Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 10:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 15:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:33
Messaggi: 12
Provincia: RI - Rieti
La mia auto: 2.0 I 16v business 2009
 
           Non connesso


Salve cari appassionati! E' davvero molto che non scrivo, tuttavia di sfuggita seguo ancora questo ricco forum! Per fortuna la mia compagna di viaggi va una meraviglia, se non fosse che da qualche giorno si manifesta un difetto sporadico che mi fa pensare alla ricevente dell'impulso: apri, chiudi, fanali..... Succede che per esempio vado ad aprire e non prende segnale...morta....poi magari riprovo dopo 5 minuti e funziona benissimo.... ho pensato alla batteria della chiave...sta bene....ho provato la chiave di scorta nuova....stesso difetto....dunque è l'antenna che riceve secondo me....voi che ne pensate?? ovviamente non chiude, non apre e non accende luci.... fastidioso il fatto che lo fa in maniera casuale se magari è parcheggiata da 5 minuti o da 2 giorni!! difetto rilevato in posti diversi quindi non ci sono interferenze!! Ho letto dei commenti sul sito 4ruote: un altro possessore di C5 III ha avuto simile difetto...ha sostutuito il gruppo ricevente! Qualcuno sa dove è ubicato?? magari umidità? il brutto è che se la chiudo con la chiave e poi non mi apre e debbo usare la serratura scatta la sirena.....e fa davvero un chiasso allucinante...specie alle 5 di mattina!! (lol) (lol) un abbraccio forte a tutti!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 16:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Lo fa dovunque?

Te lo dico perché ho letto di problemi simili (radiocomandi aperture) causati da interferenze elettromagnetiche, come stazioni radio, ponti cellulari, ecc... installati in prossimità dei ricevitori.

Altrimenti potrebbe essere solo la batteria: non ti fidare della chiave di riserva; anche se usata poco ha sempre la batteria "vecchia".

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 19:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Io andrei per gradi per trovare il guasto partendo dal costo minimo..... a ahimè quello che serve.
Visto che hai cambiato già la batteria della chiave se conosci, o nelle vicinanze hai qualcuno che ripara elettronica, tv, compuer, ecc. Fai una analisi con l'oscilloscopio dell'emmissione del telecomando. Abbastanza semplice si accende l'apparecchio oscilloscopio si punta la chiave e pigiando un tasto (indifferente chiusaura apertira) si rileva con lo strumento la frequenza e l'intensità del segnale, volendo a diverse distanze. Se è un amico 5 minuti e costo 0 se non lo conosci potrebbe comunque farti un piacere 5/6€ per il disturbo.
Se la chiave è a posto e l'amico o il tecnico è paziente sulla plafoniera della macchina vi è il ricevitore......collegare i due fili all'ascilloscopio con due puntali a cocodrillo e premere la chiave.......il risultato si vede immediatamente, altri 5/6€ e avrai il risultato.
Molte volte sono interferenze anche se come dici il problema non si nota solo in un punto specifico della strada ma in diversi luoghi.
Però ricorda che noi siamo circondati da onde elettromagnetiche e che a volte bastano due tre metri di distanza per credere che sia il nostro telecomado a non funzionare, mentre anche un emissione ad impulsi........
Io farei così......assolutamte no citroen prima di avere la certezza di cosa non funziona come sai loro sostituiscono sempre.....comunque......aggiustaggio e riparazione sono verbi che non conoscono.
Auguri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 20:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Precisazioni:
la rilevazione dell'emissione elettromagnetica di un trasmettitore radio si effettua con un analizzatore di spettro,senza connessione elettrica ma tramite un'antenna ricevente.
Quello che usa Capitan Ventosa, per intenderci.
Con l'oscilloscopio non si può fare in quanto non ha una banda passante abbastanza ampia per rilevare il segnale radio in questione.
Un'oscilloscopio di buona qualità rileva minimo 30MHz, da 0 a 30MHz.
L'emissione radio in questione non è inferiore a 400MHz, dovrebbe essere la classica 433MHz.
Con l'oscilloscopio si può comunque effettuare una lettura,collegandosi fisicamente ad alcune parti elettriche all'interno del dispositivo, ma non in maniera così semplice come utilizzando lo strumento corretto.
Puoi provare comunque in un centro assistenza radioelettrico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 20:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Bene, chiarimo, non ho mai parlato di misurare le onde elettromagnetiche ho scritto che ci possono essere dei disturbi generati da queste emissioni. Volendo si può distinguere tra campo elettrico e campo magnetico. Uno generato da presenza di carica E. (V/m) volt per metro. L'altro il campo magnetico H, di carica in moto misurabile in (A/m) o in microTesla.
Per quanto riguarda la descrizione di come eseguire delle misure con l'oscilloscopio non era un trattato su come "fare" era unicamente una indicazione di massima per avere una minima idea di cosa potrebbe essere prima di farsi "floppare" 300 e pasa €urini dal solito centro citroen.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 21:19 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Senza farci pippe mentali su Mhz ed altre unità di misura, esiste per la ph3 il modo di far associare alla ricevente il radiocomando?
Mi spiego: sul manuale della C5 ph2 e anche della precedente Xantia, vi era illustrato come poter riassociare il telecomando premendo il tasto di apertura porte mentre si portava la chiave in posizione 1 o 2...o comunque una cosa simile....ciò poteva essere utile se si "sprogrammava" in caso di batteria scarica o sostituzione della stessa.
Non credo risolva nulla, ma è un'operazione a costo zero.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 23:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:33
Messaggi: 12
Provincia: RI - Rieti
La mia auto: 2.0 I 16v business 2009
 
           Non connesso


mille grazie a tutti...dunque: radiocomando a posto, fatta procedura di associazione con chiave in posizione 1, tasto chiusura pigiato....funziona ovviamente!! ma il difetto resta... ora ho notato anche un altro problemino...forse correlato: lo specchio destro non ha più la capacità di puntare il marciapiede...il sinistro è perfetto....sembra impazzito...prova a muoversi a casaccio e poi quando tolgo la retromarcia torna a posto! questo in entrambe le posizioni di memoria! provato a rimemorizzare la posizione ma non va! inoltre spesso tornando a bordo mi ritrovo l'ASTRONAVE in modo economia...c'entra qualcosa? controllato batteria con tester, mi dà 14v con motore al minimo, tutto spento! l'indicatore visivo di carica è verde...ma forse il suddetto è poco attendibile....ah dimenticavo: se fosse scarica la pila della chiave non dovrebbe darmi un messaggio il cdb come da manuale??? Grazie ancora a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 28 febbraio 2013, 9:05 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Si sa che la batteria sulla C5 che è piena di elettronica incide parecchio.
Se misuri la batteria a motore acceso, misuri + che altro l'alternatore che la sta caricando.
Bisognerebbe testarla col tester apposito o meglio provare ad installarne una per prova e visto gli ultimi sintomi descritti, direi di tentare.
Volendo potresti staccare la batteria per qualche minuto e provare a riattaccarla, ma dubito possa essere la soluzione.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 28 febbraio 2013, 23:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:33
Messaggi: 12
Provincia: RI - Rieti
La mia auto: 2.0 I 16v business 2009
 
           Non connesso


in effetti farò la prova di staccarla e la metterò in carica.... tra le altre cose un'officina peugeot che ho consultato, la quale tra pochi giorni avrà anche la diagnosi citroen, mi ha detto che probabilmente c'è un aggiornamento da fare che interessa la centralina abitacolo, così come la peugeot 508, aggiornamento che a detta sua risolverebbe anche il difetto in estate del servosterzo! vediamo un po'!!
ah, questultimo è conosciuto e dipende dalla corrente inviata al motorino elettrico, è come se non ricevesse abbastanza corrente e si impunta quando sforza in manovra, ma a me lo fa solo in estate a 40 gradi...l'inverno è perfetto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 2 marzo 2013, 23:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Molto interessante.
Ti sarei grato se ci tenessi informati sulla questione aggiornamento "centralina abitacolo" che risolve il "problema" impuntamento sterzo.
Pensa che qui sul forum ho SEMPRE letto che questo aggiornamento (pur ipotizzabile in quanto possibile su 508) era inesistente per la C5... Quindi la tua notizia, se confermata, sarebbe una gradita news! :)

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 16:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


@micopito: beh, nessuna novità sull'aggiornamento servosterzo?

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 19:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:33
Messaggi: 12
Provincia: RI - Rieti
La mia auto: 2.0 I 16v business 2009
 
           Non connesso


Salve a tutti, riprendo questo topic perché purtroppo il difetto rimane: quando la belva vuole si apre e si chiude, se decide di no rimane lì muta.... vorrei smontare l'antenna ricevente, ma non so dove si trova! ho smontato la plafoniera e tutto il blocco in plastica, ma lì non c'è...chi sa dove si potrebbe trovare??? un abbraccio generale! è sempre un piacere tornare in questo forum


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 1:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


@micopito: Bentornato! Ma non hai mai risposto alla mia domanda, che ti replico di seguito:
digitalh ha scritto:
@micopito: beh, nessuna novità sull'aggiornamento servosterzo?

Non so rispondere alla tua domanda sull'antenna ricevente, sorry... :roll:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 26 dicembre 2013, 0:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:33
Messaggi: 12
Provincia: RI - Rieti
La mia auto: 2.0 I 16v business 2009
 
           Non connesso


purtroppo mio caro, l'officina che mi promise la "magia" dell'aggiornamento gemello a quello di peugeot 508 ha deciso di non prendersi la responsabilità in quanto formalmente è solo autorizzata Peugeot!! Dopo tanta insistenza ho dunque deciso di lasciar perdere e attendere il prossimo tagliando, spiegherò tutto il caso all'officina Citroen autorizzata di un'altra città, speranzoso in una soluzione! Intanto ho provato a fare l'inizializzazione della chiave come da procedura, con chiave in posizione 2 e pressione lucchetto chiuso...ma non si attiva la chiusura, anche dopo molti secondi(ho atteso 3 minuti)! Poi la tolgo e funziona magari per due giorni,,,poi la vado a riaprire e niente...la apro con la serratura, suona l'antifurto, metto la chiave nel quadro e subito rinizia a funzionare! se potessi trovare l'antenna.....ma possibile che capiti solo a me??? AUGURONI a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 26 dicembre 2013, 0:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


micopito ha scritto:
Dopo tanta insistenza ho dunque deciso di lasciar perdere e attendere il prossimo tagliando, spiegherò tutto il caso all'officina Citroen autorizzata di un'altra città, speranzoso in una soluzione!

Ok dai, se avrai novità ti prego di condividerle.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevente o ricevitore telecomando difettoso!
MessaggioInviato: 27 dicembre 2013, 9:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Ciao,
per questo problema, ho sostituito 2 telecomandi. da allora mai più problemi.
Ciao


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani