Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 19:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 19:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Ciao a tutti, è mai capitato a qualcuno di ritrovarsi con la campanatura fuori specifica? Io ho montato entrambi i triangoli inferiori nuovi, in più ho sostituito un silent block del montante, quello sul quale si fissa il suddetto triangolo.
Al momento di fare convergenza, il computer segna sulla sinistra 0,08 gradi, sulla destra -1,22 gradi, mentre le specifiche della casa dichiarano da -0,22 a 0,77 gradi, quindi ho la ruota anteriore destra fuori di circa un grado... in officina Citroèn abbiamo controllato e ogni organo della sospensione ha fissaggi obbligati, quindi non si può giostrare in nessun modo, in teoria dovrebbero esserci triangolo infriore o il montante superiore storti in qualche modo... ma sono tutti nuovi! :acc: potrebbe essere il triangolo inferiore destro difettoso o di una serie differente rispetto a quello che mi hanno montato sulla sinistra? E quindi leggermente più lungo?
PS: mai botte o incidenti :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 20:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 44
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive
 
           Non connesso


E' successo anche a me di dover rifare la convergenza per gli stessi motivi. Quando si cambiano braccetti e leveraggi è normale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 21:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Si ma il problema è che la campanatura è fissa sulle nostre sospensioni, quindi ho dovuto fare la convergenza con l'anteriore non perfettamente in linea, il grado di differenza non si può correggere :sisi: campanatura e convergenza sono due cose distinte e separate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 14:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


hummmm...
la differenza di campanatura è nell'ordine di UN millimetro, forse se si possono girare i SB dx con sx o semplicemente ruotare entro sè stessi dovresti/potresti risolvere
allenta la barra antirollio
fai fare un paio di su/giù e poi rifissa la la barra antirollio
rimisura sul banco di convergenza

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 15:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Grazie proverò :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 19:10 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In genere dopo lavori importanti bisogna fare un po di chilometri per far assestare il tutto, magari fra qualche centinaio di chilometri non ci sarà più questa differenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 16 febbraio 2013, 1:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Io credo proprio che in officina se ne siano sbattuti allegramente di montare tutto come si deve... morale, la metto sui cavalletti, livella digitale, smonto e rimonto tutto in "bolla", il fai da te in certe situazioni e' l'unica soluzione, a riportarla in officina gia' prevedo un mese di ricovero per poi riaverla esattamente con lo stesso difetto... :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 17 febbraio 2013, 0:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


cosa c'entra la livella digitale, scusa?
purtroppo (sottolineo PURTROPPO) queste sospensioni non hanno punti di regolazione... se un SB esce di fabbrica con un fuoricentro di mezzo millimetro e lo vai a montare con un braccio più lungo di un mm, pur avendo i valori (dimensioni) ENTRO la tolleranza, la campanatura va FUORI tolleranza...

alla guida i tuoi valori NON danno assolutamente problemi, solo una mano molto sensibile può accorgersi del comportamento diverso tra lato sx e dx del veicolo.. credimi, forse 1 su 1000 ce la fa (così tiriamo in ballo anche Morandi dato che siamo in clima di festival :D )

Fabio/che qualche volta è intervenuto _hardware_ su bracci, SB e steli McPherson


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 8:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Il problema è che appena freno l'auto comincia a tirare a sinistra, è molto fastidioso!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 11:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma se l'auto tira non è dovuto alla campanatura, ma, alla convergenza .........oppure hai un tirante (scatola sterzo/ruota) lasco !!!
Effettivamente l'SB deve essere 'perfetto' e montato perfettamente altrimenti è chiaro che la geometria è alterata dando risultati falsati.

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 13:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


FreddyVTS ha scritto:
Il problema è che appena freno l'auto comincia a tirare a sinistra, è molto fastidioso!


A questo punto non sono tanto sicuro che il problema sia riconducibile alla campanatura... Se il problema "avvertibile" compare in frenata, le cose da tirare in ballo aumentano...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 19:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


In frenata il volante gira da solo a destra e l'auto va a sinistra, sul ponte risulta la campanatura dell'anteriore destra aperta di quasi due gradi, e oggi ci siamo accorti che l'auto sta battuta sul fianco sinistro, le sospensioni destre sono più alte di quasi un centimetro... non ci capisco più niente... so soltanto che in citrofficina fanno spallette e nessun gommista riesce a far convergenza!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 20:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Porca miseria... (E) Ma come è possibile?

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 22:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Potrebbe che sia stato stretto troppo il dado che fissa la forcella del triangolo/braccio ascillante alla parte che regge il mozzo?

Per meglio capire allego link:
http://www.numcat.ru/citroen/6/1CX7/061003413110A/
Bullone num 20 dell'immagine

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 23:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


FreddyVTS ha scritto:
In frenata il volante gira da solo a destra e l'auto va a sinistra, sul ponte risulta la campanatura dell'anteriore destra aperta di quasi due gradi, e oggi ci siamo accorti che l'auto sta battuta sul fianco sinistro, le sospensioni destre sono più alte di quasi un centimetro... non ci capisco più niente... so soltanto che in citrofficina fanno spallette e nessun gommista riesce a far convergenza!


calma calma calma
daun grado siamo passati adue?
l'auto è più alta da un lato?
officina per controllare altezze e regolazione dx/sx
IMPORTANTE: la tolleranza sulla posizione standard è di pochi mm -10+6 ed il molleggio si indurisce a salire ed ammorbidisce a scendere già dopo 2mm. a -10mm il posteriore può dare improvvisi "cedimenti" frequentissimi con sfere comfort. la differenza sx/dx dovrebbe esserr contenuta in 2mm ma è meglio se tende a zero

DOPO aver sistemato l'assetto (CITROEN) si ritorna dal gommista

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 1:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


L'anteriore sinistra è perfettamente a zero gradi, la destra (dove è stato sostituito braccio oscillante e il silent block di fissaggio sul mozzo) è aperta di -1,30 gradi, quando mi siedo al posto guida diventano -1,90 gradi, le posteriori sono perfette, l'auto è più alta dal lato destro di circa 5mm, che passano a 10mm quando mi siedo al posto guida, alla Citroèn mi hanno detto di non poter fare nulla perché tutti gli organi della sospensione hanno fissaggi obbligati e quindi non si possono regolare in alcun modo, in pratica se ne sono lavati beatamente le mani, per il discorso altezza ce ne siamo accorti oggi e andrò a riferirlo domani... l'unica ipotesi che mi hanno dato è che ci sia il montante superiore storto, provare a cambiarlo (400 euro) e vedere cosa cambia....................................... (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 8:07 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Anche a me era venuto in mente il discorso altezze, ma la differenza fra dx e sx non mi aveva convinto.
Invece, se, ripeto se, le altezze si regolano come la C6 bisogna inserire a computer (lexia...) la differenza d'altezza fra il raggio ruota ed un'altezza presa da un punto ben preciso.
Questo per ogni ruota.
Non avendo un manuale per C5ph3 non posso garantire!
Se qualcuno ha info,....

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 9:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Fak
Per la regolazione delle altezze della C5 la procedura è laboriosa è c'è bisogno delle dime da porre in punti di rifebrimento ben precisi in prossimità della ruota parte interna !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 10:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


....mica ho detto che si fa in box, ho solo constatato che sulla C6 la regolazione avviene inserendo tramite Lexia quella data differenza di altezze per ogni ruota e non per assale come per le vecchie C5.
Quindi se la regolazione è medesima per la C5 ph3, il check risulta essere + che giustamente consigliato.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 10:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


....mica ho detto che si fa in box

Veramente non l'ho detto neanche io :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani