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 Oggetto del messaggio: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 15:49 
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Salve a tutti,
ho da sempre un problema di seghettamento del motore che si verifica a regime di giri costante intorno ai 1800 giri; il problema che all'inizio era appena percettibile è oggi che la macchina ha 160mila Km una cosa inaccettabile al punto di rendere la macchina inguidabile. A motore freddo il problema lo si ha dalla terza marcia molto poco, in quarta è sopportabile, in quinta nemmeno da metterla in quanto è da panico.
Ho provato a tappare l'EGR, a staccare il tubo che per depressione apre l'EGR, a correre per qualche Km con il debimetro scollegato, ho aggiunto l'additivo per pulire gli iniettori, corso con la parte elettrica dell'EGR scollegata, pulito il debimetro con spay per circuiti ma niente, non cambia niente per quanto attiene il problema.
Qualcuno suggerimenti o qualche dritta da darmi a riguardo?

Vi ringrazio fin d'ora.

Matteo


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 15:20 
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Perdonami ma cos'è il "seghettamento del motore" ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti - motore RHY
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 16:29 
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Mi scuso per il termine poco comprensibile ma non saprei come altro dire; intendo che il motore comincia a singhiozzare e la macchina strattona, come se in rapida sequenza molli e riprendi l'acceleratore ma molto velocemente. La velocità rimane pressoché costante ma l'auto scuote molto vistosamente, sobbalza. Il problema si attenua fortemente se premo a fondo l'acceleratore passando i 1800 giri, o se in prossimità del regime "critico" mollo di poco il gas e rallento. Da freddo si manifesta in modo a dir poco imbarazzante, mentre da calda lo fa ma molto meno, diciamo che è quasi sopportabile.
Spero sia meglio ora...

Hai avuto lo stesso problema?


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 20:53 
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Lo stesso problema per fortuna no però avevo la stessa auto :D
A mio avviso il problema può derivare da talmente tante fonti che tramite forum è difficile darti un aiuto......
I problemi potrebbero essere come detto tu la valvola egr, il debimetro, gli iniettori, il filtro del gasolio e il filtro dell' aria .
Prova anche a controllare che il cavo dell' acceleratore scorra bene nella guaina. io l ho dovuto fa ingrassare un po di volte perché non scorreva bene e in partenza ( da freddo ) dava problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 22:39 
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avevo anch'io lo stesso problema,finchè non ho cambiato la pompa del gasolio..


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 11:58 
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antoanto ha scritto:
Lo stesso problema per fortuna no però avevo la stessa auto :D
A mio avviso il problema può derivare da talmente tante fonti che tramite forum è difficile darti un aiuto......
I problemi potrebbero essere come detto tu la valvola egr, il debimetro, gli iniettori, il filtro del gasolio e il filtro dell' aria .
Prova anche a controllare che il cavo dell' acceleratore scorra bene nella guaina. io l ho dovuto fa ingrassare un po di volte perché non scorreva bene e in partenza ( da freddo ) dava problemi.


Ti ringrazio della risposta, mi hai dato comunque qualche spunto. In merito alla possibile causa mi sento di tenere in considerazione gli iniettori come possibile causa, pensavo anch'io fosse dipeso dal circuito di alimentazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 12:05 
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xsara2005 ha scritto:
avevo anch'io lo stesso problema,finchè non ho cambiato la pompa del gasolio..


Noo, sostituita la pompa? Costerà un botto!

Ma dimmi, anche a te il problema lo ha fatto da sempre ed è andato via via peggiorando? Non è stato possibile revisionarla la pompa?
Lo hai trovato da solo tramite prove varie o ti sei riferito ad un pompista?

Te lo chiedo sotto voce e con un po' di timore...., ma potevo sapere quanto hai speso tra ricambio e lavoro?

Mentre scrivo mi sorge un dubbio, pompa del common rail (quella che alza la pressione prima di mandarla al common rail) o pompa che dal serbatoio porta il gasolio al motore (spero sia chiaro)??


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 12:31 
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Egr, debimetro filtro gasolio hai già fatto.........pompa sommersa ??
pressione nel circuito gasolio ???
potrebbe essere la pompa, ma prima di arrivare ad essa controllerei anche sensore di fase e sensore pressione del common rail .....
domanda ....ma al minimo hai una irregolarità anche leggero ???

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 16:51 
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Egr smontata, scorre libera, arriva a fine corsa in chiusura e la membrana tiene in quanto se spingo il cilindretto e tappo il tubetto di depressione questo resta alto. Ho provato a tapparla con un lamierino ma la macchina non va su di giri, si ferma a 2500/2800 giri, credo che qualche sensore non senta una pressione sufficiente e tagli gasolio. Il debimetro l'ho smontato e pulito con pulitore per circuiti elettrici, come letto su questo forum, zero cambiamenti, e tra l'altro sottolineo che ho corso per qualche Km con il debimetro scollegato ma l'auto funzionava allo stesso modo, sia in prestazioni sia nel presentare il problema (e nessuna spia su cruscotto). ho corso con la parte elettrica dell'erg (non so come si chiami) scollegata ma a parte avere la spia motore accesa il problema rimaneva. Staccato e tappato il tubicino del depressore dell'egr ma ho ottenuto lo stesso effetto di quando l'avevo tappata con lamierino, uguale identico.
Filtro gasolio cambio ogni 20k Km, mai avuto differenze tra un cambio e l'altro. non vedo perdite o trafilaggi dal circuito. Pompa sommersa mai fatto niente (ha 160k Km!!!!), tanto è vero che nel rispondere al post precedente mi è nato il dubbio. Hai info per la sostituzione? Come controllo la pressione del gasolio (non ho attrezzatura specifica)? Per quanto attiene ai 2 sensori mi sai dire le impedenze per controllare se sono starati? o li cambio?
Per il minimo una irregolarità occasionalmente c'è, ma moolto occasionalmente e non come oscillazione continua (come penso volessi sapere tu) ma come un leggero aumento del regime di giri, cioè resta qualche volta a 1000 gm ma se do una piccola acceleratina torna a 800gm, ma ripeto, mooolto occasionalmente.
Mi sa che filtro pompa immersa a parte non mi resta che l'officina....


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 17:04 
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Intanto complimenti per la descrizione dettagliata.........il lamierino dove lo avevi interposto ??? (mio piccolo e forse inutile dubbio)!!!!!

Il debimetro sei sicuro che funziona bene non sempre la pulizia risolve se ovviamente è fallato elettronicamente ??
Se cerchi attentamente di solito a destra zona distribuzione c'è un sensore differenziale in cui arrivano due tubicini di gomma (piccoli quanto un mignolo)
potrebbe non andare anche quello o sporchi i tubicino o sensore fallato (irregolarità del minimo)!!!!
Per i sensori non conosco i valori ma se son quelli devi solo che cambiarli !!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 18:49 
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Il lamierino l'ho dapprima montato alla base dell'egr, poi all'inizio del tubo che arriva all'egr dalla testa. Di solito dove la tappi per ovviare all'inconveniente che non va oltre i 2500 giri?
Il debimetro non ho modo di testarlo ma se fosse quello a dare valori inesatti una volta scollegato avrei dovuto notare differenze, o mi sbaglio? Comunque mi fa molto strano che da staccato non mi segnasse anomalia motore...
Per sensore differenziale immagino ti riferisca a quello dove parte il tubo che va all'egr; ho pensato anche a quello ma rientra sempre tra le cose che non posso testare.
In un post ho letto di un problema simile al mio e chi scriveva parlava di anomalia alla turbina, non si è capito se si trattasse di wastgate o altro. certo è che a 2500/2800 giri è proprio a ridosso della spinta della turbina, non trovo così assurdo possa essere una cosa simile.
Attendo chiarimenti da parte di xara2005 per capire se i problemi che aveva lui erano gli stessi miei ma credo di avere fatto quanto possibile senza mezzi specifici, mi toccherà portare un po' di soldi in officina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 11:00 
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Effettivamente se non ricordo male 1800 giri era il regime in cui la turbina incominciava a soffiare seriamente ......
Ma sei sicuro che il 2.0 HDi montasse una turbina con wastegate ? perché a me non pare .... ma potrei sbagliarmi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 11:09 
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Il 2.0 HDi 90 e 110 cv ha una turbina a geometria fissa ...dunque classica !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 15:53 
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Quindi niente problema alla westgate visto che non c'è....!

oggi se ho tempo smonto il cosino dove ci sono i tubetti, dove si attacca l'egr per capirci, vediamo che accade.

In merito al debimetro concordo che ci sia qualche anomalia in quanto tra scollegato e collegato non cambia assolutamente nulla nel funzionamento del motore. L'unica cosa a me nota è che dovrebbe esserci un calo di potenza molto consistente agli alti regimi se c'è malfunzionamento di questo componente, o mi sbaglio? Quali altre anomalie da un debimetro andato?

Sono sempre in attesa di xara2005; se mi leggesse sarebbe una gran fortuna....


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MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 19:24 
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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 21:48 
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clod ha scritto:
Il 2.0 HDi 90 e 110 cv ha una turbina a geometria fissa ...dunque classica !!!!

saluti clod



.......dunque classica !!!! .......

vuol dire che la westgate C'E' eccome !!!!
E' nelle turbine a geometria variabile che NON c'è bisogno di esserci !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo 2.0 HDi - seghettamenti
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la EGR può dare problemi di seghettamento a caldo con acceleratore POCO premuto e regimi sotto i 2000rpm, diversamente non è lei, e nemmeno il debimetro

aggiornamento centralina (90% dei casi oltre 150milakm) e controllo comandi VGT
occhio ai sensori di giri, al sensore di pressione rail e al gruppo valvole aria
Fabio


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