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 Oggetto del messaggio: temperatura olio
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 11:57 
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Buongiorno a tutti.
Per caso sapete cosa indica il termometro a destra sul cruscotto?
Allego foto trovata in internet. Nel Cerchio Rosso.

L'auto è una C5 Ph1, Exclusive, HDi2200, SW, automatica (ZF 4HP20), e tasto "Sport".

Credo sia la temperatura dell'olio, ma del cambio o del motore?

Non credo che l'olio motore abbia un radiatore, o sbaglio?

L'olio del cambio automatico, da discussioni precedenti, pare di capire che abbia uno scambiatore.

Su service.citroen.com vedo chiaramente uno scambiatore acqua-olio-del-cambio ("2275 41 SCAMBIAT.ACQUA OLIO CAMBIO").

Vi chiedo questo perché ho l'impressione che rimanga un po' freddino.

L'indicatore resta appena sollevato dal finecorsa inferiore e non l'ho mai visto raggiungere l'orizzontale neanche in estate nel traffico.

Eppoi quando fa freddo il consumo si impenna (725_km/62_Lt 50%autostrada cruise 90kph + 50%extraurb molto tranquillo).

Non è che per caso gli scambiatori dell'olio hanno un termostatato (che magari può essersi bloccato aperto) e quindi raffreddando troppo l'olio? (bassa temp=alta viscosità=alti consumi)??

Grazie in anticipo,

Saluti
Diegoss


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 15:30 
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Temperatura olio motore. E' normale che d'inverno la lancetta resti sotto la mezzeria. In estate sulla mia C5, in condizioni normale è in mezzeria. in condizioni gravose sale.

Saluti

Luca

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 16:08 
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Radiatori:
l'olio non ha un radiatore di raffreddamento, e nemmeno l'olio del cambio automatico
Nel nostro vano motore sono presenti:
Il radiatore acqua accoppiato con il radiatore del circuito del condizionatore
ed il radiatore di raffreddamento aria (intercooler) della turbina
Saluti

Luca

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 21:05 
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Sulla mia ph2 ho visto un paio di volte la lancetta temp olio motore poco sopra la metà, ma dopo aver scannato abbastanza, in montagna ed in estate...
Normalmente si assesta a circa un quinto dell'escursione indicata.

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 1 marzo 2013, 12:51 
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Ho capito allora che non consuma tanto perché ha l'olio freddo...
Al massimo frigge male :)

Ho fatto delle foto dell'indicatore appena fermato dopo 25km (gli ultimi 13 fatti tranquilli a 90 in autostrada).

Da diagnostica può essere letto il valore numerico della temperatura acqua e olio??
Grazie a tutti
Saluti.

Diegoss


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 19:06 
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anche sulla mia la lancetta dell'olio resta su temperature basse...
off topic: la grafica della strumentazione della tua (2002) mi piace di più della mia (2007), la trovo più sobria ed elegante :) non sempre il progresso rappresenta un miglioramento!

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 31 luglio 2016, 15:29 
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Salve a tutti.
Rispolvero questo vecchio topic per porvi una questione.
La mia C5 2.0 16v Gpl con cambio autmatico 4HP20 quando d'estate faccio più di 10 minuti di salita ripida in montagna ai 20km/h, in prima con motore a circa 2.500 giri, l'acqua schizza alle stelle (zona rossa), il clima si blocca e se non accendo il riscaldamento abitacolo al massimo sicuramente vado in ebollizione.
Purtoppo il CA non permette una gestione del motore a bassi regimi in salita....

Studiando bene, ho scoperto che il cambio automatico viene raffreddato dal circuito di raffreddamento del motore, che in estate risulta non adeguato alle mie esigenze.
Ho trovato questa azienda che produce un radiatore supplementare per cambi automatici... che ne pensate come soluzione?
http://www.fmautoeservizi.com/catalogo/ ... automatici

Ciao
Nicola


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 31 luglio 2016, 20:59 
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Da quanto tempo sei in possesso di quest'auto?

Il difetto temperatura l'ha sempre fatto?

Secondo me il problema non lo risolvi perché potrebbe essere la valvola termostatica che non funziona bene o la ventola posta davanti al radiatore oppure il sensore temperatura che non fa attivare la ventola al momento giusto.
Insomma potrebbero essere molte cose.

P.S. Quanti chilometri ha la tua auto?
Hai mai fatto sostituire l'olio del cambio?


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 31 luglio 2016, 21:09 
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Ciao, ho l'auto da 6 anni, ora ha 240.000 Km, sostituzione olio del cambio già effettuata 2 volte totalmente com metodo "artigianale" postato in questo forum, l'ultima a 200.000.
In condizioni normali la temperatura dell'acqua sta a metà livello, sia in colonna sia nelle lunghe-lunghissime percorrenze.
Nelle salite ripide, lunghe ed estive tende a farmi questo scherzetto.
la ventola, ad orecchio, mi sembra giri bene quando deve
Grazie
Nicola


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 31 luglio 2016, 21:18 
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La distribuzione con relativa pompa acqua?


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 31 luglio 2016, 21:24 
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distribuzione + pompa a 175.000


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 1 agosto 2016, 2:04 
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Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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E' presente un problema di efficienza di raffreddamento vero che a bassa velocità e in salita si è nella condizione più svantaggiosa ma lo scambio termico deve essere. Tale da non arrivare comunque al rosso.
Perciò c'è qualcosa che non va. Potrebbe essere che la portata della pompa non sia ottimale (difettosa) potrebbe esserci una microperdita di liquido, la valvola termostatica che non apre del tutto e quindi rallenta la velocita dell'acqua con accumulo di calore (molto probabile) o il circuito intasato ...... che causa la medesima cosa, perciò l'acquisto potrebbe non risolvere pienamente il problema!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 1 agosto 2016, 21:38 
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fatto super lavaggio dei radiatori, smontati, idropulitrice: tantissimo sporco che si era accumulato tra i 2 radiatori e all'interno delle lamelle.
Cambio valvola termostatica e nei prossimi giorni la provo in salita.
Vi aggiorno
Nicola


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 1 agosto 2016, 22:56 
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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 2 agosto 2016, 14:35 
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l'olio del CA ha uno scambiatore con acqua di raffreddamento, ma è dimensionato un poco "stretto" per uso gravoso. è nromale che l'acqua tenda "al rosso" in montagna o altre situazioni impegnative.
BENE per:
lavaggio esterno dei radiatori, ma va fatto anche interno
cambio olio CA
pompa acqua
termostatica (hai controllato sia quella giusta?)
bulbo/sensore temperatura (hai controllato sia quello giusto?)

MALE per
sostituzione parziale olio CA: va fatta per intero

fai sapere
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 6 agosto 2016, 20:46 
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Aggiornamento:
dopo smontaggio e lavaggio esterno deir adiatori clima e motore, e dopo una breve escursione in salita (prurtoppo non impegnativ come quella che mi ha mandato la macchina quasi in ebollizione) la temperatura è sempre stata in livelli ragionevoli.
In genere in queste salite scaldava di più...
Speriamo che il mio non-citromecca c'abbia azzeccato!!!

Grazie a tutti del supporto
Nicola

Ora devo però riaprire un post sugli iniettori che la macchina, a volte va a 3 cilindri... sperèm bèn


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura olio
MessaggioInviato: 19 agosto 2016, 21:59 
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Buonasera, dopo un po' di chilometri anche in situazioni di stress, dopo il lavaggio dei radiatori, la temperatura dell'acqua sembr ache si sia decisa a collocarsi ad un livello mooolto più accettabile, ovvero rimane sempre nei dintorni della fascia centrale.
Grazie a tutti dell'assistenza!!


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