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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 19:21 
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Fak ha scritto:

dallo schema che hai postato l unica differenza e che il mio cambio ha anche la possibilita del sequenziale 4 marce per il resto non so se sia uguale


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 19:22 
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Gerry56 ha scritto:
L'olio idraulico non ha nulla a che vedere con l cambio.
Il livello si controlla con l'auto tutta bassa.

mi sai dire come si vede il livello massimo
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 20:25 
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Che sappia io non si può vedere il livello.
E' solo possibile rabboccare fino a quando vedi che non ce ne sta + tenendo l'auto tutta abbassata.
Va bene anche a motore acceso.

Saluti

PS
a pagina 2 del topic ci sono le indicazioni per l'olio del CA AL4
Es questo: http://www.chemcorp.co.uk/creo_files/upload/related-items/Mobil-ATF-LT-71141-pds.pdf

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 21:54 
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Bisogna lasciare qualche centimetro dal fondo del tappo, se guardi il serbatoio frontalmente sul lato destro vedi che la plastica è inclinata e liscia, il liquido LDS dovrebbe arrivare a circa 3/4 di quella parte o, se guardi dentro il tappo, dovrebbe arrivare a livello quando si riesce a vedere appena (normalmante non si vede perché all'interno c'è una plastica che ne impedisce la vista) .


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 23:59 
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ok grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 15:13 
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tanto per la cronaca, sto cercando di ottenere dall'officina che ha ricondizionato il cambio la prima volta (non era stato sostituito, era stato riparato) un nuovo intervento, con forte sconto perché fuori garanzia. Speriamo bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 15:08 
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Buongiorno.

Appena iscritto mi sono scatenato a leggere tutti i topic di mio interesse! :)

Leggendo questo mi è venuta la pelle d'oca! La mia C5 ha 160.000 Km e... non credo mi abbiano mai cambiato l'olio del cambio!
In effetti mi sono fidato del meccanico dove andavo e me ne ha solo controllato il livello.

Dato che ho deciso di non cambiare l'auto e di tenere questa fino all'esaurimento, mi sto dedicando a sistemarla.
Premetto che ho acquistato questa vettura quando aveva 20.000 e, a quei tempi, percorrevo 5.000 Km/mese, per cui, per me, la vettura non aveva 2 anni, ma... 4 mesi!

Avevo dato per scontato che il cambio fosse a 5 marce e troppo tardi ho scoperto che era a 4 e... l'ho odiato fin dal primo momento. :)
Ero abituato a sospensioni e c.a. diversi (Mercedes 124, BMW 525) e ho fatto fatica ad abituarmi alla morbidezza francese!

Era difficile far salire le marce a bassi regimi, ma ancor peggio scalare la marcia: effettuando il kickdown...
il motore saliva di giri
la velocità rimaneva invariata!!
e aumentava di velocità solo rilasciando l'accelleratore.
So che suona folle. Ma è quello che succedeva.

Recentemente ho usato un additivo per la pulizia dell'impianto carburante che avevo usato secoli fa (su una Volvo 740) ottenendo risultati spettacolosi, nonostante il mio scetticismo.
Sono riuscito a trovarlo con una certa fatica ed ha rifatto la magia! :D

La macchina è molto più morbida ed i cambio, sia in scalata che in salita di marcia è migliorato. Anche col kickdown adesso prende velocità.

Non capisco che cosa c'entri la pulizia dell'alimentazione col cambio, ma io sono molto ignorante: so solo usare la vettura e so poco di meccanica.

Ora ho trovato un meccanico che sembra essere affidabile senza praticare i prezzi del mio precedente e, al primo tagliando, vorrei fare il cambio dell'olio del cambio.

Premetto che nella manovra definita ortodossa, non capisco che cosa significhi a ruote anteriori alzate, come fice Thewizard!
Vuol dire sul ponte?

Per quanto riguarda l'oilo da scegliere...
cali1400 aveva scritto
Cita:
olio ESSO ATF 3309 costo al litro euro 115,00.

115,00?!
Dalle ricerche in rete sembra essere molto più economico, quindi non capisco la necessità di cercare un sostituto (nella fattispecie, cali1400 suggerisce l'ESSO).

Mi pare di capire che sia indispensabile un ATF 3309 e dubito ci siano grosse differenze tra una casa e l'altra (probabilmente lo producono in pochi e lo confezionano per le varie marche)

Considerati i 10 anni di età ed i 160.000 Km... che cosa devo far fare al meccanico che è affidabile, ma non Citroen?
Cambio olio cel c.a.?
Anche il filtrino?
Ho letto anche di un additivo...
Non mi piace smanettare ed la vettura va sostanzialmente bene, quindi...

Apprezzerei molto qualsiasi ulteriore suggerimento per la vecchina. :)

Un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 15:43 
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AlfredoT
Siamo possessori di auto con motorizziazione 2.2 il motore si chiama DV12TED4 il cambio è molto probalmente uno ZF 4HP20.
Cambia pure l'olio del CA. Nello specifico procedi con un drenaggio. Ovvero scarica l'olio presente nella coppa. Dal tuo meccanico fai scaricare l'olio in un secchio graduato. In modo da rimettere la stessa quantità. La procedura dice di scaricare l'olio a caldo.
Personalmente utilizzo un olio DEXRON II.
il filtrino è all'interno del cambio. Troppo complicato lascia perdere.
Se il cambio funziona bene lascia perdere l'operazione dell'intero scarico olio. Personalmente ti consiglierei un altro scarico di drenaggio tra 30.000 chilomtri
Saluti

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 16:31 
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Grazie Schino! :)
Cita:
il cambio è molto probalmente uno ZF 4HP20.
Ecco! Come faccio a saperlo? Sul libretto non c'è!
Cita:
Dal tuo meccanico fai scaricare l'olio in un secchio graduato. In modo da rimettere la stessa quantità. La procedura dice di scaricare l'olio a caldo.
OK! Immaginavo fosse a caldo per via della maggiore fluidità...
Cita:
Personalmente utilizzo un olio DEXRON II.
Leggendo su Wikipedia, ho visto che ques'olio è del 1972 e che sembrava dare problemi di corrosione alle saldature.
Però... considerato che quel meccanico ha una MB GL 6.3 che usa nel deserto, credo che abbia una certa dimestichezza con gli automatici.

Ok per il resto!
Suggerisci altri interventi/verifiche?

A parte piccoli inconvenienti l'auto va realmente bene, ho trovato delle gomme invernali ottime e vorrei tenerla ancora un paio d'anni... :)

Grazie mille!


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 16:47 
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Che io sappia per vedere se il cambio sia ZF o AISIN bisogna smontare la scatola del filtro aria.

Come da foto allegata

Saluti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 16:58 
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Grazie mille: molto chiaro! :)

Farò tesoro di quanto mi hai detto, Schino!

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 16:59 
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Per il DEXRON II mi sento molto tranquillo. OK il discorso saldature. . . .ma in una scatola cambio in lega di alluminio, in granaggi, lamelle e forcelle. . le saldature dove sono??
Sono due anni che il cambio olio CA l'ho messo a ciclo con il tagliando.

Ultima cosa a settembre la mia C5 compie 10 anni e ad oggi sono a Km 370.000 econtinua ad essere un tappeto volante :)

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 17:35 
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OK :)

Grazie Schino.
Non sapevo che non ci fossero saldature: io... qualcuna ce l'avrei messa! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 20:11 
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il cambio a 4 marce è solo uno ZF quindi 4HP20 o 4HP25.

l'olio è il DexronII ovvero ATF (il J3309 non è per questo tipo di cambio) e costa intorno a 12-14 euro al litro. preferenza al Motul.

se devi svuotare TUTTO l'olio non ti rimane che intercettare il tubo che va allo scambiatore olio/acqua, lo stacchi, motore in moto al minimo, veicolo sul ponte a ruote sollevate, ingrani R qualche secondo, poi D, acceleri leggermente e lasci che l'olio fluisca fuori... appena finisce fermi tutto, riempi con 3-4 litri, chiudi, fai andare 5 minuti al minimo sempre a ruote sollevate e ripeti lo svuotamento.. riempimento sino alla fuoriuscita dell'olio dal tappo inferiore a sfioro, motore in moto al minimo, ruote FERME, ingaggi tutte le marce almeno un paio di volte, fermi il motore. aggiungi 1/2kg e rimetti in moto al minimo, ruote SOLLEVATE, ingaggi R qualche secondo poi D e lasci girare sino a quando l'olio gocciola POCO dal tappo a sfioro.. puoi spegnere e chiudere.
se ci metti una boccetta di sintoflon HYDRO (NO IL GEAR NEGLI AUTOMATICI!!!!) non è un male.
oppure
la procedura normale prevede la sostituzione per dernaggio di circa 3 litri di olio... che puoi ripetere dopo 6 mesi, e poi metterci il sintoflon Hydro
non è contemplato però si può fare così: il livello a motore fermo si fa a salti di 1/2 litro sino al gocciolamento dal tappo a sfioramento. poi si chiude il tappo e si aggiungono ulteriori 700grammi di olio al cambio (qualcosa di più sul 4HP25 o 5HPxx).

dato che non è stato mai fatto il cambio olio in precedenza, _io_ smonterei la scatola elettroidraulica e la laverei internamente velocemente con benzina e poi con ATF a perdere (almeno un paio di volte) soffiandola con aria compressa, e poi la rimonterei...

con il diagnostico occorre resettare il contaore olio, eventuali allarmi, taratura del pedale gas e un altro paio di cose che fanno perdere 10 minuti al massimo. poi si verifica la presenza di aggiornamenti del software del cambio (scaricare ed aggiornare) e SUCCESSIVAMENTE per il motore (circa 20 minuti + 20 minuti)

prossima sostituzione dopo 60mila/3 anni

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 11:21 
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Grazie Fabio.

Cita:
se devi svuotare TUTTO l'olio...

Ecco! Qui il problema: devo?!
Non capisco se quanto suggeriva Schino si applicabile al mio caso.
Cita:
Cambia pure l'olio del CA. Nello specifico procedi con un drenaggio. Ovvero scarica l'olio presente nella coppa. Dal tuo meccanico fai scaricare l'olio in un secchio graduato. In modo da rimettere la stessa quantità. La procedura dice di scaricare l'olio a caldo.
Personalmente utilizzo un olio DEXRON II.
il filtrino è all'interno del cambio. Troppo complicato lascia perdere.
Se il cambio funziona bene lascia perdere l'operazione dell'intero scarico olio. Personalmente ti consiglierei un altro scarico di drenaggio tra 30.000 chilometri
Considerando che il CA funziona come un orologio... è il caso di sfruculiare? :))

Mi sembra che concordiate sull'uso del Dexron ll e, ne evinco, non è una marca ma un tipo di olio. Da preferire il Motul.
E di aggiungere una boccetta di Sintoflon HYDRO che, immagino, essere un additivo.

Cita:
La procedura normale prevede la sostituzione per dernaggio di circa 3 litri di olio... che puoi ripetere dopo 6 mesi, e poi metterci il sintoflon Hydro
Fabio... tu mi proponi diverse alternative e, considerando che io credo che quello che non c'è non si rompe e che una cosa che funziona bene non vada sfruculiata... sono nelle curve: io non so scegliere! Ecco perché chiedo a te...

La procedura normale che indichi mi pare sia quella suggerita da Schino.
E che va rifatta dopo 6 mesi! (che nel mio caso sarebbero circa 3.500 Km!).
Quello che mi perplime è che un qualcosa che ha funzionato benissimo per 160.000 abbia bisogno di coccole dopo 3.500...
Il Sintoflon HYDRO va aggiunto dopo che il CA si è adattato al nuovo olio? (mi sembra di dargli il Viagra...) :D
Il meccanico da cui intendo andare (sarebbe la prima volta) mi ha detto che lui non ha il sistema di diagnostica Citroen, quindi devo informarmi se il suo sistema di diagnostica possa fare gli azzeramenti richiesti (Sto dicendo una sciocchezza? Li possono fare TUTTI?)
Grazie e scusa. Ma, come hai visto, sono molto digiuno! :)


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 15:30 
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AlfredoT ha scritto:
Grazie Fabio.

Cita:
se devi svuotare TUTTO l'olio...

Ecco! Qui il problema: devo?!
Non capisco se quanto suggeriva Schino si applicabile al mio caso.

dati i Km, senza manutenzione sarebe meglio svuotare TUTTO l'olio



Cita:
Cita:
Cambia pure l'olio del CA. Nello specifico procedi con un drenaggio. Ovvero scarica l'olio presente nella coppa. Dal tuo meccanico fai scaricare l'olio in un secchio graduato. In modo da rimettere la stessa quantità. La procedura dice di scaricare l'olio a caldo.
Personalmente utilizzo un olio DEXRON II.
il filtrino è all'interno del cambio. Troppo complicato lascia perdere.
Se il cambio funziona bene lascia perdere l'operazione dell'intero scarico olio. Personalmente ti consiglierei un altro scarico di drenaggio tra 30.000 chilometri
Considerando che il CA funziona come un orologio... è il caso di sfruculiare?

la cosa migliore = più sicura è scaricare tutto. diversamente puoi fare come dice Schino





Cita:
Mi sembra che concordiate sull'uso del Dexron ll e, ne evinco, non è una marca ma un tipo di olio. Da preferire il Motul.
E di aggiungere una boccetta di Sintoflon HYDRO che, immagino, essere un additivo.

esatto



Cita:
Cita:
La procedura normale prevede la sostituzione per dernaggio di circa 3 litri di olio... che puoi ripetere dopo 6 mesi, e poi metterci il sintoflon Hydro
Fabio... tu mi proponi diverse alternative e, considerando che io credo che quello che non c'è non si rompe e che una cosa che funziona bene non vada sfruculiata... sono nelle curve: io non so scegliere! Ecco perché chiedo a te...La procedura normale che indichi mi pare sia quella suggerita da Schino.
E che va rifatta dopo 6 mesi! (che nel mio caso sarebbero circa 3.500 Km!).
Quello che mi perplime è che un qualcosa che ha funzionato benissimo per 160.000 abbia bisogno di coccole dopo 3.500...

vorrei ricordarti che il rischio di rotture è esponenzialmente innalzato all'avvicinarsi dei 200mila in caso di mancata sostituzione olio
per 3-400euro rischi di compromettere un cambio automatico = lavoro/danno da 6000euro
la procedura di Schino è ALTERNATIVA e precauzionale alla normale manutenzione= 60mila/3anni


Cita:
Il Sintoflon HYDRO va aggiunto dopo che il CA si è adattato al nuovo olio? (mi sembra di dargli il Viagra...) :D
Il meccanico da cui intendo andare (sarebbe la prima volta) mi ha detto che lui non ha il sistema di diagnostica Citroen, quindi devo informarmi se il suo sistema di diagnostica possa fare gli azzeramenti richiesti (Sto dicendo una sciocchezza? Li possono fare TUTTI?)
Grazie e scusa. Ma, come hai visto, sono molto digiuno! :)

il sintoflon lo aggiungi quado fai il livello, che domande...
i diagnostici non originali dovrebbero avere la possibilità di fare l'azzeramento contaore, inizializzazione pedale gas, reset allarmi ma NON il caricamento del nuovo sw cambio (prima) e motore(dopo)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 17:09 
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Grazie Fabio!

Cita:
dati i Km, senza manutenzione sarebe meglio svuotare TUTTO l'olio
Ricevuto!
Cita:
il sintoflon lo aggiungi quado fai il livello, che domande...
Non sapevo neppure che esistesse! E il sito non parla di prodotti.
Grazie mille ancora, Fabio! :)

PS.: Vorrei avere dei chiarimenti sul tagliandone: devo aprire un altro topic?


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 10:59 
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Buongiorno.

Posto qui, sperando di non sbagliare.

Devo fare un tagliando importante ed è bene che il meccanico si avvantaggi acquistando i ricambi per tempo.
Infatti io non desidero pagare il brand e mi vanno bene dei ricambi affidabili, anche se non marcati Citroen (probabilmente dello stesso produttore...).
Però, mentre se si dà il numero di telaio, la Citroen fornisce il pezzo esatto, il ricambista, col medesimo numero sembra avere a disposizione più scelte.

Chiedo se sia possibile ordinare il pezzo specifico anche se non marcato Citroen.
Esiste una tabella di comparazione per cinghie, filtri, etc?


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 12:02 
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Alfredo T buongiorno,

Su qualsiasi sito online di ricambi auto trovi le comparazioni che cerchi.
comunque, quando il meccanico sa che il tuo motore si chiama: DV12TED4 oppure, 4HX com cambio manuale, oppure 4HXE se con il cambio automatico. Qualsiasi rivenditore di ricambi gli offre quello che richiede.

Saluti

_________________
Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 13:35 
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Grazie Schino!

Visto che non avevo mai cambiato l'olio al cambio automatico... credi che ci siano altri controlli da fare a 160.000, oltre a quelli canonici (livelli, filtri)?

Ciao e grazie ancora


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