Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 6:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 21:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 febbraio 2013, 20:44
Messaggi: 6
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive 2007
 
           Non connesso


Ciao a tutti ho una C3 1.4 HDi del 2007 ed in questi giorni sto avendo un problema con il fusibile da 20 ampere del motorino d'avviamento.
Lo sostituisco e si brucia dopo 3 o 4 accensioni. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può aiutarmi a risolverlo? grazie (lol) (lol) (lol) (lol) (HH) (HH) (HH) (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 11:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 10:48
Messaggi: 185
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.4 8v GNV (metano)
 
           Non connesso


Posso sbagliarmi, ma nel capitolo 8 (R2009-155-10), leggo:
F18 40A Motore pulsore - motore pulsore potenza
Siccome non sono arcisicuro del propulsore considerato nel capitolo, verifica e facci sapere.

_________________
C3 GNV 2008: 211.000 Km a metano, 25 Km/kg, ma ...MAI PIU' CITROEN NEL MIO GARAGE
http://www.metanoauto.com


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 12:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se il fusibile salta è segno evidente che il motorino và in corto.....e dunque bisogna capire ciò, per risolvere il problema !!!!
Attenzione !!! NON è remoto il pericolo d'incendio !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 16:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 febbraio 2013, 20:44
Messaggi: 6
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive 2007
 
           Non connesso


Grazie a tutti per le vostre risposte. Per quanto riguarda il fusibile ho verificato sul mio manuale ed effettivamente parla di fusibile avviamento 20ampere. Devo dire che il motorino d'avviamento a parte il fusibile che salta (e comunque non al primo avviamento ma dopo 3-4 avviamenti) non sembra avere problemi, anzi il motore parte rapidamente. L'elettrauto dopo aver trovato il fusibile bruciato mi ha collegato un filo d'emergenza al motorino di avviamento che toccando con il positivo della batteria+quadro acceso mi permette di far partire l'auto anche con fusibile bruciato. Quello che sto provando ora è di mettere il fusibile funzionante e far partire l'auto con il filo d'emergenza per una settimana e verificare se il fusibile brucia ugualmente. Credo che ciò mi permetterà di escludere il motorino di avviamento e guardare altrove tipo al nottolino d'accensione...
Ovviamente vi terrò aggiornati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 17:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sicuramente c'è qualcosa che non va nei CAVI che alimentano il motorino (corto).....strano che l'elettrauto no lo abbia individuato !!
Penso a ciò perché il fatto avviene dopo tre quattro accensioni......
poichè l'amperaggio in gioco è alto, il riscaldamento del cavo e un punto della guaina non perfetto fà il corto a massa !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2013, 12:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 febbraio 2013, 20:44
Messaggi: 6
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive 2007
 
           Non connesso


Da 3 giorni ho cambiato il fusibile originale da 20A con uno da 30A in quanto secondo l'elettrauto l'usura del motorino d'avviamento comporta un aumento dell'assorbimento e quindi il 20A già al limite in situazioni normali, ora non regge più. Il ragionamento secondo me non fa una grinza, tra l'altro quel fusibile è collegato esclusivamente al motorino d'avviamento e non ha altri servizi. Vi terrò aggiornati. :D :D :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 3 marzo 2013, 11:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E' una via anche questa ma io avrei sostituito i cavi che alimentano il motorino con cavi più grossi e lasciato al momento il fusibile da 20 A e semmai dopo se ci fossero stati problemi avrei aumentato l'amperaggio a 25 e, se ancora, a 30 !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 18:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 febbraio 2013, 20:44
Messaggi: 6
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive 2007
 
           Non connesso


(E) Ciao a tutti e grazie per l'interessamento al momento ho ancora il fusibile da 30A e non ho avuto più problemi :roll: :roll: :roll: :yy: :yy: :yy: :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 24 marzo 2013, 18:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 febbraio 2013, 20:44
Messaggi: 6
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive 2007
 
           Non connesso


Ciao a tutti vi aggiorno sulla situazione ho avuto un ulteriore problema con l'automatico del motorino di avviamento quindi l'ho fatto smontare per vedere il da farsi; risultato spazzole da cambiare, boccola da sostituire, automatico da sostituire = motorino nuovo 230 euri. Il fusibile che bruciava era dovuto al fatto che il rotore del motorino avendo la boccola consumata toccava lo statore (a magnate permanete). Spero si utile a qualcuno che ha avuto il mio stesso problema. Condividete gente.. condividete (lol) (lol) (lol) :acc: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 19:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2013, 19:04
Messaggi: 1
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.4 HDi 68CV VTR (2006)
Altre: I 68 cavalli originali ve li tenete voi :D
 
           Non connesso


Stesso problema di adesso...con il 20 mi salta ogni 3-4 avviamenti, ora ho il 30 e sta reggendo (circa 10 avviamenti effettuati). Però non ho capito una cosa, cos'è l'automatico del motorino d'avviamento?

Grazie!!!

_________________
I 68 cavalli originali ve li tenete voi :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 11:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Mettere fusibili maggiori come amperaggio è pericoloso in quanto si fa circolare sui cavi una corrente maggiore con il rischio detto anche sopra di incendio e non è uno scherzo. quando salta questo fusibile è perché il motorino di avviamento sta assorbendo maggiore corrente perché va sotto sforzo e lo sforzo è dovuto all'usura di qualche suo componente (boccole)
L'elettrauto è stato impreciso nell'affermazione in quanto avrebbe dovuto dire che la corrente assorbita aumenta in caso di ingranamento di qualche componente o aumento dell'attrito o corto.
Il motorino si può revisionare cambiando le boccole e il blocchetto porta spazzole oltre al solenoide per l'inserimento del pignone.
MAX
Poi altra c...ta è quella di metter ei fili volanti.... (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 15:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


massimou21 ha scritto:
Poi altra c...ta è quella di metter ei fili volanti.... (lol)

questa è la ciliegina sulla torta delle c@..te..
Probabilmente il tipo non ha mai visto cosa succede quando capita un corto sulla batteria... :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 16:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


GiGiVTR ha scritto:
Stesso problema di adesso...con il 20 mi salta ogni 3-4 avviamenti, ora ho il 30 e sta reggendo (circa 10 avviamenti effettuati). Però non ho capito una cosa, cos'è l'automatico del motorino d'avviamento?

Grazie!!!


Probabilmente, per automatico, si riferisca al gruppo elettrocalamita .....non esagerate aumentando il valore del fusibile in quanto l'amperaggio è alto e durante eventuali tentativi di accensione si scaldano parti elettriche in misura maggiore con rischio di incendio !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fusibile Motorino d'avviamento
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 20:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Caro cloud purtroppo vive anche tra coloro che si spacciano per professionisti l'ignoranza. Altrimenti da professionista non metti un fusibile con amperaggio maggiore sapendo che questo passaggio di corrente maggiore avrà sicuramente ripercussioni non nell'immediato ma ne avrà. si come calamita avrà fatto riferimento al solenoide per l'inserimento del pignone.
MAX


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: C3F0R3V3R e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani