Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 14:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: freni a disco
MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 12:47 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C3 terza serie bluehdi 1500 shine 102 cv
Altre: C3 sec. Serie 1600 HDi Exclusive

Non connesso

nell'attesa che mi venga consegnata la mia nuova C3 1.6 HDi Exclusive (60 giorni alla faccia della crisi) volevo a chiedere a chi ce l'ha se i freni posteriori sono a disco o a tamburo visto che da nessuna parte sono riuscito a trovare risposta !
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: freni a disco
MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 15:45 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

I freni posteriori erano a disco solo sulla 1.6 110 diesel e sulla 1.6 benzina, e di questi tempi citroen toglie più che aggiungere, ergo non credo proprio che si possano più comprare C3 con 4 freni a disco.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 16:39 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Selection PureTech 1.2 82 cv Grigio Shark Metallizzato

Non connesso

Sono a tamburo :furia:

Quando l'hai ordinata?
Il mio ordine è del 28 dicembre con consegna prevista per marzo (E)

Ciao (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 17:55 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Anche la mia ha i freni a tamburo ma posso garantire che la C3 ha un' OTTIMO sistema frenante!! In qualunque situazione mi sia trovato non mi hanno mai deluso, tranne quando si erano ovalizzati i dischi!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 20:40 
New Member
New Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exlusive Style (2010)

Non connesso

I freni a tamburo nel nostro caso vanno alla grande, anche meglio se vogliamo. I vantaggi dei dischi vengono fuori per grandi potenze frenanti, ben oltre il 1.6 120 cv. Le altre auto che hanno quattro dischi e non sono più potenti li hanno solo per fare scena. I tamburi hanno meno capacità di smaltire calore, si usurano in modo leggermente meno uniforme, non hanno un enorme indice di regolarità (quindi non perfettamente modulabili), ma sono tutte caratteristiche che vengono fuori con grandi potenze e comunque ridotte al massimo grazie alle moderne tecnologie. Inoltre a parità di ingombro i tamburi esercitano una maggiore forza frenante, quindi vanno bene come freni di stazionemento, che ovviamente sono posteriori. Secondo me meglio così, tagli i costi e in fondo hai solo da guadagnarci :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 20:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Il taglio ai costi coi freni a tamburo lo perdi la prima volta che ti si bloccano :D
Mi è successo in vacanza, qualche anno fa.. dentro a un campeggio: carro attrezzi e rientro a casa ritardato di diverse ore, oltre al conto in banca più leggero di parecchi caravaggio
L'autunno scorso, fortunatamente a casa, sulla pandina: in quel caso ci ho perso solo qualche ora di tempo libero per ripristinarli.
Sulla Mercedessina invece si mi si scollò il ferodo (di serie) da un ceppo, col risultato che ogni tanto si infilava dove non doveva bloccando la ruota.. risultato grande spavento, fermo macchina e spesona per cambiare i ceppi di entrambi i freni.

Capirai che, all'acquisto della mia C3, è stato determinante anche il fatto che avesse 4 dischi ;) e che ora come ora consiglio a chi mi chiede pareri .. di non comprare citroen :|

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 21:18 
New Member
New Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exlusive Style (2010)

Non connesso

Mi dispiace per la tua esperienza negativa, sono cose che purtroppo succedono o succedevano, ma a mio avviso non sono episodi più frequenti ad esempio delle ovalizzazioni dei dischi e conseguenti vibrazioni alla ruota e sterzate imprecise; ovviamente la loro sostituzione costa di più dei tamburi. Non saprei, io resto della mia opinione per quanto riguarda le caratteristiche tecniche che conosco molto bene, poi sulla qualità dei montaggi, ecc..non mi permetto di giudicare. Se tagliamo i costi dai dischi ai tamburi per me va bene, se cerchiamo di risparmiare su qualità di montaggio e materiali (purtroppo succede anche e soprattutto questo, con tutte le auto), poi abbiamo episodi sfortunati come i tuoi. Alla fine dei conti io il marchio lo consiglierei, le auto, specialmente dal punto di vista meccanico le trovo tra le più affidabili in assoluto, ricordo sempre che siamo campioni del mondo costruttori da ben sette anni di file nel wrc ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 21:21 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 1.6 e-HDi 92cv Exclusive (07/2011) @ 105cv dal 11/2017, Km 59.000
Altre: Vw Golf VI Highline 2.0 TDI (11/2010) 140@170cv DSG, Km 160.000 (rimappata a 70k Km)

Non connesso

La mia 1.6 e-HDi 92 cv ha i freni a disco anche dietro. È. stata immatricolata il 07/2011

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 23:13 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C3 terza serie bluehdi 1500 shine 102 cv
Altre: C3 sec. Serie 1600 HDi Exclusive

Non connesso

lori68 ha scritto:
Sono a tamburo :furia:

Quando l'hai ordinata?
Il mio ordine è del 28 dicembre con consegna prevista per marzo (E)

Ciao (HH)

grazie per le risposte ! la macchina l'ho ordinata il 24 gennaio consegna a 60 giorni ma allo stabilimento PSA di Aulnay ho letto che ci sono lotte sindacali per licenziamenti e a questo punto sto sperando che i freni me li montino........ :clap2: :clap2:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]