Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 18:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO ASSETTO
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 21:08 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)

Non connesso

Forse ti e' sfuggito che con 600 euro ti cambia anche le molle....e poi io sono ignorante ,ma se c'e' qlc ingegnere che riesce a spiegarmi cosa intendesse il mio 'assettologo' con l'accorciare lo stelo ne sarei grato.
Oppure e' un 'gergo' che usa romolo C.)
Se volete dopo le vacanze lo chiamo e glielo chiedo,ma eviterei del dare del pi..a(come dicono a milano)a uno che fa' da 40 anni solamente rigenerazioni ammort,assetti,ecc....
Poi magari e' 'FISSATO' con lo stelo!!!Ma sicuramente tecnic. c'e' un'altra spiegazione...FABIOme la dai tu?????????

Profilo  

MessaggioInviato: 23 dicembre 2011, 8:37 
Senior Member
Senior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

diciamo che assettologo è un termine moooolto professionale appena coniugato dal sottoscritto LOL che ho usato per evitare di fare nomi di "preparatori" che sul forum talune volte non sono ben visti!!

di chi parlo io è di milano e è il plurale di capello ........ ;)

per lo stelo è la lunghezza della parte che scorre dell'ammortizzatore (la parte che rientra per cercare di semplificare la cosa) e si accorcia per dare meno corsa e tenere più rigida l'auto tutto qui.

ci sono parri discordanti su questa pratica ma chi vuole reattività maggiore e maggior controllo proprio sull'estensione e compressione dell'ammo è una pratica che si utilizza moooolto di frequente!!

sper di aver fugato ogni dubbio e nel caso un bel pm e cerco di essere il più diretto possibile visto che siamo entrambi di milano e magari parliamo anche dei medesimi preparatori!!

ciao ciao

zi

Profilo  

MessaggioInviato: 23 dicembre 2011, 20:46 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)

Non connesso

Difatti parliamo dello stesso mitico preparatore....ma non ce l'avevo con te,visto che anche il mio 'stelo' e' stato accorciato(quello dell'ammortizzatore ,ovviamente1 :) :) )....piu' che altro non capisco certe risposte sulla 'fissazione' dello stelo,nel senso che ci saranno pure parere discordanti,ma io uno che e' 50 anni(e non 40)che fa' assetti ed e' considerato il n. 1 ,almeno qui a Milano,bhe' direi:rispetto!Poi magari a Taranto ce ne e' unopiu' bravo e competente...ahime' l'assetto l'ho gia' fatto,se no' quest'estate me lo facevo fare da lui(ho la casa a Punta prosciutto)...
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 15:07 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 90cv elegance
Altre: C3 1.4 HDi 70 cv Exclusive

Non connesso

Mi collego a questo topic per dirvi che anch'io ho assettato la mia C4,ho montato un kit a ghiera molle ammortizzatori della MAXTRAC,direi che la differenza nella guida è notevole e poi l'estetica ha guadagnato molti punti a favore. Certo non è da paragonare ai marchi citati in questo topic ma tutto sommato rende bene.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2013, 23:05 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

accorciare lo stelo serve SOLO per chi monta molle ribassate ed ammortizzatori originali o simili, al fine di evitare che alla massima compressione la cartuccia interna dell'ammortizzatore si disintegri sul fondo del "tubo"
il funzionamento dell'ammortizzatore non viene minimamente intaccato, e poi l'amortizzatore non è un componente che lavora "a posizione" per cui... diversamente da quanto sopra, accorciare lo stelo è una pratica ASSOLUTAMENTE inutile (per assurdo, si produrrebbe lo stesso danno in estensione qualora il precarico sia scarso o nullo)

Fabio/che non è un assettologo... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 9:45 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)

Non connesso

ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio per la mia c3
allora premesso che ho escluso a priori l'assetto ribassato a causa di rampa garage e trasporto di carichi pesanti,vorrei sapere cosa fare per rendere l'auto un pochino più rigida.io ho adattato il mio stile di guida alle velleità poco sportive del mio 1.1 però ci sono situazioni in cui casomai mi ritrovo a percorrere ad es una curva in maniera un pò più allegra e l'assetto morbido della macchina fa si che questa tenda a coricarsi un pò troppo per i miei gusti,dandomi una sensazione di insicurezza ed instabilità (magari è solo una mia impressione).mi piacerebbe in pratica poter affrontare una curva più in stile go-kart piùttosto che in stile motogp.cosa mi consigliate come compromesso tra rigidità un pò più aumentata e confort?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 15:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

inizia a gonfiare un po' le gomme, poi vediamo...

però non credere di avere dei miracoli senza spendere soldini soprattutto sul 1.1
;)
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 17:33 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

gomme già gonfiate oltre la pressione consigliata da più di un anno
gli ammo ormai dopo 10 anni e 125.000 Km percorsi tra poco saranno destinati alla sostituzione e quindi
volevo iniziare ad avere info anche in vista del problema sopracitato
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 18:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v

Non connesso

ciao,io opterei per ammo bilstein b4 con le molle originali.mantieni l'altezza originale ma è decisamente migliore... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 21:29 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

ciao luca
infatti stavo vedendo anche quelli,da quanto ho capito sono tal e quali agli originali e si possono montare con molle originali
però se non sono un pò più rigidi tanto vale rimettere gli originali

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]