Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 ottobre 2024, 4:58


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Benzina a 98 ottani
MessaggioInviato: 2 febbraio 2013, 23:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2013, 17:11
Messaggi: 3
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.4 VTi Limited (2013)
 
           Non connesso


Parlando del motore 1.4 VTi ho un dubbio sull'uso della benzina a 98 ottani; il manuale non la cita, ma chiaramente è possibile utilizzarla senza problemi. Il dubbio è: usandola si avverte la differenza? In passato ho avuto un'auto il cui motore era dotato di sensori dibattito in testa che percepiva il diverso carburante e di conseguenza diventava molto più brillante, ma so anche che in altre auto non cambia nulla, se non il prezzo del pieno. Qualcuno di voi ha provato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina a 98 ottani
MessaggioInviato: 3 febbraio 2013, 2:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


L'ottano è un anti-detonante, il cui scopo è quello di evitare autoaccensioni della miscela aria-benzina nelle fasi pre e successiva allo scoccare della scintilla da parte della candela a causa delle elevate temperature delle camere di combustione.
Quindi un maggior numero di ottano consente di ottenere un'accensione esattamente nel momento in cui la miscela si deve accendere.
Gli effetti maggiori si avvertono principalmente con determinati carichi motore.
Sicuramente è completamente inutile rifornirsi di 98 ron per un uso cittadino del veicolo.
Può essere consigliato per l'uso in montagna o per il traino di rimorchi ad esempio.
In Svizzera ad esempio, la 98 ron, è un tipo di carburante molto richiesto in quanto il territorio è all'80% montano, c'è sempre stata fin dai tempi della benzina con il piombo ed è presente in modo capillare in ogni distributore.
Personalmente sono anni che faccio esclusivamente la Shell 98 (Svizzera...che poi viene da Trecate...) ad eccezione delle trasferte in Trentino, Val di Fassa, dove obbligatoriamente devo fare la 95 ron in quanto non ci sono distributori con la 98.
Quindi, per uso montagna/tiro rimorchi in modo intensivo mi sento di consigliartela, per altri usi va benissimo la 95 (..se vai in Austria dovresi trovare anche la 90 mi sembra, l'avevo vista alcuni anni fa, non ricordo esattamente il valore ma era inferiore alla 95. C'era la 90, la 95 e la 98.)
Se vuoi fare delle prove, visto che sei di Como, ti consiglio l'Autostrada A2 Chiasso-Coira sui tratti Roveredo-San Bernardino e Thusis-Hinterrein e la salita autostradale del Monte Ceneri, Camorino-Monte Ceneri.
Possibilmente 3-4 persone a bordo.
Sul Ceneri dovresti avvertire marcatamente la differenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina a 98 ottani
MessaggioInviato: 3 febbraio 2013, 2:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Non credo che l'aumento delle prestazioni da te rilevate era dovuto al sensore del battito in testa.
Quando avevo l'AX 1.0 (45cv) dell'87 a carburatore, facevo gia la 98 ron e mi divertivo a confrontare le scarse prestazioni del mio motore sulla salita autostradale Camorino-Monte Ceneri.
Devo dire che si notava una certa differenza, differenza che ho continuato a notare con la ZX 1.6 (89cv) e che noto tutt'oggi con la Xsara II 1.6 16v (109cv) e C3 I 1.6 16v (109cv), sempre con un uso continuativo di Shell 98.
Il tuo motore è a fasatura variabile, quindi molto diverso da quelli che ho usato ed uso, ma non credo che concettualmente cambi più di tanto, pertanto se la teoria non ti convince, la cosa migliore è spendere qualche soldino in più e fare delle prove di confronto, possibilmente sullo stesso tratto di strada, a parità di condizioni di peso, a distanza ravvicinata tra le prove e nella stessa stagione e con medesime condizioni climatiche, in quanto pressione, temperatura e umidità possono influire positivamente e negativamente sulle prestazoni generali


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina a 98 ottani
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 11:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Sull'altra auto di famiglia uso abitualmente la Blu Super Eni (100 ottani) sulle prestazioni non credo vi siano differenze avvertibili sotto i 100-150 CV...
Il maggior costo però a me vale il minor consumo reale riscontrato, tale da renderla competitiva rispetto alla "verde".

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina a 98 ottani
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 12:45 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 18:04
Messaggi: 96
Località: ROMA
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 HDi 70cv FAP Seduction 2013
 
           Non connesso


io l'ho provata sulla vecchia auto benzina (motore aspirato) da 122cv e non ho sentito la minima differenza tra quella 98/100 ron e quella 95.
e preciso che l'ho usata per alcuni mesi

_________________

Nuova C3 1.4 HDi 70cv FAP Seduction 2013


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani