Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 ottobre 2024, 10:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Climatizzatore con Climi Freddi
MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 22:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2012, 14:39
Messaggi: 6
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.7 HDi BUSINESS
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,
qualcuno sa se il climatizzatore della nostra C5 (possiedo una 2.7 HDi del 2009) entra in funzione anche con temperature prossime allo zero.....?
Mi succede che in garage con circa dieci gradi funziona regolarmente mentre in strada, non appena la temperatura si abbassa ed entra in funzione l'avviso "attenzione gelo" il clima non parte più......
Si accende regolarmente la spia sul tasto A/C ma il compressore non parte....Bah....
A qualcuno capita la stessa cosa...?
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore con Climi Freddi
MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 22:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2011, 20:31
Messaggi: 107
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.0 HDi 163 CV BUSINESS 2010
 
           Non connesso


Tutto regolare sotto una determitata temperatura circa 3 / 4 °C la centralina esclude il compressore clima altrimenti ci sarebbero danni all'impianto !!!!!!!! ghiaccerebbe tutto !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore con Climi Freddi
MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 23:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2012, 14:39
Messaggi: 6
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.7 HDi BUSINESS
 
           Non connesso


Grazie mille, pensavo anch'io fosse così ma non ne ero certo.... A presto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore con Climi Freddi
MessaggioInviato: 30 gennaio 2013, 0:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


rggamma ha scritto:
Tutto regolare sotto una determitata temperatura circa 3 / 4 °C la centralina esclude il compressore clima altrimenti ci sarebbero danni all'impianto !!!!!!!! ghiaccerebbe tutto !!!!


Non si finisce mai di imparare... ;)

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore con Climi Freddi
MessaggioInviato: 10 febbraio 2013, 0:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 71
Località: Belluno
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi S&S 130CV Feel (2019)
Altre: C4 I 1.6 HDi (2005)
C5 II 1.6 HDi (2011)
 
           Non connesso


Io vivo in un posto piuttosto freddo. Ho sempre disattivato, in inverno, il climatizzatore, ma mi è stato consigliato di tenerlo acceso sempre, tanto si regola lui automaticamente ad attivarsi solo quando serve, e in questo modo le varie guarnizioni che lo compongono non si seccano e lavorano sempre al meglio... non so se è una sciocchezza, ma ora sto provando così, vedremo cosa succederà a lungo termine!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore con Climi Freddi
MessaggioInviato: 11 febbraio 2013, 15:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il climatizzatore dell'auto funziona con lo stesso principio della pompa di calore, perciò sotto una certa temperatura il suo rendimento risulta troppo basso ed il vantaggio che si avrebbe se ne va in energia "persa". La centralina quindi stacca il compressore per evitare come detto in altri post che possa ghiacciare tutto. (per tutto s'intende il radiatore di evaporazione).
Conviene utilizzare il riscaldamento dell'auto prelevando calore del liquido di raffredamento, l'energia prelevata è conveniente al consumo il consumo è pressochè inesitente in quanto deriva dalla dispersione obbligatoria di calore che il motore deve evere attraverso il radiatore. Questo prelievo non influisce con i consumi come invece avverebbe con l'avvio e il mantenimento in funzione del compressore del climatizatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore con Climi Freddi
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 17:35 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 21:17
Messaggi: 20
Provincia: CO - Como
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv C.A. Dynamique 2010
 
           Non connesso


asimonetto ha scritto:
Io vivo in un posto piuttosto freddo. Ho sempre disattivato, in inverno, il climatizzatore, ma mi è stato consigliato di tenerlo acceso sempre, tanto si regola lui automaticamente ad attivarsi solo quando serve, e in questo modo le varie guarnizioni che lo compongono non si seccano e lavorano sempre al meglio... non so se è una sciocchezza, ma ora sto provando così, vedremo cosa succederà a lungo termine!


Anche a me hanno consigliato di tenerlo sempre acceso soprattutto d'inverno, così tutte le guarnizioni dell'impianto rimangono ben lubrificate. Anch'io da quando ho ritirato la macchina lo tengo sempre acceso..mal che vada dovrò ricaricare il gas una volta in più, ma preserverò tutto il climatizzatore..anche se si potrà rompere per altri motivi. SGRAT-SGRAT.

Con l'auto che avevo prima mi si era rotto il compressore (durante l'inverno non lo accendevo mai..cioè da ottobre a maggio!!) e quando lo avevo sostituito il meccanico come prima cosa mi aveva chiesto se durante l'inverno lo tenevo acceso o spento..alla mia risposta negativi ha collegato le due cosa. Ovvio, magari si era rotto per altri motivi, però..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore con Climi Freddi
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 18:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Ognuno fa come meglio crede, anche se penso che l'accensione continua del clima in inverno sia quantomeno un eccesso di zelo.
E' vero che gli organi meccanici e di tenuta devono essere lubrificati ma il lubrificante non si "asciuga" in un giorno per l'altro. Posso convenire con voi che conviene accendere il clima almeno una volta la settimana anche quando non si dovrebbe usare per lubrificare organi interni.....Questo mi sembra sia fattibile a garantire la lubrificazione del compressore. Propenderei più ad un controllo una volta l'anno al momento della pulizia condotti (per liberarli da batteri, scorie, polveri, pollini, ecc) quello del livello gas E LUBRIFICANTE.
Sostengo questo perché poichè tutti siamo attenti ai consumi di carburante ed il forun ne è una prova con diverse pagine ed interventi sul tema consumi, in quanto il consumo del climatizzatore sempre inserito non è affatto trascurabile.
Perciò se è unicamente per il mantenimento della lubrificazione io propendo per una volta la settimana.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani