Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 14:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 19:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Seduction
 
           Non connesso


Ciao, ho di nuovo un altro problema con il mio C4....il clacson non suona più....e la situazione mi fa venire in mente le comiche....vado dall' elettrauto per cambiare una lampadina del faro dx, torno a casa e cerco di avvisare suonando il clacson che sono arrivato ma.....non suona più. Non so se possa centrare con la sostituzione della lampadina, ma è lecito pensare che nella fretta l' elettrauto abbia involontariamente toccato qualche cavo? Io non ho proprio dove siano i cavi del clacson ed il clacson stesso all'interno del vano motore...premetto he ho anche controllato il fusibile ( è quello dell' avvisatore acustico vero? ), era integro ma lo ho cambiato ugualmente però non va ancora. Quali altri controlli visivi dovrei fare? Premetto che non voglio fasciarmi la testa ma non vorrei che subito un mecc o un elettrr mi dicessero " devi cambiare l' intero volante". Putroppo una risposta simile mi è già stata data quando si era rotto il tastino che mandava avanti le stazioni radio...sul tastino posso andare in giro anche senza, ma con il clacson rotto hai delle sicurezze in meno.....io ho già speso 1600 euro negli ultimi due mesi per due guasti.....capite il mio punto di vista ed il mio umore......vi risparmio i commenti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 19:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Allora il clacson è composto dalla tromba che emette il suono vero e proprio (nelle versioni base è singola e si trova sul lato passeggero tra il fendinebbia e il proiettore, nelle Exclusive ce ne sono due nei rispettivi posti tra faro e fendi. Ci si arriva "comodamente" o da sotto togliendo la protezione o dall'alto smontando il faro, o con mani piccole e cognizione di causa infilandosi senza toccare nulla (forse)). Se il fusibile è integro può essere che si sia rotta la trombetta o il cavo che le porta corrente, molto difficile che si scolleghi il connettore perché è ben saldo. Le trombe costano una sciocchezza (tipo 10€), il resto è montaggio..
Non saprei da che altra parte cercare il problema, il pulsante del clacson funziona a molla quindi dubito si possa rompere, controlla se non c'è un fusibile sia interno (sotto al volante) che esterno, magari è saltato "l'altro" che non hai controllato..
In ogni caso ti posto una foto cosi è chiaro dove si trova la tromba, si imbullona proprio nella parte bassa della traversa principale.
Facci sapere, se hai un pò di manualità e ti cimenterai nel cambio ti spiego come tirare giù il faro senza smontare il paraurti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 20:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Seduction
 
           Non connesso


Innanzitutto, grazie per la disponibilità e per la rapidità nella risposta Eugy....

eugy1290 ha scritto:
Non saprei da che altra parte cercare il problema, il pulsante del clacson funziona a molla quindi dubito si possa rompere, controlla se non c'è un fusibile sia interno (sotto al volante) che esterno, magari è saltato "l'altro" che non hai controllato..


Mah, siete sicuri che non ci sia una membrana con un contatto elettrico? Comunque poco importa ho scoperto poco fa che il contatto funziona, si sente un relè fare clic-cli quando schiacci il bottone del clacson. Per quanto riguarda il fusibile, ho controllato dallo schema e confermo che ne è solo uno, situato nella scatola del vano motore....

eugy1290 ha scritto:
Facci sapere, se hai un pò di manualità e ti cimenterai nel cambio ti spiego come tirare giù il faro senza smontare il paraurti


Posso solo guardare ed imparare, ci posso provare, ma non ho molta manualità e dimestichezza con queste cose...ho già rischiato di fare casini per smontare una lampadina, mi sono fatto anche un taglio mica da ridere poco fa....non saprei. Un altro problema è la mancanza di tempo....e sono molto acciacato e non posso fare sforzi....sempre quando devo partire mi capitano i problemi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 22:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Ma di che, servono a questo i forum.. beh io ti spiego alla veloce poi vedrai tu se riesci a ritagliare un pò di tempo per "tentare" la risoluzione.. se il relè scatta con buona certezza è la tromba andata..
Il lavoretto lo fai in un'ora circa, pochi passaggi, tante mad***e!!
No dai, il faro sta su con 3 viti, due le vedi sono una sopra e l'altra sempre verso l'alto ma sotto la mascherina nera (zona double chevron per intenderci), l'ultima è nascosta sotto e posta di lato, per vederla conviene staccare il fascione di plastica che fa angolo (con leverini di plastica o straccetti ti aiuti partendo dall'esterno verso la ruota e un pezzetto alla volta lo fai uscire, devi tirare un pò ma non si rompe facilmente). Una volta tolto il fascione riesci a intravedere la terza vite, a quel punto inserisci la mano (con una chiave da 10 mi pare) e alla cieca prima o poi la trovi.. svitata quella sollevi il faro, stacchi il connettore ed è fatta. La tromba è li sotto, attaccata a una staffetta con una vite, togli la vecchia, metti la nuova e rimonti.. farai fatica anche a ristringerla la terza vite ma con pazienza e se non hai le mani troppo grosse ci riesci. :)

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 23:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Seduction
 
           Non connesso


Penso che la mia schiena non sarà contenta....meglio non fare cacchiate con il rischio di combinare danni a me e all'auto. Mi dispiace che per 10 euri di tromba mi tromberanno una fortuna.... :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 19:32 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 968
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS
 
           Non connesso


Guardato i fusibili?
Guardato se arriva corrente ai cavi del clacson?

è difficile che si rompano le trombe, è qualcosa prima sicuramente

_________________
Hai una vespa o una lambretta che non usi?
Contattami ne possiamo parlare...
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 20:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Seduction
 
           Non connesso


Ora non va di nuovo....e` quasi di sicuro un falso contatto....

Metz ha scritto:
Guardato i fusibili?
Guardato se arriva corrente ai cavi del
clacson?

è difficile che si rompano le trombe, è qualcosa prima sicuramente


Il fusibile e` uno solo, e` ok, poi non so se questo circuito e` collegato ad un altro circuito, ma mi sembra di no. Se fossi riuscito ad accedere alla tromba senza problemi, avrei controllato i collegamenti.......sta macchina e` fatta proprio male....

Domani portero` la macchina dall`elettrauto, mi arrendo......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 9:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2011, 13:16
Messaggi: 151
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


A me ha iniziato a non funzionare a 90.000KM, preventivo ufficiale un botto!
Dallo sfascia carrozze ho preso tromba di una vecchia volvo (15 euro), me l'hanno montato per 10 euro.
Perfetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 10:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Seduction
 
           Non connesso


Ha me ha chiesto invcece 50 euro per cambiarlo....ma come diamine fate a spendere sempre cosi` poco di manodopera?? Mi hanno fregato....anche stavolta....non ho parole per dirvi quanto sono infuriato....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 11:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2011, 13:16
Messaggi: 151
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


Tranquillo, anche a me prima mi usavano come bancomat. Poi cerca e cerca, ho trovato un ,meccanico generico, bravo e preparato. Naviga nel forum, fatti un'idea di spesa, confrontati. E poi decidi.
Prima di un qualunque lavoro, ci mettiamo d accordo sul prezzo. (vedi mia discussione sul cambio frizione).
E' assurdo ed inaccettabile che alcuni ti prendono 300 euro di lavoro per 3 ore di manodopera , ED IN NERO, fanno 100 euro ora. Ma siamo matti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 11:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 138
Località: Cotronei (kr)
Provincia: KR - Crotone
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2006)
 
           Non connesso


Ciao, a me è capitato l'anno scorso sulla mia c3, l'ho dovuto sostituire; l'ho preso originale citroen costo €35,00; l'ho montato da solo;
vedi qui il post viewtopic.php?f=47&t=2749


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 12:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Se ho capito bene 50€ sono per pezzo e manodopera non mi sembra poi tantissimo, mezz'ora di lavoro e la tromba. Abbiamo a disposizione i forum e la "scelta" del meccanico, per il bene del portafoglio dobbiamo usare al meglio queste risorse!!! :)

(Anche io ho montato una tromba Volvo, molto meglio!)

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 0:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Seduction
 
           Non connesso


Lasciamo stare il discorso dei prezzi....vi dico solo che ho la sfortuna di abitare vicino a Milano, dove i prezzi sono gonfiati all' inverosimile....ho girato 10 meccanici in 15 anni che ho una vettura, non c'è ne stato mai uno onesto, a volte pure pasticcioni e imbroglioni....non è che me ne faccia un cruccio, ma non ci ho scritto " banca d' Italia" o " fesso" in fronte....poi non ho un meccanico di fiducia...con questi che ho attorno c'è poco da fidarsi. Colgo l' occasione per farvi un appello: se conoscete un meccanico a Nord di Milano economico e che lavora bene, contattemi via messaggio privato e fatemelo conoscere. Sono stufo di farmi fregare....chiedo scusa per lo sfogo e l' OT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 2:28 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


tornado, guarda nella sezione Convenzioni, abbiamo sia un meccanico generico in zona Zara (Officina Delaini) che un citromecca a Rho (Nuova Autonord).. lì è garantito che puoi fidarti e avrai prezzi onesti

io x la cronaca ho cambiato il clacson perché il mio ormai non si sentiva più e ho montato un bitonale piaa

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il clacson non va più....cosa fare?
MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 0:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Seduction
 
           Non connesso


Eh, ma guarda come vengo a sapere male le cose..... :bh: . Vedo che autonord è più quotata nel forum mentre di Officina Delaini non ci sono recensioni nel forum. Però quest'ultima è più accessibile con la metropolitana, mentre la seconda è lontanissima dalla fermata della metro....putroppo sono solo al mondo :( , mi dovrò arrangiare....Grazie per le info, non ero a conoscenza di queste convenzioni.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani