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 Oggetto del messaggio: spia avaria motore
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 21:11 
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buonasera
ho una 1.6 HDi sempre tagliandata citroen fino ai 60000 Km. un giorno , alla fine del periodo di garanzia triennale con due tacchette del livello di gasolio , curva in salita a 120 Km all'ora (ero sulla A1 prima di roma) mi apparve la scritta AVARIA MOTORE senza nessun calo di potenza .
da quel giorno spesso TALVOLTA, in curva una o due tacchette del livello gasolio la scritta mi riappare. talvolta anche col pieno di gasolio e senza curvare , ma sempre a partire dai 100/12oKm /h.
Riparto mi compare tale scritta. Non appare se resta ferma due giorni.
portata da diversi concessionari autorizzati citroen che diceva turbo da cambiare (ma la potenza non calava, boh), chi faceva rest centralina (ma il problema restava).
portata da un meccanico anziano plurimarche sosteneva , ed è la tesi che + mi convince, che il tubo che porta l'aria al turbo si sporca di olio che imbratta una centralina facendo apparire la scritta che mi porta nervoso. fatta la pulizia la scritta è apparsa di meno ma è sempre lì in agguato.
qualcuno ha esperienza in merito?


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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 6:47 
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il "tubo" quanto costa?

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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 10:31 
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ciao
è un tubo nero pare di gomma che porta l'aria al turbo
di + non so
saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 13:59 
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per alcuni è il turbo che fa trafilare olio che passando per il turbo-intercooler dà questo segnale.
come ripeto l'auto tira che è una meraviglia portandomi a casa mia in comelico (-18°C di giorno) fino in calabria (+ 30 come minimo) senza mai darmi problemi. dovrò convivere per forza di cose.


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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 15:10 
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ciao a tutti.....
anch'io problema analogo...... puntalmente la spia si accende non appena la macchina viaggia x un pò a 140km/h...... nessun riferimento di livello carburante..... sia pieno o vuoto essa si accende...... sia la strada dritta o in curva..... essa si accende.......
l'unica condizione che è sempre presente al momento dell'accensione è la velocità....... 140km/h......
Portata almeno 3 volte in citroen non mi hanno mai fatto alcuna diagnosi anche perché il computer non ha mai rilevato alcun Pcode di errore... ma è solo intervenuto per il reset......
Per quanto riguarda lo spegnimento.... bhe...... qualche ora...di inattività....uno o due accensioni..... e qlke volta una piccola sgasata.... dopodiche..alla successiva accensione spia spenta......
convivenza? pazienza? rischio rapina per sostituzioni inutili? cosa fare???

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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 20:37 
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Più che la velocità dovreste guardare al numero di giri.
Se è il turbo che non riesce ad erogare la quantità di aria richiesta per il funzionamento dovrebbe succedere sempre (all'incirca) allo stesso numero di giri.

@frastean: a quale tubo ti riferisci? a quello in uscita dal filtro dell'aria che porta al turbo?
Li dentro c'è un sensore che controlla quanta aria passa secondo la necessità del motore, potrebbe essere da pulire o da sostituire, il filtro dell'aria e il filtro gasolio quanti Km fa sono stati sostituiti?; in che stato è l'intercooler?


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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 11:14 
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quante fesserie!!!
avete sicuramente il filtro della pompa immersa parzialmente (molto)OSTRUITO
attenzione perché la pompa elettrica si sforza e si rompe prematuramente

lo stesso difetto può manifestarsi con pompa HP un po' stanca... non fasciatevi la testa...

il turbo non c'entra nulla


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 14:50 
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grazie per l'intervento....
personalmente mi risulta difficile controllare il numero di giri in quanto la mia macchiana non ha il contagiri.....
Per quanto riguarda la sostituzione dei filtri..... io provvedo ogni 20000 Km e 40000 Km il gasolio.....
Adesso vorrei chiedere a thewizard - Fabio- dov'è collocato il filtro pompa immersa e se posso provvedere io alla pulizia / sostituzione....
ancora grazie a tutti ...... e buona giornata

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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 17:26 
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La pompa immersa è la pompa situata nel serbatoio carburante.


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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 7:17 
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Ciao Gerry56,
devo smontare tutto il serbatoio? posso accedere ad essa da sotto i sedili posteriori?
ciao a grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 9:17 
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thewizard ha scritto:
quante fesserie!!!
avete sicuramente il filtro della pompa immersa parzialmente (molto)OSTRUITO
attenzione perché la pompa elettrica si sforza e si rompe prematuramente

lo stesso difetto può manifestarsi con pompa HP un pò stanca... non fasciatevi la testa...

il turbo non c'entra nulla


Fabio



ciao Fabio

premettendo che stimo la tua competenza tecnica, dimostrata più volte nei topic, questa volta purtroppo non mi trovo daccordo, ovvero la mia situazione parla chiaro.
il problema, identico a quello di chi ha aperto il topic, l'ho avuto anche io negli anni 2005-2006 (la mia Xsara Pica 1.6hdi 110cv è del 2004) e ne ho parlato tantissimo, all'epoca, sul forum di 4ruote. La citroen ha risolto definitivamente il problema a 2 mesi dal termine della garanzia dei 2 anni (estate 2006), sostituendo la turbina a geometria variabile. Da quel momento in avanti ho percorso più di 90000 Km senza più avere la segnalazione di avaria. Prima di questo cambio ovviamente l'officina ha provato altre cose, tra le quali:
riprogrammazione centralina (2-3 volte non ricordo di preciso), pulizia dei condotti di aspirazione per 2 volte e dopo qualche mese sostituzione completa degli stessi, sostituzione iniettori, regolazioni varie (di cui ignoro il dettaglio) e alla fine sostituzione della turbina completa.
A me il difetto si presentava sia ad andatura autostradale rettilinea, a volte in curva, a volte in centro nel traffico etc. la segnalazione spariva dopo un paio di giorni, ma rimaneva memorizzata nel registro eventi visibile con la strumentazione di diagnostica. Nonostante la segnalazionenon ho mai avuto cali di potenza, ed è strano perché il registro eventi segnalava (te la riporto come è stata venduta a me, che sono ignorante in materia) --"variazioni improvvise di flusso d'aria e di compressione del turbo"--

Fortunatemente il cambio turbina è avvenuto entro i due anni (anche se ho sempre fatto l'estensione garanzia fino al 5 anno); il meccanico mi disse che per cambiare la turbina ci volevano 1.200€

saluti
Anvi

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Ciao a tutti
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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 9:21 
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Gerry56 ha scritto:
Più che la velocità dovreste guardare al numero di giri.
Se è il turbo che non riesce ad erogare la quantità di aria richiesta per il funzionamento dovrebbe succedere sempre (all'incirca) allo stesso numero di giri.

@frastean: a quale tubo ti riferisci? a quello in uscita dal filtro dell'aria che porta al turbo?
Li dentro c'è un sensore che controlla quanta aria passa secondo la necessità del motore, potrebbe essere da pulire o da sostituire, il filtro dell'aria e il filtro gasolio quanti Km fa sono stati sostituiti?; in che stato è l'intercooler?



heheheh abbiamo "toccato" uno dei misteri di citroen... ovvero come mai sulla Xsara Pica non è stato previsto il contagiri.... MAH! Mistero!

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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 19:28 
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Cita:
@frastean: a quale tubo ti riferisci? a quello in uscita dal filtro dell'aria che porta al turbo?
Li dentro c'è un sensore che controlla quanta aria passa secondo la necessità del motore, potrebbe essere da pulire o da sostituire, il filtro dell'aria e il filtro gasolio quanti Km fa sono stati sostituiti?; in che stato è l'intercooler?

ciao
penso di si
la pulizia del tubo avvenne a 80000 Km circa
non so in che stato è l'intercooler, è una semplice ispezione visiva? verificherò
quindi ricapitolando al problema, in ordine di prezzo:
1) tubo+ sensore da pulire o sostituire
1bis ) idem filtro aria e filtro del gasolio
2) filtro nella pompa benzina intasato
3) turbina .. :(
grazie per le risposte!! :inc:


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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 19:47 
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Palmerino ha scritto:
devo smontare tutto il serbatoio? posso accedere ad essa da sotto i sedili posteriori?
ciao a grazie


Si accede tramite la botola posta sotto il sedile posteriore.


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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 19:53 
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Per l'intercooler fai un'ispezione visiva e controlla se ci sono dei trasudamenti di olio, non so se è possibile pulirlo internamente ma tentare non nuoce.


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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 20:12 
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Gerry56 ha scritto:
Palmerino ha scritto:
devo smontare tutto il serbatoio? posso accedere ad essa da sotto i sedili posteriori?
ciao a grazie


Si accede tramite la botola posta sotto il sedile posteriore.

proverò da quella ...
grazie
saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 21:15 
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anvi ha scritto:
thewizard ha scritto:
quante fesserie!!!
avete sicuramente il filtro della pompa immersa parzialmente (molto)OSTRUITO
attenzione perché la pompa elettrica si sforza e si rompe prematuramente

lo stesso difetto può manifestarsi con pompa HP un pò stanca... non fasciatevi la testa...

il turbo non c'entra nulla


Fabio



ciao Fabio

premettendo che stimo la tua competenza tecnica, dimostrata più volte nei topic, questa volta purtroppo non mi trovo daccordo, ovvero la mia situazione parla chiaro.

CUT

Nonostante la segnalazione non ho mai avuto cali di potenza, ed è strano perché il registro eventi segnalava (te la riporto come è stata venduta a me, che sono ignorante in materia) --"variazioni improvvise di flusso d'aria e di compressione del turbo"--


caro Anvi
un meccanico che si trova davanti alla TUA segnalazione (evidenziata in grassetto) e pensa al mio suggerimento è incompetente. punto.

il mio suggerimento è rivolto alla maggioranza dei problemi che non si rilevano in diagnosi, perché RICORDIAMOLO ci sono dei particolari che non hanno sensori che cominicano con la centralina ma i sintomi del loro malessere sono chiarisimi per chi conosce il funzionamento del motore e dei suoi ascessori. a buon intenditor... ;)


in gamba!!!
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 21:46 
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ragazzi!!
ogni consiglio è ben accetto e ben venga!!, se fossimo bravissimi (siete comunque bravi)a indovinare ogni problema seduti dietro ad una tastiera potremo un giorno inventare i numeri per giocarli al lotto....
grati/grato sempre
siete forti ma non andiamo oltre il consiglio :inc:


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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 8:46 
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thewizard ha scritto:
anvi ha scritto:
thewizard ha scritto:
quante fesserie!!!
avete sicuramente il filtro della pompa immersa parzialmente (molto)OSTRUITO
attenzione perché la pompa elettrica si sforza e si rompe prematuramente

lo stesso difetto può manifestarsi con pompa HP un pò stanca... non fasciatevi la testa...

il turbo non c'entra nulla


Fabio



ciao Fabio

premettendo che stimo la tua competenza tecnica, dimostrata più volte nei topic, questa volta purtroppo non mi trovo daccordo, ovvero la mia situazione parla chiaro.

CUT

Nonostante la segnalazione non ho mai avuto cali di potenza, ed è strano perché il registro eventi segnalava (te la riporto come è stata venduta a me, che sono ignorante in materia) --"variazioni improvvise di flusso d'aria e di compressione del turbo"--


caro Anvi
un meccanico che si trova davanti alla TUA segnalazione (evidenziata in grassetto) e pensa al mio suggerimento è incompetente. punto.

il mio suggerimento è rivolto alla maggioranza dei problemi che non si rilevano in diagnosi, perché RICORDIAMOLO ci sono dei particolari che non hanno sensori che cominicano con la centralina ma i sintomi del loro malessere sono chiarisimi per chi conosce il funzionamento del motore e dei suoi ascessori. a buon intenditor... ;)


in gamba!!!
Fabio



ciao Fabio, bada bene che quando dico "non mi trovo daccordo con la tua spiegazione" non lo dico nel merito della tua diagnosi e quindi competenza, ma semplicemente partendo dalla constatazione di un dato di fatto, che mi è stato, ripeto, presentato dall'officina. Il problema così come riportato dagli altri "forumisti" a me è stato risolto in quel modo, senza interventi sulla pompa etc. Come ti dicevo io sono ignorante in materia, non posso far altro che prendere atto delle spiegazioni che mi vengono date.
Capisco a cosa ti riferisci, quando uno è esperto di una determinata materia, spesso ha delle intuizioni o sensazione che sono dettatate dall'esperienza e che molto spesso sono migliori delle telediagnosi/etc.

@frastean: parti dal presupposto che non mi intendo di meccanica, quindi non posso certo cercare di dare soluzioni, riporto solo la mia esperienza vissuta di citroenista. Quando un giorno si parlerà di elettronica/informatica allora potrò metterci "del mio".

ciao ciao
Anvi

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Ciao a tutti
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 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 9:59 
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Gerry56 ha scritto:
Per l'intercooler fai un'ispezione visiva e controlla se ci sono dei trasudamenti di olio, non so se è possibile pulirlo internamente ma tentare non nuoce.


guardando il motore....il tubo grosso che và verso dx è sempre un pò sporco...... questo tubo è fissato con fascetta a qualcosa(scusate l'ignoranza) che so trova sotto ad un carterino con kiaro seganale di divieto di toccarlo.....
cos'è..cosa posso fare...... se riesco posto le foto.....
ciao grazie

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