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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 19:00 
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perché non dovrebbero montare, sono invernali, qualsiasi codice velocità superiore a Q è utilizzabile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 19:09 
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Esatto. Mi hai tolto le parole dalla...tastiera

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 20:57 
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ecco, non so perché ma ero straconvinto che si potesse montare solo un "gradino" sotto quello di omologazione...

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 21 febbraio 2012, 18:52 
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Non so perché, ma anch'io la sapevo come andrea74... (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 21 febbraio 2012, 20:34 
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Se tornate a pagina 2 di questo topic, c'è un mio post con allegato il file PDF della Circolare N. 104/95, ove a pag. 7 c'è la parte relativa agli pneumatici invernali, che vi riporto qui per comodità:

"In caso di impiego stagionale di pneumatici di “tipo neve” (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono indicati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a “Q” (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S, 145/R1378T M+S etc.)"

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 0:03 
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Sulla mia C5 ho montato le Fulda estive con disegno V, ottime anche sul bagnato, made in taiwan. Come invernali avevo le GT, durate 4 anni, erano se non sbaglio made in Indonesia, buone in tutti i casi, un po' meno sulla neve dopo il terzo anno... adesso ho le Nankang Sv7, made in china, sono le chiodabili ed avendole su cerchio in acciaio le monto tardi e le smonto presto. Sulla neve molto buone, buone su asciutto e bagnato.. le consiglio dando un occhio al costruttore, sapendo che in generale non si puo' risparmiare troppo, a meno di cambiarle ogni anno o due, a seconda dei chilometri. Poi c'è da dire il metodo conservativo influisce sulla durata.
PS: Ho comprato due Goodride estive, come gomma di scorta, e mi sono accorto che hanno la scritta M+S, ma senza il fiocco di neve, ne sapete qualcosa? non sono con lamelle invernali, sembrano una via di mezzo...ossia autunnali!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 9:26 
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Le M+S sono con intaglio per fango e neve (Mug+Snow vedi le maiuscole),
con il fiocchio sono termiche, ovvero una mescola a dirla semplice più morbida d'inverno,
a te manca questo, ma l'intaglio è da neve.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 10:27 
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Aggiungo che la legislazione per gli pneumatici invernali parla di M+S e non fa riferimento al fiocco di neve / montagna e fiocco, quindi sono equiparate alle catene ;)
Probabilmente sono gomme "4 stagioni", categoria che ultimamente comincia a prendere piede.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 11:23 
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scusate ero andato a memoria ma sbagliavo Fango è mud non mug , comunque c'ero vicino dai !! :D

comunque anche se è vero che per legge le M+S sono equiparate alle catene, se ci fosse un fondo ghiacciato se non sono col fiocco ci sarebbero diversi problemi ! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 13:09 
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edop84 ha scritto:
..se ci fosse un fondo ghiacciato se non sono col fiocco ci sarebbero diversi problemi ! :ya:

Se c'è il ghiaccio puoi solo affidarti a qualche santo protettore se non hai pneumatici chiodati :acc:
Ovvio che su neve e con temperature rigide gomme a mescola termica sono meglio :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 18:10 
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:clap2:
Già! difatti hanno la scritta in piccolo m+s, e comunque le ho acquistato nella sez. gomme estive..
Ma quello che molti si chiedono è che se c'è fango, potrebbe essere estate od autunno con temperature minime,
diciamo sui 10gradi, ma se c'è la neve necessariamente dovrà essere intorno allo zero, capita, di rado ma capita
che ci sia un bel -7 per esempio e nevica, quindi? Anch'io sapevo che il simbolo del fiocco associato alla scritta M+S
indicava una gomma termica, ed ho capito che le gomme 4stagioni sono indicate per tratte urbane ed extraurbane e non in autostrada per lunghe tratte.
Comunque preferisco il doppio treno.
Certo che su una bella lastra di ghiaccio c'è da stare attenti ma tempo fa io con gomme invernali non avevo grossi problemi,
andando piano...andavo... mio fratello che mi seguiva con le estive, non riusciva neanche a muoversi, ed ogni volta che ci provava
perdeva il controllo. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 22:52 
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Io le 4 stagioni le consiglio giusto a chi fa pochi Km l'anno e farebbe solo invecchiare 8 gomme..
Per la questione ghiaccio, anni fa ho distrutto una splendida 306 causa lastrona fetente (in realtà era tutta la strada a essere surgelata) su una leggera discesa, ero sui 70 ma non sono riuscito a frenare pur avendo centinaia di metri di spazio .. alla fine mi ha fermato un camion da cava :| servite a niente le Pirelli termiche nuove, e nemmeno l'ABS ..
Tra l'altro dopo il botto ho rischiato di farmi mettere sotto da praticamente tutte le auto che sopraggiungevano, come toccavano i freni iniziavano a pattinare sul ghiaccio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 17:29 
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Solo per informazione.

Per motivi economici, avevo sostituito le Michelin estive con una marca meno pregiata ed il disonesto gommista mi spacciò le Goodride (estive) per una sottomarca della Goodyear.

Le ho provate con attenzione e devo dire che sia per tenuta che durata mi hanno soddisfatto.

Premetto che in 40 anni di guida ho montato le catene solo 2 volte, anche su auto pesanti ed a trazione posteriore e che le Michelin -sulla C5-, su fondo innevato mi hanno permesso, in autostrada, di distanziare tutti.

Ho montato le Goodride SW601 invernali 205/65 R15 94 H e, pur non potendo dire alcunchè in merito alla durata devo dire che la tenuta, su neve, è molto buona.

Per il fango... be' con quello che ho trovato, credo che solo un 4 motrici con pneumatici specifici avrebbe avuto risultati migliori.

Spero sia di aiuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 18:52 
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AlfredoT ha scritto:
il disonesto gommista mi spacciò le Goodride (estive) per una sottomarca della Goodyear.

Le ho provate con attenzione e devo dire che sia per tenuta che durata mi hanno soddisfatto.

.


sento parlare bene da più parti di queste gomme ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 9 febbraio 2013, 14:51 
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buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, chiedo scusa ma non riesco a capire dove posso introdurre il mio argomento , se qualcuno mi aiuta ringrazio anticipatamente


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 9 febbraio 2013, 16:27 
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di che argomento si tratta??

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 10:17 
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Ciao... Molti mi consigliano kumho o falken,per la Ds4 gomme da 18 225/45 r18 e la prima volta che li dv montare poi sono uniche che ho trovato disponibili, le Michelin alpine nn disponibili pare che vanno a ruba o producono a numero limitate.. Quando le monto vi dirò cm vanno specialmente nelle nostre curve di Sardegna sia sul bagnato o ghiacciato e con la neve.. ( Le più costose sn le pirelli)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 17:37 
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kumho vanno piuttosto bene! io invernali monto le "gemelle" cioè marshal (in effetti cambia solo il nominativo del marchio, disegno e perfino modello sono identici) e mi trovo bene, sono al secondo treno e credo le prenderò anche estive!

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 12:25 
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Xmbxgs perché dici le devo montare ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme Invernali
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 12:40 
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Trovo difficile fare confronti su gomme da neve in modo obiettivo perché dovrei essere nello stesso posto e nelle stesse condizioni con la stessa macchina e con ammortizzatori eguali . Basta guardare quanto è difficile in F1 a volte 1 o 2 gradi di temperatura asfalto o aria fanno la differenza figuriamoci sulla neve . Qualcuno di voi a mai fatto dei test o corsi di guida su neve ? saluti a tutti .


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