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 Oggetto del messaggio: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 19:15 
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Ciao a tutti, è mai capitato a qualcuno di ritrovarsi con la campanatura fuori specifica? Io ho montato entrambi i triangoli inferiori nuovi, in più ho sostituito un silent block del montante, quello sul quale si fissa il suddetto triangolo.
Al momento di fare convergenza, il computer segna sulla sinistra 0,08 gradi, sulla destra -1,22 gradi, mentre le specifiche della casa dichiarano da -0,22 a 0,77 gradi, quindi ho la ruota anteriore destra fuori di circa un grado... in officina Citroèn abbiamo controllato e ogni organo della sospensione ha fissaggi obbligati, quindi non si può giostrare in nessun modo, in teoria dovrebbero esserci triangolo infriore o il montante superiore storti in qualche modo... ma sono tutti nuovi! :acc: potrebbe essere il triangolo inferiore destro difettoso o di una serie differente rispetto a quello che mi hanno montato sulla sinistra? E quindi leggermente più lungo?
PS: mai botte o incidenti :sisi:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 20:35 
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E' successo anche a me di dover rifare la convergenza per gli stessi motivi. Quando si cambiano braccetti e leveraggi è normale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 21:29 
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Si ma il problema è che la campanatura è fissa sulle nostre sospensioni, quindi ho dovuto fare la convergenza con l'anteriore non perfettamente in linea, il grado di differenza non si può correggere :sisi: campanatura e convergenza sono due cose distinte e separate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 14:22 
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hummmm...
la differenza di campanatura è nell'ordine di UN millimetro, forse se si possono girare i SB dx con sx o semplicemente ruotare entro sè stessi dovresti/potresti risolvere
allenta la barra antirollio
fai fare un paio di su/giù e poi rifissa la la barra antirollio
rimisura sul banco di convergenza

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 15:48 
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Grazie proverò :sisi:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 19:10 
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In genere dopo lavori importanti bisogna fare un po di chilometri per far assestare il tutto, magari fra qualche centinaio di chilometri non ci sarà più questa differenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 16 febbraio 2013, 1:47 
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Io credo proprio che in officina se ne siano sbattuti allegramente di montare tutto come si deve... morale, la metto sui cavalletti, livella digitale, smonto e rimonto tutto in "bolla", il fai da te in certe situazioni e' l'unica soluzione, a riportarla in officina gia' prevedo un mese di ricovero per poi riaverla esattamente con lo stesso difetto... :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 17 febbraio 2013, 0:02 
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cosa c'entra la livella digitale, scusa?
purtroppo (sottolineo PURTROPPO) queste sospensioni non hanno punti di regolazione... se un SB esce di fabbrica con un fuoricentro di mezzo millimetro e lo vai a montare con un braccio più lungo di un mm, pur avendo i valori (dimensioni) ENTRO la tolleranza, la campanatura va FUORI tolleranza...

alla guida i tuoi valori NON danno assolutamente problemi, solo una mano molto sensibile può accorgersi del comportamento diverso tra lato sx e dx del veicolo.. credimi, forse 1 su 1000 ce la fa (così tiriamo in ballo anche Morandi dato che siamo in clima di festival :D )

Fabio/che qualche volta è intervenuto _hardware_ su bracci, SB e steli McPherson


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 8:32 
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Il problema è che appena freno l'auto comincia a tirare a sinistra, è molto fastidioso!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 11:40 
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Ma se l'auto tira non è dovuto alla campanatura, ma, alla convergenza .........oppure hai un tirante (scatola sterzo/ruota) lasco !!!
Effettivamente l'SB deve essere 'perfetto' e montato perfettamente altrimenti è chiaro che la geometria è alterata dando risultati falsati.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 13:45 
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FreddyVTS ha scritto:
Il problema è che appena freno l'auto comincia a tirare a sinistra, è molto fastidioso!


A questo punto non sono tanto sicuro che il problema sia riconducibile alla campanatura... Se il problema "avvertibile" compare in frenata, le cose da tirare in ballo aumentano...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 19:15 
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In frenata il volante gira da solo a destra e l'auto va a sinistra, sul ponte risulta la campanatura dell'anteriore destra aperta di quasi due gradi, e oggi ci siamo accorti che l'auto sta battuta sul fianco sinistro, le sospensioni destre sono più alte di quasi un centimetro... non ci capisco più niente... so soltanto che in citrofficina fanno spallette e nessun gommista riesce a far convergenza!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 20:29 
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Porca miseria... (E) Ma come è possibile?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 22:56 
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Potrebbe che sia stato stretto troppo il dado che fissa la forcella del triangolo/braccio ascillante alla parte che regge il mozzo?

Per meglio capire allego link:
http://www.numcat.ru/citroen/6/1CX7/061003413110A/
Bullone num 20 dell'immagine

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 23:24 
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FreddyVTS ha scritto:
In frenata il volante gira da solo a destra e l'auto va a sinistra, sul ponte risulta la campanatura dell'anteriore destra aperta di quasi due gradi, e oggi ci siamo accorti che l'auto sta battuta sul fianco sinistro, le sospensioni destre sono più alte di quasi un centimetro... non ci capisco più niente... so soltanto che in citrofficina fanno spallette e nessun gommista riesce a far convergenza!


calma calma calma
daun grado siamo passati adue?
l'auto è più alta da un lato?
officina per controllare altezze e regolazione dx/sx
IMPORTANTE: la tolleranza sulla posizione standard è di pochi mm -10+6 ed il molleggio si indurisce a salire ed ammorbidisce a scendere già dopo 2mm. a -10mm il posteriore può dare improvvisi "cedimenti" frequentissimi con sfere comfort. la differenza sx/dx dovrebbe esserr contenuta in 2mm ma è meglio se tende a zero

DOPO aver sistemato l'assetto (CITROEN) si ritorna dal gommista

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 1:19 
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L'anteriore sinistra è perfettamente a zero gradi, la destra (dove è stato sostituito braccio oscillante e il silent block di fissaggio sul mozzo) è aperta di -1,30 gradi, quando mi siedo al posto guida diventano -1,90 gradi, le posteriori sono perfette, l'auto è più alta dal lato destro di circa 5mm, che passano a 10mm quando mi siedo al posto guida, alla Citroèn mi hanno detto di non poter fare nulla perché tutti gli organi della sospensione hanno fissaggi obbligati e quindi non si possono regolare in alcun modo, in pratica se ne sono lavati beatamente le mani, per il discorso altezza ce ne siamo accorti oggi e andrò a riferirlo domani... l'unica ipotesi che mi hanno dato è che ci sia il montante superiore storto, provare a cambiarlo (400 euro) e vedere cosa cambia....................................... (lol)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 8:07 
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Anche a me era venuto in mente il discorso altezze, ma la differenza fra dx e sx non mi aveva convinto.
Invece, se, ripeto se, le altezze si regolano come la C6 bisogna inserire a computer (lexia...) la differenza d'altezza fra il raggio ruota ed un'altezza presa da un punto ben preciso.
Questo per ogni ruota.
Non avendo un manuale per C5ph3 non posso garantire!
Se qualcuno ha info,....

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 9:55 
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Per la regolazione delle altezze della C5 la procedura è laboriosa è c'è bisogno delle dime da porre in punti di rifebrimento ben precisi in prossimità della ruota parte interna !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 10:56 
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....mica ho detto che si fa in box, ho solo constatato che sulla C6 la regolazione avviene inserendo tramite Lexia quella data differenza di altezze per ogni ruota e non per assale come per le vecchie C5.
Quindi se la regolazione è medesima per la C5 ph3, il check risulta essere + che giustamente consigliato.

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema campanatura anteriore
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 10:59 
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....mica ho detto che si fa in box

Veramente non l'ho detto neanche io :D


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