Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 10:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumorosità cambio
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 10:20 
New Member
New Member

Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2012)

Non connesso

Ciao a tutti gli amici del forum, sono nuovo di queste parti.
Vorrei sottoporre una questione per me molto importante dato che ho appena acquistato nell' ottobre del 2012 la mia Picasso HDi 1600 90 cv diesel con cambio manuale a 5 marce lunghe;
In sostanza ho notato fin da subito che dopo dieci minuti che il motore è in moto e il cambio gira in folle, aumenta notevolmente il rumore di ingranaggi dello stesso cambio fino a fare un rumore di ferraglia a dir poco vergognoso!
Premendo il pedale della frizione tale rumore scompare, rimanendo solamente quello del motore che peraltro è molto soft..rilasciando il pedale della frizione ricomincia il concerto di ferraglia..
Ho fatto presente al capo meccanico citroen il problema, ha sentito con le sue orecchie il rumore e la sua risposta è stata che è il suo rumore..oggi l'olio del cambio è molto poco denso e appena si scalda diventa molto liquido e così tutti i rumori di rotolamento degli ingranaggi sono enfatizzati..non peggiorerà ma nemmeno migliorerà! andiamo bene..macchina da 20.000 euro che sembra un trattore!
Mi domando se a qualcuno di voi è capitato lo stesso problema, e se sì come lo ha risolto, sempre che sia risolvibile!
PS. il rumore si sente tanto fuori (tantissimo direi) quanto all'interno..e il confort acustico durante la marcia è proprio scadente accidenti!
Grazie a chi vorrà dedicarmi un pò del suo tempo.
Saluti, Axel.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rumorosità cambio
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 18:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Limited 1.4 VTi

Non connesso

io non sono un meccanico ma un paio di volte mi è accaduta la stessa cosa su un altro modello di automobile: il problema non risiedeva nel cambio ma nella frizione. Sei sicuro che la tua frizione sia a posto?
bart

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 19:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv deejay 2012

Non connesso

la mia non fà nessun rumore strano ed anche all'interno molto silenziosa dovresti sentire un'altra vettura uguale e compari le rumorosità

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 9:09 
Average Member
Average Member

Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: C4 GP 1.6 HDi 112 CV Exclusive (2011)
Altre: ho avuto: C3 Picasso Exclusive 1.6 HDi (2012), C6 2.2 Pallas HDi (2008)

Non connesso

Se può servire a qualcosa, la mia C3 Picasso (1.6 HDi 92 Cv) è da solo un mese che ce l'ho, ma il cambio ha un rumore perfettamente nella norma!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 9:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: Exclusive

Non connesso

Anche la mia fa lo stesso rumore...ma penso che sia normale. E' la frizione ad essere rumorosa...ma non mi pare nulla di sconvolgente. Anche perché la mia lo fa solo a freddo. E da dentro si sente molto poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 11:41 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)

Non connesso

Qualcosa non torna, se ho capito bene Axel parla di un rumore che si sente tanto, tantissimo, "da trattore"... e non di un rumore "normale"...
Il mio punto di vista è che sarebbe meglio sentire, e subito, il parere di almeno un altro meccanico vista la superficialità di alcuni centri di assistenza (non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma sappiamo benissimo che queste cose sono capitate e capiteranno).

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 21:40 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive (Ottobre 2011)
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv Exclusive limited (Aprile 2013)

Non connesso

Secondo il mio parere la risposta del capo meccanico citroen non regge proprio. Se così fosse avremmo tutti qst problema... Ti conviene cambiare officina...

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2013, 19:27 
New Member
New Member

Non connesso

ho provato un altra officina autorizzata citroen e il meccanico l'ha provata riscontrando un rumore anomalo, ma non sa dirmi se proveniente dal cambio (tipo un cuscinetto difettoso) o dalla frizione.
sono in attesa che mi richiami a giorni dopo le dovute considerazioni e la mia arrabbiatura che naturalmente è a 1000 visto che l'auto è nuova!! incrociamo le dita che non comincino periodi bui avanti e indietro per le officine ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gennaio 2013, 21:11 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv deejay 2012

Non connesso

Se questo meccanico troverà che vi sono problemi, segnala alla casa madre via email l'inefficienza di questa struttura vedi che li svegliano dalla citroen sede generale.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 14:05 
New Member
New Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: limited

Non connesso

Mi dispiace dirlo ma il mio problema è simile al tuo!
La mia auto è idendica alla tua, stesso motore 1600 90cv, allestimento LIMITED acquistata anch'essa ad ottobre 2012.
Il rumore si sente sempre con frizione rilasciata (a folle o in macia) ed è molto evidente ascoltandolo vicino alla ruota anteriore lato guidatore.
"Naturalmente" tutti i meccanici mi dicono che è normale e che occorre fare un po di chilometri per capire meglio se peggiora oppure no (Km attuali circa 4000).
Sabato ritorno dalla concessionaria.
Manteniamoci aggiornati.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 20:50 
New Member
New Member

Non connesso

Ciao Gianvito,
proprio stasera sono andato a riprendere la mia Picasso dall'officina della concessionaria e naturalmente nulla è stato risolto, anzi, mi è stato detto che il rumore è del tutto naturale e normale, da freddo si sente pochissimo, e con motore caldo si sente moltissimo proprio dal lato conducente, come sulla tua! anche la mia ha all'attivo 4000 Km ma io lo ho fatto presente da quando ne aveva soltanto 200.
Mi son davvero rotto di sti meccanici che a mio dire o non capiscono nulla e non sono preparati, o ci prendono per i fondelli!..tanto ormai la macchina la abbiamo pagata! comincio a dubitare del mio acquisto e a rimpiangere la mia vecchia auto. Speriamo che il tempo e i chilometri ci diano ragione.
Saluti cordiali.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 21:34 
New Member
New Member

Non connesso

ciao a tutti, a te Gianvito in particolare..come prosegue il discorso della rumorosità? hai avuto altri contatti in officina per capire di cosa si tratta?..io non so che santi chiamare purtroppo :(

Profilo  

MessaggioInviato: 28 febbraio 2013, 14:09 
New Member
New Member

Non connesso

Ciao, nulla di fatto! tutti mi dicono di pazientare e vedere se aumenta durante i prossimi mesi.
Comunque spero di trovare qualche comunicazione citroen che parla di questo fenomeno per essere più convincenti...Speriamo di risolverlo!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2013, 10:08 
New Member
New Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 HDi 92cv Exclusive

Non connesso

ciao a tutti ieri sono andato in officina perché da fermo con motore acceso si sente un ticchettio che schiacciando la frizione sparisce,in citroen mi hanno dato la stessa risposta di axel cioè l'oilo del cambio da sostituire con uno più denso.Andiamo bene macchina acquistata novembre 2011 con 19000km.Axel tù hai risolto?

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2013, 18:38 
New Member
New Member

Non connesso

ciao emyli, non ho risolto nulla, e il rumore è sempre più fastidioso anche con la macchina in marcia!..sembra che nella frizione stia rotolando sabbia invece che ingranaggi, e premendo leggermente la frizione prima che stacchi dal cambio, il rumore diviene ancora più forte..che delusione sta macchina e soprattutto che delusione citroen..mai più! :(

Profilo  

MessaggioInviato: 15 aprile 2013, 7:50 
New Member
New Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 HDi 92cv Exclusive

Non connesso

tra poco devo fare il tagliando,e spero che risolvano,inizio a essere preoccupato,anche perché quella dell'olio del cambio sembra una scusa che non stà in piedi.Il rumore per adesso non è eccessivo ma non è normale.Io continuerò a tenerti informato, e gli farò presente del forum.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 21:40 
New Member
New Member

Non connesso

Ciao a tutti, ma esiste qualche comunicazione ufficiale citroen che può aiutarci? qualcuno conosce se esistono "inforapide" sull'argomento?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 22:16 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Per tutti che hanno questo problema !!!!!!!!!

Non c'è alcun dubbio che si tratti della frizione e nello specifico del volano bimassa che produce il rumore di ''ferraglia'' la soluzione è ovviamente la sostituzione .... semmai foste costretti a fare il lavoro a vs spese vi consiglio di farlo da un meccanico generico spenderete mooolto di meno ......e non vi fate abbindolare col discorso che applicano la garanzia con però alcune spese a vs carico .........tenete solo presente che dal mecc generico ve la cavate con circa 700 euro.....

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 22:29 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)

Non connesso

Clod, non vorrei sbagliarmi, ma il volano bimassa è montato sul 110 cv e non sul 90/92 cv...

Profilo  

MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 22:46 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

E_645 ha scritto:
Clod, non vorrei sbagliarmi, ma il volano bimassa è montato sul 110 cv e non sul 90/92 cv...

Si è così io il topic l'ho letto adesso, e velocemente e poichè il rumore si evidenziava giocando col pedale frizione non ho avuto dubbi ...............non può che essere la frizione, detto questo ANCHE SE NON C'è IL VOLANO BIMASSA il rumore è da addebitare al gruppo frizione e a tal proposito vorrei dire che questi rumori in una frizione normale possono benissimo essere dovuti a una o a concause...... intanto le molle sul disco friz., il canotto rotto, lo spingidisco, la forcella/cuscinetto !!!!
Se fosse il cambio invece non ci sarebbe alcuna influenza con il pedale frizione e, se fosse, intanto ci sarebbero delle avvisaglie, esso emetterebbe '''suoni''' per mancanza di olio per esempio '''''come delle grida meccaniche'''' rumori volventi, e ciò per cominciare, per poi rompere ingranaggi e allora sì che si sentono rumori di ferraglia ma le marce non entrerebbero bene non tutte per poi rimanere per strada !!!

saluti clod

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]