Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 7:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telecamera di sicurezza per auto (dash cam)
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 19:01 
Average Member
Average Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 136 cv Exclusive (2006)

Non connesso

Ciao, è da un po' che ci penso e, con la visione dei filmati di questi giorni provenienti dalla Russia (tutti quei video dei frammenti di meteorite ripresi dai veicoli) mi è tornata la voglia di comprarne una. Stò parlando delle telecamere di sicurezza (dash cam) da mettere dentro alla macchina e che riprendono, generalmente, il davanti. Così in caso di :cool: incidenti o altri problemi :cool: si ha una prova video.
Qualcuno di voi ne possiede una? Che ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Telecamera di sicurezza per auto (dash cam)
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 22:18 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS

Non connesso

Beh ,male non fa, si trovano anche a prezzi ragionevoli su ebay con tanto di dvr... E l'installazione no è difficle se si ha un pó di manualità...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 febbraio 2013, 16:53 
Average Member
Average Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 136 cv Exclusive (2006)

Non connesso

Già un problema è l'installazione. Dovendo alimentarle tramite la presa dell'accendisigari, ti rimane il filo a penzoloni nell'abitacolo.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 febbraio 2013, 18:42 
Average Member
Average Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Exclusive (2011)

Non connesso

Anche io sto valutando una soluzione come quella che citate, ho adocchiato questa

http://www.roadscan.it/index.php?option=com_content&view=article&id=61:roadscan-pro&catid=21&Itemid=81

E' una vera e propria scatola nera, con 3 accellerometri (verticale, orizzontale, longitudinale), registra continuamente in automatico dall'accensione dell'auto e, in caso di anomalia rilevata dagli accellerometri, mantiene in memoria i 15 sec precedenti ed i 15 successivi all'evento.
Ha il gps integrato e la misurazione della velocità del veicolo.
Davvero un oggetto completo che, installato dal rivenditore, mi verrebbe circa 600€.

Sicuramente ci saranno prodotti anche a prezzi inferiori ma, di questo siamo sicuri che abbia valenza come prova giuridica....almeno così afferma l'intallatore.
E' la stessa marca che usano anche in flotte aziendali quali le linee autobus urbane in alcune città, mi è stato detto.
Dovrò comunque verificare personalmente se queste affermazioni sono veritiere, per cui prendetele come un fatto sentito dire e da verificare.

Io la trovo utile anche in caso di incidenti con animali (penso ai cinghiali), fatti che spesso provocano non pochi grattacapi per la difficoltà di dimostrare l'accaduto se l'animale è fuggito...abito e viaggio in zone extraurbane dove non di rado faccio questi incontri.

Altra feature interessante è che possiamo avviare la registrazione fino ad un massimo di 12 ore consecutive.
Questo potrebbe essere utile in caso di sosta dell'auto in posti a rischio incidente....magari trovate uno specchietto distrutto e potete documentare l'accaduto con tanto di video.

Altra cosa, il pulsante rosso posto dal lato interno al veicolo e quindi accessibile, che possiamo premere per registrare e memorizzare un evento esterno di cui si è testimoni. Un incidente che avviene di fronte a voi ma che non vi coinvolge per esempio.

Insomma, costosa ma veramente ben fatta e completa.

Ah, il concessionario/officina Citroen dove ho acquistato l'auto...installa questi apparecchi e li vende, stessa marca.

P.S. Per gli admins, non so se si possono mettere link esterni, nel caso non fosse consentito mi scuso e vi prego di rimuoverlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 febbraio 2013, 22:10 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !

Non connesso

Cita:
Sicuramente ci saranno prodotti anche a prezzi inferiori ma, di questo siamo sicuri che abbia valenza come prova giuridica....almeno così afferma l'intallatore.
Digli di non raccontare fesserie. Per essere una prova legale dovrebbe essere certificato, omologato etc .. mi viene da ridere.
Secondo me sono soldi buttati via visto le stesse funzioni più o meni le hai grazie alla "scatola nera" di Genertel, totalmente gratuita.
La telecamera che filma ciclicamente e che ha un accellerometro per rilevare incidente costa un bel 50 euro spedita.
Fai un pò te...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]