Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 ottobre 2024, 8:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: installazione antifurto su citroen Xsara Picasso del 2002
MessaggioInviato: 13 giugno 2011, 20:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:19
Messaggi: 18
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.8 benzina
 
           Non connesso


Salve a tutti stò cercando in tutti i modi di installare una centrale antifurto cobra 3196 sulla mia citroen Xsara Picasso, il probelma è che anche grazie agli schemi inviati dalla cobra non riesco a trovare la corrispondenza dei cavi e dei morsetti indicati sulla centralina della macchina a cui collegarmi, le schede della cobra parlano di spinotti a 40 contatti ed altri ancora che non riesco a trovare sulla mia centralina, per non parlare poi dei colori dei cavi indicati.
Inoltre sembrerebbe che le chiusure centralizzate vanno collegate alla centralina delle chiusure centralizzate, ma non si tratta sempre della centralina elettronica della macchina ? o si tratta di una centralina parte che non vedo?

In particolare mi basterebbe sapere su quale contatto della centralina della macchina posso trovare

1) Il morsetto del cavo delle chiusure centralizzate
2) I morsetti dei cavi degli indicatori di direzione a cui collegarmi
3) I morsetti dei cavi per il collegamento dei vetri elettrici
4) Il morsetto alimentazione della chiave

Vi prego aiutatemi voi, nessun elettrauto è disposto ad aiutarmi e non riesco in nessun modo a reperire lo schema dei contatti della centralina della mia Xsara che nel caso specifico è la VALEO 730 058 12 , SYLEA 142 790.

AIUTO – AIUTO – AIUTO HO TUTTA LA MACCHINA SMONTATA E NON CI CAVO PIU’ GLI ZAMPETTI

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: installazione antifurto su citroen Xsara Picasso del 200
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 21:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 19:45
Messaggi: 81
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 8v benzina/gpl
 
           Non connesso


deduco che non sei riuscito più ad installarlo se dal 2011 non hai scritto più niente.
se invece ci sei riuscito, aggiornaci
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: installazione antifurto su citroen Xsara Picasso del 200
MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 20:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:19
Messaggi: 18
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.8 benzina
 
           Non connesso


no invece ci sono riuscito ho la capa tosta io, ho trovato il manuel in internet della centralina e tramite la descrizione dei vari spinotti e morsetti corrispondenti sono arrivato al dunque........
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: installazione antifurto su citroen Xsara Picasso del 200
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 12:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 febbraio 2013, 12:03
Messaggi: 4
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Postresti fare qualche foto o meglio ancora specificare i vari contatti che hai usato? Io devo montare una cosa simile, è una centralina per l'apertura porte con altree funzioni di comodità, e il meglio che siamo riusciti a fare è collegarla al bottone di apertura porte sul cruscotto che non agisce sulle frecce. Funziona ma non ho segnali visivi se la macchina si è chiusa/aperta o meno.

Grazie mille.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: installazione antifurto su citroen Xsara Picasso del 200
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 12:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:19
Messaggi: 18
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.8 benzina
 
           Non connesso


allora vai a questo sito

http://citroeny.cz/servis/data/Xsara/Xs ... manual.pdf

scarica il PDF della centralina della macchina (BSI), le pagine che ti interessano vanno dalla 16 alla 22.

in pratica vedi tutti gli spinotti della centrale di pag 16, e capisci cosa è collegato ai vari pin di ogni morsetto, il problema nasce dal fatto che non riesci a capire quale cavo è collegato a quello spinotto in quanto è tutto sigillato, per cui a tentativi devi spellare leggermente con un paio di forbici un cavo alla volta dello spinotto e tramite un tester in modalità continuità vedere se corrisponde al morsetto desiderato.

io sono stato abbastanza fortunato, i cavi li ho beccati subito e quindi non ho dovuto rinastrare tanti cavi spellati.

ad ogni modo con questo manuale sono riuscito a fare tutto, e anche collegare le frecce che ti indicano appunto quando inserisci e/o escludi la chiusura.

fammi sapere, se non capisci quali spinotti e pin utilizzare guardo nei miei vecchi appunti e ti faccio sapere

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: installazione antifurto su citroen Xsara Picasso del 200
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 15:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 febbraio 2013, 12:03
Messaggi: 4
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive
 
           Non connesso


:-) sarò sfacciato ma se mi indichi tu i collegamenti evito di andare dall'elettrauto.

io ho una centralina che non fa altro che prendere qualcosa (adesso prende la massa dalla radio) e mandarla da qualche parte adesso è collegata al filo marrone del pulsante interno. eventualmente posso collegare 2 segnali diversi avendo 4 fili e 2 bottoni (apertura e chiusura)

poi le funzioni del clacson ecc ecc non sono collegate e nemmeno mi interessano. basta che mi attivi le frecce come se stessi chiudendo con la chiave dallo sportello e io a distanza me ne rendo conto.

grazie comunque della risposta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: installazione antifurto su citroen Xsara Picasso del 200
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 18:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:19
Messaggi: 18
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.8 benzina
 
           Non connesso


allora ascolta, tutte le centrali antifurto e chiusure centralizzate, hanno uno schema proprio e non si possono dare informazioni senza vedere gli schemi, ad ogni modo ho guardato i manuali della mia centralina e gli indicatori delle frecce che ti segnalano quando la macchina si chiude e/o si apre (all'azionamento del telecomando), si devono collegare ai morsetti 14 e 15 dello spinotto nero a 16 vie situato sulla centralina della macchina (BSI) (per intenderci pag . 19 del manuale che dovresti aver scaricato morsetto "15" output rear left hand indicator control - e morsetto "14" output rear right hand indicator control).
Se hai una centralina come di solito si trovano in commercio e quindi simile alla mia, dovresti avere due fili che sono appunto gli indicatori (frecce) che dovrai collegare uno al morsetto 14 e l'altro al 15.

Il problema principale stà nell'individuare quali sono i fili dello spinotto nero della macchina collegati a quei morsetti, e non è possibile indicarli percè i colori sono spesso diversi da macchina a macchina.
L'unica cosa che puoi fare è:
1) prendere un tester e posizinarlo in modalita' continuità
2) scollegare dalla centralina BSI della macchina il connettore nero a 16 vie
3) prendere un ago metallico da cucire e infilarlo dentro il morsetto 14 dello spinotto nero della centralina BSI della macchina (la posizione del morsetto la devi individuare grazie al disegno dello spinotto sul manuale a pag. 19).
4) iniziare a spellare leggermente con una forbice uno alla volta i 16 cavi dello spinotto (i cavi che non servono vanno poi ovviamente rinastrati).
5) collegare i puntali del tester, uno al rame del cavo spellato e l'altro all'ago metallico inserito dentro il morsetto, e questo và fatto per ogni cavo, fino a quando la lancetta del tester non si muove indicando appunto la continuità e quindi il cavo che ti serve collegato a quel morsetto che poi dovrai collegare a uno dei cavi della tua centralina (indicatori frecce).

LA STESSA PROCEDURA LA DEVI FARE PER IL MORSETTO 15

SE NON SEI PRATICO FATTI AIUTARE DA UN AMICO ELETTRICISTA, LA COSA DI FATTO E' MOLTO SEMPLICE ORAMAI CON LE MIE INDICAZIONI TI BASTA SOLO TROVARE I CAVI E IL GIOCO E' FATTO.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: installazione antifurto su citroen Xsara Picasso del 200
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 7:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 febbraio 2013, 12:03
Messaggi: 4
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive
 
           Non connesso


sei stato chiarissimo ed in effetti è semplice farlo una volta che ti è stato detto cosa fare :-)

invece i comandi di apertura e chiusura porte tu li hai collegati anche al bottone del cruscotto o anche per quelli hai un consiglio così preciso?

grazie mille comunque.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: installazione antifurto su citroen Xsara Picasso del 200
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 9:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:19
Messaggi: 18
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.8 benzina
 
           Non connesso


bisogna però che le domande me le fai tutte insieme, non posso tirare fuori ogni volta tutta la scatola con i manuali per vedere i contatti che ho utilizzato .................

adesso non ho il manuale devo ritirarlo fuori, per cui non posso dirti dove collegare le porte, ad ogni modo non si collegano al bottone interno del veicolo (all'inizio lo pensavo anch'io) ci sono dei morsetti ben precisi anche per loro.

mandami un messaggio questa sera verso le 18:00 e vedo di ritirare fuori tutto........... ma se devi chiedermi qualche altra cosa fallo una volta sola per favore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: installazione antifurto su citroen Xsara Picasso del 200
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 17:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:19
Messaggi: 18
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.8 benzina
 
           Non connesso


allora per concludere.......... i morsetti per il collegamento delle chiusure centralizzate, si trovano nel connettore blu a 26 vie collegato alla centralina BSI della macchina (pagina 22 manuale centralina).
I morsetti che ti servono sono il n°5 (input front right hand dor................) e il n°8 (input front left hand dor.................) .

I MORSETTI LI TROVI CON LA MEDESIMA PROCEDURA INDICATA PER LE SEGNALAZIONI OTTICHE (FRECCE) TESTER IN CONTINUITA', ECC. ECC.

IN QUESTO CASO però I CAVI DELLO SPINOTTO VANNO PROPRIO TAGLIATI E INTERROTTI, IN BUONA SOSTANZA I DUE CAVI CHE DOVRESTI AVERE TU NELLA TUA CENTRALINA ANTIFURTO VANNO COLLEGATI AI DUE CAVI DIRETTI VERSO LE CHIUSURE CENTRALIZZATE, CHE PRIMA ERANO COLLEGATI AI MORSETTI 5 E 8 DELLO SPINOTTO BLU A 26 VIE E ANDAVANO QUINDI ALLA CENTRAINA DELLA MACCHINA (ORA ANDRANNO ALLA TUA CENTRALINA SENZA PIU' PASSARE PER QUELLA DELLA MACCHINA).
A FINE INSTALLAZIONE QUINDI TI RITROVERAI DUE CAVI IN USCITA DALLO SPINOTTO BLU CHE SARANNO INTERROTTI E CHE NON FARANNO PIU' NIENTE E QUINDI DOVRAI NASTRARLI.


PER FINIRE IL MORSETTO 22 SEMPRE DEL CONNETTORE BLU A 26 VIE RAPPRESENTA IL + CHIAVE (+ignition on)

spero di essere stato chiaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: installazione antifurto su citroen Xsara Picasso del 200
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 18:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:19
Messaggi: 18
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.8 benzina
 
           Non connesso


SCUSA MA MI DEVO CORREGGERE PURTROPPO E' PASSATO DEL TEMPO E NON MI RICORDAVO BENE COME AVEVO FATTO I COLLEGAMENTI

ALLORA I MORSETTI INDICATI E CIOE' IL 5 E L'8 SONO GIUSTI MA IO NEL MIO CASO HO USATO UNO SOLO DI QUESTI E PRATICAMENTE IL 5 (IN PRATICA QUELLO CHE HO TROVATO PER PRIMO).

IN BUONA SOSTANZA LA MIA CENTRALINA ANTIFURTO E GESTIONE PORTE CHIEDEVA DI:

1) TROVARE IL MORSETO 5 E/O 8 DELLO SPINOTTO BLU A 16 VIE
2) TAGLIARE IL FILO COLLEGATO A UNO DEI DUE MORSETTI A SCELTA DI CUI SOPRA 5 E/O 8, (IO NEL MIO CASO HO TROVATO PER PRIMO IL 5 E HO TAGLIATO QUEL CAVO CHE NELLA MIA MACCHINA E' DI COLORE MARRONE)
3) COLLEGARE UN CAVO DELLA CENTRALINA ANTIFURTO AD UNO DEI CAPI DEL CAVO INTERROTTO DIRETTO VERSO IL COMANDO (DEVIATORE) DELLA PORTA CENTRALIZZATA.
4) COLLEGARE ALTRI DUE CAVI DELLA CENTRALINA ANTIFURTO ALL'ALTRO CAPO DEL CAVO INTERROTTO DIRETTO ALLA CENTRALINA DELLA MACCHINA E QUINDI COLLEGATO ALLO SPINOTTO BLU A 26 VIE.

PER CUI NON E' VERO CHE A FINE INSTALLAZIONE LO SPINOTTO BLU RIMANE CON DUE CAVI INTERROTTI INUTILIZZATI, PRATICAMENTE IL CAVO CHE PRIMA ANDAVA DIRETTAMENTE AL DEVIATORE DELLE PORTIERE ORA PASSA TRAMITE LA NOSTRA CENTRALE ANTIFURTO.


SPERO DI NON AVERTI INCASINATO

FAMMI SAPERE


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani