo sul manicotto riscaldamento;
5) svuotare il radiatore disaccoppiando il manicotto inferiore;
6) aprire il tappo del blocco motore (accessibile da sopra);
7) svuotare il blocco motore.

riempimento:
1) chiudere il tappo motore sostituendo molletta e guarnizione;
2) riaccoppiare il manicotto inferiore del radiatore;
3) riempire lentamente il serbatoio (qui si userebbe il "cilindro di carica" che ha un suo riferimento di riempimento) fino a quando esce solo liquido dal tappo di spurgo;
4) richiudere il tappo di spurgo;
5) ricollegare la batteria;
6) ricollocare il tappo serbatoio liquido;
7) avviare il motore e farlo girare a 1500 giri fino al termine del primo ciclo di raffreddamento (accensione e spegnimento motoventilatore);
8) far raffreddare il motore e rabboccare se necessario.

La quantità di liquido e il tipo dovrebbero esserci sul manuale U&M... Spero questa guida ti serva!

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Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento su 1.6HDI
MessaggioInviato: 1 aprile 2011, 18:41 
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Grazie mille per la guida!!! Sarà utilissima!!!! :inc: :inc: :inc:

comunque mi servirà il ponte...quindi vado da un amico meccanico e facciamo il lavoro insieme! :D

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Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

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 Oggetto del messaggio: problemi con liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 9 aprile 2011, 14:52 
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ciao a tutti.vi chiedo un aiuto :inc: ,da qualche settimane o visto che mi manca un po liquido di raffreddamento,volevo sapere se si po aggiungere e di quale tipo?,grazie :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: problemi con liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 19:32 
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io uso il paraflu, quello blu, costa un po' di piu' degli altri ma è ottimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: problemi con liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 19:57 
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Se è solo una piccola aggiunta puoi usare l'acqua del rubinetto.
Se preferisci metti dell'altro antigelo, ma deve essere dello stesso tipo che hai dentro, se non sai cosa ti hanno messo vai tranquillo con l'acqua anche perché, in genere, il contenuto della vaschetta è sempre dell'acqua miscelata con l'antigelo, raramente si usa puro.
Se la perdita è notevole ti consiglio una verifica accurata.

Vedo che la tua auto è del 2006, hai mai sostituito il liquido? Se si da quanto tempo?
Io ti consiglio la sostituzione ogni due anni e puoi farlo fare anche da un meccanico di tua fiducia.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 8:24 
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 10:39 
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Salve a tutti,ho letto questa guida e dato che mi appropinguo a procedere,chiedevo l'ubicazione precisa del tappo di svuotamento monoblocco ossia quello sul blocco cilindri che da quanto ho capito è accessibile dall'alto.
Grazie.
Aggiungo per Pasquale,che il "nostro"motore è integralmente costruito in alluminio e quindi è abbisognevole di idoneo antigelo per motori costruiti in tale modo,pena la corrosione !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 10:56 
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Attenzione ..........se è poca l'acqua del rubinetto andrebbe bene
ma l'acqua distillata và meglio perché non contiene calcio che col tempo può accumularsi ...........
se fate la sostituzione ricordate che un lavaggio al bicarbonato fà sempre bene !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 31 ottobre 2012, 9:09 
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c4226 ha scritto:
Salve a tutti,ho letto questa guida e dato che mi appropinguo a procedere,chiedevo l'ubicazione precisa del tappo di svuotamento monoblocco ossia quello sul blocco cilindri che da quanto ho capito è accessibile dall'alto.
Grazie.
Aggiungo per Pasquale,che il "nostro"motore è integralmente costruito in alluminio e quindi è abbisognevole di idoneo antigelo per motori costruiti in tale modo,pena la corrosione !!



Buon giorno a tutti!

Mi ricollego a questo vecchio thread, perché anche a me interesserebbe sapere dove si trova esattamente questa vite per lo scarico del blocco motore!

Grazie :clap2:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 31 ottobre 2012, 12:54 
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Lo scarico dell'acqua del circuito di raffreddamento si trova nel radiatore, in basso e si puo notare la farfalla del rubinetto.

Se invece vi riferite al tappino dietro la testata, questo serve per lo spurgo dell'aria dal circuito e, per la verità, sono due, l'altro è posizionato sul tubo vicino la valvola termostatica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 11:46 
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Grazie Gerry56,
ma desidero sapere se posso fare il riempimento del monoblocco tramite la vaschetta e tenendo il motore avviato e che gira al minimo; inoltre chiedo se c'è la necessità di far spurgare l'aria dentro il monoblocco sempre in fase di caricamento.
Spero di essere stato chiaro!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 12:53 
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Riempi la vaschetta dell'acqua e tieni le viti di spurgo aperte, quando comincia a fuoriuscire il liquido chiudi lo spurgo; in genere esce prima dallo spurgo dietro la testata e poi da quello posto vicino la valvola termostatica.

Porti l'acqua al livello prescritto e poi accendi il motore per qualche minuto, spegni e ricontrolli il livello.
Dopo averci camminato, il giorno dopo a motore freddo, prima di riavviarlo, ricontrolli per precauzione il livello e sei a posto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 17:10 
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Per la precisione poichè le viti di spurgo fanno riferimento a settori diversi si chiude PER PRIMA quella che ha un'altezza da terra minore e poi quella più in alto.....lo spurgo E' FONDAMENTALE l'eventuale bolla d'aria nel monoblocco causa danni !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 7:58 
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:inc: grazie mille Clod per le dritte!!! :inc: :clap:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 20 dicembre 2012, 22:10 
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Gerry56 ha scritto:
Lo scarico dell'acqua del circuito di raffreddamento si trova nel radiatore, in basso e si puo notare la farfalla del rubinatto.

Se invece vi riferite al tappino dietro la testata, questo serve per lo spurgo dell'aria dal circuito e, per la verità, sono due, l'altro è posizionato sul tubo vicino la valvola termostatica.


...Svuotare il radiatore,non significa svuotare il circuito, inoltre se non erro sul 1.6 HDi devi per forza mollare il manicotto di gomma,io chiedevo del tappo di svuotamento posto sul blocco cilindri,alla base di questi ultimi.
Sò che c'è,ma l'accessibilità ,specialmente dal lato verso il parabrezza è per bimbi virtuosi della meccanica o per nani,quindi avere notizie circa la posizione può evitare di smontare mezzo motore.
Auguroni a tutti :yy:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 10:10 
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c4226 ....principio dei vasi comunicanti !!!! MISTERO !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 25 dicembre 2012, 9:31 
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ecco lo schema del 1600 benzina , il circuito in totale ha 6,2 litri di capacità
Bon Noel !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 15 aprile 2013, 15:46 
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clod ha scritto:
c4226 ....principio dei vasi comunicanti !!!! MISTERO !!!!

....Clod.....i vasi comunicanti non c'entrano....un tubo,perché il manicotto del radiatore che si andrebbe a mollare è posto in basso,ma succhia licquido dall'alto del motore,precisamente dal termostato posto a lato della testa,zona filtro gasolio,quindi quando si svuota il radiatore,come fa aria ,svuotasi fino alla testa e ti rimane il monoblocco pieno di vecchio licquido,ecco perché esiste il tappo sul monoblocco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio liquido di raffreddamento
MessaggioInviato: 15 aprile 2013, 16:25 
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c4226 .....come nel disegnino riportato da LUCAMAX per favorire la max uscita di liquido bisogna aprire la valvola n°3 tuttavia comunque gran parte del liquido fuoriesce aprendo dalla parte bassa del radiatore ..............ma se proprio volessi essere sicuro di togliere tutto il liquido basta farlo circolare col tubo attaccato alla fontanella dell'acqua ...........cosi fai anche un minimo di pulizia del circuito................e inoltre se proprio vuoi essere pignolo puoi fare un ulteriore lavaggio riempiendo il circuito con acqua distillata e aggiungendo il bicarbonato !!!!!!!!!!
E attento soprattutto alle bolle d'aria !!!!!

saluti clod


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